Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Il PG prende vita... e ora che faccio?!

(1/3) > >>

Giulia Cursi:
Ormai è quasi un anno che gioco a questi gdr strani... e più provo giochi emozionali come Monsterhearts, Mondo dell'Apocalisse, Kagematsu, ecc...
più mi capita se ho il gioco giusto con il gruppo giusto di dare vita a una parte di me con il mio PG.

A volte questa cosa è sentita e cosciente, ma altre volte mi lego tanto ad un PG da renderlo sempre una parte di me, ma un'entità a se stante. Una persona che ragiona con la sua testa e agisce per conto suo.

Ho notato tanto questa cosa con Diana il mio personaggio Lupo Mannaro su Monsterhearts (vedere qui).
Sono arrivata ad avere paura che morisse, cavoli sono io che la gestisco eppure... eppure l'ho visualizzata so cosa fa', ma a volte mi stupisce. Io vado a istinto e per questo spesso al momento non so bene spiegare il perché di certe scelte; anzi spesso capisco dopo la sessione il perché ho fatto una determinata cosa!

Ma ora io non sono pazza, e non ho problemi a passare da un gioco all'altro nel giro di un giorno, difatti stasera gioco Cani e sono tanto contenta, perché sarà la prima volta e mi si prospetta un PG indipendente come Diana!

So che Claudia e Mauro hanno già provato queste sensazioni, vorrei sapere se lo hanno fatto anche altri.

Voglio esempi di gioco, ma non devono essere specifici a degli eventi o a delle giocate potete anche parlare in generale di un vostro pg.

Avete mai pensato: perché lei/lui deve comportarsi così? Io non voglio che si faccia male, ma sembra non capirlo!

Se ci sono dubbi sull'argomento o altro chiedete pure, ma sarò molto severa nella gestione della discussione, perché è un argomento molto personale e sentito. Se non avete nulla in particolare da dire astenetevi per piacere, mi risparmiate il tempo di cestinare i commenti.

Loktar:
O_O

Lo stupore è dettato non dalla situazione in sè, ma dal fatto che la reputi strana (almeno così mi sembra tu la intenda).

E' assolutamente normale "affezionarsi" a dei PG, questo semplicemente perchè ti divertono, inoltre quando interpretiamo dei PG, per ovvi motivi ci mettiamo una parte di noi.

Molti attori si "affezionano" ai loro personaggi, e spesso li ripropongono nei cameo: noi non siamo attori, ma la dinamica è estremamente simile.

Spesso ho interpretato PG a cui, poi, mi sono affezionato e che riproporrei volentieri, semplicemente perchè interpretarli mi ha divertito.

Ricordo un mio PG Ciro de Ovidis che suscitò in me lo stesso tuo ragionamento davanti ad un'azione a mio parere TROPPO azzardata: il desiderio che non si facesse male, ma lui sembrava non capirlo :-)

Non ti è mai capitata la stessa cosa con un film?

Neanche io ho problemi a cambiare PG, figuriamoci, io NON sono il mio PG, ma comunque sono una mia piccola opera, quindi è normale tenerci un po'.

Questo è tutto, spero di aver compreso il senso del post.

Giulia Cursi:
Hai capito benissimo Ambrogio! Io ho sempre cercato questa sensazione e ultimamente alcuni miei pg me l'hanno tirata fuori a furia di azioni sconsiderate...

Ma volevo aprire una discussione concreta e chiara, quindi ho aspettato a scrivere, in realtà era almeno un mese che volevo aprirla.

Mattia Bulgarelli:
Un personaggio "a tutto tondo" ha già detto una serie di cose di sè, di come reagisce alle cose e di qual è il suo stile nel farlo, ecc., al punto che il suo gioc-autore sa già cosa aspettarsi da lui in una data situazione.

Ma in una situazione nuova - PUFF! - arriva l'inaspettato, il personaggio reagisce in un modo che non avevi previsto e ti stupisce! (perché non avevi previsto la situazione, non perché il tuo cervello sia "impossessato dal PG"... è una distinzione sottile ma importante).

E' un processo che avviene molto rapidamente ed è istintivo, è per quello che ci devi "ripensare dopo" per capirlo bene.

Di personaggi del genere ne ho un sacco... ho un tot di "PG ricorrenti" che tiro fuori quando mi paiono adatti al tema del gioco, riadattandoli e lasciandoli "vulnerabili" all'influenza altrui. Non saprei bene che esempio di gioco farti di precisom forse perché non ho capito la domanda.

Ti chiederei di non cestinare questo mio post: inserirò un AP appena capirò esattamente cosa potrebbe aiutarti a capire quello che vuoi capire, ok?

(a domani, vedo che siamo in SLOW DOWN ^_- )

Giulia Cursi:
L'intento non è tanto capire, ma avere una serie di esperienze come la mia qui sul forum. Così che se qualcuno si trova nella stessa situazione capisce di on essere pazzo ma solo molto coinvolto. ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa