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HELP - grafica scheda

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Alessandro Piroddi (Hasimir):
essendo l'incompetente che sono con ogni genere di editor mi servirebbe qualcuno che mi produca una scheda del PG figa per Tactical Ops.


Chi mi aiuta? :)

Jah Messenger:
Io ti aiuto volentieri^^ Però mi devi passare il logo e le info che vanno sulla scheda  ;)


Mi servirebbe anche qualche info sul gioco (so che è generico, però si rifa ad un certo tipo di fiction, quale?) e sul tipo di grafica desiderata (minimale, legata ad un setting specifico o cos'altro?)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
FANTASTICO!  ;D


Appena ho un minuto ti mando tutte le info del caso.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Allora...


Il logo attuale del gioco lo trovi QUA.
Se sei strAfigo puoi rifarlo da te ... a me così va benissimo perchè essendo un quadrato entra bene in molti formati e network ... però l'ideale sarebbe avere una VERA dog-tag militare, magari posizionata inscritta entro un quadrato (appunto per la portabilità).


Però va beh, questo logo va benissimo.


Poi... l'attuale scheda del PG è suddivisa in varie carte.
La trovi QUA.


Quello che vorrei fare è riportare una serie di elementi su un unico foglio-scheda... e lasciarne altri sulle carte.
Il foglio-scheda mi piacerebbe fosse organizzato in maniera graficamente figa, non come il classico modulo740 in stile D&D.


Veniamo ai dettagli specifici.


Le cose che voglio sulla scheda sono:


- Nome del PG


- Template (usalo al posto di "Race" e di "Training" che trovi sulla scheda attuale)


- MODE ratings
Sono 9 punteggi che vanno da 0 a 3 ciascuno... (nota che Indirect è corretto e si usa al posto di Crafty)
Direct + Physical
Direct + Mental
Direct + Social
Indirect + Physical
Indirect + Mental
Indirect + Social
Defensive + Physical
Defensive + Mental
Defensive + Social


Preferirei una rappresentazione visiva di ogni punteggio, tipo con pallini o triangolini o roba simile... piuttosto che lo spazio vuoto in cui scrivere a mano un numero.
Pensavo che forse si potevano fare cose "circolari" disposte in qualche modo al centro della scheda o sparse in giro oppure boh ... tipo un cerchio con dentro scritto DIRECT e attorno scritto Physical / Social / Mental e ancora più esterni i 3 pallini di ogni voce.
Però boh, è giusto un'idea buttata là.


- punti EFFORT
queste sono 3 pool di punti che variano in quantità da 0 a 27 ... e ad ogni missioni li spendi, e quando finisce la missione li rigeneri fino al totale del tuo punteggio... inoltre quando compri nuovi punti, piano piano aumenti il valore delle MODE di cui sopra (3 Effort = 1 Mode).


Come vedi dalle carte le avevo organizzate in modo da non dover scrivere nulla sulla carta.
Tracciavi un circoletto attorno al rating fisso, e poi si usavano graffette come barra-segna-punti... puoi vedere alcune foto pratiche QUI.


Pensavo di riposizionare le 3 pool ai bordi del foglio-scheda per permettere di usare lo stesso metodo delle graffette.
Magari però invece di usare 2 graffette per pool (una sulle decine e una sulle unità) forse c'era modo e spazio di disporre tutti e 27 i pallini (or whatever) così da poter impiegare una singola graffetta per pool.
Ma anche qui... boh... idee in libertà XD


- HURT track
questo è un tracciato con 6 posizioni.
ogni posizione dovrebbe avere...
> un box per sapere se quella posizione è DISPONIBILE per il tuo PG, perchè 3 le hanno tutti, ma la 4 5 6 vanno comprate con l'esperienza
> spazio per scrivere una micro-descrizione dell'Hurt che ti sei beccato, tipo "ferita alla testa"
> un box per poter segnare se tale Hurt è stato Trattato oppure no


- Influence Pool
questo è un punteggio che può variare moltissimo, da 0 a +infinito diciamo :P
sono i punti esperienza del PG, che però si guadagnano e si spendono sia come spiccioli lungo l'intero corso della partita, sia a blocchi per comprare le cose grosse (tipo 10 punti tutti assieme per una Skill).
Forse la gestirei come le pool di Effort, però con la doppia graffetta (segnando unità e decine) ... in teoria non dovrebbe mai servire un accumulo di punti superiore ai 40 ... che già in teoria sono troppi... offrire uno spazio limitato per segnarli potrebbe tra l'altro disincentivare l'hoarding :P
(the points must floooooow)


-  punti Risorsa non esistono più :P


- le SKILL invece servono sulla scheda
e serve che siano rappresentate in quella maniera, per comodità dei giocatori, ovvero...
le Skill sono sempre quelle, uguali per tutti: Warfare / Social / Exploration / Knowledge / Technology
ogni Skill ha 3 Focus, che pure sono sempre quelli per tutti...
Ognuna di queste cose o ce l'hai o non ce l'hai, quindi serve un box/pallino per indicare quali hai comprato.


Ogni Focus può avere 1 Specialità, che il Giocatore può inventarsi a piacere ... quindi serve lo spazio per scriverci il nome della Specialità.
Questa può avere un valore da 1 a 3 ... quindi servono 3 box/pallini/caselle oppure (come nelle carte attuali) lo spazio per scrivere il numeretto.


In teoria la lista di Skill e Focus potrebbe essere ri-adattata a seconda dell'ambientazione ... per esempio in un mondo fantasy sostituirei la roba di Technology con roba di magia o alchimia o comunque roba più fantasy ... o si potrebbe creare un intero gruppo nuovo di Skill... etc.


Io NON farei spazi "blank" sulla scheda, perchè altrimenti viene meno il concetto di avere tutte le skill già scritte sulla scheda, che invece è una grossa comodità che VOGLIO.
Per ora usa l'elenco di Skill e Focus che trovi nei file che ti ho mostrato ... sono abbastanza universali e generiche da poter essere impiegate sempre e comunque ... salvo una minima dissonanza in termini di colore :P


...


E direi basta.
Ogni singolo PERK, ogni singolo TIE e ogni singolo elemento di EQUIPMENT dovrebbe avere una sua apposita carta ... quindi esula dal foglio-scheda.


Una cosa ganza, ma a livelli estremi, sarebbe trovare il modo di piegare il foglio-scheda in modo da trasformarlo in una sorta di mazzo porta carte ... così che a fine partita il giocatore possa ripiagarla, metterci dentro le carte, fissare la chiusura con una graffetta extra, e via!
E per aiutare in questo si potrebbero tracciare linee o altri segni sulla scheda stessa.


Però boh, questa è una cosa MOLTO extra da valutare come ultimissima cosa da aggiungere, in caso ;)
Però, se si riesce, io in teoria ho già anche lo schema di piegatura per fare il pacchetto.

Jah Messenger:

--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-06-05 00:57:16 ---Allora...

Il logo attuale del gioco lo trovi QUA.
Se sei strAfigo puoi rifarlo da te ... a me così va benissimo perchè essendo un quadrato entra bene in molti formati e network ... però l'ideale sarebbe avere una VERA dog-tag militare, magari posizionata inscritta entro un quadrato (appunto per la portabilità).


--- Termina citazione ---



Allora, dato che volevo farti qualche domanda ne ho approfittato per fare il logo ;D


Ecco quello nuovo (Sono la versione per la scheda e quella quadrata per i social-network ;) )
Se poi mi passi la mail ti passo l'immagine in vettoriale, perché sono più grandi e passare poi tutto, anche in zip, diventa peso ;D




--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-06-05 00:57:16 ---Quello che vorrei fare è riportare una serie di elementi su un unico foglio-scheda... e lasciarne altri sulle carte.
Il foglio-scheda mi piacerebbe fosse organizzato in maniera graficamente figa, non come il classico modulo740 in stile D&D.

--- Termina citazione ---
 




Mi chiedevo se volevi fatta un'unica scheda che poi poteva essere tagliata in più carte o una scheda con le informazioni principali (di dimensioni più grandi e che potrebbe contenere le skill, visto che non richiedono graffette) e poi alcune carte con le restanti info.
A livello di grafica, pensavo qualcosa che richiamasse sul militare/spionistico come stile (poi cerco un pò di immagini e traggo spunto)


--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-06-05 00:57:16 ---- MODE ratings


--- Termina citazione ---
 
Per queste pensavo un unico pallino più grandi diviso in 3 settori...che ne dici? Ovviamente, essendo più grande ne guadagnerebbe in visibilità, quindi la divisione in settori non sarebbe un problema :)


--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-06-05 00:57:16 ---- punti EFFORT
queste sono 3 pool di punti che variano in quantità da 0 a 27 ... e ad ogni missioni li spendi, e quando finisce la missione li rigeneri fino al totale del tuo punteggio... inoltre quando compri nuovi punti, piano piano aumenti il valore delle MODE di cui sopra (3 Effort = 1 Mode).

--- Termina citazione ---
 

Se questa carta la facessi in 3 file, necessiterebbe di avere un ritaglio centrale ma ne guadagnerebbe poiché sarebbe visivamente più figa, che ne pensi?
Riguardo all'usare una sola graffetta per Pool, no problem ;)


--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-06-05 00:57:16 ---- Influence Pool
questo è un punteggio che può variare moltissimo, da 0 a +infinito diciamo :P
sono i punti esperienza del PG, che però si guadagnano e si spendono sia come spiccioli lungo l'intero corso della partita, sia a blocchi per comprare le cose grosse (tipo 10 punti tutti assieme per una Skill).
Forse la gestirei come le pool di Effort, però con la doppia graffetta (segnando unità e decine) ... in teoria non dovrebbe mai servire un accumulo di punti superiore ai 40 ... che già in teoria sono troppi... offrire uno spazio limitato per segnarli potrebbe tra l'altro disincentivare l'hoarding :P 

--- Termina citazione ---
 



Qui penso di fare i punti a giro per tutta la carta così che basti una sola graffetta e che risulti visivamente più pulita (peraltro permetterebbe di inserire alcune informazioni all'interno, anche se di questo non ne sono sicuro, devo prima vedere come sarà la grafica delle carte)



--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-06-05 00:57:16 ---- le SKILL invece servono sulla scheda
e serve che siano rappresentate in quella maniera, per comodità dei giocatori, ovvero...
le Skill sono sempre quelle, uguali per tutti: Warfare / Social / Exploration / Knowledge / Technology
ogni Skill ha 3 Focus, che pure sono sempre quelli per tutti...
Ognuna di queste cose o ce l'hai o non ce l'hai, quindi serve un box/pallino per indicare quali hai comprato.
Ogni Focus può avere 1 Specialità, che il Giocatore può inventarsi a piacere ... quindi serve lo spazio per scriverci il nome della Specialità.
Questa può avere un valore da 1 a 3 ... quindi servono 3 box/pallini/caselle oppure (come nelle carte attuali) lo spazio per scrivere il numeretto.

--- Termina citazione ---
   


Anche qui presumo che preferirei il pallino più grande diviso in 3 settori, permetterebbe di guadagnare spazio per scrivere la specialità, anche se poco.


--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-06-05 00:57:16 ---In teoria la lista di Skill e Focus potrebbe essere ri-adattata a seconda dell'ambientazione ... per esempio in un mondo fantasy sostituirei la roba di Technology con roba di magia o alchimia o comunque roba più fantasy ... o si potrebbe creare un intero gruppo nuovo di Skill... etc.


--- Termina citazione ---
   
Basta fare delle carte Blank, da inserire però nel manuale, anziché sulla scheda ;)



--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-06-05 00:57:16 ---E direi basta.
Ogni singolo PERK, ogni singolo TIE e ogni singolo elemento di EQUIPMENT dovrebbe avere una sua apposita carta ... quindi esula dal foglio-scheda.

--- Termina citazione ---
   


Qui ti chiedo invece di approfondire, perchè non ho ben capito se hai intenzione di far scrivere ai giocatori su dei foglietti o se vanno riprodotte per come sono nella scheda attuale :-[





--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-06-05 00:57:16 ---Una cosa ganza, ma a livelli estremi, sarebbe trovare il modo di piegare il foglio-scheda in modo da trasformarlo in una sorta di mazzo porta carte ... così che a fine partita il giocatore possa ripiagarla, metterci dentro le carte, fissare la chiusura con una graffetta extra, e via!
E per aiutare in questo si potrebbero tracciare linee o altri segni sulla scheda stessa.

--- Termina citazione ---
   

Questa affermazione mi fa propendere per una scheda più grande e per le carte con le restanti info, ma se approfondisci te ne sono grato^^




Allora attendo news ;D


A risentirci ;)


Ciao
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