Autore Topic: HELP - grafica scheda  (Letto 12158 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
HELP - grafica scheda
« il: 2012-06-03 22:25:04 »
essendo l'incompetente che sono con ogni genere di editor mi servirebbe qualcuno che mi produca una scheda del PG figa per Tactical Ops.


Chi mi aiuta? :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #1 il: 2012-06-03 22:25:52 »
Io ti aiuto volentieri^^ Però mi devi passare il logo e le info che vanno sulla scheda  ;)


Mi servirebbe anche qualche info sul gioco (so che è generico, però si rifa ad un certo tipo di fiction, quale?) e sul tipo di grafica desiderata (minimale, legata ad un setting specifico o cos'altro?)
« Ultima modifica: 2012-06-03 22:28:12 da Filippo Porcelli »
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #2 il: 2012-06-04 20:21:34 »
FANTASTICO!  ;D


Appena ho un minuto ti mando tutte le info del caso.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #3 il: 2012-06-05 00:57:16 »
Allora...


Il logo attuale del gioco lo trovi QUA.
Se sei strAfigo puoi rifarlo da te ... a me così va benissimo perchè essendo un quadrato entra bene in molti formati e network ... però l'ideale sarebbe avere una VERA dog-tag militare, magari posizionata inscritta entro un quadrato (appunto per la portabilità).


Però va beh, questo logo va benissimo.


Poi... l'attuale scheda del PG è suddivisa in varie carte.
La trovi QUA.


Quello che vorrei fare è riportare una serie di elementi su un unico foglio-scheda... e lasciarne altri sulle carte.
Il foglio-scheda mi piacerebbe fosse organizzato in maniera graficamente figa, non come il classico modulo740 in stile D&D.


Veniamo ai dettagli specifici.


Le cose che voglio sulla scheda sono:


- Nome del PG


- Template (usalo al posto di "Race" e di "Training" che trovi sulla scheda attuale)


- MODE ratings
Sono 9 punteggi che vanno da 0 a 3 ciascuno... (nota che Indirect è corretto e si usa al posto di Crafty)
Direct + Physical
Direct + Mental
Direct + Social
Indirect + Physical
Indirect + Mental
Indirect + Social
Defensive + Physical
Defensive + Mental
Defensive + Social


Preferirei una rappresentazione visiva di ogni punteggio, tipo con pallini o triangolini o roba simile... piuttosto che lo spazio vuoto in cui scrivere a mano un numero.
Pensavo che forse si potevano fare cose "circolari" disposte in qualche modo al centro della scheda o sparse in giro oppure boh ... tipo un cerchio con dentro scritto DIRECT e attorno scritto Physical / Social / Mental e ancora più esterni i 3 pallini di ogni voce.
Però boh, è giusto un'idea buttata là.


- punti EFFORT
queste sono 3 pool di punti che variano in quantità da 0 a 27 ... e ad ogni missioni li spendi, e quando finisce la missione li rigeneri fino al totale del tuo punteggio... inoltre quando compri nuovi punti, piano piano aumenti il valore delle MODE di cui sopra (3 Effort = 1 Mode).


Come vedi dalle carte le avevo organizzate in modo da non dover scrivere nulla sulla carta.
Tracciavi un circoletto attorno al rating fisso, e poi si usavano graffette come barra-segna-punti... puoi vedere alcune foto pratiche QUI.


Pensavo di riposizionare le 3 pool ai bordi del foglio-scheda per permettere di usare lo stesso metodo delle graffette.
Magari però invece di usare 2 graffette per pool (una sulle decine e una sulle unità) forse c'era modo e spazio di disporre tutti e 27 i pallini (or whatever) così da poter impiegare una singola graffetta per pool.
Ma anche qui... boh... idee in libertà XD


- HURT track
questo è un tracciato con 6 posizioni.
ogni posizione dovrebbe avere...
> un box per sapere se quella posizione è DISPONIBILE per il tuo PG, perchè 3 le hanno tutti, ma la 4 5 6 vanno comprate con l'esperienza
> spazio per scrivere una micro-descrizione dell'Hurt che ti sei beccato, tipo "ferita alla testa"
> un box per poter segnare se tale Hurt è stato Trattato oppure no


- Influence Pool
questo è un punteggio che può variare moltissimo, da 0 a +infinito diciamo :P
sono i punti esperienza del PG, che però si guadagnano e si spendono sia come spiccioli lungo l'intero corso della partita, sia a blocchi per comprare le cose grosse (tipo 10 punti tutti assieme per una Skill).
Forse la gestirei come le pool di Effort, però con la doppia graffetta (segnando unità e decine) ... in teoria non dovrebbe mai servire un accumulo di punti superiore ai 40 ... che già in teoria sono troppi... offrire uno spazio limitato per segnarli potrebbe tra l'altro disincentivare l'hoarding :P
(the points must floooooow)


-  punti Risorsa non esistono più :P


- le SKILL invece servono sulla scheda
e serve che siano rappresentate in quella maniera, per comodità dei giocatori, ovvero...
le Skill sono sempre quelle, uguali per tutti: Warfare / Social / Exploration / Knowledge / Technology
ogni Skill ha 3 Focus, che pure sono sempre quelli per tutti...
Ognuna di queste cose o ce l'hai o non ce l'hai, quindi serve un box/pallino per indicare quali hai comprato.


Ogni Focus può avere 1 Specialità, che il Giocatore può inventarsi a piacere ... quindi serve lo spazio per scriverci il nome della Specialità.
Questa può avere un valore da 1 a 3 ... quindi servono 3 box/pallini/caselle oppure (come nelle carte attuali) lo spazio per scrivere il numeretto.


In teoria la lista di Skill e Focus potrebbe essere ri-adattata a seconda dell'ambientazione ... per esempio in un mondo fantasy sostituirei la roba di Technology con roba di magia o alchimia o comunque roba più fantasy ... o si potrebbe creare un intero gruppo nuovo di Skill... etc.


Io NON farei spazi "blank" sulla scheda, perchè altrimenti viene meno il concetto di avere tutte le skill già scritte sulla scheda, che invece è una grossa comodità che VOGLIO.
Per ora usa l'elenco di Skill e Focus che trovi nei file che ti ho mostrato ... sono abbastanza universali e generiche da poter essere impiegate sempre e comunque ... salvo una minima dissonanza in termini di colore :P


...


E direi basta.
Ogni singolo PERK, ogni singolo TIE e ogni singolo elemento di EQUIPMENT dovrebbe avere una sua apposita carta ... quindi esula dal foglio-scheda.


Una cosa ganza, ma a livelli estremi, sarebbe trovare il modo di piegare il foglio-scheda in modo da trasformarlo in una sorta di mazzo porta carte ... così che a fine partita il giocatore possa ripiagarla, metterci dentro le carte, fissare la chiusura con una graffetta extra, e via!
E per aiutare in questo si potrebbero tracciare linee o altri segni sulla scheda stessa.


Però boh, questa è una cosa MOLTO extra da valutare come ultimissima cosa da aggiungere, in caso ;)
Però, se si riesce, io in teoria ho già anche lo schema di piegatura per fare il pacchetto.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #4 il: 2012-06-05 03:36:50 »
Allora...

Il logo attuale del gioco lo trovi QUA.
Se sei strAfigo puoi rifarlo da te ... a me così va benissimo perchè essendo un quadrato entra bene in molti formati e network ... però l'ideale sarebbe avere una VERA dog-tag militare, magari posizionata inscritta entro un quadrato (appunto per la portabilità).




Allora, dato che volevo farti qualche domanda ne ho approfittato per fare il logo ;D


Ecco quello nuovo (Sono la versione per la scheda e quella quadrata per i social-network ;) )
Se poi mi passi la mail ti passo l'immagine in vettoriale, perché sono più grandi e passare poi tutto, anche in zip, diventa peso ;D



Quello che vorrei fare è riportare una serie di elementi su un unico foglio-scheda... e lasciarne altri sulle carte.
Il foglio-scheda mi piacerebbe fosse organizzato in maniera graficamente figa, non come il classico modulo740 in stile D&D.
 




Mi chiedevo se volevi fatta un'unica scheda che poi poteva essere tagliata in più carte o una scheda con le informazioni principali (di dimensioni più grandi e che potrebbe contenere le skill, visto che non richiedono graffette) e poi alcune carte con le restanti info.
A livello di grafica, pensavo qualcosa che richiamasse sul militare/spionistico come stile (poi cerco un pò di immagini e traggo spunto)

- MODE ratings

 
Per queste pensavo un unico pallino più grandi diviso in 3 settori...che ne dici? Ovviamente, essendo più grande ne guadagnerebbe in visibilità, quindi la divisione in settori non sarebbe un problema :)

- punti EFFORT
queste sono 3 pool di punti che variano in quantità da 0 a 27 ... e ad ogni missioni li spendi, e quando finisce la missione li rigeneri fino al totale del tuo punteggio... inoltre quando compri nuovi punti, piano piano aumenti il valore delle MODE di cui sopra (3 Effort = 1 Mode).
 

Se questa carta la facessi in 3 file, necessiterebbe di avere un ritaglio centrale ma ne guadagnerebbe poiché sarebbe visivamente più figa, che ne pensi?
Riguardo all'usare una sola graffetta per Pool, no problem ;)

- Influence Pool
questo è un punteggio che può variare moltissimo, da 0 a +infinito diciamo :P
sono i punti esperienza del PG, che però si guadagnano e si spendono sia come spiccioli lungo l'intero corso della partita, sia a blocchi per comprare le cose grosse (tipo 10 punti tutti assieme per una Skill).
Forse la gestirei come le pool di Effort, però con la doppia graffetta (segnando unità e decine) ... in teoria non dovrebbe mai servire un accumulo di punti superiore ai 40 ... che già in teoria sono troppi... offrire uno spazio limitato per segnarli potrebbe tra l'altro disincentivare l'hoarding :P 
 



Qui penso di fare i punti a giro per tutta la carta così che basti una sola graffetta e che risulti visivamente più pulita (peraltro permetterebbe di inserire alcune informazioni all'interno, anche se di questo non ne sono sicuro, devo prima vedere come sarà la grafica delle carte)


- le SKILL invece servono sulla scheda
e serve che siano rappresentate in quella maniera, per comodità dei giocatori, ovvero...
le Skill sono sempre quelle, uguali per tutti: Warfare / Social / Exploration / Knowledge / Technology
ogni Skill ha 3 Focus, che pure sono sempre quelli per tutti...
Ognuna di queste cose o ce l'hai o non ce l'hai, quindi serve un box/pallino per indicare quali hai comprato.
Ogni Focus può avere 1 Specialità, che il Giocatore può inventarsi a piacere ... quindi serve lo spazio per scriverci il nome della Specialità.
Questa può avere un valore da 1 a 3 ... quindi servono 3 box/pallini/caselle oppure (come nelle carte attuali) lo spazio per scrivere il numeretto.
   


Anche qui presumo che preferirei il pallino più grande diviso in 3 settori, permetterebbe di guadagnare spazio per scrivere la specialità, anche se poco.

In teoria la lista di Skill e Focus potrebbe essere ri-adattata a seconda dell'ambientazione ... per esempio in un mondo fantasy sostituirei la roba di Technology con roba di magia o alchimia o comunque roba più fantasy ... o si potrebbe creare un intero gruppo nuovo di Skill... etc.

   
Basta fare delle carte Blank, da inserire però nel manuale, anziché sulla scheda ;)


E direi basta.
Ogni singolo PERK, ogni singolo TIE e ogni singolo elemento di EQUIPMENT dovrebbe avere una sua apposita carta ... quindi esula dal foglio-scheda.
   


Qui ti chiedo invece di approfondire, perchè non ho ben capito se hai intenzione di far scrivere ai giocatori su dei foglietti o se vanno riprodotte per come sono nella scheda attuale :-[




Una cosa ganza, ma a livelli estremi, sarebbe trovare il modo di piegare il foglio-scheda in modo da trasformarlo in una sorta di mazzo porta carte ... così che a fine partita il giocatore possa ripiagarla, metterci dentro le carte, fissare la chiusura con una graffetta extra, e via!
E per aiutare in questo si potrebbero tracciare linee o altri segni sulla scheda stessa.
   

Questa affermazione mi fa propendere per una scheda più grande e per le carte con le restanti info, ma se approfondisci te ne sono grato^^




Allora attendo news ;D


A risentirci ;)


Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #5 il: 2012-06-05 11:51:46 »
1)
non sono convintissimo dello sfondo simil-legno per il logo ... e non mi dispiaceva il mirino in rosso per dare un minimo di colore alla cosa ... ma a parte questo dettaglio sto provando un forte sentimento nei tuoi confronti, che però devo reprimere perchè (per fortuna o purtroppo) sono già impegnato XD
I Love You Bro! <3
La mia mail è Brom00@gmail.com

2)
volevo un unico foglio grande, singola facciata, su cui riportare tutte le info del PG.
uniche eccezioni, come dicevo, sono Perk e Ties ed Equipment.
Intrigante l'idea del singolo elemento segmentato.

3)
le carte penso che non saranno come adesso, ma molto più semplici... solo con la scritta in alto PERK oppure TIE oppure EQUIPMENT, e il resto spazi bianco dove poter scrivere tutto ciò che può essere utile.
Quindi al momento non mi serve lavorare su queste ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #6 il: 2012-06-05 14:55:31 »
1)
non sono convintissimo dello sfondo simil-legno per il logo ... e non mi dispiaceva il mirino in rosso per dare un minimo di colore alla cosa ...



Ho optato per un simil-legno, perché uno sfondo metallico rendeva più scuro anche il logo, però se preferisci qualcos'altro ci vogliono due secondi a modificare, ora faccio una versione col mirino rosso e poi ti spedisco tutto via mail ;)




ma a parte questo dettaglio sto provando un forte sentimento nei tuoi confronti, che però devo reprimere perchè (per fortuna o purtroppo) sono già impegnato XD
I Love You Bro! <3


Onorato XD




volevo un unico foglio grande, singola facciata, su cui riportare tutte le info del PG.
uniche eccezioni, come dicevo, sono Perk e Ties ed Equipment.
Intrigante l'idea del singolo elemento segmentato.



Ok, adesso ho ben chiaro, mi ci metto subito :D




Per le Perks Card vediamo un pò che si può fare ;D


Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #7 il: 2012-06-05 16:03:24 »
ma... visto che sei così fantasticamente pieno di entusiasmo... se poi metti mano anche al foglio riassuntivo?
i contenuti li trovi tutti QUA, solo che la grafica è orripilante a dir poco ... scommetto ti ci vorrebbero 12 secondi netti per fare molto di meglio ;)


Ebbene si, trattasi di bieco sfruttamento schiavistico! è_é
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #8 il: 2012-06-06 00:28:00 »
ma... visto che sei così fantasticamente pieno di entusiasmo... se poi metti mano anche al foglio riassuntivo?
i contenuti li trovi tutti QUA, solo che la grafica è orripilante a dir poco ... scommetto ti ci vorrebbero 12 secondi netti per fare molto di meglio ;)


Ebbene si, trattasi di bieco sfruttamento schiavistico! è_é


Allora ho appena finito al scheda, anche se ha richiesto più lavoro del dovuto, perché ho fatto numerose prove, che le prima non mi convincevano ::)
Diciamo che sono contento del risultato finale


http://imageshack.us/f/593/schedato.jpg/


Mancano le carte bianche per le abilità e le carte Perks...poi quando ho tempo mi metto anche sulla summary, ma con più calma (anche se ho già molte cose pronte ;)


Un bell'esercizio di stile

Ciao
Fil


P.S. Domani ti mando tutto via mail ;)
« Ultima modifica: 2012-06-06 00:29:32 da Filippo Porcelli »
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #9 il: 2012-06-06 10:06:38 »
se invece che i "simboli della pace" usaste dei mirini con tre sezioni concentriche (da annerire magari dall'interno all'esterno?)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #10 il: 2012-06-06 10:34:14 »
se invece che i "simboli della pace" usaste dei mirini con tre sezioni concentriche (da annerire magari dall'interno all'esterno?)


L'idea è figa in effetti, però non so quanto risultino distinguibili le 3 aree :)
Vediamo che dice Hasi e in caso faccio una prova, che ci vogliono 3 secondi^^
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #11 il: 2012-06-06 10:48:33 »
oppure come dicevo a Hasimir, potete prendere spunto anche da quì: http://cargocollective.com/jayse/Avengers
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #12 il: 2012-06-06 14:27:03 »
1) FAVOLOSO! :-D

2) invece delle "torte" della pace potremmo usare una specie di mini-mirino con 3 pallini alle estremità... Oppure dei triangolini in stile TriForce.

3) io immaginavo una scheda orizzontale, ma é solo una mia preferenza, non è un dettaglio imporante.

4) la Hurt Track deve avere solo 6 posizioni, le prime 3 non devono avere nulla a sinistra mente le altre 3 devono avere un box vuoto a sinistra (senza la L) ... I cerchietti con la T a destra invece vanno bene :-)

5)  nelle SKILL mancano i box poter segnare che il PG posside il "Gruppo" (Exploration, Warfare, etc) e idem poter i singoli Focus (Close, Ranged, etc)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #13 il: 2012-06-06 14:43:35 »
1) FAVOLOSO! :-D



Contento che piaccia ;D


2) invece delle "torte" della pace potremmo usare una specie di mini-mirino con 3 pallini alle estremità... Oppure dei triangolini in stile TriForce.

Il mirino l'ho provato, ma risulta poco visibile :P  Oggi preparo la versione con i triangolini ;)

3) io immaginavo una scheda orizzontale, ma é solo una mia preferenza, non è un dettaglio imporante.

La prima versione era orizzontale, ma le barre di influence e degli effort risultavano orribili, poichè andavano per forza di cose sui lati lunghi :)  (Fra l'altro gli effort ho provato a farli con i numeri singoli, ma venivano troppo piccoli e le graffette avrebbero selezionato 2 cifre alla volta :-\

4) la Hurt Track deve avere solo 6 posizioni, le prime 3 non devono avere nulla a sinistra mente le altre 3 devono avere un box vuoto a sinistra (senza la L) ... I cerchietti con la T a destra invece vanno bene :-)

Ieri ho notato che erano 7 barre e avevo già corretto ;D , oggi correggo secondo le indicazioni  ;)

5)  nelle SKILL mancano i box poter segnare che il PG posside il "Gruppo" (Exploration, Warfare, etc) e idem poter i singoli Focus (Close, Ranged, etc)


Ok, questa da corregger richiede 2 secondi netti 8)


Più tardi posto la versione definitiva ;)


Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:HELP - grafica scheda
« Risposta #14 il: 2012-06-06 16:30:34 »
Ciao, ho lavorato alla scheda e sono arrivato a due versioni diverse, una con i triangolini e i cerchi nella hurt track, l'altra con solo i triangolini :D  (la versione con i soli triangoli ha la scritta influence bianca ma mi convince poco, mi sa che è meglio nera)
Dimmi che ne pensi ;)

http://imageshack.us/f/232/schedato.jpg/

Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Tags: