Chiacchieriamo > Generale
Wesely e Arneson, i dimenticati
Moreno Roncucci:
Non mi piacciono molto i thread di commemorazione quando muore qualcuno. Cioè, so che hanno una loro funzione, e non mi dispiace che ci siano. Anzi, è giusto che ci siano. Quello che mi non piace, normalmente, è leggerli. Quasi nessuno si preoccupa di informarsi sulle persone prima di parlarne.
Quelli per la morte di Arneson (così come quelli per Gygax qualche mese fa) non fanno eccezione. Fa incavolare leggere lunghi panegerici pieni di errori basilari: e c'è la triste sensazione che gran parte di quelli che postano non abbiano, in realtà, la minima idea di chi fosse Arneson e di cosa abbia fatto. Quasi tutti le attribuiscono a Gygax (ma in compenso, attribuiscono ad Arneson alcune cose di Gygax). Quasi nessuno ricorda che Arneson è stato quello che ha fatto vedere a Gygax per la prima volta una sessione di un gioco di ruolo, che già giocava nel suo gruppo da tempo (nel setting di sua creazione Blackmoor) una volta che lo è andato a trovare. O che TSR cercò di estromettere Arneson (che non aveva ancora trent'anni) da ogni royalty pubblicando AD&D con la firma del solo Gygax.
Allora, volevo postare il link a questo articolo che avevo letto tempo fa. Non è il più dettagliato che ho trovato, ma riassume bene in breve alcune cose. A futura memoria. Intanto che Wesely, almeno, è ancora vivo. (e se leggete i commenti a quell'articolo, posta pure... ;-)
Daniele "fenna" Fenaroli:
Moreno
Grazie mille, l'articolo è veramnete interessante, va ben oltre la commemorazione o la "glorificazione" post mortem, riconosce meriti e arricchisce della conoscenza-coscienza storica che spesso manca ai giocatori di ruolo.
Renato Ramonda:
L'ho postato senza commenti, ma il mio link al blog di Wick andava un po' in questa direzione. La storia dei "braunstein" invece l'ho scoperta proprio dopo la morte di Arneson... di fatto mi pare di capire che il gdr sia nato piu' freeform e live che wargame :)
Ezio:
Bello, bello, bello.
Grazie tantissime, Moreno.
Moreno Roncucci:
Dalla lettura di diverse interviste ad Arneson e ad altri precursori, la connessione fra gdr e wargame era molto meno stretta di quanto si pensi. Si dice spesso che Arneson giocava con le regole di chainmail (di solito, per propugnare l'idea che l'originatore di tutto fosse comunque Gygax...), ma lo fece per pochissimo tempo. Poi, visto che le trovata troppo complicate, adattò le regole di un gioco di battaglie navali (da qui l'uso dell'"armor class", AC, come se i personaggi fossero delle corazzate... ;-) ) e giocava in maniera molto più freeform (se non addirittura "live", come sembra dal racconto del primo dungeon).
La storia dei gdr è stata scritta per troppo tempo dagli adetti stampa di qualche ditta, o per reclamizzare qualcosa. Solo negli ultimi anni si sta veramente indagando su cosa successe veramente (basta pensare che fino a 3-4 anni fa si parlava di "un certo Dave" e il nome di Wesely non era mai citato...), ma già si capisce che per anni ci hanno raccontato favolette. E che Arneson non è la "seconda figura più importante della storia dei gdr", è la prima.
[specifico: quando nel primo post parlavo dei tread-coccodrilli, non mi riferivo a quello di questo forum, che è stato anzi molto misurato]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa