Autore Topic: Actual Play - Guerra di Dadi  (Letto 3374 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Actual Play - Guerra di Dadi
« il: 2012-06-02 16:00:23 »
Guerra di Dadi è un gioco inventato da Michela aiutata da me, ma per la maggior parte è opera sua.

Abbiamo preso diversi mucchietti di dadi da 6 che avrebbero fatto la guerra con gli altri perché erano diversi.

Avevamo i 6d6 con i numeri.
Avevamo i 3d6 con i pallini gialli.
Avevamo 6d6 con i pallini bianchi.
Avevamo i 7d6 con i cuoricini.

I d6 con i pallini bianchi se l'erano presa con i d6 con i pallini dorati.
Lo scontro è stato impari e hanno vinto i pallini bianchi.

Nello scontro i dadi che totalizzano un valore maggiore vincono e schiavizzano gli altri. Ogni dado che ha un valore uguale a quello dell'altra fazione muore (sia tra i vincitori che tra i vinti). I dadi che sopravvivono ai loro vincitori sono schiavi e in futuro combatteranno per loro (ma potrebbero tradirli).

Contemporanemanete i d6 con i cuoricini hanno attaccato i d6 con i numeri. Michela ha un'idea molto precisa del perché esistono queste guerre. Semplici motivi estetici. I dadi non sopportano quelli diversi da loro e quindi li attaccano.

Però gli schiavi vanno tenuti d'occhio. Quando una fazione con degli schiavi scende in guerra i dadi schiavi possono ribellarsi (è una meccanica abbastanza semplice).

Michela è molto semplice da questo punto di vista. I dadi hanno motivazioni alle quali non sono più abituato "sono in guerra perché li odiano. Li odiano perché sono in guerra. Alla fine deve restare solo una fazione".

Però quando i vari dadi finivano al cimitero (ed erano davvero tanti) lei sembrava impressionata. Commentava con "uuuhh quanti morti", poi rideva e voleva ricominciare un'altra guerra. Finché non rimaneva una sola fazione, che festeggiava servita dai suoi schiavi.

Michela ha 6 anni, e vorrebbe tanto giocare con i dadi. Lei ha deciso che i dadi facevano la guerra  e le loro motivazioni. Io le sto insegnando a contare e l'ho un pò indirizzata su come creare le meccaniche per vedere chi vince e chi muore. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Actual Play - Guerra di Dadi
« Risposta #1 il: 2012-06-02 16:05:38 »
Michela ha 6 anni


E a 20 cosa fa, scatena la Terza guerra mondiale? XD

Anche io ho un blog

Re:Actual Play - Guerra di Dadi
« Risposta #2 il: 2012-06-04 11:13:29 »
Che spettacolo... 6 anni e già mette giù regole coerenti...
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Actual Play - Guerra di Dadi
« Risposta #3 il: 2012-06-04 11:31:28 »
La mia cuginetta ha manie di conquista... aspetto che cresca per farla giocare a Dog eat Dog!

Di fatto ogni tanto Michela ha dato motivazioni semplici ma valide per le guerre, tipo "I dadi con i pallini vogliono uccidere gli altri perché sono diversi." o perché sono brutti.

Per quanto semplici a me sembrano ottime motivazioni.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Actual Play - Guerra di Dadi
« Risposta #4 il: 2012-06-04 11:55:23 »
per fortuna siete giocatori di ruolo e non ministri degli esteri XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Actual Play - Guerra di Dadi
« Risposta #5 il: 2012-06-04 12:08:05 »
Per quanto semplici a me sembrano ottime motivazioni.

A me sembrano tristemente realistiche. E non dico altro, nel rispetto del Regolamento, anche se (anzi: SOPRATTUTTO perché) mi prudono le dita nel commentare l'attualità stretta. ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Actual Play - Guerra di Dadi
« Risposta #6 il: 2012-06-04 12:18:39 »
I bambini hanno idee meravigliose.
L'altra sera il mio piccolo di 8 anni, dopo aver imparato un solitario con le carte napoletane ne ha inventato uno 'al volo'.
E sembrava pure funzionare.
Rob

Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Actual Play - Guerra di Dadi
« Risposta #7 il: 2012-06-04 15:53:53 »
Ogni dado che ha un valore uguale a quello dell'altra fazione muore (sia tra i vincitori che tra i vinti).

Non ho capito questa regola, però!

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Actual Play - Guerra di Dadi
« Risposta #8 il: 2012-06-04 15:56:39 »
Quando un dado ha lo stesso risultato di uno avversario viene scartato per sempre, come se fossero morti uccidendosi a vicenda.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Actual Play - Guerra di Dadi
« Risposta #9 il: 2012-06-04 16:03:15 »
Ah, un risultato X tra quelli mostrati dalla schiera avversaria. Ok e i miei complimenti alla game designer!

(comunque il passo successivo naturalmente è giocare a questo, per chi se lo fosse chiesto  :P )

Tags: