Autore Topic: [AP][AiPS]Pitch: Pandora  (Letto 4144 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« il: 2012-06-02 13:54:49 »
Ieri sera ci siamo trovati per fare il pitch della prossima serie che andrò a giocare in Avventura in Prima Serata (eh sì, mentre la gente si butta sui nuovissimi e sbrilluccicosi MonsterHearts, DeD &co, gente "indietro" come me deve ancora giocare la sua prima serie di AiPS...)

Ci siamo trovati con l'intenzione di fare un pitch in tutta calma, io (produttore) e jessica, giacomo, stefania e vincenzo. Ci abbiamo messo quattro ore, e questo è il risultato:

Le serie (videogiochi, libri,..) e gli elementi che abbiamo elencato sono:
Chuck -> personaggi con una doppia vita
Justice -> La manipolazione dei media
The Vampire Diaries -> fazioni opposte, ma nessuna è realmente "malvagia"
Deus Ex -> esplorazione di un grande cambiamento e le ripercussioni sulla popolazione
Ragazze Lupo -> elementi soprannaturali, ma solo come pretesto e sfondo per la storia

****************

Titolo della serie: Pandora

Premessa: La serie è ambientata ai tempi nostri, in europa. Un'organizzazione segreta ha liberato dei demoni nel mondo, e ora cerca di  per "riparare ai danni" usando le persone possedute che riescono a controllare il proprio demone. I personaggi sono persone comuni che sono state possedute da un demone, ma che hanno mantenuto la propria lucidità. Vengono incaricati dall'Organizzazione di formare una squadra operativa per andare a cercare e combattere gli altri demoni. In ogni puntata i protagonisti saranno mandati in una diversa città europea, e dovranno conciliare la loro vita segreta da agenti-posseduti con quella comune.


Il Cast:
James Smith (Vincenzo) - Impiegato bancario, è alla ricerca di suo figlio scomparso quando è stato posseduto da un demone. è posseduto da Sentenza, un demone che fa sì che nessuno possa mentirgli, ma anche lui deve sempre dire la verità. Si sente responsabile per quello che è successo al figlio e lo vuole ritrovare. Il suo problema è la paura di fallire, il voler essere sempre perfetto.
Tratti: Impiegato bancario - Matt, mio figlio di 8 anni - Il mio demone Sentenza
Nemesi: il demone che ha rapito-posseduto Matt
Set personale: lo studio in cantina, dove raccoglie informazioni su suo figlio

Sydney Fox (Jessica) - Politica emergente, donna in carriera e di successo. Il suo problema è il non riuscirsi a fidare degli altri, la diffidenza che la tiene lontana dalle persone derivante dall'essere una donna tra uomini, e dal lavorare in politica. Il suo demone le permette di creare illusioni (come se questo la aiutasse a conquistare la fiducia degli altri...).
Tratti: Illusioni - Politica emergente - Clark, il direttore del TG
Nemesi: Frederick Backon, il rivale in politica
Set Personale: "il pensatoio", il suo luogo di riflessione

Katherine McCall (Stefania) - Studentessa goth appassionata di occulto, lei il suo demone se l'è evocato da sola. è una ribelle, delusa dal mondo e dalle persone, e si è rifugiata nel mondo dell'occulto per evadere dalla realtà. Il suo problema è il rifiuto e la delusione nei confronti della società. Non fosse che il suo demone la rende irresistibilmente affascinante, quindi difficilmente riesce a stare da sola...certo, a parte quando passa le notti al cimitero.
Tratti: Esperta di occulto - Roger, il mio demone - Lo spirito di uno sciamano che ho evocato al cimitero e che mi fa da guida
Nemesi: Vicky, la cugina cheerleader
Set Personale: il cimitero

Robert J. McCall (Giacomo) - Padre di Katherine, di lavoro fa il becchino. è benestante e abita in una grande villa, ma è solo assieme alla figlia: la sua famiglia sembra perseguitata dalla sfortuna, e tutti i loro parenti sono morti (e sepolti nella cripta di famiglia). Questo l'ha reso iperprotettivo nei confronti di sua figlia (è il suo problema), la quale non apprezza tali attenzioni. Il suo demone trae potere dal divorare i cadaveri, e gli permette di comunicare e controllare gli insetti.
Tratti: Emotivamente freddo - Controllo degli insetti - Padre Ray
Set Personale: La cripta di famiglia

Set: gli scenari della serie si alterneranno tra i luoghi di vita comune dei protagonisti a Dublino (dove ha sede l'Organizzazione), la sede stessa, l'aereo (stile Criminal Minds) e le varie città europee in cui si svolgeranno le missioni

Incipit: la serie inizia con la convocazione dei protagonisti per formare una nuova squadra operativa per l'Organizzaizione.



A domani il pilota ^^
« Ultima modifica: 2012-06-02 13:56:51 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« Risposta #1 il: 2012-06-02 14:03:26 »
Cosa è successo al tavolo Patrick?
Come sono uscite le idee, come sono state mediate? Che clima c'era?

Quattro ore sono TANTISSIME, anche facendo le cose con calma.
Per essere schietti quatto ore per fare un pitch vi servono soltanto se avete usato la calma di cadaveri rianimanti da uno houngan mica tanto bravo XD


Scherzi a parte... come mai vi sono servite? Come le avete riempite?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« Risposta #2 il: 2012-06-02 14:11:20 »
Stessa domanda di Ezio.

Poi:
Il Cast:
James Smith (Vincenzo) - Impiegato bancario, è alla ricerca di suo figlio scomparso quando è stato posseduto da un demone. è posseduto da Sentenza, un demone che fa sì che nessuno possa mentirgli, ma anche lui deve sempre dire la verità. Si sente responsabile per quello che è successo al figlio e lo vuole ritrovare. Il suo problema è la paura di fallire, il voler essere sempre perfetto.
Tratti: Impiegato bancario - Matt, mio figlio di 8 anni - Il mio demone Sentenza
Nemesi: il demone che ha rapito-posseduto Matt
Set personale: lo studio in cantina, dove raccoglie informazioni su suo figlio

Occhio: non è che qui il giocatore s'è messo in buca da solo? Come fa ad usare un Legame che è scomparso E ANCHE posseduto? ?_?


EDIT: Manu mi fa notare che 3 Nemesi su 4 PG potrebbero essere tantine, il Produttore rischia di non avere spazio per metterle in scena tutte.

In ogni caso, mi sembrano personaggi ricchi di potenzialità, bravi! ^_^
« Ultima modifica: 2012-06-02 14:12:58 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« Risposta #3 il: 2012-06-02 14:29:44 »
ok, provo a ripercorrere cos'è successo.

innanzitutto ho spiegato cos'è (da quello che ho capito io) avventure in prima serata: un gdr in cui si esplora un cast di personaggi, le loro relazioni ed i loro problemi. E per farlo usa il "modello" delle Serie TV. Ho fatto esempi di serie TV e di come in quelle serie ci sia una trama ma la cosa interessante sono i protagonisti e le loro vicende. Ho spiegato che io sarò il produttore e ognuno dei giocatori muoverà un protagonista.

Poi abbiamo fatto il giro delle "opere". Ha iniziato Vincenzo con Chuck, spiegandoci un po' la serie e cosa gli piaceva, e dicendo che gli sarebbe piacuto avere, nella serie, personaggi con una "vita normale" (e situazioni leggere e divertenti) e una "segreta". Poi Jessica ha nominato Justice, e via dicendo le altre opere. Ho cercato di fare domande per capire meglio cosa di preciso volevano estrarre gli altri dalle serie, o anche solo per capire meglio com'erano le serie nominate.

Poi ci siamo messi a pensare a che serie poteva emergere con i vari elementi elencati. Abbiamo formulato alcune proposte, che sono state scartate, filtrate, raffinate, selezionate. Era chiaro che avremmo avuto personaggi con una doppia vita, e dopo un po' di proposte è piaciuta l'idea di far parte di qualche squadra operativa "anti-occulto". Ho fatto domande per chiarire e capire meglio che genere di squadra volevano giocare (tipo: all'ordine di qualcuno o "autonomi"? volontari o "costretti"? e perché vengono "scelti" proprio i protagonisti? cose del genere). Siccome non riuscivamo a trovare un'idea, abbiamo pensato a cosa potesse essere la parte "paranormale", e anche lì, dopo varie idee (licantropi, alieni, superpoteri,....) Vincenzo ha proposto la cosa dei demoni, che è piaciuta.

Poi siamo passati a fare i personaggi, procedendo un passo alla volta tutti insieme: prima i concetti, poi i nomi e i problemi, i tratti, le nemesi, i set personali. Ho cercato di "dirigere" le cose in maniera da creare personaggi interessanti per sè ma che potessero aiutarsi a vicenda a far emergere i rispettivi problemi (ad esempio, James è un impiegato che vuole essere perfetto e non si permette di fallire, e gli altri due personaggi adulti sono una donna in carriera ed un mezzo-riccone). E poi abbiamo discusso della presenza in scena e di come distribuire le puntate spotlight nella serie (alla fine abbiamo deciso che saranno in quest'ordine: James, Sidney, Robert, Katherine) e abbiamo pensato a quali personaggi potevano avere presenza in scena 2 nelle puntate spotlight altrui per "farli risaltare" (ad esempio Katherine e Robert hanno presenza 2 nella puntata spotlight dell'altro, Sidney e Robert in quella di James -la prima perchè è una donna di successo, il secondo perchè è un padre di famiglia come James).

Poi ho spiegato molto brevemente le regole e ci siamo dati appuntamento per domani.


Does this help? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« Risposta #4 il: 2012-06-02 14:43:34 »
Nella creazione personaggi, io ho constatato che funziona molto bene PRIMA creare un cast collettivamente POI scegliere quale personaggio ciascuno giocherà. Così sei proprio sicuro che i vari personaggi ci azzeccano l'uno con l'altro.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« Risposta #5 il: 2012-06-02 14:45:11 »
Sì, conosco quella tecnica ma ho preferito far fare i personaggi singolarmente. Spero di non essermi dato la zappa sui piedi ^^'
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« Risposta #6 il: 2012-06-02 17:21:41 »
Nella creazione personaggi, io ho constatato che funziona molto bene PRIMA creare un cast collettivamente POI scegliere quale personaggio ciascuno giocherà. Così sei proprio sicuro che i vari personaggi ci azzeccano l'uno con l'altro.


Ciao Claudia, dato che voglio riprendere in mano Aips quando potrò potresti approfondire questa tecnica (magari con un bell'AP ;) ), anche in un altro topic se preferisci.


Grazie
Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Re:[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« Risposta #7 il: 2012-06-02 17:46:17 »
Nella creazione personaggi, io ho constatato che funziona molto bene PRIMA creare un cast collettivamente POI scegliere quale personaggio ciascuno giocherà. Così sei proprio sicuro che i vari personaggi ci azzeccano l'uno con l'altro.


Ciao Claudia, dato che voglio riprendere in mano Aips quando potrò potresti approfondire questa tecnica (magari con un bell'AP ;) ), anche in un altro topic se preferisci.


Ne ho parlato qui e anche qui. Se dopo la lettura di quei post hai ancora dubbi, possiamo parlarne :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« Risposta #8 il: 2012-06-02 17:48:56 »
in un topic a parte però ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« Risposta #9 il: 2012-06-02 17:51:28 »
Certo patrick, scusa ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

jackvice

  • Visitatore
Re:[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« Risposta #10 il: 2012-06-03 20:42:32 »
Cosa è successo al tavolo Patrick?
Come sono uscite le idee, come sono state mediate? Che clima c'era?

Quattro ore sono TANTISSIME, anche facendo le cose con calma.
Per essere schietti quatto ore per fare un pitch vi servono soltanto se avete usato la calma di cadaveri rianimanti da uno houngan mica tanto bravo XD


Scherzi a parte... come mai vi sono servite? Come le avete riempite?

Diciamo che per noi è normale quando si tratta di giocare un gioco per la prima volta assieme :P
Patrick è molto bravo a spiegare le cose, e tende ad essere (giustamente) specifico; se non ricorda consulta il manuale. Mentre noi siamo spesso e volentieri "punzecchiosi" e facciamo molte domande/chiediamo a Patrick di ripetere. Aggiungete il fatto che, per l'appunto, era la prima volta per tutti (anzi, Pat e Jessica hanno già giocato col Gran Turini, ma solo un breve pilota) e che tendiamo ad avviarci molto lentamente. In realtà durante il pitch non ci siamo quasi mai fermati, e il livello di cazzeggio era bassissimo (mentre l'interesse era molto alto).
Forse il fatto che siamo tutti delle "teste" con idee molto diverse ci ha costretti a mettere al voto diverse cose, ecco.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AP][AiPS]Pitch: Pandora
« Risposta #11 il: 2012-06-21 16:31:22 »
Abbiamo fatto, per ora, pilota e 2 episodi. Sono successe un sacco di cose, i personaggi hanno scoperto che è stata l'organizzazione stessa a liberare i demoni, Robert ha ucciso Matt (in realtà voleva distruggere Ombra -e c'è riuscito-, ma tant'è), Katherine ha cercato di resuscitare sua madre, Sidney si sta tenendo in bilico tra la sua carriera di politica e la vita da agente.

Abbiamo fatto errori, avuto problemi, ci siamo fermati a leggere il manuale per capire meglio cosa dovevamo fare e come usare le regole. Fin'ora mi pare che il manuale risenta della propria età, le informazioni sono sparpagliate e ci sono molte "zone di ombra" sulle regole (o quanto meno, certe cose sono implicite e diventano chiare solo alla seconda o terza rilettura).
Però il gruppo è curioso, aperto, sappiamo che stiamo provando un gioco e non abbiamo problemi ad analizzare le giocate, individuare problemi e trovare modi per migliorare. Stiamo tutt'ora sicuramente facendo un sacco di errori, ma sento che ad ogni episodio impariamo qualcosa di nuovo, e devo dire che fin'ora la serie è una delle campagne meglio riuscite della mia vita (non che ne abbia fatte tante in generale, eh, ma è sempre qualcosa ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino