Autore Topic: Commenti scena 2  (Letto 9519 volte)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Commenti scena 2
« il: 2012-05-29 21:45:50 »
Mi sto un po' perdendo sul dove vuole andare a parare la scena. Intendo dire, è volta solamente a portare in campo le vostre differenze di vedute/darvi un goal comune a corto termine, oppure c'è dell'altro?
Blood & Souls for Arioch

Re:Commenti scena 2
« Risposta #1 il: 2012-05-29 22:07:54 »
Volendo ragionare come in un JRPG, direi che questa è una sorta di cutscene che serve ad approfondire un po'  i PG. Per il resto, Fabrizio ha buttato lì l'idea di una città volante, quindi potremmo orientare la prosecuzione della storia in quel senso.


Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 2
« Risposta #2 il: 2012-05-30 11:53:40 »
datemi un po' di tempo e spiego la mia sulla scena ^^
comunque mi pare di ricordare che le character scenes non debbano avere un vero obiettivo o tema, quindi continuiamo a giocare finchè non è sensato passare ad un'altra scena
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:Commenti scena 2
« Risposta #3 il: 2012-05-30 13:13:14 »
Quoto Patrick ma...

Ci buttiamo più sullo stile jrpg, tanto dialogo e poco movimento, o continuiamo con i personaggi che si muovono?
Wulaf che balza era la classica scena in cui tutti si fermano e lo guardano alla final fantasy 7 e poi tornano imbarazzatissimi al discorso di prima, o era come l'ho giocata io? XD

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 2
« Risposta #4 il: 2012-06-04 14:56:11 »
un attimo e arrivo anche io ç___ç
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Commenti scena 2
« Risposta #5 il: 2012-06-07 00:40:18 »
Patrick, volevo scrivere qualcosa o chiudiamo la scena 2 e passiamo allo scontro?
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 2
« Risposta #6 il: 2012-06-07 12:48:48 »
ok, fatto, scusate. ricordo a chi marca una tratto di differenziare tra marcare con un check o con una stella ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti scena 2
« Risposta #7 il: 2012-06-07 13:23:06 »
Urp, dici che i cattivi sono quelli sotto attacco? E sì che Becca, lavorando coi ribelli, dovrebbe averlo ben chiaro il concetto...

poco importa, sono mostri. Lei lotta per la sua gente, per sopravvivere... anche contro il nemico sbagliato. Forse è perfino peggiore dei Kanissiani, che ne sappiamo noi? 8)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 2
« Risposta #8 il: 2012-06-07 14:34:32 »
oh, come giocatore non ho nessun problema con tutto ciò :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 2
« Risposta #9 il: 2012-06-07 15:06:17 »
comunque lerek sta diventando sempre più iron-manoso. e la cosa mi piace xD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti scena 2
« Risposta #10 il: 2012-06-08 12:44:54 »
Again, dov'è sta cosa della stella o del tratto, che appena metto le mani sul manuale me la guardo?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 2
« Risposta #11 il: 2012-06-08 13:03:19 »
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6913.msg153404.html#msg153404

pagina 146:
Citazione
Trait Bonuses
If you want traits to be a little more relevant for play, and you’d like to link that into a reward structure, you can expand the way traits work in the following way.
When you play a character scene and mark a trait, there are two different ways to do so. First, if you didn’t really bring out the trait in the scene, mark it with a check. This is the regular mark, used for a reroll. But if you brought out the trait in the scene and used it to make the story in the scene more interesting, mark it with a star instead. When you unmark a starred trait, you get a bonus die to add to your reroll.

In addition, if you can tie the trait into your description of whatever action you’re taking when you unmark the trait, whether it’s a checked or a starred trait, you also earn a bonus die to the reroll.

This more involved mechanic allows traits to become more important, both in the story and in their mechanical impact. Make sure your group agrees on whether you’re using this added mechanic before you start a session.

(anche se la seconda parte mi pare ridondante: non si deve comunque inserire il tratto nella descrizione per poterlo usare?)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti scena 2
« Risposta #12 il: 2012-06-08 13:11:29 »
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6913.msg153404.html#msg153404

pagina 146:
Citazione
Trait Bonuses
If you want traits to be a little more relevant for play, and you’d like to link that into a reward structure, you can expand the way traits work in the following way.
When you play a character scene and mark a trait, there are two different ways to do so. First, if you didn’t really bring out the trait in the scene, mark it with a check. This is the regular mark, used for a reroll. But if you brought out the trait in the scene and used it to make the story in the scene more interesting, mark it with a star instead. When you unmark a starred trait, you get a bonus die to add to your reroll.

In addition, if you can tie the trait into your description of whatever action you’re taking when you unmark the trait, whether it’s a checked or a starred trait, you also earn a bonus die to the reroll.

This more involved mechanic allows traits to become more important, both in the story and in their mechanical impact. Make sure your group agrees on whether you’re using this added mechanic before you start a session.

(anche se la seconda parte mi pare ridondante: non si deve comunque inserire il tratto nella descrizione per poterlo usare?)

Temo di no. I tratti hanno un nome solo per definire meglio il personaggio e per distinguerli uno dall'altro. Però nel mio gruppo cartaceo ho sempre visto usare i tratti "a proposito" (fortuna usato per caricare, il PG gettato su una pila di materassi vecchi dal mostro che lo aveva appena colpito, è stato fantastico)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 2
« Risposta #13 il: 2012-06-08 13:14:26 »
http://www.animaprimerpg.com/main/docs/Anima_Prime_CC_04-07-2011.pdf
pagina 45:
Citazione
After your roll, if you have a trait marked from a character scene, you can “spend” (erase) the mark in exchange for rerolling your failed dice (1s and 2s). You need to describe how the trait figures into your current maneuver. Roll the failed dice and figure out dice gained as before, adding them to your total.

Boh, la differenza tra questa parte e quella sopra dove sta?


edit: mi accorgo ora che potrebbe non essere un "ulteriore caso" (come quello delle character scenes), ma semplicemente un effetto gratuito in più: quando usi un tratto per un reroll, ottieni un dado in più (di base, più un'ulteriore dado se il tratto era "stellinato")
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Commenti scena 2
« Risposta #14 il: 2012-06-08 15:11:40 »
Sembra anche a me così:

Normale: smarchi un tratto e ritiri gli 1 e i 2, descrivendo come agisce il tuo tratto.

Opzione: o usi il tratto normalmente per i reroll, con un dado in più se lo descrivi in modo legato all'azione che compi (cioè sempre, perché devi farlo per usare il tratto), o usi un tratto stella e prendi un altro dado extra.
Blood & Souls for Arioch

Tags: