Autore Topic: Guerre di religione informatiche, da questa parte  (Letto 65170 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #30 il: 2009-06-20 21:54:57 »
Hey, sei nel thread delle guerre di religione!
This is serious business! :-P



^____-

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #31 il: 2009-06-22 02:20:47 »
Citazione
se gli indie fossero simili a linux allora l'industria (che non c'e', nei gdr) si dovrebbe fondare sulla loro esistenza e qualita',


perchè, i game designer che contano con cosa giocano, scusa? :D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #32 il: 2009-06-26 10:50:30 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]La white wolf è la apple: produce cose molto belle da vedere, che ti fan dire "che figata". Sotto sotto non funzionano


WTF? ?__?

Dì che non sono customizzabili, che che la Apple fa solo prodotti di fascia alta, che l'iPod e l'iPhone sono inutili... Ma non mi dire che se prendi un iMac o un portatile questi non facciano il loro lavoro 15 minuti dopo l'uscita dalla scatola.
Parlo di "macchine da produzione", che facciano girare determinati software 10 ore al giorno e che le puoi lasciare accese un mese senza problemi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #33 il: 2009-07-03 16:30:47 »
Era solo per far quadrare la battuta...

comunque mi ricorda la seconda parte:
Citazione
Sotto sotto non funzionano, ma chi è appassionato non lo ammetterà mai e sarà sempre convinto della superiorità del suo prodotto.
xD

Abbi pazienza, per i portatili io ce l'ho con la loro mania di non mettere il pulsante destro nel touchpad, ma non possedendo IO un mac non ti so dire come lavora nel lungo termine. Mia sorella però ha un ipod, e se ne lamenta in continuazione. Mio padre ha un iphone, e non riesce a farlo funzionare in maniera decente.

E poi siamo nel thread delle guerre informatiche, e in guerra e in amore tutto è lecito.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #34 il: 2009-07-04 16:30:58 »
Io ho smesso da tempo di affermare la ormai assente superiorità dei prodotti Apple sugli altri (iPod a parte: in famiglia ne abbiamo, e ne abbiamo avuti, parecchi senza che ci siano mai stati problemi).

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #35 il: 2009-07-09 00:21:16 »
Non andiamo OT finendo a parlare dei gdr :D. Evitiamo di dar tregua e far scoppiare la pace in questo thread. Ma una holy war come si deve non l'ho ancora vista perché Lapo ha escalto il conflitto sulle licenze troppo presto e avete detto tutto nella prima parte. Quindi un passo indietro nella logica e uno avanti nella guerra:
Per un utenza desktop è meglio linux o bsd? (supponete le minime ipotesi necessarie a rendere senso alla precedente, eventualmente fatevi la guerra pure su queste esplicitando quelle che secondo voi debbano essere considerate le minime ipotesi)
« Ultima modifica: 2009-07-09 00:22:39 da Giuseppe »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #36 il: 2009-07-09 00:32:56 »
Easy peasy: BSD ha un supporto hardware ridicolo. There, won.

Oggi ho infilato una chiavetta 3G HUAWEI in Fedora 11. Aggiungi i dati di connessione vodafone, bang, sei online.
(e questo step dovrebbe presto essere automatizzato con un dialog di scelta del gestore).

Essenzialmente la userland utile per il desktop e' tutta linux. Quelli su BSD sono porting, e con un supporto molto minore degli sviluppatori (che NON usano BSD nel 99% dei casi).

So che i BSDisti sono accaniti. Ma BSD sta bene dov'e', sui miei firewall :)

Firmato,
Un utente desktop Linux esclusivo (niente windows sulle mie macchine*) dal 1998 circa.

* Di solito ho una VM (una volta una piccola partizione) per i casi di emergenza, ma mi capita di usarle praticamente solo per stupidi tool di gestione fatti con applet java. Java: write once, run once. on windows. maybe.


Visto che questa guerra e' persa in partenza... una bella guerretta insensata sui linguaggi di programmazione?

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #37 il: 2009-07-09 08:14:09 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]BSD ha un supporto hardware ridicolo.

No dai, ridicolo no. Non da almeno 3-4 anni a questa parte. (prima sì, prima era ridicolo)

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Quelli su BSD sono porting, e con un supporto molto minore degli sviluppatori

Vero, con poche rare eccezioni, è sempre grazie al gran cuore e la voglia di chi fa i port se i programmi funzionano, spesso gli sviluppatori non pensano minimamente a BSD e a volte complicano anche parecchio le cose (facendole in modo Linux-only e non pensando alla portabilità).
Ciononostante capita non di rado che i port funzionano addirittura meglio che altrove.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]So che i BSDisti sono accaniti. Ma BSD sta bene dov'e', sui miei firewall :)

Secondo me sei rimasto a una visione strettamente vera solo "qualche anno fa"... un giretto di aggiornamento te lo consiglierei. ;-)
(ci sono dei CD live, per fare prove poco impegnative)

Ad esempio in un desktop per me una feature essenziale oggi come oggi è ZFS: non posso dormire sonni tranquilli senza che i miei dati siano verificati in fase di lettura... e senza le snapshot istantanee... e senza la compressione sul filesystem... e senza la ridondanza (questa sul server/NAS di casa, non sul portatile, tutto il resto invece sì).

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Java: write once, run once. on windows. maybe.

0_o? Seriamente? Sapevo che Java fa schifo su Mac, ma che facesse schifo su Linux non me l'aspettavo.
Su FreeBSD è "ufficiale" da pochissimo (mi pare 2 anni) e mi pare che già tenga fede alla sua promessa.
Su Linux, che è piattaforma supportata da molto più tempo, davo per scontato che la situazione non potesse essere peggiore.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]una bella guerretta insensata sui linguaggi di programmazione?

Per me, solo se usano le graffe come insegnano K&R e se sono fortemente tipizzati, grazie.
Niente abomini tipo whitespace sintatticamente significativi (Python) o linguaggi dove ogni operazione ha almeno 2-3 side-effects non evidenti (Perl).
Su web, mi accontento di PHP e JavaScript che non sono tipizzati ma almeno usano le graffe come dio comanda.
Sono intrippato da linguaggi funzionali come ad esempio Haskell, ma alla fin fine credo che non li userò mai per niente di serio. Non nel breve-medio periodo, quantomeno.

Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #38 il: 2009-07-09 09:43:43 »
Citazione
una bella guerretta insensata sui linguaggi di programmazione?


Dipende COSA devi fare.

- Scrivere un'applicazione desktop, multipiattaforma, possibilmente compilata e senza runtime del piffero: QT/c++. Un sorgente, una IDE (QTCreator), un compilatore (Gnu C++), Un Framework LGPL. 'NA FAVOLA, è la cosa che mi ha spinto a impararmi da solo il C++.
- Come sopra, ma con i runtime extra: wxPython. Poi, magari, quando monodevelop si decideranno a portarlo sotto Win32, Mono.
- Scrivere un'applicazione desktop per win32, compilata lean and mean: DELPHI, DELPHI e ancora DELPHI. Ahhh, se il team di Lazarus fosse un po' più attivo...
- Scrivere un'applicazione desktop per Linux, compilata lean and mean: Probabilmente userei C/GTK
- Scrivere un'applicazione desktop per OSX, compilata lean and mean: Objective C con Cocoa, (ma va detto che rispetto ad un visual studio senza Resharper XCode ne deve mangiare un bel po' di bistecche, PER ME.) Se poi uno aggiunge Resharper a Visual studio... tzé.... Devo però dire che mi piacerebbe vedere Objective-C portato su win32 (non mi parlate di gnustep, è INDIETRISSIMO E QUASI INUSABILE)
- Scrivere una veloce utility command-line: Perl, python e Ruby.
- Scrivere un'applicazione web...ahhhhh, ho scritto pure CGI in C. Per cui, che dire... dipende 1) dall'OS e webserver, 2) dalla presenza o meno di framework e 3) dalla complessità dell'applicazione. Comunque, ho scritto applicazioni web in ASP, PHP, C, C#, Perl, PL/SQL, e ho smagagnato in maniera diversa un po' su tutti questi linguaggi.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #39 il: 2009-07-09 11:53:52 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]0_o? Seriamente? Sapevo che Java fa schifo su Mac, ma che facesse schifo su Linux non me l'aspettavo.


Java fa schifo sempre ed ovunque. Se anche funziona ti siede la macchina.

Mi riferivo comunque principalmente ai programmi con gui e qualunque aspetto un minimo 'fancy': molti dei tool prodotti dagli ISV fino a uno o due anni fa richiedevano ESCLUSIVAMENTE la JVM di Microsoft, ad esempio. E, nota a margine, la JVM di Microsoft e' illegale: Microsoft non puo' piu' distribuirla da anni (quando perse, giustamente, una causa contro Sun per aver imbastardito il java); e non parlo di ISV piccoli, eh. Cisco e HP sono tra i worst offenders.

Se parliamo di roba server-side tipo framework web allora si... puo' funzionare, se azzecchi la versione precisa della JVM (pure su windows) e di tutti i millemila Jar di dipendenza (non documentata, spesso, e non gestita da un packet manager, sempre).

A tuttoggi mi ritrovo spesso e volentieri a dover fare i salti mortali perche' le shimmiette java di qualche software house fanno le cose con il deretano: le console virtuali sui KVM Avocent funzionano onestamente solo su windows, ad esempio.

Il motto "Java: write once, run everywhere" e' una delle cose piu' sbeffeggiate in assoluto.

Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #40 il: 2009-07-09 13:21:39 »
Citazione
Java fa schifo sempre ed ovunque. Se anche funziona ti siede la macchina.


Beh, che dire... concordo al 98%. Quel 2% si chiama Eclipse, che è un pietrone di Stonehenge, ma ha delle cose piuttosto carine. (leggasi millemila plugins) ed è  uno dei pochi applicativi Java con un'interfaccia gradevole. :-) . Poi, lato web: io non ci ho MAI lavorato, ma un mio collega mi parla con orrore dei suoi due anni a fare roba con Struts...

Insisto: se si vuole la GUI multipiattaforma di aspetto nativo e carino la cosa migliore, se si vuole la multipiattaforma è il C++ con le QT. Sviluppo, debug di primo livello e test dove si vuole, debug "serio" (scovare i memory leak) su linux... dove Valgrind regna sovrano :-)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #41 il: 2009-07-09 13:41:01 »
Tsk, real programmers use butterflies.

http://xkcd.com/378/
« Ultima modifica: 2009-07-09 13:42:02 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #42 il: 2009-07-09 18:00:59 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Il motto"Java: write once, run everywhere"e' una delle cose piu' sbeffeggiate in assoluto.


domanda: ma un programma che metto in una chiavetta e mi gira dappetutto solo inserendo la chiavetta lo faccio solo con java?!?

secondo me non è cosa da poco

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #43 il: 2009-07-09 18:25:31 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Java fa schifo sempre ed ovunque. Se anche funziona ti siede la macchina.

Va beh, se ne sei così convinto… cavoli tuoi, a me che interessa? ;-)
Sarà che lavoriamo in ambiti diversi ma non ho mai riscontrato nessuno dei problemi di cui parli; e ho usato Java per lavoro o per diletto praticamente ogni giorno degli ultimi 10 anni e passa.
Se quegli stupidi programmi ti costringono a usare JVM Microsoft, beh, l'hai detto tu stesso che non stai usando Java, quindi non tenerne conto come paragone; è una VM arcaica e faceva cagare anche quando era nuova.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]domanda: ma un programma che metto in una chiavetta e mi gira dappetutto solo inserendo la chiavetta lo faccio solo con java?!?
secondo me non è cosa da poco

Dipende dal tuo dappertutto… nel senso più generale del termine questo non è possibile in NESSUN linguaggio (.NET ha delle librerie gigantesche e se non sono già installate diventi vecchio, Java non è presente su tutti in PC, i compilati binari funzionano soltanto sulla piattaforma per cui li hai compilati).
Ma comunque direi che sì, se puoi chiedere alla tua utenza di avere un Java recente, hai buona probabilità di produrre qualcosa di funzionante su vari OS senza perderci troppe ore di sonno.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #44 il: 2009-07-09 18:46:18 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Ad esempio in un desktopper meuna feature essenziale oggi come oggi è ZFS: non posso dormire sonni tranquilli senza che i miei dati siano verificati in fase di lettura

Tradotto? :P

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Java fa schifo sempre ed ovunque. Se anche funziona ti siede la macchina

Ma OpenOffice gira su Java? Se sí, fa schifo e siede la macchina anche lí?

Tags: