Autore Topic: Guerre di religione informatiche, da questa parte  (Letto 64344 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #15 il: 2009-04-19 22:09:53 »
Belle le guerre di religione ** Peccato che sull'argomento licenze io sono ignorante come un giaguaro.

Però posso postare delle vignette:

http://xkcd.com/501/
http://xkcd.com/488/
http://xkcd.com/344/
http://xkcd.com/345/
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #16 il: 2009-04-20 00:13:38 »
Ah, Xkcd...

Heh, la 344 e 345 sono spettacolari. :)

Consiglio anche la serie uscita nel periodo delle elezioni americane (la serie del "ministro di internet")

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #17 il: 2009-04-20 00:28:59 »
Qualcuno può fare un breve riassunto delle caratteristiche dei vari sistemi e licenze qui citati? :P

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #18 il: 2009-04-20 00:30:30 »
Ahem... breve???

Mauro, questa domanda e' l'equivalente informatico di "Tutti questi discorsi di teoria mi confondono, mi fate un riassunto di 10 righe al massimo della teoria ti The Forge?" :-D

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #19 il: 2009-04-20 08:39:57 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]ZFS e' stato rilasciato con quella licenza *apposta* perche' non potesse mai entrare in linux

Non serve grossa intenzionalità a non essere compatibili con la GPL, alla fine basta cambiarne una virgola, dato che è compatibile soltanto con una copia identica di sé stessa.
E per me, se sei compatibile con SOLTANTO UNA delle decine di licenze opensource (per esempio quelle ratificate da OSI), è più una limitazione tua, che una colpa degli altri.
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]E possono atteggiarsi quanto vogliono a duri e puri da "il desktop non e' rilevante" ma e' una minchiata

È una minchiata e anche grossa, ma per fortuna è passata di moda come mentalità, e ultimamente il fronte driver sta facendo passi da gigante (nonché il fronte "roba facile da provare/installare", cfr. FreeSBIE, PC-BSD, DesktopBSD).
Io lo uso come desktop in ufficio e sul portatile personale oramai da anni, con ottimi risultati.
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]E ovviamente l'atteggiamento insopportabile, messianico e comunistoide di Stallman non ha mai aiutato :)

Fosse comunistoide e basta non mi darebbe troppo fastidio, ma l'atteggiamento da "io detengo il verbo, e voi no" non è proprio sopportabile.
Comunque neanche le "simpatiche uscite" di Linus, aiutano... (per esempio "quelli di GNOME sono dei fascisti dell'interfaccia", o piacevolezze simili...)
Comunque certo, neanche le uscite di Theo di OpenBSD sono mai molto misurate e pacate...
Io non capisco come possano (tutti) non capire che, se sei un "personaggio pubblico", devi parlare in modo adeguato. Alla fin fine la scena opensource è composta, come spesso accade, da primedonne che finiscono sui giornali e da una massa di "lavoratori" pressoché anonimi che si rimbocca le maniche e non si distrae a dire cagate.
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]I frutti del loro lavoro continueranno a filtrare verso linux, comunque. :)

Già... ma non il contrario; e un flusso monodirezionale di codice sicuramente non è un ottimo elemento per calmare gli animi...
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Qualcuno può fare un breve riassunto delle caratteristiche dei vari sistemi e licenze qui citati? :P

Le differenze "essenziali in breve" ho cercato di riassumerle in uno dei miei primi post... chiaramente in modo minimale e ridotto; per averne una chiara idea andrebbero lette le licenze: l'una di poche righe e l'altra di parecchie pagine 0=)
(o alternativamente, credo ne esistano analisi più approfondite su siti tipo GrokLaw o cose simili)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #20 il: 2009-04-20 10:46:00 »
Linus penso sia soprattutto vittima della famosa sindrome della "mancanza del filtro" :-D
Tra l'altro usa Gnome da anni che io sappia.

Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #21 il: 2009-04-25 22:48:12 »
@renatoram
Non più.
E' passato a KDE da tempo, se ben ricordo.

Comunque basicalmente la scelta di con quale licenza rilasciare deve solo essere un fatto di quale sia più adeguata alle esigenze che uno ha.
Personalmente pur usando linux/open source dove posso, come lavoro mi occupo di un applicativo web in .NET (e usandolo posso solo dire una cosa: fa schifo. Realmente. Come dicono gli inglesi: it sucks. Hard.) commerciale e closed.

PS: per la cronaca - il mio desktop è XFCE4.6 o FluxBox, a seconda di come mi gira.
« Ultima modifica: 2009-04-25 22:49:10 da Caretaker »
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #22 il: 2009-04-26 23:57:18 »
Se non erro, Linus ha mollato KDE dalla 4 per tornare a Gnome, causando grandi flame wars.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #23 il: 2009-04-27 07:19:59 »
Ma poi, se anche decidesse di usare EvilWM (che poi, è carinissimo)... perché dovrebbe fregare niente a nessuno?
Forse è interessante sapere che marca di cereali mangia la mattina a colazione? Alla fine... son scelte sue personali, son cavoli suoi =)
(e questo vale sia per lui, che dovrebbe tenerseli per sé, che per gli altri, che dovrebberi evitare di farci su le guerre)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #24 il: 2009-06-20 13:42:43 »
[Warning: Ironic] Ci sono inquietanti similitudini tra la scena informatica e quella dei giochi di ruolo.

La wizards of the coast è microsoft: occupa una enorme fetta di mercato, tutti la conoscono, rilascia giochi che non funzionano se non dopo un service pack, e a volte neanche (d&d 3.x).

La white wolf è la apple: produce cose molto belle da vedere, che ti fan dire "che figata". Sotto sotto non funzionano, ma chi è appassionato non lo ammetterà mai e sarà sempre convinto della superiorità del suo prodotto.

Infine i new-wave sono linux: ci sono tantissime distribuzioni, i suoi utenti sono fanatici convinti della validità delle loro teorie, ma poi alla fine non se li calcola nessuno e perlopiù nessuno li conosce.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #25 il: 2009-06-20 14:30:17 »
A parte l'ultima frase, condivido le similitudini XD

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #26 il: 2009-06-20 14:36:43 »
Intendi il "perlopiù nessuno li conosce"?
Triste, ma direi, oggettivamente vero...

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #27 il: 2009-06-20 15:02:39 »
Più che altro intendo per la molteplicità di teorie non condivisibili e/o compatibili tra loro
Gran parte dei problemi di affermazione di linux risiedono nel fatto che ci sono ennemila standard, e finché si decide quale utilizzare tutti limiteremo il campo
Ad esempio, pensa all'audio o al multimedia in generale. Quanti problemi ci sono a causa dei millemila standard per mettersi e creare in casa un mini studio audio, a d esempio? Troppi standard, è uno dei principali motivi per cui distro dedicate esclusivamente al multimedia come ubuntu studio sono dei fallimenti e così discorrendo.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #28 il: 2009-06-20 16:01:13 »
Il parallelo non funziona... se gli indie fossero simili a linux allora l'industria (che non c'e', nei gdr) si dovrebbe fondare sulla loro esistenza e qualita', mentre il pubblico si sorbisce DnD (windows). O pensate che internet esisterebbe senza Unix, *BSD e Linux? Seriamente?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Guerre di religione informatiche, da questa parte
« Risposta #29 il: 2009-06-20 20:46:09 »
Se parliamo di sistemi desktop il discorso regge xD

Come dici nel gdr non c'è l'industria.

In ogni caso era una battuta :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: