Autore Topic: Hell 4 Leather: una giocata, qualche domanda  (Letto 2544 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Hell 4 Leather: una giocata, qualche domanda
« il: 2012-05-27 21:08:12 »
Questo pomeriggio abbiamo provato a giocare a suddetto gioco e ci sono alcune domande su cose non chiarissime. Spero che non siano già state chiarite sul forum, ho provato a cercare con scarsi risultati.

1) Il Diavolo. Boia, se non ci è chiaro come funziona. La soluzione "provvisoria" è che chi ha il Diavolo può utilizzarlo per annullare una scopritura, si rifà tutto... ma viene detto che il Diavolo agisce sempre attraverso un'unica carta Fortuna. Eh? La distribuzione iniziale della Fortune parla solo della Giacche, il Matto (che è la stessa persona del Diavolo) non riceve carte Fortuna...
2) Se viene estratta una carta Fortuna del Matto, questa a che serve esattamente? Il Matto descrive come fallisce il personaggio marchiato tramite la Fortuna, e poi la Fortuna a fine scena comunque gli torna in mano? O è scartata?
3) In generale mi pare di capire che il Matto possa fare qualcosa più del framing delle scene (per esempio far arrivare dopo degli altri PNG, diciamo). Se si sviluppasse un conflitto tra questi PNG e una Giacca, è un normale conflitto minore tra Matto e Giacca in questione?
4) Tutte le Fortune del Matto derivano dalla scopritura (se è italiano...) eventuale durante la Marchiatura? Visto che lui non gira di mano, è sempre lo stesso giocatore, è piuttosto importante.

Possibile altro se mi verrà in mente. Grazie mille!

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Hell 4 Leather: una giocata, qualche domanda
« Risposta #1 il: 2012-05-27 21:35:01 »
Allora
Il matto inizia col Diavolo, che è una fortuna "speciale" (perchè non viene scartata o presa dal matto, ma quando viene scoperta passa al giocatore con meno fortune).
Quando minaccia qualcuno, il matto prende la sua giacca e la morte, e le mette nel mazzetto. Chiunque voglia aiutare la giacca a sopravvivere, può aggiungere una fortuna al mazzo. Il matto pesca. Se pesca la morte, la giacca muore. Se pesca una fortuna o la giacca, il personaggio minacciato si salva (cambia solo chi narra come questo avvenga). Se non ha pescato la morte, chiunque può giocare una fortuna dalla propria mano per far pescare di nuovo il matto (narrando come il matto ottiene un'altra occasione). Non c'è limite alle "pescate aggiuntive" che si possono far fare al matto. Alla fine il matto prende in mano tutte le fortune che ha girato (ovvero tutti i "colpi mancati").

è un po' più chiaro il meccanismo? ancora dubbi a riguardo? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Hell 4 Leather: una giocata, qualche domanda
« Risposta #2 il: 2012-05-27 21:53:45 »
Citazione
Il matto inizia col Diavolo, che è una fortuna "speciale"

Sì ma che cacchio, scriviamolo allora che è una Fortuna o ne fa le veci!  :P Per il resto, sì, ti ringrazio. In ogni caso non avevo capito il passaggio del Diavolo fosse immediato, pensavo a fine scena.

Comunque almeno il punto 2 mi necessiterebbe di conferma. Io Matto ho buon gioco ad usare le mie (normali) Fortuna perché se uscissero con esse narro come la Giacca viene ammazzata? O se no a che servono?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Hell 4 Leather: una giocata, qualche domanda
« Risposta #3 il: 2012-05-27 22:00:49 »
no, se metti le fortune nel mazzo salvi la giacca, sarebbe un controsenso. Semmai ha senso che le giochi per pescare (eventualmente) più volte ^^
(cmq non so se il passaggio del diavolo sia immediato o meno, dovrei ricontrollare. Sicuramente non viene scartato e va al giocatore con meno fortune)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Hell 4 Leather: una giocata, qualche domanda
« Risposta #4 il: 2012-05-27 22:14:38 »
Ah, ecco, ora quadra.