Autore Topic: [Slow Down]Giocare un gay o un pg dell'altro sesso  (Letto 24649 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Giocare un gay o un pg dell'altro sesso
« Risposta #45 il: 2012-06-02 10:22:53 »
Ribadendo la mia ignoranza su Kagematsu, mi resta da capire se l'ambientazione giapponese è solo "color esotico" per speziare storie di seduzione (e facilitare la "giusta distanza" emotiva giocatore-personaggio) o se il rispetto dell'ambito culturale/storico/sociale dell'epoca invece è un ingrediente essenziale per la riuscita del gioco.

Ti dico la mia, che Kagematsu l'ho provato una manciata di volte (e anche fatto provare come Facilitatore con giocatrice novellina come Kagematsu): l'ambientazione "storica" è solo colore.

Finché sai che non ci sono i computer e i cellulari, sei a posto. XD

Se poi i giocatori, volontariamente, vogliono mettere dettagli "storicamente sensati" (che so "i kimono dei ricchi erano di questi colori" oppure "sta recitando la preghiera XYZ e quindi il tuo personaggio capisce che il mio è buddista"), sono liberi di farlo. A me piace, per esempio, un po' di "flavor storico corretto", ma, ripeto, è un optional.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Giocare un gay o un pg dell'altro sesso
« Risposta #46 il: 2012-06-02 10:38:05 »
La risposta è: guarda a quanto c'è di storico nel manuale originale. Se non c'è nulla, è perché l'autrice ha valutato che non fosse necessario sapere nulla.
Pú nello specifico: finché non c'è un elemento che rovina il gioco agli altri perché palesemente assurdo (o per chissà quale altro motivo), va tutto bene, visto che lo scopo non è ricreare il contesto storico. Vuoi un PG venditore di sushi (visto), anche se il sushi non c'era? Fallo. Come la villa di Arsende: sí, non l'aveva; sí, Ezio piange nell'angolino; e allora?

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[Slow Down]Giocare un gay o un pg dell'altro sesso
« Risposta #47 il: 2012-06-02 15:24:58 »
Anche il nostro manuale è netto: ti dico qualcosa di storico, SE lo vuoi usare buono, sennò perfetto uguale.
Per inciso è giustamente un'introduzione più sociologica che altro.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Giocare un gay o un pg dell'altro sesso
« Risposta #48 il: 2012-06-02 15:38:42 »
Luca, non si capisce un ***** di quello che scrivi.

Chi è "noi" della prima frase?
Nella seconda frase manca il soggetto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[Slow Down]Giocare un gay o un pg dell'altro sesso
« Risposta #49 il: 2012-06-02 15:55:35 »
Il manuale italiano, ovviamente, visto che Mauro parlava dell'assenza di commento storico in quello americano.

L'introduzione è il soggetto della seconda frase, si riferisce appunto al commento storico presente nel manuale nostrano.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Slow Down]Giocare un gay o un pg dell'altro sesso
« Risposta #50 il: 2012-06-03 14:29:42 »
ragazzi, siete pesantemente off topic. kagematsu mi interessa in questo topic soltanto nella misura in cui aiuta a rispondere alla domanda: per te sarebbe difficile giocare un personaggio omosessuale? se sì, sarebbe più difficile che giocare un pg dell'altro sesso? in tutti i casi: perchè? e hai mai giocato un pg gay? quando? e com'è stato?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Giocare un gay o un pg dell'altro sesso
« Risposta #51 il: 2012-06-03 14:38:10 »
ragazzi, siete pesantemente off topic.

Devo pattumierarti qualcosa?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"