Comunque attenzione, è arrivata la batosta: NON C'È LA GRIGLIA DI COMBATTIMENTO. La parola "grid" nel regolamento è utilizzata solo per parlare della possibilità di usare i dungeon tiles e le miniature per rendere meglio lo scenario in cui si muovono i personaggi.
Ad ogni modo nell'avventura, Caves of Chaos, un remake della prima Caves of Chaos per la prima edizione, parla della possibilità di usare la griglia per dare un rigore tattico allo scontro (si, infatti, il resto del regolemento mi pare che vada in questa direzione :\ ).
Merita un quote il paragrafo seguente:
The free-form nature of the adventure also gives the DM and players (ndm: bello che ancora li divida, tipo maschi contro femmine...) many options of play: hack-and-slash battles, political negotiations, cloak-and-dagger deceptions (?), dungeon crawls, guerrilla warfare (!!!), comedic interactions (EH?!?!?!), or any mix of those elements.
@Mattia:
Sostanzialmente in fase di creazione scegli classe e razza come al solito. Poi scegli un background tra quelli a scelta. Per dire, l'alto elfo mago ha:
Sage; you are a student of lore. You've scoured manuscripts, studied scrolls, and listened to great experts. Others sometimes come to you for anwers to obscure questions. You have training in the skills listed below, and you gain the indicated bonus on any check involving that skill. Forbidden Lore: +3, Magical Lore: +3, Natural Lore: +3, Religious Lore: +3. You also gain the background feature called Researcher. See page 2 for details (è tipo un talento narrativo, in questo caso: se non conosci qualcosa, dai dove trovarlo).
Il tema funziona sostanzialmente alla stessa maniera.
@Mirko:
Per la verità le ristampe già la stanno facendo. Dovrebbero essere uscite da poco le scatole base della prima edizione.