Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Angelica. Ancora più unsafe
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-30 10:41:01 ---Ti faccio anche una controdomanda (fermo restando che ho una voglia di hackare quel gioco in profondità che non ti dico): perché LMVcP funziona bene anche SENZA queste domande? ?.?
--- Termina citazione ---
Perchè ne ha altre.
La distinzione in bestia/cervello, etc definisce il Padrone come per esempio appeal sessuale / finta innocenza potrebbe definire Angelica.
Che ruolo hanno tutte quelle decisioni all'inizio del gioco per La Mia Vita col Padrone? Se ci pensi non hanno nessun effetto meccanico. E il testo dice esplicitamente di non prenderle come categorie rigide da prendere alla lettera.
A cosa servono allora? Ad aiutare e guidare l'immaginazione, e a fornire esempi.
Già il proporre la scelta fra cervello e bestia, con esempi presi dal cinema o dalla letteratura, ti apre l'immaginazione ad entrambe le scelte (magari a Bestia non si avresti mai pensato) e allo stesso tempo dice al GM "questa è una cosa a cui devi pensare, che devi sapere del Padrone che giocherai".
Non solo: il fatto che questi aspetti siano scelti dai giocatori "libera" il GM dandogli un permesso implicito di usarli.
Ma se usi quelle categorie per Angelica, non tratti Angelica come un gioco, ma come una partita. Una sola partita, anche se rigiocabile a volontà.
Se hai una sola Angelica hai sempre lo stesso Padrone. LMVcA ha bisogno di categorie per decidere per Angeliche diverse.
Mattia Bulgarelli:
Chiarissimo. Ora devo pensarci un po'. Abbiamo anche un altro progetto "in cottura", e delle scadenze lavorative, perciò non so quando io e Manu potremo mettere due righe per iscritto sull'argomento... Ma sono idee decisamente da incorporare! ^_^
Niccolò:
Iinvece di astuta, bugiarda ecc... Si potrebbe mettere "sembra intelligente", "sembra colta", "sembra sensibile", ecc ecc...
Mattia Bulgarelli:
Grazie dell'idea, Nik. Tengo presente, mi pare buona!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa