Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Informazioni su "Mist-Robed Gate"

<< < (2/4) > >>

Mauro:
Per rendere chiaro a tutti di cosa si sta parlando:

--- Citazione ---Any kind of action sequence that happens in the game is called Wirework. It can be a rooftop chase, a kung-fu battle, a dance performance, a giant epic war, or anything else that feels like action
--- Termina citazione ---
Essendo una partita molto politica, giocata sul cercare appoggi e legittimazione piuttosto che sull'eliminare gli altri candidati al trono, le scene d'azione sono mancate; quindi, il Wirework è stato usato per parte dei dialoghi. A scelta del singolo se questo sia una modifica delle regole o un far rientrare quei dialoghi nel anything else that feels like action (pezzo che rispondendo al mietitore non mi è vento in mente); comunque, il mezzo che il gioco ha per far fare scene d'azione è quella meccanica: a seconda di quanto lasca è l'interpretazione di "azione", usarla può richiedere che ci siano piú o meno combattimenti.

Tra parentesi: anche nella nostra partita c'era spazio per scene d'azione vere e proprie; prima cosa che mi viene in mente, un duello tra il bastardo e la principessa. Semplicemente, nessuno dei giocatori l'ha fatto, quindi non sono uscite.

il mietitore:

--- Citazione da: Mauro - 2012-05-24 22:46:14 ---
--- Citazione ---Nè in La Tigre e il Dragone nè ne La Foresta dei Pugnali Volanti poi ci sono quei tre elementi caratteristici del personaggio (colore, weather, e quirk). Sul primo posso sbagliarmi, ma ho prestato ben attenzione al secondo, e i colori delle scene sono completamente indifferenti ai personaggi che vi prendono parte. Per cui, se è a quel tipo di fiction che il gioco punta, anche qui qualcosa non torna
Per il tempo non ricordo, ma in La Foresta dei Pugnali Volanti ci sono i Quirk (la ballerina è cieca); anche l'uso dei colori in realtà c'è, anche se è vero che è diverso da quello del gioco. Un uso piú simile a memoria è in Hero, la meccanica è tratta da lí; se non ricordo male, stessa scena vista da due punti di vista diversi ha teli di colori diversi.

Spe, ho scritto male: con "sul primo posso sbagliarmi" mi riferivo al primo film, non al primo elemento.

Ne La Foresta dei Pugnali Volanti il colore compare spesso (di continuo direi), ma il cambiamento non si lega a un personaggio in particolare; per intenderci: nelle scene iniziali con la ballerina, il colore cambia da azzurro a rosa; le varie scene con ballerina e imperiale assieme cambiano continuamente colore (verde nella foresta, giallo quando sono nel prato fiorito...); ricordo inoltre un cambiamento da verde ad arancione, mi pare, quando lei alla fine lo insegue a cavallo, prima di beccarsi il coltello. Quando sono tutti e tre presenti in scena poi il colore diventa bianco, con la neve.

Il weather di sicuro compare con la neve, alla fine, ma direi che non si lega a un personaggio in particolare. Non mi vengono in mente altri weather in particolare.

Per i quirk, effettivamente quelli ci sono dato che sostanzialmente sono una particolarità del personaggio quando combatte. Direi che l'imperiale ha l'arco e le frecce, visti i numeri che fa; l'infiltrato non saprei. I pugnali, forse.

BTW, credo di poter considerare anche Sukyaki Westernd Django come un wuxia, per quanto "anomalo". Prendendo la fonte con le pinze, in tal caso effettivamente i colori ci sono (e ci vuole, visto che uno dei personaggi è capo dei "bianchi", e un altro è capo dei "rossi"). Sukyaki a ben vedere forse è un po' più affine a MRG: le scene sono lente ed in effetti almeno in parte ruotano sull'accaparrarsi i favori del protagonista senza nome, e solo alla fine comincia la carneficina. Si ecco, MRG tende a Sukyaki Western Django, più che alla Foresta dei Pugnali Volanti. Non lo vedo nelle 10 pagine di filmografia, però :\ segnalalo a Shreyas ;)

Relativamente alla premessa del wirework: mi sono letto il capitolo, e in effetti non mi era entrato in testa, al tavolo, che l'applicarne le regole ad un dialogo fosse un nostro esperimento. Forse è stato un po' troppo considerarle parte di quel "feels like action".

Mi viene da dire che in effetti sia stata una modifica non di poco conto: al di là del fatto che il manuale parli esplicitamente di scene di combattimento, ho idea che queste servano proprio perchè la parte "dialogica" del gioco è gestita del rituale del coltello. Trasformare la parte del wirework in un'ulteriore parte dialogica finisce un po' come avere due meccaniche differenti per gestire la stessa cosa (la parte dialogica, appunto). Considera che poi il wirework non è che abbia quella parte metaforica del resto del gioco: le legne sono legne e basta, e ci si infilano in mezzo i tre elementi del personaggio. E pensandoci mi viene anche da dire che a questo punto l'esito del wirework acquisti più senso, a partire dal fatto che uno dei due possa prendere il coltello e dire all'altro "o fai così, o muori".

Si, secondo me questo meccanismo del wirework è meglio non toccarlo. Mi pare che nei wuxia alla fine combattono un po' tutti: ne La Tigre e il Dragone mi pare di ricordare che uno dei personaggi sia una principessa, un'altra è una vecchiaccia, e tutti combattono alla pari con il Gran Maestro.

Non saprei come sia il gioco espanso per cui non mi sbilancio sulla possibilità che possa piacermi di più; considerando il wirework come puro combattimento, a ben vedere, il meccanismo comincia a girarmi un po' meglio nella testa e parte delle mie critiche se ne vanno.

Mauro:

--- Citazione da: il mietitore - 2012-05-25 01:05:22 ---Ne La Foresta dei Pugnali Volanti il colore compare spesso (di continuo direi), ma il cambiamento non si lega a un personaggio in particolarel'uso dei colori in realtà c'è, anche se è vero che è diverso da quello del gioco
Vero; è parte di ciò che intendevo con "l'uso dei colori in realtà c'è, anche se è vero che è diverso da quello del gioco". Sotto quell'aspetto MRG è più vicino a Hero, che a La Foresta dei Pugnali Volanti.
L'arco e le frecce mi sa più di prop (elemento che noi non abbiamo usato), ma qui non ricordando benissimo il film potrei sbagliarmi.

--- Citazione ---Relativamente alla premessa del wirework: mi sono letto il capitolo, e in effetti non mi era entrato in testa, al tavolo, che l'applicarne le regole ad un dialogo fosse un nostro esperimento. Forse è stato un po' troppo considerarle parte di quel "feels like action".

Mi viene da dire che in effetti sia stata una modifica non di poco conto: al di là del fatto che il manuale parli esplicitamente di scene di combattimento, ho idea che queste servano proprio perchè la parte "dialogica" del gioco è gestita del rituale del coltello
Sì e no: un dialogo volendo può essere una scena d'azione; ricordo per esempio che in In a Wicked Age, dove solo parlando non parte il conflitto, con Mario abbiamo fatto una partita in cui era vero il contrario, perché il mio PG era un re e quindi agiva parlando (dando ordini). Dipende tutto dalla storia.
Il Coltello non gestisce tanto la parte di dialogo (nel Rituale si arriva a inserire violenza), quanto un differente livello di tensione: il Wirework - vedi sul manuale - serve per alleggerire la tensione del Rituale; Rituale che può uccidere i PG, a differenza del Wirework (vedi risposte di Shreyas).
Non è quindi dialogo vs azione, ma un diverso livello di risultato/tensione.
Sottolineo però che da manuale il Wirework non è "puro combattimento": una dance performance ci rientra tanto quanto una giant epic war. La scena di danza in La Foresta dei Pugnali Volanti è in tutto e per tutto gestibile con un Wirework.
Detto questo, sì: l'uso che ne abbiamo fatto noi è sicuramente insolito.

Sottolineo (più che altro per chiarezza) che non esiste prendere il coltello per dire "O fai così o muori": chi prende il coltello al massimo dice "Fai cosi e muori" (pugnalando la scheda), è l'altro che può dire "O fai così o muori" (facendo l'ultimatum).
Comunque su questo sto ragionando, è una cosa di cui dovrei parlare con Shreyas per togliermi un dubbio che mi è uscito.

Mauro:
Visto Curse of the Golden Flower; premesso che non mi è facilissimo inquadrarlo in Mist-Robed Gate (già piú nell'espansione, direi), è comunque molto diverso dalla nostra partita per vari motivi. Non ultimo (anzi) che non gira attorno a una lotta per il trono.
Evito commenti particolareggiati per non fare anticipazioni e perché non è il tema della discussione, ma di base si notano facilmente delle differenze che fanno sí che non sia poi cosí assimilabile alla nostra partita.

Ernesto Pavan:

--- Citazione da: Mauro - 2012-05-29 20:46:21 ---Visto Curse of the Golden Flower; premesso che non mi è facilissimo inquadrarlo in Mist-Robed Gate (già piú nell'espansione, direi)

Momento, esiste un'espansione? O_o

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa