Autore Topic: [Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia  (Letto 5069 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #15 il: 2012-05-21 11:57:53 »
Il rivelare la carta spunto subito prima d'iniziare la nuova scena, invece che appena scelta quella del turno, fa parte delle regole opzionali definite con l'espansione:

Draw the third open scene card just before selecting a scene card for a scene. This gives a better flow.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #16 il: 2012-05-21 12:28:09 »
scusate,quindi le tre carte vanno scoperte o coperte? :o ah,e un'altra cosa:ma in sei giocatori,devo fare solo tre scene nell'atto secondo e terzo?cioè,meno che quando si è in tre???? ??? grazie..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #17 il: 2012-05-21 13:14:20 »
Le tre carte scena vanno scoperte: il dubbio riguardava il fatto che le carte *nella mano* fossero da tenere coperte o scoperte, dato che entrambi i casi mostrano pro e contro.

E per i sei giocatori: yep, così dicono le regole. Non ti so dire come sia: in effetti ho notato che in 5 c'era una quantità di scene quasi eccessiva (e in 6 sarebbero state ancora di più).
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #18 il: 2012-05-21 14:21:37 »
Ho fatto venerdì una partita in sei, dico la mia in breve.
Guarda, Luca, una rondine non fa primavera - quindi non è detto che questa singola esperienza riveli la verità - ma sinceramente non ho sentito il bisogno di allungare con altre scene. Anzi, forse c'era il rischio di annacquare il brodo se si andava avanti.

Ho pensato ad un perchè: secondo me, più sono i giocatori, più quindi sono i Personaggi Principali, più aumenta la possibilità che siano legati fra di loro. Nel nostro caso i Principali erano Raimond, Phillipa, Garnier (che aveva una relazione con quest'ultima, e che ha un po' funto da legame tra il filone familiare e quello degli armati), Pierre-Roger, Bertrand e Guillaume. Dei Secondari hanno avuto un ruolo molto importante sia Corba che Esclarmonde. E a parte forse Bertrand (che giocavo io e che forse era quello più slegato, anche se la sottotrama dei rapporti tesissimi tra fedeli e famiglia/armigeri ha avuto molta importanza), non vedrei una scena di più. Soprattutto dare altro spazio alla famiglia di Raimond, o a Garnier, avrebbe rischiato (per me almeno) un fastidioso effetto soap opera.

Quindi, posto che non venga una rosa di nomi scollegati fra loro (ma è un'astrazione: ora come ora non saprei immaginarne una) ci sono più personaggi, più ingarbugliamenti quindi più possibilità per una scena di fare emergere non solo il Principale che l'ha impostata, ma anche altri.
Spero di essermi spiegato.
« Ultima modifica: 2012-05-21 15:35:51 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: