Autore Topic: Il thread dei consigli  (Letto 24915 volte)

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #30 il: 2012-05-23 15:08:26 »

 Venerdì pomeriggio letteralmente il buffet non sarebbe partito se diverse persone non avessero dato un aiuto al segretario, e poi se qualcuno non fosse rimasto a riempire di nuovo mentre il segretario girava per controllare che tutto fosse a posto e a scattare foto, oppure andare a prendere cose al bar. Ad occhio, lo stesso discorso vale, seppur in maniera meno evidente, per gli altri slot - ma sicuramente in quello del venerdì pomeriggio e in quello della domenica pomeriggio.

 

A me è parso che il venerdì fosse il momento veramente critico. Ricordo di avere detto a qualcuno (forse era Michele?) già venerdì stesso che il prossimo anno il venerdì ci sarà un responsabile del buffet E un segretario. Comunque grazie ancora, Matteo per avere dato una mano decisiva al momento giusto :)


 Also: c'erano sul posto almeno altri 3 formaggi: un caprino al peperoncino fortissimo, un vaccino al pepe dolce e delicato e... no, quell'altro non sono riuscito ad identificarlo.



Era un altro formaggio tipicamente romagnolo dall’evocativo nome di Scoparolo ^__^


 Personalmente l'unico lato di INC 2012 che ho trovato migliorabile è stata la cena di sabato sera: per me c'era molto rumore, molto caldo, poco ossigeno ed è stata lunghissima...

 I singoli fattori di per sè non sono eccessivamente fastidiosi, ma la combinazione di tutti e tre mi ha un po' steso...

 Forse è stata la concomitanza di INC con la manifestazione musicale che ha ingolfato il ristorante, comunque l'anno scorso non ricordo di aver avuto la stessa sensazione. Avevamo anche cenato in un altro locale, mi sembra...
 

Sì, l’anno prima abbiamo cenato altrove e, dal punto di vista gastronomico, secondo me siamo andati infinitamente meglio quest’anno. A me la lungaggine della cena non ha dato fastidio, perchè ho colto l’occasione per cazzeggiare in giro e chiacchierare con questo e quello, però prendo nota che la sistemazione poteva anche non piacere.

A questo punto ho una domanda per tutti: avevamo considerato di fare anche la cena del sabato a buffet ma poi abbiamo pensato che già si mangiava così in due pasti e poteva essere carino cambiare e fare stare tutti seduti. In realtà non so se sia possibile mangiare a buffet in quel ristorante (io ci vorrei tornare perchè il cibo era ottimo e, se il tempo ci assistesse, cenare sulla loro terrazza sarebbe favoloso) ma posso chiedere. Cosa preferisce la maggioranza, buffet o a sedere?


 In generale, clima permettendo, la piazza vince. Se l'anno prossimo abbiamo l'appoggio di qualche tavolino in piazza, l'intera fase dell'accoglienza può spostarsi fuori, così siamo anche più facili da trovare.

 


Mario, come ben sai io sono TROPPO d’accordo con te.


 Ah, ecco!

 Mi è venuta in mente una cosa altamente migliorabile: i servizi igenici.
 
 Ora, io so che ogni persona ha una certa "tolleranza" della pulizia, e che io sono una persona un po' problematica da questo punto di vista.

 I servizi igienici dei locali, all'apertura, erano perfetti, nuovi, abbondanti con ambienti luminosi e grandi.
 La tenuta da parte dei partecipanti è stata scarsina.
 
 Secondo me, nelle sale comuni 2, 3, etc... insomma, la saletta dentro la montagna sotto la terrazza, ora di domenica, su tre stanze da bagno, soltanto una era ancora davvero in buone condizioni.
 
 Serve più responsabilità da parte di tutti (e mi ricordo la gentilissima richiesta di Claudia in ML, per cui non si può neppure dire che non fosse stato sottolineato il problema in anticipo).
 
 Se per l'anno prossimo c'è bisogno, io mi posso offrire per fare un turno o due di pulizia ambienti (a meno che io non resti incinta nel frattempo, ma la volontà di aiutare c'è, al masimo mi posso accordare con Mattia per farmi aiutare).
 

Grazie della segnalazione e della gentile offerta, Manuela. Probabilmente la mia abitudine ai ferali bagni delle fiere non mi ha fatto pesare il problema, però, se ci ripenso, è vero che a inizio giornata mi pareva di stare nel bagno di casa, alla fine.... decisamente no. Provo anche a informarmi se il Comune può darci una mano sulle pulizie.


 Nella scorsa edizione era stata data anche una piccola mappa di Bertinoro con indicati i vari posti, era molto utile per sapere dov'era cosa. E sarebbe utile anche avere cartelli con il nome delle stanze e con i numeri dei tavoli (non che la cosa abbia dato problemi alla INC, bastava chiedere al segretario. Ma appunto per non stressare più del necessario il segretario, sarebbe utile avere queste informazioni ben visibili)

 

Mi sembra un’ottima idea e molto pratica. Posso contare su di te per preparare questo materiale? O c’è qualcun’altro che ha voglia di farlo?

Citazione


 Se anche il prossimo anno ci saranno due sale per giocare sarebbe utile avere un segretario per sala, mi metto in mezzo per partecipare così il poveretto non deve fare continuamente avanti e indietro.

 


 Credo basti fissare un unico punto come "Segreteria". Con i segretari che non sono più "camerieri" non vedo la necessità di averne tanti, quanto piuttosto di sapere sempre dove si trovino.

 


Sul raddoppiare il numero dei segretari non sono per niente d’accordo: già è difficile trovare quelli minimi che servono, figuriamoci il doppio. Invece quello che si può fare è dare più visibilità alle “istruzioni per l’uso” della con. Quest’anno avevo giustappunto mandato a tutti la survival guide ma vedo che anche scrivendo “A disposizione dei partecipanti c’è un free bar a buffet che offre un assortimento di bibite, birre artigianali e salatini. Tutte queste cose sono a vostra disposizione accanto alla segreteria. In qualsiasi momento potete venire a servirvi di quello che desiderate e portarvelo al tavolo.” La gente non capisce lo stesso -___-

Io non voglio che i segretari debbano fare anche i camerieri perché davvero, con le scale e tutto è troppo sbattimento, secondo me il problema va affrontato da un altro punto di vista e ne parlo meglio sotto.


 Una cosa di cui occuparsi l'anno prossimo: un foglio da dare al segretario con su scritto:

 
 
 I suoi doveri (fare foto, organizzare il buffet, bla bla bla)
 Dove sono le cose (Io non sapevo per esempio se erano rimaste cose per rimpinguare il buffet)
 Quali sono i suoi orari (alle xx:xx arrivano a portare le piadine, alle yy:yy si mangia)
 
 
 Può anche essere un semicompilato da riempire a penna e matita e che si tramanda di segretario in segretario.
 
 
 Poi magari solo io ho avuto questo problema (perché vivo nelle nuvole), però male non credo possa farne.
 
 
 Ah, e magari un badge con su scritto "segretario" da passare, così la gente non mi scambia per il segretario solo perché passo di lì.
 

Molto giusto, Matteo, anche i segretari hanno bisogno del loro manualetto. Lo avrei fatto anche quest’anno ma non ho avuto tempo. Ora però, dopo che abbiamo toccato con mano gli spazi, dovrebbe essere anche più facile farlo.

Anche qualcosa che indichi il segretario ci vuole assolutamente. Io ho pensato che potremmo fargli una bella fascia, come quella dei sindaci: è vistosa, non troppo ingombrante, va bene a tutte le taglie e anche il momento del passaggio di consegne con la nuova “investitura” può essere carino.

Arrivo finalmente alle cose che io ho notato si potrebbero migliorare. Secondo me potremmo fare MOLTO meglio sul fronte dell’attenzione e del rispetto altrui. Parecchie volte mi sono trovata a ripulire dagli avanzi i tavoli tra uno slot e l’altro e questo non va bene. Ognuno deve essere responsabile di se stesso, ricordarsi che non è a casa sua ma in uno spazio che divide con altre persone e avere quindi un’attenzione in più. Io capisco che, a sessione appena finita, si può essere distratti dai commenti, dalla fretta di andare a mangiare o in bagno ma bisogna lo stesso girarsi e controllare cosa ci si sta lasciando alle spalle, perché altri useranno quel tavolo dopo di te.

Anche a questo scopo, senz’altro l’anno prossimo bisogna organizzare dei sacchi accessibili a tutti per la differenziata.

Un’ultima cosa: una sensazione che ho avuto leggendo un po’ di AP qua e là è che certe giocate si siano chiuse di corsa. Vorrei suggerire, quando proponiamo eventi l’anno prossimo, di essere un po’ più di manica larga col doppio slot  :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #31 il: 2012-05-23 16:09:53 »
Sul raddoppiare il numero dei segretari non sono per niente d’accordo: già è difficile trovare quelli minimi che servono, figuriamoci il doppio. Invece quello che si può fare è dare più visibilità alle “istruzioni per l’uso” della con. Quest’anno avevo giustappunto mandato a tutti la survival guide ma vedo che anche scrivendo “A disposizione dei partecipanti c’è un free bar a buffet che offre un assortimento di bibite, birre artigianali e salatini. Tutte queste cose sono a vostra disposizione accanto alla segreteria. In qualsiasi momento potete venire a servirvi di quello che desiderate e portarvelo al tavolo.” La gente non capisce lo stesso -___-

Difatti io ogni volta che volevo qualcosa mi sono alzata, e spesso facevo da "cameriera" al tavolo in cui giocavo, nel senso che se anche qualcun altro voleva qualcosa glielo prendevo...

Io non ho avuto problemi a mangiare, mi sono ingozzata senza ritegno...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #32 il: 2012-05-23 17:05:36 »


Difatti io ogni volta che volevo qualcosa mi sono alzata, e spesso facevo da "cameriera" al tavolo in cui giocavo, nel senso che se anche qualcun altro voleva qualcosa glielo prendevo...



E il pensiero che siano delle donne a farlo anche per gli altri mi fa stare la cosa talmente sui coglioni che non ne hai idea...


(N.B.: non è una critica a te, Giulia)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #33 il: 2012-05-23 17:12:33 »
Anche io l'ho fatto spesso: "Vado a prendere una birra, qualcuno vuole qualcosa?" - "Io!", "Io!", "Io!"...
Non me la meno, comunque, per me è mal di poco, se non per i doppi/tripli viaggi.

Ad ogni modo, quest'anno ho avuto l'impressione che le persone non avessero chiaro che birre e cibo fossero da prendere in autonomia; ammetto di non aver letto la mini-guida arrivata per email poco prima della con (non ho fatto a tempo), ma io stesso la prima volta ho chiesto al/la segretario/a di turno: "Ma posso prendere una birra?"

Il prossimo anno si potrebbe far esplicitare dai segretari al primo slot utile, oppure appendere un cartello con su scritto: "Servirsi da soli!"

Ah, un'altra cosa: mi è parso che, dato che la maggior parte delle cibarie si trovava nella saletta in basso, le sale in alto fossero piuttosto sguarnite. Il prossimo anno potremmo suddividere meglio i prodotti fra sopra e sotto.

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #34 il: 2012-05-23 17:23:59 »
Matteo, quello che vorrei fare passare è il concetto di "self service". Del tipo: so che sto per andare a giocare su per le scale del comune? Quando ci ritroviamo davanti alla segreteria, io e i miei compagni di gioco ci muniamo uno di birra, l'altro di acqua e bicchieri, il terzo di snack assortiti e si va.


Se poi ci viene voglia d'altro uno fa una scappata giù a prenderli. Certamente è un concetto che si può spiegare di più e meglio, ma non mi sembrava chiedere troppo. Forse mi sfugge qualcosa?
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #35 il: 2012-05-23 17:34:28 »


 Nella scorsa edizione era stata data anche una piccola mappa di Bertinoro con indicati i vari posti, era molto utile per sapere dov'era cosa. E sarebbe utile anche avere cartelli con il nome delle stanze e con i numeri dei tavoli (non che la cosa abbia dato problemi alla INC, bastava chiedere al segretario. Ma appunto per non stressare più del necessario il segretario, sarebbe utile avere queste informazioni ben visibili)

 

Mi sembra un’ottima idea e molto pratica. Posso contare su di te per preparare questo materiale? O c’è qualcun’altro che ha voglia di farlo?

 Guarda, ho patito tanto il problema quest'anno (mi hai visto rimbalzare spesso fra una segreteria senza segretario e qualunque organizzatore presente anche per fare domande semplici tipo "ma che cavolo è la sala quadri?" mi pare, e una volta mi sono trovato a chiedere a diverse persone dov'era un tavolo e una sala... mentre avevo appoggiato lo zaino lì vicino, per caso, proprio su quel tavolo!) che, ad avere le info prima, l'anno prossimo me la sarei fatta da solo. Ci metto poco a farne 60 copie.
 
 Ma il problema principale è il solito: sapere le cose prima della con, prima del marasma del venerdì in cui non hai davvero il tempo (e la voglia, mentre mangi e saluti amici che non vedi da mesi) di metterti in un angolo tranquillo lontano da tutti a leggerti una brochure.   La mappa serve soprattutto a chi non è della zona, a me sarebbe bastato un SMS.  Quest'anno sono proprio le informazioni pre-INC che sono mancate (sì, li so i motivi, ho parlato con Michele, non ve ne faccio una colpa, è solo una constatazione. Ma proprio perchè so da che circostanze fortuite e sfigate è derivato il problema, spero che l'anno prossimo non capiti)

Difatti io ogni volta che volevo qualcosa mi sono alzata, e spesso facevo da "cameriera" al tavolo in cui giocavo, nel senso che se anche qualcun altro voleva qualcosa glielo prendevo...

E il pensiero che siano delle donne a farlo anche per gli altri mi fa stare la cosa talmente sui coglioni che non ne hai idea...

A riprova della mia assenza di maschilismo, io ci ho mandato Mauro che non era nemmeno al tavolo con noi...   8)

(scherzo, Mauro, grazie ancora per il favore, sarei schiantato senza quell'aiuto caffeinico...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #36 il: 2012-05-23 17:36:01 »
Matteo, quello che vorrei fare passare è il concetto di "self service". Del tipo: so che sto per andare a giocare su per le scale del comune? Quando ci ritroviamo davanti alla segreteria, io e i miei compagni di gioco ci muniamo uno di birra, l'altro di acqua e bicchieri, il terzo di snack assortiti e si va.


Se poi ci viene voglia d'altro uno fa una scappata giù a prenderli. Certamente è un concetto che si può spiegare di più e meglio, ma non mi sembrava chiedere troppo. Forse mi sfugge qualcosa?


Più che altro, la gente era abituata in modo diverso. Anche io, come Matteo, ero rimasto perplesso dal non vedere birre in giro (erano in frigo) e ho chiesto se si potevano prendere, pensando che fossero riservate all'organizzazione o roba del genere (il fatto che ce ne fosse una quantità da coma etilico per un discreto numero di persone avrebbe potuto costituire un indizio, ma vabbeh XD). Dalla prossima volta, le cose probabilmente fileranno più lisce. :-)
Anche io ho un blog

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #37 il: 2012-05-23 17:44:25 »
Claudia: premettendo che credo che la maggior parte della confusione su questo punto quest'anno fosse probabilmente dovuta al fatto che fino all'anno scorso erano i segretari a rifornire, e specificando che per me il problema si è rivelato essere decisamente secondario, sono d'accordo con te.

Vedila però anche così: se a metà (o, più probabilmente, a un quinto) dello slot le cose a un tavolo in una sala in alto finiscono, occorre ripartire e rifarsi le scale, riattraversare la piazza, altre scale, rifornirsi e poi tutto indietro, spezzando la giocata. Se sono già disponibili sul tavolo di fianco, invece, si fa molto prima.

Credo di aver capito quello che vuoi dire, ma difficilmente accadrà che le persone prendano quello che servirà loro per tutta la giocata e si organizzino per portarlo su, è molto più facile che non si muovano più dopo il primo viaggio e poi si facciano mezzo slot senza stuzzichini.

Nulla di male, si potrebbe obiettare, affari loro... Vero, non credo di poter controbattere.

Un altro modo per vedere la questione potrebbe essere prendere tre o quattro volontari (non i segretari) che, a inizio giornata, si facciano un viaggetto carichi di roba per portarla alla sala in alto.
O, in alternativa, aspettare che ci siano quattro o cinque persone che debbano andare su a giocare e caricarle di cibarie per tutti da poggiare su un tavolo.

Ma i compiti del segretario di turno (tralasciando il venerdì pomeriggio e la domenica pomeriggio) quali sono, di preciso? Smistare le persone per i primi 15 minuti, e poi fare fotografie?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #38 il: 2012-05-23 17:56:07 »
Un suggerimento: sportine e sacchetti di plastica? Magari con qualcosa per chiuderli? Aumentano di parecchio la quantità di cose che ci si può portare dietro al tavolo ad inizio slot (aumentano anche la quantità di rifiuti e di avanzi, ma a quel punto gli stessi sacchetti potrebbero essere riciclati per portarli ai bidoni)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #39 il: 2012-05-23 17:57:33 »
Difatti io ogni volta che volevo qualcosa mi sono alzata, e spesso facevo da "cameriera" al tavolo in cui giocavo, nel senso che se anche qualcun altro voleva qualcosa glielo prendevo...
E il pensiero che siano delle donne a farlo anche per gli altri mi fa stare la cosa talmente sui coglioni che non ne hai idea...
Se ti può consolare/rassicurare/altro, Claudia, ai miei tavoli ho visto molta cortesia indipendente dal sesso. Uno/a si alzava e chiedeva "vi prendo qualcosa?"
L'ho fatto io per altri e altri/e l'han fatto per me. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #40 il: 2012-05-23 18:00:38 »
Un suggerimento: sportine e sacchetti di plastica? Magari con qualcosa per chiuderli? Aumentano di parecchio la quantità di cose che ci si può portare dietro al tavolo ad inizio slot (aumentano anche la quantità di rifiuti e di avanzi, ma a quel punto gli stessi sacchetti potrebbero essere riciclati per portarli ai bidoni)

Uhm... una sportina per il welcome kit (o comunque inclusa nel welcome kit) da riusare in questo modo per il resto della con? Mi sembra interessante.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #41 il: 2012-05-23 18:07:07 »
Un suggerimento: sportine e sacchetti di plastica? Magari con qualcosa per chiuderli? Aumentano di parecchio la quantità di cose che ci si può portare dietro al tavolo ad inizio slot (aumentano anche la quantità di rifiuti e di avanzi, ma a quel punto gli stessi sacchetti potrebbero essere riciclati per portarli ai bidoni)


Non la vedo come una cosa molto pratica: i sacchetti vanno bene per trasportare taralli, noccioline e altre cose che sporcano poco, ma la vedo dura portare in giro piatti pieni di carne o formaggio in questo modo. Secondo me, l'idea di avere un tavolo del buffet per sala non è da sottovalutare (tanto andrebbero preparati solo a inizio con e riforniti ogni tanto).
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #42 il: 2012-05-23 20:06:13 »
@Mr Mario:  no, intendevo una pila di sportine da prendere di fianco al tavolo del segretario.  Altrimenti nessuno userà la SUA sportina (dove dovrà portare il cibo per altri due giorni) per riportare indietro gli avanzi e i rifiuti....
(forse si potrebbe incentivare questa cosa dando una sportina solo a chi riporta quella vecchia con i rifiuti, ma la vedo forse un po' troppo complicata così)

Un suggerimento: sportine e sacchetti di plastica? Magari con qualcosa per chiuderli? Aumentano di parecchio la quantità di cose che ci si può portare dietro al tavolo ad inizio slot (aumentano anche la quantità di rifiuti e di avanzi, ma a quel punto gli stessi sacchetti potrebbero essere riciclati per portarli ai bidoni)

Non la vedo come una cosa molto pratica: i sacchetti vanno bene per trasportare taralli, noccioline e altre cose che sporcano poco, ma la vedo dura portare in giro piatti pieni di carne o formaggio in questo modo. Secondo me, l'idea di avere un tavolo del buffet per sala non è da sottovalutare (tanto andrebbero preparati solo a inizio con e riforniti ogni tanto).

La sportina è il contenitore esterno.  Non ci andrebbero messi direttamente i cibi (tranne quelli già confezionati tipo Cuneesi, Viennesi, Bottiglie chiuse, etc.) ma sacchettini per alimentari contenenti i cibi.  Non li usate per mettere le cose nel frigorifero? (io li uso persino per proteggerci i fumetti e i gdr...).

E se hai un piatto di qualcosa che assolutamente non va sballottato (tipo una fetta di una torta molle o una piadina con già spalmato lo squacquerone)..  tieni il piatto nell'altra mano dove NON tieni la sportina. Porti comunque più roba (a parte che a quel punto meglio mettere nel piatto il formaggio e le piadine in un sacchetto...).

Già come spesa base non dovrebbe essere sensibile (i sacchetti si comprano a chili per pochi euro), poi magari le sportine possono essere offerte dagli sponsor.

E nessuno impedirebbe a chi lo preferisce (magari perchè è a pochi metri dal tavolo del segretario) di fare invece la spola avanti e indietro con il piattino.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #43 il: 2012-05-24 07:57:33 »
True Story: Prima di iniziare lo slot del sabato pomeriggio, chiusi in sala giunta con Meguey io, Ariele, Lapo, triex e ovviamente Meguey, ci siamo premuniti delle cibarie.


Ariele si è caricato due/tre bottiglie d'acqua.
Lapo un paio di bicchieri colmi di squaquerone
Io un piatto di piadine e formaggi vari
triex un piatto di verdure.


Meguey ci ha aiutato a trasportare tutto su.


Abbiamo mangiato da dio tutto il pomeriggio.


Inizio a pensare alla guida per i Segretari. Per i segnaposto se volete vi offro il know-how dei cubetti di Gnocco XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #44 il: 2012-05-24 13:24:04 »
True Story:


Maddai, allora non era questa cosa difficilerrima che sembra? :P
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: