Autore Topic: Il thread dei consigli  (Letto 24916 volte)

Il thread dei consigli
« il: 2012-05-21 20:02:24 »
(e naturalmente è il Klaus aprirlo, giusto per fare la solita figura di me...)

Dopo il thread dei ringraziamenti, è giusto aprire anche quello delle critiche. Per quanto mi riguarda, non ho partecipato a molte Con e a una sola INC: quella di due anni fa, a Lido di Classe. Facendo il confronto, ho trovato Internoscon 2012 relativamente carente dal punto di vista organizzativo.

Comincio con quello che può sembrare un dettaglio, ma a me ha dato molto fastidio: la scarsità di una risorsa fondamentale come i piatti di plastica, che sono finiti venerdì per poi rifare una timida ricomparsa domenica. Cenare il venerdì sera in una coppetta di plastica non è stato esattamente comodo. Quindi: l'anno prossimo, suggerisco di procurarsi più piatti di plastica.

Anche sul cibo ho delle critiche. Innanzitutto, la forma del buffet, che personalmente trovo odiosa: mangiare in piedi è scomodissimo, doversi fare largo fra la gente attorno al tavolo per mettere qualcosa sotto i denti lo è ancora di più (e scatena istinti violenti quando qualcuno davanti a te non sa decidersi sulla natura del cibo che ha di fronte e il rapporto di quest'ultima con il pessimismo cosmico, e nel frattempo ti blocca la strada). Alle Con ci vado per divertirmi, non per lottare per il cibo e assicurarmi un posto nella storia dell'evoluzione umana. Tra l'altro, la varietà del cibo era scarsa e anche sulla qualità avrei da ridire: un solo tipo di carne, buona ma un po' troppo salata (a proposito, qualcuno mi spiega di cosa si trattava? continua a sfuggirmi il maledettissimo nome); un solo tipo di formaggio, gradevole ma non troppo; piadine troppo dolci e qualche verdura. E basta. Per fortuna io sono come i maiali e mangio di tutto (inclusa la carne dei miei simili), ma se per disgrazia a qualcuno non fosse piaciuto il cibo molto salato e/o fosse stato allergico ai latticini, cosa avrebbe fatto? Si sarebbe suicidato? Avrebbe pasteggiato a sedano, ravanelli e pomodori per due giorni di fila? Per fortuna, il buffet disponibile durante le partite era molto più variegato e ha compensato in qualche modo.

A proposito del buffet e delle partite: forse mi sbaglio, ma mi pare di ricordare che fosse quasi tutto negli uffici del comune, mentre in Sala Quadri c'era molta meno roba e meno sostanziosa. Certo, le due location erano vicine, ma perché discriminare? E poi, forse sono abituato male, ma alle altre Con che ricordo c'era sempre qualche stuzzichino al tavolo e anche qualcosa da bere; qui, a parte domenica, nessuno mi ha mai portato neppure una nocciolina. Sì, potevo andarmele a prendere, ma non essendoci a disposizione né piatti di plastica né coppette (queste sono finite sabato, mi pare), c'era bisogno di refill ogni tre per due, il che è brutto quando la fame colpisce ma non si vuole abbandonare il tavolo. Ancora i piatti di plastica. Maledetti piatti di plastica.

Infine, la festicciuola del sabato sera: carina e pittoresca (il Vellu è un attore naturale, non si può non dirlo), con molto impegno profuso, ma pesante. Fosse durata due terzi o giù di lì, me la sarei goduta; invece, solo la cortesia mi ha impedito di alzarmi e andarmene. Lo sappiamo tutti che siete bravi, non c'è bisogno di dimostrarlo.

Per il resto, gran bella Con. ^_^

P.S. I piatti di plastica!
« Ultima modifica: 2012-05-21 22:08:39 da Ezio »
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Il thread delle critiche
« Risposta #1 il: 2012-05-21 20:11:48 »
Scusa, Klaus, ma a che buffet hai partecipato? O.o

La carne era un'ottima porchetta trevigiana, per inciso, ma i formaggi erano di ALMENO 6 tipi diversi (Bagoss, Parmigiano, formaggio di fossa, pecorino al peperoncino, vaccino al pepe e quello che forse era un toma e forse no e uno squacquerone delizioso) e da venerdì a domenica si sono trascinate delle eccellenze gastronomiche che hanno fatto leccare i denti persino al sottoscritto.
"Un po' di verdure" erano vassoi traboccanti di vegetali.


La lotta per accaparrarsi il cibo che descrivi io non l'ho proprio vista: c'era talmente tanto cibo che domenica lo si è distribuito in giro a chi se ne andava. Io sono tornato con una borsa di roba. Domenica a pranzo sono arrivato ultimo al Mirastelle e non mi è mancato proprio nulla.

Se ti scoccia mangiare in piedi... posso capirlo, ma al Mirastelle le pareti erano costellate di sedie impilate: bastava prenderne una. In alternativa si poteva semplicemente aspettare in una sala del comune: tutto quello che avanzava (e avanzava tanto) veniva portato su dopo pranzo e si poteva approfittarne per mangiare al tavolo (io domenica ho cenato così).


In generale è IMPOSSIBILE accontentare 50 persone. Ci sarà SEMPRE quello il cui buffet incontrerà meno i gusti (di solito è la Lavinia), ma io trovo che i pasti siano stati gestiti bene, che il cibo fosse buono e abbondante e per nulla difficile da procurarsi.
« Ultima modifica: 2012-05-21 20:14:29 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Il thread delle critiche
« Risposta #2 il: 2012-05-21 20:19:10 »
al Mirastelle le pareti erano costellate di sedie impilate: bastava prenderne una.
Io ho mangiato seduto, infatti.

Cmq sì, più piatti di plastica e migliori indicazioni su come riciclare gli avanzi sono da considerare.
Non ricordo di fornte a chi ho fatto una gag tipo "getta la spazzatura con nonchalance e poi si accorge di aver sbagliato sacco e ci fruga dentro per rimediare". ^^;


ALSO: i segretari sono stati ESPLICITAMENTE sgravati dal compito di "fare i camerieri" per i tavoli per alleggerirgli la fatica e la gestione. Non ricordo se questa cosa fosse stata detta in pubblico, né dove, come e quando.
« Ultima modifica: 2012-05-21 20:28:42 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Il thread delle critiche
« Risposta #3 il: 2012-05-21 20:19:58 »
Ah dimenticavo: perché, sabato, se ti annoiavi sei rimasto? O.o
Cosa ti obbligava, scusa?

Io ho visto un sacco di gente che rideva, cazzeggiava e si divertiva, ma se qualcuno era a disagio... perché rimanere invece di costruire qualcosa di più interessante per lui? O.o



E inoltre: se sei preoccupato per l'assenza di cibo più neutro o papabile la soluzione è semplice... l'anno prossimo forniscilo tu, come ha fatto Davide quest'anno con la porchetta ^^


In generale va benissimo il thread delle critiche, che serve a migliorare, ma vi chiederei di farne di COSTRUTTIVE.

Non dite: "Questo è sbagliato: rimediate".

Dite: "Questo andrebbe migliorato: ecco quello che mi impegno io a fare per darvi una mano", ok? ^^


È lo spirito con cui quest'anno sono stati creati l'INCBook e la Guioda Ludo-Gastronomica, e mi sembra che funzioni ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Il thread delle critiche
« Risposta #4 il: 2012-05-21 20:40:18 »
Beh, alla peggio l'anno prossimo riorganizzo lo slot clandestino di Infinity al sabato sera, per chi vorrà festeggiare a modo suo  ;D


Il menu forse era un po' scarno anche secondo me. Alla fine l'unico cibo "serio" era la porchetta, il resto era tutto contorno (sembra una trollata ai vegetariani, lo ammetto, e un po' lo è, ma non sto neanche scherzando XD ).


Per il resto non ho altro da ridire ;)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Il thread delle critiche
« Risposta #5 il: 2012-05-21 20:49:38 »
Scusa, Klaus, ma a che buffet hai partecipato? O.o

La carne era un'ottima porchetta trevigiana, per inciso, ma i formaggi erano di ALMENO 6 tipi diversi (Bagoss, Parmigiano, formaggio di fossa, pecorino al peperoncino, vaccino al pepe e quello che forse era un toma e forse no e uno squacquerone delizioso) e da venerdì a domenica si sono trascinate delle eccellenze gastronomiche che hanno fatto leccare i denti persino al sottoscritto.


A pranzo il sabato e la domenica? Ma dove? O_o Io ho visto dozzine di vaschette dello stesso formaggio e amen. Non parlo delle cose portate da ciascuno, eh! Quelle erano tutte ottime. ^_^

Citazione
"Un po' di verdure" erano vassoi traboccanti di vegetali.


Però di tipi ce n'erano pochi anche lì, se non sbaglio. Ricordo sedano, pomodori, ravanelli e... che altro? Carote? E poi, la verdura non è cibo, al massimo un elemento decorativo.
P.S. Dimenticavo di chiedere cos'erano quei cosini dolci con della roba verde dentro, che meglio non so descrivere, ma erano buoni.

Citazione
La lotta per accaparrarsi il cibo che descrivi io non l'ho proprio vista: c'era talmente tanto cibo che domenica lo si è distribuito in giro a chi se ne andava. Io sono tornato con una borsa di roba. Domenica a pranzo sono arrivato ultimo al Mirastelle e non mi è mancato proprio nulla.


Il problema non era la quantità, ma l'accessibilità del cibo. Banalmente, se non ci sono i metri quadri per far stare tutti attorno al tavolo, si formano le code, e se la gente non riesce a decidersi, le code si allungano.


Citazione
Se ti scoccia mangiare in piedi... posso capirlo, ma al Mirastelle le pareti erano costellate di sedie impilate: bastava prenderne una. In alternativa si poteva semplicemente aspettare in una sala del comune: tutto quello che avanzava (e avanzava tanto) veniva portato su dopo pranzo e si poteva approfittarne per mangiare al tavolo (io domenica ho cenato così).


Anche io ho mangiato seduto... e un po' stretto, perché di tavolo "libero" per sedersi ce n'era mezzo (il resto era occupato da bottiglie d'acqua, tovaglio di carta, piatti e non ricordo cos'altro). Qualcun altro è riuscito a sedersi, ma se avessero voluto farlo tutti (o anche solo più di tre-quattro persone alla volta), non avrebbero potuto.


Citazione
Ah dimenticavo: perché, sabato, se ti annoiavi sei rimasto? O.o[/size]Cosa ti obbligava, scusa?



La cortesia e il fatto che non avrei saputo cosa fare altrimenti. Senza contare il fatto che, alzandomi, avrei disturbato.

Citazione da: Mattia Bulgarelli
ALSO: i segretari sono stati ESPLICITAMENTE sgravati dal compito di "fare i camerieri" per i tavoli per alleggerirgli la fatica e la gestione. Non ricordo se questa cosa fosse stata detta in pubblico, né dove, come e quando.



Ecco, questo mi era sfuggito. Grazie. ^_^

Anche io ho un blog

Lavinia

  • Visitatore
Re:Il thread delle critiche
« Risposta #6 il: 2012-05-21 21:00:46 »
Side note: Klaus, di piadina c'erano due tipi: dolce e normale (neutra/leggermente sul salato), quindi se dici che era troppo dolce mi sa che hai fallito il tiro di percezione per vedere quella normale... :P

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Il thread delle critiche
« Risposta #7 il: 2012-05-21 21:19:23 »
Faccio io un appello ai carnivori: quest'anno non siamo riusciti, nonostante diversi tentativi, ad avere come sponsor un salumificio o una gastronomia che ci procurasse della carne pratica da consumare (la porchetta dal mio punto di vista era fantastica e credo di averne approfittato a ripetizione, ma capisco il desiderio di varietà).

Chi si vuole fare avanti l'anno prossimo e magari contattare possibili sponsor che noi non abbiamo raggiunto, o emulare l'ottimo Davide?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Il thread delle critiche
« Risposta #8 il: 2012-05-21 21:30:02 »
Side note: Klaus, di piadina c'erano due tipi: dolce e normale (neutra/leggermente sul salato), quindi se dici che era troppo dolce mi sa che hai fallito il tiro di percezione per vedere quella normale... :P


Ah sì? O_o A me sembrava tutta uguale o_O
Anche io ho un blog

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Il thread delle critiche
« Risposta #9 il: 2012-05-21 21:35:40 »
a vederle erano uguali. A sapore, eh, una era dolce, l'altra no XD
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lavinia

  • Visitatore
Re:Il thread delle critiche
« Risposta #10 il: 2012-05-21 21:42:47 »
Quella dolce è più spessa e "cicciotta", tendente al crema (per i profani, più gialla) e di consistenza leggermente più morbida u.u

Re:Il thread delle critiche
« Risposta #11 il: 2012-05-21 22:05:30 »
Propongo di cambiare il titolo del thread in: "Il thread dei consigli".
Altrimenti, cestinate questo mio post, perché sarebbe ot.

Io sono stato bene, ho approfittato abbondantemente dei vassoi di verdura (delle cose che ho visto c'erano cetrioli, ravanelli, pomodori, peperoni e carote, quindi io sono rimasto molto soddisfatto; capisco comunque chi avrebbe preferito più carne e farinacei).

L'unica necessità di cui mi sono reso conto la Con abbia effettivamente bisogno, probabilmente sia per le dimensioni, sia per il fatto di essere sparpagliata su più sale, è di una persona in più a fare il turno in segreteria.
Venerdì pomeriggio letteralmente il buffet non sarebbe partito se diverse persone non avessero dato un aiuto al segretario, e poi se qualcuno non fosse rimasto a riempire di nuovo mentre il segretario girava per controllare che tutto fosse a posto e a scattare foto, oppure andare a prendere cose al bar. Ad occhio, lo stesso discorso vale, seppur in maniera meno evidente, per gli altri slot - ma sicuramente in quello del venerdì pomeriggio e in quello della domenica pomeriggio.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #12 il: 2012-05-21 22:08:27 »
E le vaschette del solito formaggio erano piene di uno scuaquerone da 12 euro al chilo alla COOP, fuori dalla romagna. Mi spiace che tu non l'abbia apprezzato, ma... era un formaggio fottutamente tipico e buono. È un po' come andare a Napoli e lamentarti della pizza perché a te piace bassa...


Also: c'erano sul posto almeno altri 3 formaggi: un caprino al peperoncino fortissimo, un vaccino al pepe dolce e delicato e... no, quell'altro non sono riuscito ad identificarlo. Forse era un toma, ma avevo esagerato con quello al peperoncino e avevo le papille interrotte.


Also: niente ti impediva, se proprio volevi altro, di staccarti una scheggia di parmigiano dal banco dei segretari e pasteggiare con quello.


E di code, onestamente, non ne ho MAI viste. Entravo, prendevo un piatto, lo riempivo, mangiavo. Se tutti avessero voluto sedersi, comunque, ci sarebbero stati problemi, è vero. Dato che però di problemi non ce ne sono stati pare che la maggior parte della gente non si ponesse il problema. Anche perché dopo una giornata a sedere per giocare sgranchirsi fa piacere.


Per la carne e il rispetto delle "minoranze alimentari": tu cosa proponi?
Come potresti impegnarti in prima persona per migliorare questo aspetto?
In pratica: what Mario said.


Impegno personale ci vuole, gente.


Propongo di cambiare il titolo del thread in: "Il thread dei consigli".


Ottima idea.


Siate costruttivi, per favore. Non lamentatevi, ma date consigli per migliorare e impegnatevi in prima persona per farlo.
« Ultima modifica: 2012-05-21 22:10:21 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Il thread delle critiche
« Risposta #13 il: 2012-05-21 23:12:50 »
Chi si vuole fare avanti l'anno prossimo e magari contattare possibili sponsor che noi non abbiamo raggiunto, o emulare l'ottimo Davide?


La porchetta arriva da un allevatore diretto di maiali, quindi se ci si organizza per tempo credo che l'anno prossimo si possa pensare di vedere quali e quante alternative può offrirci.
Il problema principale è che la porchetta si prepara in 1 giorno (e poi te la consegnano con 3 ore di ritardo perché i problemi di comunicazione esistono anche tra allevamento e forno...), mentre il resto no; per una buona pancetta servono mesi. Però il maiale è buono anche alla griglia, giusto per capirsi...


Eventualmente posso fare una ricerca tra gli sponsor di Novaludica, ossia la Coldiretti, e vedere cosa altro si può portare.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #14 il: 2012-05-21 23:22:42 »
Wow, sarebbe magnificherrimo...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: