Autore Topic: Il thread dei consigli  (Letto 24913 volte)

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #15 il: 2012-05-22 01:34:38 »
Personalmente l'unico lato di INC 2012 che ho trovato migliorabile è stata la cena di sabato sera: per me c'era molto rumore, molto caldo, poco ossigeno ed è stata lunghissima...  ::)
I singoli fattori di per sè non sono eccessivamente fastidiosi, ma la combinazione di tutti e tre mi ha un po' steso...  :(
Forse è stata la concomitanza di INC con la manifestazione musicale che ha ingolfato il ristorante, comunque l'anno scorso non ricordo di aver avuto la stessa sensazione. Avevamo anche cenato in un altro locale, mi sembra...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #16 il: 2012-05-22 01:43:54 »
Ezio non solo ha contato male i formaggi (ne ha elencati 7, non 6), ma ha anche dimenticato che i parmigiani erano due, a differente stagionatura (ho notato subito la dimenticanza perchè dal vassoio di quello da tre anni mi sono rifornito abbondantemente...), quindi siamo ad 8.

Poi nessuno ha parlato dei dolci? Almeno 4 torte diverse, forse di più, scorte di cuneesi inesauribili (e lo posso ben dire io che ho fatto il massimo per esaurirli), panna cotta guarnibile a richiesta con caramello o cioccolato, i viennesi portati da me e Michele, etc.

Non so se a una cert'ora siano finiti i vassoi di plastica, sabato c'erano perchè li ho usati, domenica idem.   [edit : no, adesso ricordo che sabato pomeriggio sul tardi sono passati dal nostro tavolo a prendere i piatti di plastica in più che non stavamo usando, segno che iniziava ad esserci carenza. Domenica però c'erano]

Ho provato ad altre convention (compresa qualche INC) ad attendere che i camerieri passino con le portate. Non è abbastanza veloce per la mia voracità. Il buffet tutta la vita, mi sarò mangiato minimo 8 piatti di roba a pasto, andando avanti e indietro dal tavolo una cinquantina di volte in mezz'ora senza mai aspettare dietro a più di una persona (e di solito solo perchè ero troppo pigro per girarci attorno e raggiungere il lato libero).  Può darsi che sia stato il momento e che dopo ci sia stata la coda, dopo che me n'ero andato, ma il momento di punta di solito si ha all'apertura, cioè quando c'ero io. Poi mentre andavo rapidissimo a prendermi crescione, birra, piadina, formaggio, birra, ravanelli, birra, saltando da un tavolo all'altro a riempirmi piatto e bicchiere, almeno una volta Klaus credo di averlo visto.

A proposito: solo piadina dolce e normale? C'erano almeno 3 tipi diversi di crescioni. Stiamo quindi 2 tipi di piadine (cioè, praticamente di pane, qua in romagna: si pasteggia a piadina, non è un contorno) farcibili con porchetta, squacquerone, o uno degli altri 3-4 formaggi, + 3 tipi di crescione... sono più di 15 maniere diverse di riempirsi il piatto, senza contare le verdure, e lo so perchè le ho provate tutte.

Personalmente, penso di non essermi mai ingozzato tanto come in questa INC. E non intendo "ad una convention", no, dico nella vita.  Mai successo di potermi mangiare più di 20 fette di torta (e di torte diverse) al giorno per tre giorni consecutivi (e anche oggi perchè me ne sono portata una mezza a casa). Credo di essere ingrassato 4 chili in 3 giorni.

Capisco che se qualcuno odia il formaggio, non ha il gusto della piadina (tanto da non riconoscere quella normale da quella dolce e i crescioni al prosciutto, alle patate e ai funghi), non ama i dolci e non apprezza i salumi (che non sono stati ancora citati, ma c'erano anche quelli) o i ciccioli e voleva mangiare per forza a braciole e costate, non avrebbe trovato molta scelta. Ma d'altronde questo capiterebbe sempre: se qualcuno non mangia nessuna combinazione a parte una, è ovvio che alla fine mangia una sola combinazione.  Alla fine credo sia impossibile accontentare tutti.

Un altro vantaggio del buffet è stato il fatto di perdere pochissimo tempo a pranzo, dando molto più tempo agli slot di gioco:  appunto il vantaggio di non dover attendere i camerieri al tavolo (e poi se avevi fretta potevi pure riempirti il piatto e andare via).

(e poi riguardo alle code, mi vengono in mente le attese di EONI per arrivare a mangiare a Modcon o Play o Lucca, dove devi attendere minimo 30 persone davanti a te, e mi viene da ridere...)

Ma alla fine, credo ci sia un equivoco di fondo: Internoscon è una convention che ha come filosofia di fondo un po' l'autogestione: gli eventi ce li organizziamo da noi, il cibo in gran parte ce lo portiamo noi, già avere un segretario che si perde uno slot di gioco per fare assistenza ad altri che giocano è un po' una (necessaria) violazione di questo spirito, averlo anche come cameriere a girare per i tavoli (1) mi pare troppo, non credo muoia nessuno se uno al tavolo va a prendersi da bere da mangiare, oltretutto sono spuntini dopo un pasto notevole - cosa che comunque non ci ha impedito di mangiarci un paio di coppe di panna cotta con caramello o cioccolato ciascuno domenica pomeriggio, facendo i 10 metri che ci separavano dal frigorifero..., e (2) significa che hai un segretario che non può far bene il segretario perchè è sempre in giro e un cameriere che non c'è quando serve perchè è altrove. Cioè non avere nessuna delle due cose.

(e ora, scusate, ma vado a finirmi le ultime 6 fette della torta che ho portato a casa... e ho ancora del formaggio per domani!)

[edit: crosspost con Luca:  Proprio per le ragioni che ho detto prima concordo invece con Luca: in tre giorni passati a sbafare decine di cose ottime a volontà, rimanendo al tavolo o allontanandosi per poco tempo, la cena con i camerieri di Sabato risalta per la mancanza di queste comodità: attese lunghissime (anche se normalissime in un ristorante, parevano lunghissime rispetto al "vai e mangia"), un sacco di rumore, posti fissi a sedere invece di poter girare e parlare con chi volevi...  non so, probabilmente avrei preferito mangiare a buffet anche il sabato sera...]
« Ultima modifica: 2012-05-22 01:50:49 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #17 il: 2012-05-22 02:22:39 »
Personalmente l'unico lato di INC 2012 che ho trovato migliorabile è stata la cena di sabato sera: per me c'era molto rumore, molto caldo, poco ossigeno ed è stata lunghissima...  ::)
I singoli fattori di per sè non sono eccessivamente fastidiosi, ma la combinazione di tutti e tre mi ha un po' steso...  :(
Forse è stata la concomitanza di INC con la manifestazione musicale che ha ingolfato il ristorante, comunque l'anno scorso non ricordo di aver avuto la stessa sensazione. Avevamo anche cenato in un altro locale, mi sembra...


Puoi aver ragione.

Io non l'ho percepito, perché ad un certo punto me ne sono andato fuori (avendo la tunica in sintetico morivo) e lì ho passato la serata fumando, cantando e cazzeggiando con chiunque. Sono stato facilitato in questo dall'aver mangiato come un maiale nei due giorni precedenti: la cena potevo anche saltarla e non avrei avuto fame.
Come risultato ho avuto una serata piacevolerrima.



Posso però dire che la qualità era superiore a quella dell'anno scorso.
« Ultima modifica: 2012-05-22 02:33:40 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #18 il: 2012-05-22 09:13:34 »
E di code, onestamente, non ne ho MAI viste. Entravo, prendevo un piatto, lo riempivo, mangiavo. Se tutti avessero voluto sedersi, comunque, ci sarebbero stati problemi, è vero. Dato che però di problemi non ce ne sono stati pare che la maggior parte della gente non si ponesse il problema. Anche perché dopo una giornata a sedere per giocare sgranchirsi fa piacere.

C'è stato un attimo di "ingorgo" il venerdì (mentre eri segretario, all'apertura del buffet).
Per ragioni "di presentazione" era tutto accorpato su due tavoli, ma tra la preparazione dei welcome kit e il lasciarli immagazzinati lì per dopo, il buffet, la quantità di persone... è stato un po' caotico.

Forse bisognerebbe spostare la preparazione dei w. kit in un'altra sala e "aprire" di più il buffet.
Magari con due tavoli staccati tra loro in centro sala (aggredibili da tutti i lati) invece che due tavoli per la lunga vicini alla parete (aggredibili solo da un lato ognuno).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #19 il: 2012-05-22 09:27:37 »
Ci sono stati un paio di problemi con il welcome kit che l'anno prossimo cercherò di gestire meglio in modo che la cosa sia molto più rapida. Ci sono da fare dei passaggi in meno nell'assemblaggio, in modo che richieda meno tempo e meno spazio.

In generale, clima permettendo, la piazza vince. Se l'anno prossimo abbiamo l'appoggio di qualche tavolino in piazza, l'intera fase dell'accoglienza può spostarsi fuori, così siamo anche più facili da trovare. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #20 il: 2012-05-22 10:41:38 »
In generale, clima permettendo, la piazza vince. Se l'anno prossimo abbiamo l'appoggio di qualche tavolino in piazza, l'intera fase dell'accoglienza può spostarsi fuori, così siamo anche più facili da trovare. :)


Devo dire che anche nelle sale non ci si trovava male, però: faceva un po' più caldo, ma era comunque sopportabile.
Anche io ho un blog

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #21 il: 2012-05-22 12:43:56 »
+1 a quel che dice Luca Bonisoli.

È colpa del ristorante, che non ha ventilazione sufficiente (però la Scia Chimica è uscita, sarà stata quella ad ingolfare il ricircolo d'aria?).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #22 il: 2012-05-22 12:53:00 »
Oddio, quante critiche!
O.o

Io ho trovato tutto bellissimo, organizzato benissimo!
Non ho mai avuto tanta possibilità di giocare in vita mia (nemmeno alle INC precedenti)!

Il cibo era ottimo e ho adorato il buffet. Mi piace mangiare in piedi dopo aver passato tante ore seduta, e poi in questo modo ho avuto la possibilità di andare a chiacchierare con tutti, mentre mangiavo! Un posto fisso mi avrebbe impedito questa interessante dinamica sociale.
Sentire i commenti a caldo dei giocatori è una cosa bellissima!

Riguardo le file... io non ho visto questo problema. Ogni volta che mi avvicinavo al buffet le persone mi facevano gentilmente spazio. Che meraviglia!

Se proprio si ponessero casi di allergie, credo che sarebbe opportuno spedire nella mail informativa della manifestazione l'elenco della composizione del menù, per offrire la possibilità di segnalazione (per tempo) dei partecipanti.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #23 il: 2012-05-22 13:18:48 »
Ah, ecco!
Mi è venuta in mente una cosa altamente migliorabile: i servizi igenici.

Ora, io so che ogni persona ha una certa "tolleranza" della pulizia, e che io sono una persona un po' problematica da questo punto di vista.
I servizi igienici dei locali, all'apertura, erano perfetti, nuovi, abbondanti con ambienti luminosi e grandi.
La tenuta da parte dei partecipanti è stata scarsina.

Secondo me, nelle sale comuni 2, 3, etc... insomma, la saletta dentro la montagna sotto la terrazza, ora di domenica, su tre stanze da bagno, soltanto una era ancora davvero in buone condizioni.

Serve più responsabilità da parte di tutti (e mi ricordo la gentilissima richiesta di Claudia in ML, per cui non si può neppure dire che non fosse stato sottolineato il problema in anticipo).

Se per l'anno prossimo c'è bisogno, io mi posso offrire per fare un turno o due di pulizia ambienti (a meno che io non resti incinta nel frattempo, ma la volontà di aiutare c'è, al masimo mi posso accordare con Mattia per farmi aiutare).
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #24 il: 2012-05-22 20:21:18 »
Una cosa di cui occuparsi l'anno prossimo: un foglio da dare al segretario con su scritto:


I suoi doveri (fare foto, organizzare il buffet, bla bla bla)
Dove sono le cose (Io non sapevo per esempio se erano rimaste cose per rimpinguare il buffet)
Quali sono i suoi orari (alle xx:xx arrivano a portare le piadine, alle yy:yy si mangia)


Può anche essere un semicompilato da riempire a penna e matita e che si tramanda di segretario in segretario.


Poi magari solo io ho avuto questo problema (perché vivo nelle nuvole), però male non credo possa farne.


Ah, e magari un badge con su scritto "segretario" da passare, così la gente non mi scambia per il segretario solo perché passo di lì.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #25 il: 2012-05-22 21:44:25 »
Uhm... una maglia speciale per il segretario...
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #26 il: 2012-05-23 01:32:57 »
Nella scorsa edizione era stata data anche una piccola mappa di Bertinoro con indicati i vari posti, era molto utile per sapere dov'era cosa. E sarebbe utile anche avere cartelli con il nome delle stanze e con i numeri dei tavoli (non che la cosa abbia dato problemi alla INC, bastava chiedere al segretario. Ma appunto per non stressare più del necessario il segretario, sarebbe utile avere queste informazioni ben visibili)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #27 il: 2012-05-23 08:40:36 »
Se anche il prossimo anno ci saranno due sale per giocare sarebbe utile avere un segretario per sala, mi metto in mezzo per partecipare così il poveretto non deve fare continuamente avanti e indietro.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:Il thread dei consigli
« Risposta #28 il: 2012-05-23 09:49:31 »
Credo basti fissare un unico punto come "Segreteria". Con i segretari che non sono più "camerieri" non vedo la necessità di averne tanti, quanto piuttosto di sapere sempre dove si trovino.
Una delle teste di Janus

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Il thread dei consigli
« Risposta #29 il: 2012-05-23 10:41:46 »
Oppure fissare un "caposala", una specie di "segretario in seconda" per la sala che può giocare ma anche si coordina con il "vero segretario" per dare le informazioni spicciole.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: