inCONtriamoci > Internoscon 2012

Il thread dei consigli

(1/11) > >>

Ernesto Pavan:
(e naturalmente è il Klaus aprirlo, giusto per fare la solita figura di me...)

Dopo il thread dei ringraziamenti, è giusto aprire anche quello delle critiche. Per quanto mi riguarda, non ho partecipato a molte Con e a una sola INC: quella di due anni fa, a Lido di Classe. Facendo il confronto, ho trovato Internoscon 2012 relativamente carente dal punto di vista organizzativo.

Comincio con quello che può sembrare un dettaglio, ma a me ha dato molto fastidio: la scarsità di una risorsa fondamentale come i piatti di plastica, che sono finiti venerdì per poi rifare una timida ricomparsa domenica. Cenare il venerdì sera in una coppetta di plastica non è stato esattamente comodo. Quindi: l'anno prossimo, suggerisco di procurarsi più piatti di plastica.

Anche sul cibo ho delle critiche. Innanzitutto, la forma del buffet, che personalmente trovo odiosa: mangiare in piedi è scomodissimo, doversi fare largo fra la gente attorno al tavolo per mettere qualcosa sotto i denti lo è ancora di più (e scatena istinti violenti quando qualcuno davanti a te non sa decidersi sulla natura del cibo che ha di fronte e il rapporto di quest'ultima con il pessimismo cosmico, e nel frattempo ti blocca la strada). Alle Con ci vado per divertirmi, non per lottare per il cibo e assicurarmi un posto nella storia dell'evoluzione umana. Tra l'altro, la varietà del cibo era scarsa e anche sulla qualità avrei da ridire: un solo tipo di carne, buona ma un po' troppo salata (a proposito, qualcuno mi spiega di cosa si trattava? continua a sfuggirmi il maledettissimo nome); un solo tipo di formaggio, gradevole ma non troppo; piadine troppo dolci e qualche verdura. E basta. Per fortuna io sono come i maiali e mangio di tutto (inclusa la carne dei miei simili), ma se per disgrazia a qualcuno non fosse piaciuto il cibo molto salato e/o fosse stato allergico ai latticini, cosa avrebbe fatto? Si sarebbe suicidato? Avrebbe pasteggiato a sedano, ravanelli e pomodori per due giorni di fila? Per fortuna, il buffet disponibile durante le partite era molto più variegato e ha compensato in qualche modo.

A proposito del buffet e delle partite: forse mi sbaglio, ma mi pare di ricordare che fosse quasi tutto negli uffici del comune, mentre in Sala Quadri c'era molta meno roba e meno sostanziosa. Certo, le due location erano vicine, ma perché discriminare? E poi, forse sono abituato male, ma alle altre Con che ricordo c'era sempre qualche stuzzichino al tavolo e anche qualcosa da bere; qui, a parte domenica, nessuno mi ha mai portato neppure una nocciolina. Sì, potevo andarmele a prendere, ma non essendoci a disposizione né piatti di plastica né coppette (queste sono finite sabato, mi pare), c'era bisogno di refill ogni tre per due, il che è brutto quando la fame colpisce ma non si vuole abbandonare il tavolo. Ancora i piatti di plastica. Maledetti piatti di plastica.

Infine, la festicciuola del sabato sera: carina e pittoresca (il Vellu è un attore naturale, non si può non dirlo), con molto impegno profuso, ma pesante. Fosse durata due terzi o giù di lì, me la sarei goduta; invece, solo la cortesia mi ha impedito di alzarmi e andarmene. Lo sappiamo tutti che siete bravi, non c'è bisogno di dimostrarlo.

Per il resto, gran bella Con. ^_^

P.S. I piatti di plastica!

Ezio:
Scusa, Klaus, ma a che buffet hai partecipato? O.o

La carne era un'ottima porchetta trevigiana, per inciso, ma i formaggi erano di ALMENO 6 tipi diversi (Bagoss, Parmigiano, formaggio di fossa, pecorino al peperoncino, vaccino al pepe e quello che forse era un toma e forse no e uno squacquerone delizioso) e da venerdì a domenica si sono trascinate delle eccellenze gastronomiche che hanno fatto leccare i denti persino al sottoscritto.
"Un po' di verdure" erano vassoi traboccanti di vegetali.


La lotta per accaparrarsi il cibo che descrivi io non l'ho proprio vista: c'era talmente tanto cibo che domenica lo si è distribuito in giro a chi se ne andava. Io sono tornato con una borsa di roba. Domenica a pranzo sono arrivato ultimo al Mirastelle e non mi è mancato proprio nulla.

Se ti scoccia mangiare in piedi... posso capirlo, ma al Mirastelle le pareti erano costellate di sedie impilate: bastava prenderne una. In alternativa si poteva semplicemente aspettare in una sala del comune: tutto quello che avanzava (e avanzava tanto) veniva portato su dopo pranzo e si poteva approfittarne per mangiare al tavolo (io domenica ho cenato così).


In generale è IMPOSSIBILE accontentare 50 persone. Ci sarà SEMPRE quello il cui buffet incontrerà meno i gusti (di solito è la Lavinia), ma io trovo che i pasti siano stati gestiti bene, che il cibo fosse buono e abbondante e per nulla difficile da procurarsi.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Ezio - 2012-05-21 20:11:48 --- al Mirastelle le pareti erano costellate di sedie impilate: bastava prenderne una.

--- Termina citazione ---
Io ho mangiato seduto, infatti.

Cmq sì, più piatti di plastica e migliori indicazioni su come riciclare gli avanzi sono da considerare.
Non ricordo di fornte a chi ho fatto una gag tipo "getta la spazzatura con nonchalance e poi si accorge di aver sbagliato sacco e ci fruga dentro per rimediare". ^^;


ALSO: i segretari sono stati ESPLICITAMENTE sgravati dal compito di "fare i camerieri" per i tavoli per alleggerirgli la fatica e la gestione. Non ricordo se questa cosa fosse stata detta in pubblico, né dove, come e quando.

Ezio:
Ah dimenticavo: perché, sabato, se ti annoiavi sei rimasto? O.o
Cosa ti obbligava, scusa?

Io ho visto un sacco di gente che rideva, cazzeggiava e si divertiva, ma se qualcuno era a disagio... perché rimanere invece di costruire qualcosa di più interessante per lui? O.o



E inoltre: se sei preoccupato per l'assenza di cibo più neutro o papabile la soluzione è semplice... l'anno prossimo forniscilo tu, come ha fatto Davide quest'anno con la porchetta ^^


In generale va benissimo il thread delle critiche, che serve a migliorare, ma vi chiederei di farne di COSTRUTTIVE.

Non dite: "Questo è sbagliato: rimediate".

Dite: "Questo andrebbe migliorato: ecco quello che mi impegno io a fare per darvi una mano", ok? ^^


È lo spirito con cui quest'anno sono stati creati l'INCBook e la Guioda Ludo-Gastronomica, e mi sembra che funzioni ;-)

il mietitore:
Beh, alla peggio l'anno prossimo riorganizzo lo slot clandestino di Infinity al sabato sera, per chi vorrà festeggiare a modo suo  ;D


Il menu forse era un po' scarno anche secondo me. Alla fine l'unico cibo "serio" era la porchetta, il resto era tutto contorno (sembra una trollata ai vegetariani, lo ammetto, e un po' lo è, ma non sto neanche scherzando XD ).


Per il resto non ho altro da ridire ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa