Autore Topic: [AP] INC e Kagaymatsu  (Letto 9989 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[AP] INC e Kagaymatsu
« Risposta #15 il: 2012-05-24 10:25:01 »
Non l'ho scritto prima, ma al penultimo giro di scene non sono andato per la promessa perché volevo salvare gli altri personaggi almeno tanto quanto volevo salvare Takumi. Sapevo che se avessi deciso di chiudere lì, con tutti quei dadi di paura, gli altri non avrebbero accettato di mandare Takumi a morire. E sarebbe stato come piantare io un coltello nella pancia di Ryu o di Takeshi. Mi sarei sacrificato io per loro tutta la vita, ma le regole non danno questo permesso. Potevo almeno dargli più tempo, e l'ho fatto molto volentieri, e il gioco mi ha premiato alla grande regalando la scene delle falene, quella del bacio e quella terribile di Takeshi costretto a fuggire via da Takumi.

Peggio, sarebbe davvero stato rubare. Ho avuto la dichiarazione d'amore, mi prendo ora la promessa, e vi lascio con un pugno di cuori spezzati e a decidere se la morte può fermare quel dolore. Andiamo, non era proprio possibile.

In particolare, non potevo lasciare Ryu con quel "sei più lingua che cuore" che ho visto passare sopra la mia testa come un missile, sapendo che dove atterrava avrebbe fatto malissimo, che se avesse colpito me sarei morto o avrei desiderato di esserlo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AP] INC e Kagaymatsu
« Risposta #16 il: 2012-05-24 11:28:11 »
Vi siete buttati senza paracadute, avete rischiato grosso. C'è stato un crescendo di condivisione di idee e sentimenti che raramente si vede. Figata totale!
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AP] INC e Kagaymatsu
« Risposta #17 il: 2012-05-24 11:43:09 »
Non l'ho scritto prima, ma al penultimo giro di scene non sono andato per la promessa perché volevo salvare gli altri personaggi almeno tanto quanto volevo salvare Takumi.
La stessa cosa è successa a me con una BELLISSIMA partita di Kagematsu (versione "regular", quella a cui accenno qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4816.0 ), sempre con Manu.

Gelose le une delle altre, sì. Ma vederle morire? No, che diamine! Il bene loro e del villaggio veniva prima!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AP] INC e Kagaymatsu
« Risposta #18 il: 2012-05-24 12:08:10 »
Idem per la partita di Kagaymatsu di noi donne, era ovvio per me e il povero Takao che sarebbe stata Daria a detenere il titolo di amato!

Però eravamo assediate dalla sfiga coi dadi quindi con il mio personaggetto per salvare il caro Kagematsu sono andata ad ottenere la promessa, invece di cercare la dichiarazione o altro. ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[AP] INC e Kagaymatsu
« Risposta #19 il: 2012-05-24 21:43:52 »
Intervengo solo per plaudere a questo bellissimo thread
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[AP] INC e Kagaymatsu
« Risposta #20 il: 2012-05-29 01:12:08 »
Mi spiace dover essere sintetico, la sessione e l’esperienza meriterebbero tutti gli approfondimenti del caso, purtroppo non ho tantissimo tempo per scrivere un report dettagliato del mio primo KaGeMatsu.
Tra l’altro non so se sarei in grado: nel senso che una cosa è giocare e vivere certe emozioni, esprimendole in un determinato contesto, altra cosa è riassumerle su un forum.

Ma andiamo in ordine: io sono uno dei last minute!
Giorni prima di INC avevo visto l’evento di Manuela. Avendo già provato con lei e Mattia “La mia vita con Angelica”, ed essendomi trovato bene, avevo subito pensato che Kagematsu ci stava. Il freno era dato proprio dal particolare hack. Tema maturo e impegnativo, su cui:
-uno non ero sicuro di volermi mettere in discussione;
-due non ero sicuro di quale sarebbe stato l’approccio degli altri giocatori, temevo insomma di non trovarmi a mio agio con un tema complesso e gente sconosciuta, e altresì che si rischiasse di cadere nel ridicolo/banale.

Tant’è che alla fine mi sono detto, buttati, se dev’essere una buona esperienza, lo sarà altrimenti pace!
Per dirla alla Mario avrei detto: “caspita non sono un codardo!” :)

Il setting e la minaccia che definiamo sono abbastanza semplici, ma non per questo poco profondi: nei racconti delle vicende interpersonali rimangono da giusto sottofondo, entrando mano a mano fino al momento finale.
Mokoto è fascinoso, scelta che quando ho definito il personaggio sembrava decisamente più Unsafe, anche se il percorso di Mario dimostra che anche l’altra via lo è altrettanto se non di più.
Ha qualche tratto e qualche esperienza passata che si illumina già in mente:
una mentore rinnegata che nell’ultimo atto di vita si è trafitta a morte procurando una cicatrice a Makoto,
una spada di legno, perché il metallo ferisce e trafigge,
e un albero, una quercia secolare, forse millenaria, che tutto domina.

Da questi pochi elementi, Manuela riesce a portare ad un livello di profondità incredibile il personaggio di Makoto e del Ronin, così come fa con gli altri, Fabio, Will e Mario coinvoltissimo dall’inizio alla fine, al punto di contagiare un po’ tutti credo.

Rise the bar
Tocca di nuovo a me, i primi approcci ci sono stati, le candele accese, qualche parola e gli sguardi. Manuela deve impostare la scena: mi guarda e dice di aver avuto un’idea cattiva. Dalla precedente esperienza di gioco, credo sappia che con me può forzare la mano. Ed è così, la guardo e penso: “vai, alza la sbarra che sono qua per questo”.
Ed è così che scopro profanato quel rifugio personale che è l’albero della vita: appeso ad un ramo uno dei fratelli del tempio esanime pende dalla corda. Un contrasto forte, una profanazione, un tradimento. Cosa o chi può avere osato tanto? Il rifugio razionale porta a pensare che solo una persona potrebbe essersi spinta tanto in là. Una persona di cui ci si iniziava  a fidare, amata prima, odiata ora, o forse sia amata che odiata. Fa più male credere sia stata la natura o lui? Dentro di me so che non è stato lui.
Il giro prosegue e gli altri giocatori, tornano su quella scena, sul funerale e su tutto il resto. Questo punto ha cambiato decisamente il passo al gioco. Quando è di nuovo il mio turno sono ancora all’albero, due giorni dopo la morte ma prima di tutto il resto.
Sono rimasto lì in ginocchio per tutto il tempo, piove.
Vorrei una parola di conforto, ma Makoto non lo sa.
Prima che arrivi lui, mi alzo, impugno la mia spada di legno con le mani, mi faccio davanti all’ampio tronco della quercia e inizio a colpirla con tutta l’energia che ho in corpo, come se prima o poi uno dei due dovesse piegarsi e spezzarsi. Il dolore e il senso di colpa crescono invece di diminuire.
Il ronin arriva e mi parla, ma la parola di conforto non arriva (mi pare chiaro che devo mettere qualcosa in più sul piatto della bilancia). Makoto si ferma in un momento di esitazione, poi fissa la spada a terra e si spoglia, completamente, sotto l’acqua, fra le foglie della quercia.
Attimi infiniti.
Riprendo la spada e più forte di prima, le mani livide per la pressione, continuo a colpire senza tregua. Le parole di conforto arrivano, o forse era solo uno sguardo di conforto: non ricordo le emozioni erano confuse.

Dopo momenti di intimità e confessioni sul reciproco passato arriva un altro momento caldo. È il momento del bacio. Devo dire che questa è stata decisamente la scena che mi è pesata di più. Non so dirvi come o perché, ma è stata davvero impegnativa da giocare. Forse perché l’impostazione del gioco è stata nel suo evolversi decisamente immersiva, fatto sta che mano a mano che le idee mi venivano in mente facevo fatica a esprimerle agli altri e farli diventare vere attraverso le parole.
E proprio per questo salterei a piè pari i dettagli … ai fini del racconto basta sapere che le mani che emanavano calore sul suo viso sono state necessarie a sciogliere la sua iniziale ritrosia.

Un accenno giusto sulla personale conclusione di Makoto, visto che il finale l’avete già letto negli ottimi resoconti di Mario e Fabio:
ogni giorno Makoto passava ore all’albero, ogni giorno la sua mano si posava sul fianco dell’albero,
là, dove la corteccia era stata intaccata da una spada di legno, il calore del palmo sembrava guarire e ricordare le ferite dello spirito della natura, per un istante o forse per sempre.


Che altro aggiungere?
Direi che al momento attuale si posiziona la numero 1 della classifica delle giocate personali (caspita al numero 1, e pensare che non sapevo neanche di avere una classifica!).

Timori del pre tutti fugati: ottimi giocatori al tavolo che hanno aiutato, coinvolto ed emozionato. Manu si conferma ottima / empatica master.
INC,  si conferma INC: stimolante come la prima volta, se non di più.

Concludendo: grazie!

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AP] INC e Kagaymatsu
« Risposta #21 il: 2012-05-29 08:50:00 »
Stavolta non ho pianto ma ci sono andata vicina! Che bello! Inoltre è stato divertente parlare con te Daniele tra una scena e l'altra, si riconferma al figaggine di quella giocata!  ::)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[AP] INC e Kagaymatsu
« Risposta #22 il: 2012-05-29 09:18:26 »
Daniele: grazie!
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:[AP] INC e Kagaymatsu
« Risposta #23 il: 2012-05-29 10:11:02 »
Grazie Daniele!!
Grazie per tutto! E' stata un'esperienza di gioco coinvolgente come non credevo possibile.
Il tuo racconto aggiunge per me un importante tassello.

Dopo aver provato con te "La mia vita con Angelica" (era la mia prima volta come aiutante di Mattia ;)), avevo voglia di rigiocare con te da un anno almeno (a GnoccoCon 2011 non siamo riusciti)!

Hai uno stile di gioco (brillante e fatto di piccoli dettagli realistici) che mi ha affascinata da subito.
Trovarti in quella partita è stata una gioia.

Aver trovato tutti quanti voi è stata una gioia.
Siete dei grandissimi giocatori! ^__^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Tags: inc kagematsu gay