Autore Topic: Quando Angelica fallisce: ma perché? (AP INC 1012 domenica pomeriggio)  (Letto 14231 volte)

Enrico Ambrosi

  • Membro
  • Ambrojoke
    • Mostra profilo
Ecco credo che, per quanto mi riguarda, Moreno abbia centrato il punto: non dovevo interpretare "me stesso". Le ragazze simil Angelica potrebbero mettermi in soggezione, lo ammetto, ma poi partirebbe una qualche offesa infarcita di grotteschi particolari. La prossima volta (si, ci sarà) creerò un altro pg, magari qualche elemento di vita vissuta, ma che non sono io. Questa scelta dovrebbe permettermi di entrare nel gioco in modo più sentito, con tutto quello che comporta in meccanica e fiction.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ricordate sempre una cosa: il punto di partenza di LMVcP è che i Servitori si credono mostri, ma in realtà sono persone e vogliono essere amati. Amati davvero, non del distorto (e magari falso) amore del Padrone.
In Angelica è declinato diversamente, ma il concetto immagino sia analogo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Prima di tutto, Fanmail ad Enrico e Marco (a anche a Carlo appena posterà qualcoa, ne abbiamo parlato ieri in privato ma vorrei tenere tutti i pareri raccolti nel forum) per essersi NON solo "messi in gioco" in partita, ma anche nell'analisi della partita: grazie, perché è QUESTO che fa progredire i giochi. ^__^

Sono contento che una giocata "non capita" non abbia fatto danni alla voglia di provare il gioco di nuovo (anche Carlo me lo ha confermato via chat).

Enrico: sì, il gioco diventa "profondo", "personale" e "unsafe" quanto più i giocatori TUTTI "ci mettono del loro". Per esempio, ad aver avuto più tempo, il Legame tra Riccardo (PG di Carlo) ed il padre sarebbe stato MOLTO interessante da esplorare.

O, se Angelica avesse raggiunto un livello di potere più alto (Moreno: "diventare Ministro" è un colpo di genio!), anche l'Arch. Guidi (Legame di Cesare, PG di Marco) avrebbe dato momenti di tensione interessante, magari attraverso il nucleo comunista armato degli amici di Andrea, Legame di Enrico...

A questo punto sposterei il discorso su un altro punto: come fare (come FARÒ, come DOVREI IO fare) a comunicare MEGLIO le cose che "non sono passate" per la "prossima volta"? ^_^


(Altra cosa che riempie la mia bocca di Facilitatore di miele: avete notato come questo thread è come se fosse in SLOW DOWN anche se non lo è? È perché stiamo RAGIONANDO su cose CONCRETE, senza fretta. ^_^ )


Mauro: sì, il senso è lo stesso. Angelica non bastona, usa il miele al posto dell'aceto (ma passa l'accendino sulle braccia della sorellina per sfogarsi), ma è altrettanto disumana quanto il Padrone venuto da un'altra dimensione che vuole nutrirsi dei cervelli delle fanciulle.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Provare di nuovo? Io voglio affrontare di nuovo la STESSA Angelica con LO STESSO PG! Non se la può cavare così! Non è finita!  >:(

A proposito dell'obiettivo di Angelica, mi è sorta una riflessione: nel gioco "standard" LMVCP il Padrone viene costruito dai giocatori per creare qualcosa che faccia effetto a LORO. In Angelica invece gran parte di Angelica è già prefissato, si definiscono solo alcuni dettagli e l'obiettivo.

Questo, associato al discorso che abbiamo fatto sia io che Enrico sul fatto che quel "tipo" di Angelica non ci avrebbe colpito particolarmente (e quindi ho creato un personaggio, Paolo, che lo sarebbe stato) mi ha fatto venire in mente una variante tanto unsafe che non ho molta voglia di sperimentarla: mettere i metodi e la personalità di Angelica fra le cose definite dai giocatori. Un Angelica non così chiaramente stupida e prepotente, ma un Angelica apparentemente dolce e sensibile che si rivela man mano quello che è, oppure un angelica che racconta (finti) problemi tali da "farsi perdonare". un angelica che invece di essere la classica maggiorata mozzafiato sia una ragazza normale con gli occhiali e una tessera della biblioteca...

....brrr! No, meglio avere un Angelica più scoperta e palese, perchè in caso contrario POTREI giocare me stesso, ed è davvero meglio di no...  abbiamo già una storia da finire...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Questo, associato al discorso che abbiamo fatto sia io che Enrico sul fatto che quel "tipo" di Angelica non ci avrebbe colpito particolarmente (e quindi ho creato un personaggio, Paolo, che lo sarebbe stato) mi ha fatto venire in mente una variante tanto unsafe che non ho molta voglia di sperimentarla: mettere i metodi e la personalità di Angelica fra le cose definite dai giocatori. Un Angelica non così chiaramente stupida e prepotente, ma un Angelica apparentemente dolce e sensibile che si rivela man mano quello che è, oppure un angelica che racconta (finti) problemi tali da "farsi perdonare". un angelica che invece di essere la classica maggiorata mozzafiato sia una ragazza normale con gli occhiali e una tessera della biblioteca...

....brrr! No, meglio avere un Angelica più scoperta e palese, perchè in caso contrario POTREI giocare me stesso, ed è davvero meglio di no...  abbiamo già una storia da finire...   8)

L'idea è molto interessante, Moreno!
Pensa che io e Mattia la settimana prima dell'INC ci siamo chiesti: "E se facessimo un'Angelica capace di dare anche un po' di zucchero? Per fare in modo che i giocatori possano provare una sorta di contorto affetto per lei?"
Ma poi alla fine forse ci sembrava troppo difficile... per cui il principio è stato abbandonato.

E' OTTIMA l'idea di far costruire Angelica dagli Spasimanti anche dal punto di vista caratteriale.
Tutte queste buone idee meritano un'adeguata sperimentazione, quindi concordo: per chi se la sente, la partita va ripetuta! ^__^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

L'idea è molto interessante, Moreno!
Pensa che io e Mattia la settimana prima dell'INC ci siamo chiesti: "E se facessimo un'Angelica capace di dare anche un po' di zucchero? Per fare in modo che i giocatori possano provare una sorta di contorto affetto per lei?"
Ma poi alla fine forse ci sembrava troppo difficile... per cui il principio è stato abbandonato.

E' OTTIMA l'idea di far costruire Angelica dagli Spasimanti anche dal punto di vista caratteriale.


Un'Angelica capace di "dare anche un po' di zucchero" a pelle mi mette i brividi (come spasimante non te ne liberi più! @__@ Mi è bastato conoscere il mostro senza cuore della GnoccoCon dell'anno scorso, grazie... ^__-).
Un'Angelica costruita dagli spasimanti, invece, mi lascia qualche dubbio: visto che ogni persona ha preferenze molto diverse quando si parla del carattere del partner, il risultato non rischierebbe di essere un po' "schizofrenico"?
Chissà... sarebbe da provare anche quello...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Un'Angelica costruita dagli spasimanti, invece, mi lascia qualche dubbio: visto che ogni persona ha preferenze molto diverse quando si parla del carattere del partner, il risultato non rischierebbe di essere un po' "schizofrenico"?

Ricorda che Angelica (proprio da regolamento) non può MAI essere sincera: non hai mai conosciuto ragazze che cambiano comportamento a seconda della compagnia?

Ecco, immagina una che lo faccia volontariamente sempre, con tutti... 

(ma perchè sto dando idee nefande? insisto, voglio l'angelica della INC! Una che sia subito riconoscibile!)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Un'Angelica costruita dagli spasimanti, invece, mi lascia qualche dubbio: visto che ogni persona ha preferenze molto diverse quando si parla del carattere del partner, il risultato non rischierebbe di essere un po' "schizofrenico"?
Chissà... sarebbe da provare anche quello...

Il problema si porrebbe soltanto se Angelica apparisse di fonte a uno o più dei suoi Spasimanti contemporaneamente e ci fossero delle richieste troppo conflittuali.
Basterebbe segnare un paio di indicazioni di massima per giocatore (in fase di briefing), e poi adeguarla alle scene dei giocatori.
Senza grossi sconvolgimenti, ma mettendo dei dettagli che i giocatori possano riconoscere nelle loro richieste. Per sentirla più "vicina".

In fondo il padrone NON è MAI sincero.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Un'Angelica costruita dagli spasimanti, invece, mi lascia qualche dubbio: visto che ogni persona ha preferenze molto diverse quando si parla del carattere del partner, il risultato non rischierebbe di essere un po' "schizofrenico"?
Chissà... sarebbe da provare anche quello...

Il problema si porrebbe soltanto se Angelica apparisse di fonte a uno o più dei suoi Spasimanti contemporaneamente e ci fossero delle richieste troppo conflittuali.
Basterebbe segnare un paio di indicazioni di massima per giocatore (in fase di briefing), e poi adeguarla alle scene dei giocatori.
Senza grossi sconvolgimenti, ma mettendo dei dettagli che i giocatori possano riconoscere nelle loro richieste. Per sentirla più "vicina".

In fondo il padrone NON è MAI sincero.

Appoggio Manu. Credo che non sia un problema, Luca, per i motivi detti da Manu e Moreno.
E in ogni caso, se anche Angelica si contraddice... glielo vai a far notare tu? ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Queste idee fanno veramente paura... ;-p

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Ti rimando all'articolo di Ezio sull'INCbook dell'anno scorso sul potere catartico di questo gioco. ^_-

Link al libro: http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2011.pdf all'articolo quì sul forum: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4676.0
fix'd ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ti rimando all'articolo di Ezio sull'INCbook dell'anno scorso sul potere catartico di questo gioco. ^_-

Link al libro: http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2011.pdf all'articolo quì sul forum: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4676.0
fix'd ;)
Non che leggere ANCHE il resto del libro faccia male, eh... ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Credo che il suggerimento di Moreno di fare una Angelica "customizzata" sui giocatori sia geniale.


E faccio presente a Manu e Mattia che, in questo modo si potrebbe fare anche un unsafeissimo "La mia Vita con Angelo" per donne.


Brrr... fa paura solo a pensarci (ma io, per esempio, ne sarei tentata :D)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Brrr... fa paura solo a pensarci (ma io, per esempio, ne sarei tentata :D)

E' una bellissima idea, Claudia!!! ];-)

E sono sicura che potrei fare un "Angelo" davvero terribile. E dei legami maschili da morirci d'amore! LOL!
^__-
Povere giocatrici!
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Più che Angelo dovrebbe chiamarsi, che so... In un modo più "da vincente" e meno "innocente".

Ma si... può... FAREEEhhh!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: