Autore Topic: Ospiti INC  (Letto 4547 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ospiti INC
« il: 2012-01-23 16:50:55 »
Premessa: evitate le diatribe sul fatto se alla INC si debbano o no invitare ospiti, dividendo i costi relativi tra i partecipanti; qui si parte dal presupposto che vada bene così, quindi se volete dire che non si dovrebbero invitare e/o che i costi non dovrebbero essere condivisi aprite un'altra discussione.

Premessa 2: Apro qui la discussione perché relativa alla INC, se non ci fossero i tempi tecnici per agire in quest'edizione restano valide le considerazioni per le prossime.

Gli ospiti sono portati per interesse dei partecipanti alla con, in modo da poter incontrare e interagire con autori che piacciono, magari giocando con loro; però i partecipanti alla con, pur partecipando nei costi, non hanno diritto di scelta in merito.
A me ha fatto piacere incontrare gli autori finora intervenuti, ma ce ne sono vari altri che mi farebbe piacere conoscere o rivedere, che - soprattutto finché gli ospiti saranno limitati ad autori di Narrattiva - dubito vedrò mai alla INC.
In definitiva: visto che sono gli ospiti della con, pagati da tutti i partecipanti alla con, vorrei che la decisione di chi invitare fosse in qualche modo condivisa e non limitata a una rosa predefinita di autori.

In tema: considerazioni sulla condivisione della scelta; sottolineo che modi per gestire la cosa ci sono (esempio a caso: proposta degli utenti degli autori da invitare, sondaggio da cui si prendono i quattro più votati, sondaggio da cui si prendono i due più votati, oppure si fa un'estrazione pesata tra i più votati. In due/tre settimane si hanno i nominativi, con tanto di riserve), quindi la questione numerica ("Ma come mettiamo d'accordo tante persone?") non è sufficiente a motivare il mantenimento della modalità decisionale usata finora.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Ospiti INC
« Risposta #1 il: 2012-01-23 19:51:14 »
giusto per chiarezza: questa discussione non è sul chi invitare, ma serve a discutere se è giusto o meno che i partecipanti abbiano voce in capitolo, giusto?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ospiti INC
« Risposta #2 il: 2012-01-23 20:54:00 »
A me gli ospiti interessano.

Del metodo di scelta, invece, non frega NULLA, dò per scontato che ad ogni 'Con "indie" (INC inclusa, ma lungi dall'essere l'unica!) ci siano ospiti interessanti, per un motivo o per l'altro.

Insomma, sono organizzate da gente che sa cosa fa e chi invitare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Ospiti INC
« Risposta #3 il: 2012-01-23 21:03:46 »
Riservo obiezioni su opportunità, preferibilità, etc a post successivi, qui faccio le prime obiezioni che mi sono venute in mente di carattere PRATICO.

- Chi vota? Visto che gli aderenti alla CON si sanno nell'ultimo mese ad essere buoni, e per invitare qualcuno dall'altra parte dell'oceano sarebbe gentile farglielo sapere diciamo 6 mesi prima (giusto perchè non prenda impegni), la votazione è libera anche per chi non va alla CON? E' libera agli iscritti al forum o in generale?
- Come fanno a votare quelli che non sono iscritti al forum e hanno saputo della CON dal sito di Narrattiva o a Lucca?
- Come fanno a votare quelli del luogo che, non dormendo alla CON, magari si iscrivono all'ultimo momento pagando solo la partecipazione (senza problemi di prenotazione, dunque) e non sanno nemmeno che esiste il forum?
- Come si sceglie la lista dei candidati da votare? Se il voto è aperto a tutti gli autori, un gruppo organizzato di 5 persone potrebbe far vincere chi vuole, visto che il voto sarebbe "spalmato" su decine e decine di autori (ad essere precisi, credo sarebbe di più i possibili candidati che i possibili votanti...)
- Cosa fai se il primo in classifica non vuole o non può venire?
- Cosa fai se anche il secondo e il terzo non vogliono o non possono venire?
- Cosa fai se il primo, il secondo e il terzo, poi risolvono i loro problemi e dicono che vengono, dopo che ne hai invitato un quarto?
- Se le presenze non sono sufficienti per pagare tutte le spese di viaggio, chi paga la differenza? Si divide solo fra chi l'ha votato, si divide fra tutti, o la paga qualcun altro?

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ospiti INC
« Risposta #4 il: 2012-01-23 21:35:42 »
Faccio una grossa premessa: già solo allargare la rosa dei candidati dagli autori di Narrattiva a tutti gli autori pubblicati in Italia per me sarebbe un grosso passo in avanti.
Per esempio, visto che fin dal principio si è detto che la INC è la con di GcG, di tutti e tre gli editori, non ho mai capito perché il criterio non sia stato "Un autore a testa".
Sottolineo che non lo dico per criticare Claudia e Michele: si fanno il culo a organizzare tutto, ha senso che quando pensano a chi invitare pensino agli autori che piacciono a loro, che sono quelli che pubblicano. Parlo di allargare la rosa non come critica, ma come fatto: finora, se non ricordo male, tutti gli invitati erano autori di Narrattiva; e, per dire, a me farebbe piacere invitare Jason, o Sebastian.

Patrick: esatto, m'interrogavo sulla possibilità di fare una decisione collettiva, o, aggiungo, di allargare la rosa. A me piace che ci siano ospiti e trovo giusto che i costi vengano divisi tra i partecipanti, ma proprio per questa divisione - e per l'idea che sono ospiti della con - troverei giusto che anche la scelta di chi invitare sia condivisa.

Mattia: non mettevo in dubbio che gli ospiti fossero interessanti, semplicemente mi piacerebbe poter partecipare - e non penso di essere l'unico - nella scelta di chi invitare.

- Chi vota?
Come ho detto, era un esempio; ma non è che ci voglia molto a fare ipotesi: per esempio, i partecipanti alla INC precedente. Magari non vengono a quella nuova, è vero, e allora? Hanno la possibilità di dare cinque inviti anche se non vengono, mi andrebbe benissimo di lasciargli la possibilità di voto.
E sottolineo che ho detto che a me andrebbe benissimo, non ho detto che sia la soluzione perfetta e nessuno si lamenterebbe.
Ma non ci vuole molto a eliminare il voto: i partecipanti alla INC fanno una lista di autori che vorrebbero vedere e poi si scelgono da quella gli ospiti della successiva (casualmente, in ordine di preferenze, l'importante è che il criterio sia chiaro); si spuntano i nomi invitati, e l'anno dopo se ne invitano altri.
Altrimenti, allargare la scelta a tutti i partecipanti all'organizzazione, cosa che la renderebbe già più condivisa: visto che la collaborazione è aperta a tutti, la scelta se avere o no parte alla scelta sarebbe del singolo.
E, come detto, già allargare la rosa sarebbe un'ottima cosa.

Citazione
- Come fanno a votare quelli che non sono iscritti al forum e hanno saputo della CON dal sito di Narrattiva o a Lucca?
Si comunica (ML, sito, ecc.) la possibilità di votare, poi s'iscrivono al forum.

Citazione
- Come fanno a votare quelli del luogo che, non dormendo alla CON, magari si iscrivono all'ultimo momento pagando solo la partecipazione (senza problemi di prenotazione, dunque) e non sanno nemmeno che esiste il forum?
Non ho detto che sia una soluzione perfetta; semplicemente la considero migliore della scelta unilaterale.

Citazione
- Come si sceglie la lista dei candidati da votare? Se il voto è aperto a tutti gli autori, un gruppo organizzato di 5 persone potrebbe far vincere chi vuole, visto che il voto sarebbe "spalmato" su decine e decine di autori (ad essere precisi, credo sarebbe di più i possibili candidati che i possibili votanti...)
"Quelli pubblicati in Italia", che del resto è quanto fatto finora, per esempio. È possibile trovare criteri, basta volerlo.

Citazione
- Cosa fai se il primo in classifica non vuole o non può venire?
- Cosa fai se anche il secondo e il terzo non vogliono o non possono venire?
Già risposto: "si hanno i nominativi, con tanto di riserve" (enfasi aggiunta).

Citazione
- Cosa fai se il primo, il secondo e il terzo, poi risolvono i loro problemi e dicono che vengono, dopo che ne hai invitato un quarto?
Si mette in chiaro che se gli invitati non possono/vogliono venire il posto scala. Semplice.

Per il resto, rimando alla premessa.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ospiti INC
« Risposta #5 il: 2012-01-23 21:42:36 »
Aggiunta e specificazione: questa discussione è anche per raccogliere idee su come eventualmente gestire la cosa; per esempio, se qualcosa di più condiviso non fosse possibile, come idea non mi dispiace una scelta collettiva degli organizzatori: allarga la rosa (avendo più persone), toglie i problemi su come votare e chi vota, è aperta a tutti (chiunque può collaborare all'organizzazione), e dà un incentivo/premio a chi lavora per rendere possibile la cosa.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Ospiti INC
« Risposta #6 il: 2012-01-23 22:29:17 »
Io mi sentirei parecchio a disagio a dire a chiunque "Contatta questo autore e fallo venire a INC", e ancora più a disagio se lo dicessero a me.

Credo che chi organizza, contatta, offre un pacchetto interessante (che molto spesso non prevede solo i giorni della INC) e si sbatte per questo abbia i titoli per decidere a chi rivolgersi.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Ospiti INC
« Risposta #7 il: 2012-01-24 00:57:43 »
Vi dirò... Da organizzatore di Con, autore, editore etc...

Secondo me questa è una cosa che deve rimanere nelle mani di chi organizza e presentata come parte di un pacchetto.
D'altronde non c'è una scelta condvisa sui vini, sull'aperitivo al primo giorno, sui pasti o anche sull'albergo, eppure vengono pagati tutti con la quota.
Nell'accettare di andare alla INC e pagando, il visitatore si mette nell'ottica che sta sovvenzionando un certo specifico tipo di pacchetto, scelto dall'organizzatore. E questo mi pare comunque giusto.

Poi, credo di capire una parte dell'impulso di Mauro a generare questa discussione, che poi è proprio il desiderio di conoscere quanti più autori sia possibile. Legittimo come senso, che condivido nella sua essenza.

Resto convinto però che io non mi sento di dover chiedere nulla agli organizzatori, ne mi sento di fare alcuna pretesa solo perché "li pago anche io", se e quando gli organizzatori volessero aprire la scelta, parteciperei con piacere, ma per quanto riguarda, ritengo che sia un di più (con tanto tanto sbattimento in più).
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:Ospiti INC
« Risposta #8 il: 2012-01-24 01:38:44 »
Per cominciare c’è il GROSSO problema dei costi. La scorsa edizione Narrattiva (non Michele e Claudia: Narrattiva) ha pagato il biglietto aereo di Ron e parte di quello dei coniugi Czege (il resto lo ha pagato la Banca Popolare dell’Emilia Romagna). Ed in cambio Narrattiva ha preso una pagina di pubblicità sull’INCbook ed ha messo il suo materiale promozionale nel demo kit, etc. esattamente come hanno fatto le birrerie, il caseificio, etc.

Qualcuno vuole invitare altri autori alla INC? Bene! Che dico, BENISSIMO! Che si tratti di Pippo o della Pluto Press, per me non fa differenza. Ha tutto il mio appoggio e supporto. *MA* deve pagare le spese dell’ospite (o trovare uno sponsor, la cosa mi è indifferente, a patto che garantisca il pagamento se lo sponsor dovesse farsi di nebbia) e occuparsi della sua gestione (sua dell’ospite).

Il pacchetto di promozione che garantiamo agli sponsor è a sua disposizione. Una sola cosa Pippo o Pluto Press: contattatemi in tempo perché ci si possa organizzare.

Poi c’è un problema di relazioni umane: non puoi chiamare N persone, chiedere “Scusa sei libero il giorno X ed Y? No, perché se sei il più votato forse ti invito in Italia…” (o dover dire “Sai, volevamo invitare X, ma lui non può e così ci tocca ad invitare te”). Sarebbe una cosa di una antipatria terrificante.

Per finire poi direi che allo stato – per le più varie ragioni – una forte(issima, purtroppo) percentuale del lavoro organizzativo della INC se la smazzano Michele e Claudia. E credo sia naturale per Michele e Claudia invitare per prime le persone con cui hanno un buon rapporto umano e/o professionale. Persone che magari Michele e Claudia desiderano da tempo conoscere “live”, dopo mesi o anni di contatti esclusivamente telefonici / telematici.
Ed ancora non abbiamo esaurito la lista della gente che vorremmo vedere (o ri-vedere).
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ospiti INC
« Risposta #9 il: 2012-01-24 04:10:00 »
La scorsa edizione Narrattiva (non Michele e Claudia: Narrattiva) ha pagato il biglietto aereo di Ron e parte di quello dei coniugi Czege (il resto lo ha pagato la Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Questo mi sfuggiva, ero rimasto fermo alla suddivisione dei costi tra le quote dei partecipanti (era stato detto per due INC fa, e per la scorsa il costo-ospiti era stato citato tra le spiegazioni dell'ammontare della quota); ovviamente nuove informazioni, cambiando l'assunto di base, cambiano anche ciò che ne consegue (per esempio, alla comprensibilissima motivazione umana dell'appartenenza a Narrattiva degli ospiti si aggiunge una giusta motivazione economica).
Se i costi sono stati coperti da Narrattiva, e non suddivisi, come detto l'anno scorso, ovviamente vengono meno gli assunti alla base di questa discussione; la lascio aperta per eventuali proposte e pensieri in materia.

Fan Mail a Iacopo, che ha ottimamente riassunto il mio intento nell'aprire questa discussione.

Tags: inc ospiti