Gente Che Gioca > Sotto il cofano
"Essere il personaggio" - I problemi che comporta ed eventuali soluzioni
jackvice:
REGOLE DEL THREAD
- "Non sono d'accordo, perchè..." lo accetto, "Non sono d'accordo." non ha senso. Se vi trovate a dover affermare qualcosa di non costruttivo su quello che dico, allora non avete elementi sufficienti per confutarlo, e quindi si tratta solo di gusto personale. E siccome il mio e il vostro gusto personale è sullo stesso livello di importanza, allora non ha senso discuterne così. Ogni affermazione posta in tal modo verrà ignorata.
- Fate esempi di actual play o di game design che avete vissuto in prima persona. Non dite "ma forse non va perchè..." e scarrellata di wall of text di "seghe mentali" su cosa potrebbe succedere in teoria, ma con poca pratica dalla vostra parte. Non dovete essere Baker o chissà chi altro per aver fatto queste esperienze, e per poter dire la vostra usandole. Solo, evitate di astrarre troppo gli elementi con cui portate avanti la vostra idea. Da ignorare pure queste situazioni.
- se usate termini tecnici, spiegateli in maniera verbosa (parampollo, ovvero bla bla bla...), altrimenti evitateli. Lo stesso cercherò di fare io (scrivendoli in corsivo).
Accetto risposte solo da:
- Iacopo Frigerio
- Davide "Khana" Losito
- Patrick "patmax17" Marchiodi
- Erik "leic" Ferrari
Perchè? Voglio creare un ambiente protetto, costituito da persone che in qualche modo hanno già affrontato l'argomento e che lo hanno fatto pacificamente, tutto qui ^^
"Essere il personaggio" - I problemi che comporta ed eventuali soluzioni
Salve a tutti ^^
Questo discorso è nato dal Game Chef di quest'anno, e continua da questo topic http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7080.0.html , ma era già nella mia testa da molto prima. Il problema è che "assottigliare" la barriera tra personaggio e giocatore (bleed) è molto pericoloso, a quanto pare.
Dopo alcune discussioni su un altro topic, abbiamo in parte concluso (Patrick non ha ancora detto la sua), che è sbagliato dover "alzarsi dal tavolo di gioco" e magari mandare all'aria tutta la partita perchè un argomento trattato è troppo pesante, e che forse è meglio creare delle regole in gioco che lo permettano.
Da qui il termine breakout (cito):
--- Citazione ---CHIAMEREMO IL CONCETTO DI POTER "FUGGIRE" DA UNA SITUAZIONE EMOTIVAMENTE PESANTE SENZA INFLUIRE FG SUL GIOCO STESSO COME BREAKOUT ("fuggire", appunto)
--- Termina citazione ---
Alcune cose dette sull'altro forum mi hanno portato a queste "conclusioni":
- non è intelligente alzarsi dal tavolo o dire qualcosa fuori gioco per fermare una situazione pesante (rompe il pathos e rovina la partita in certi casi, impedendo agli altri, magari a loro agio, di continuare il gioco).
-altresì succede che chi gioca e "soffre troppo" rischia di non alzarsi dal tavolo e starci veramente male per "amore del gruppo", che è pure sbagliato.
- quotando Iacopo dall'altro topic, non c'è un effettivo "scudo" per queste situazioni emotive. Definire i limiti sul gioco prima di iniziare a giocare non esclude cose che possono emergere durante la sessione e che possono comunque ferire una persona.
- ho lamentato quest'affermazione di Patrick, riguardo al breakout:
--- Citazione ---Ma se il giocatore ha a disposizione quei mezzi (il breakout, ndr), vuol dire che non è mai totalmente calato nel personaggio
dicendo che non ci si cala comunque in un personaggio se non ci si vuole calare. Se non si ha il presupposto dall'inizio non ci si riesce lo stesso, e c'è comunque la possibilità di andarsene dal tavolo (addirittura Polaris incita a sospendere la partita in questi casi, e ricominciare "un'altra sera"). Quindi mettere il breakout non va (sempre secondo me) ad intaccare il bleed.
La domandona, infine è: il breakout, secondo voi, è un valevole sostituto dei limiti imposti prima di iniziare a giocare e permette comunque di andare oltre il muro che divide Giocatore e Personaggio, senza farsi troppo male?
Io sono praticamente ignorante in materia, e qui c'è gente molto più esperta di me; mi rimetto nelle vostre mani ^^
Simone Micucci:
Giacomo posso rigirarti la domanda?
Tu nella vita vera hai mai sperimentato questa problematica? Ti sei trovato in una situazione dove venivano affrontati argomenti disturbanti/toccanti/emotivamentecoinvolgenti in gioco? Eri tu a provare quelle sensazioni o era qualcun altro? Che reazioni ci sono state? Qualcuno ha ferito qualcun altro in qualche modo?
jackvice:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2012-05-17 18:03:53 ---Giacomo posso rigirarti la domanda?
Tu nella vita vera hai mai sperimentato questa problematica? Ti sei trovato in una situazione dove venivano affrontati argomenti disturbanti/toccanti/emotivamente coinvolgenti in gioco? Eri tu a provare quelle sensazioni o era qualcun altro? Che reazioni ci sono state? Qualcuno ha ferito qualcun altro in qualche modo?
Simone, vorrei tanto risponderti, ma non so se hai letto le regole del topic. Se proprio sentiamoci via PM per questo, vorrei tenere la domanda del topic così com'è ^^ Se qualcuno degli "eletti" vuole comunque (o voleva) proporre la stessa domanda lo faccia, ma ripeto: vorrei lasciare il focus della questione invariato, vorrei scardinare la questione, trovare un' eventuale soluzione e poi semmai discutere del perchè me la sono posta (non è per evadere alla tua domanda, una risposta ce l'ho già).
Niccolò:
So che non potrei intervenire, ma chiedo solo una delucidazione: in pratica il breakout é come la safe word del sadomaso?
jackvice:
--- Citazione da: Niccolò - 2012-05-17 21:55:17 ---So che non potrei intervenire, ma chiedo solo una delucidazione: in pratica il breakout é come la safe word del sadomaso?
Se ti dicessi di si in un certo senso, passerei per uno esperto nel campo? XD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa