Autore Topic: So di non sapere :P -CHIUSO-  (Letto 4128 volte)

jackvice

  • Visitatore
So di non sapere :P -CHIUSO-
« il: 2012-07-03 14:40:57 »
Salve a tutti!
Eccomi qui, pronto a prendere randellate da tutti XD Vi avverto, sono piuttosto provato dal fatto che, quando scrivo cose piuttosto scottanti, ho paura di ricevere risposte pesanti di ritorno, agitandomi quando devo poi leggere le risposte degli altri. Non è colpa vostra, ma bazzicando in altri forum ne ho viste di cotte e di crude. Per ora siete stati tutti gentili con me (e lo apprezzo molto), ma metto le mani avanti. Se avete opinioni quindi fatelo con calma e pacatezza. Grazie ^^

Partendo da qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6911.0.html e dopo aver letto alcune risposte (tipo quelle di Moreno ed Ezio) mi sono convinto a postare questa cosa...
Una settimana fa circa, mi sono trovato a parlare con Patrick e un mio compagno di corso che viene da esperienze Parpuzio (per ora gli abbiamo fatto provare solo Penny e AiPS) a parlare di Big Model...

ERRORE ENORME! (Moreno puniscimi! XD)

Primo, perchè io e Patrick di questo non ne sappiamo molto, e io sono il solito cretino che usa termini di teoria ma non sa cosa vogliono dire (da poco ho capito che è sbagliato, leggendo anche le risposte di Moreno come Big Model Watch).

Oltre al fatto che bisogna giocare, giocare e ....giocare per capire i giochi, sono dell'idea che il Big Model (per quanto più giochi più riesca a capirlo) è in realtà un linguaggio (posso chiamarlo così?) che i nostri "compagni d'oltre oceano" hanno dato ad alcuni elementi dei giochi di ruolo da loro scoperti giocando, per l'appunto.

Il termine teoria (che significa "osservo" in greco) è perfetto per definire questa cosa: dall'osservazione formulo una teoria appunto. Ma quello che tanto mi sa è che molta gente (come io all'inizio) l'ha presa come un mucchio di regole da imparare a memoria. E, come ha detto Moreno, è sbagliato.

Adesso la mia domanda: se come Ezio dice "gioca e vedrai che capirai la teoria forgita", allora perchè dover definire un modello (Il Big Model) se poi appunto serve comunque giocare per capirlo?
Se devo comunque vedere il cammellopardo (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7785.0.html) per capire cos'è, perchè dovrei andare a scrivere un bestiario e descriverlo? Inerzia del genere umano, quella di classificare le cose? Entusiasmo improvviso (tipo l'Eureka! di Archimede)?

Questo è stato un po' il discorso su cui io e Patrick ci siamo imbattituti.  La mia conclusione è che non ha senso imparare la "lingua" degli altri se tu poi non sai nemmeno scrivere, leggere e parlare la tua.... ma tanto vale sapere solo la mia ed eventualmente poi tradurre... nel senso: è inutile imparare la teoria forgita se non ho mai giocato a uno di quei giochi. Ma dopo averci giocato, probabilmente avrò una mia teoria su di questi, che sarà paragonabile a quella forgita come idee e concetti (ma avrà magari altri nomi), e quindi la capirò.
L'unico motivo percui vedo la cosa utile (oltre a diffondere il santo principio del "gioca e non farti tante seghe mentali di teoria") è: "Io, Ron Edwards, ho ravvisato questo, questo e quello nei giochi che ho giocato, e di conseguenza ne ho inventati di nuovi che risolvessero quei problemi. Avete visto le stesse cose anche voi? Io le chiamo CA, Contratto Sociale, ecc....voi?" E se la gente ha visto le stesse cose, allora la strada è giusta...

boh ditemi voi, io sono ignorante ^^
« Ultima modifica: 2012-07-03 21:48:58 da jackvice »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:So di non sapere :P
« Risposta #1 il: 2012-07-03 14:48:24 »
Giacomo, non sono sicuro che il forum sia il posto giusto per discutere di questo argomento. Il tuo punto di vista è piuttosto complesso (non difficile, complesso, nel senso che è sfaccettato, stratificato, composto da tante osservazioni e pensieri), e per questo difficile da esporre chiaramente in forma testuale.
Che ne dici invece di organizzare un hangout in cui parlarne?

EDIT
specifico: sei liberissimo di dirmi "no, mi fido del forum e credo che possa essere il modo/posto giusto di affrontare questa discussione in modo sensato e costruttivo", non voglio sicuramente impormi ^^
« Ultima modifica: 2012-07-03 14:50:15 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:So di non sapere :P
« Risposta #2 il: 2012-07-03 15:20:16 »
Non penso sia così complesso, anche se parlarne di persona è sempre meglio ovviamente ^^
voglio solo capire la posizione di persone tipo Moreno o Ezio o chi altri sa qualcosa di più di me (e con qualcosa intendo un abisso). Perchè una volta per tutte vorrei capire qualcosa al riguardo e non fare più la figura del cretino o di diventare (cosa che stava per succedere) una di quelle persone che prende i termini forgiti e ne fa quello che vuole, tutto qui. Voglio capire se finalmente sono entrato nella visione "corretta" di tutto questo, o se sono ancora troppo fuori pista.

P.S.: che ho scritto male qualcosa e che si possano capire bisi per fave di quello che voglio dire l'avevo ben pensato. Non sono abile a scrivere concetti in maniera più succinta. Ma visto che abbiamo intrapreso il discorso proprio io e te, perchè non puoi invece aggiungere qualcosa di quella discussione così si capisce meglio, semmai? ^^

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:So di non sapere :P
« Risposta #3 il: 2012-07-03 15:47:41 »
Adesso la mia domanda: se come Ezio dice "gioca e vedrai che capirai la teoria forgita", allora perchè dover definire un modello (Il Big Model) se poi appunto serve comunque giocare per capirlo?

Beh, vedila così: tu giochi per capire il Big Model?   8)

Allora, effettivamente il Big Model è inutile. Cavolo, ti costringe a giocare per essere capito, e non ti serve per giocare...   ::)

Ma fai un ipotesi. Che tu giochi perchè ti piace. E in tanti anni di gioco, un idea di come funzionano i gdr (e come si fa a farli bene o male) te la sei fatta. Ma vedi una valanga di gdr fatti con i piedi, tanto che ti dicono loro stessi "non seguite le regole che vi abbiamo venduto, non funzionano". E vedi scritte un sacco di puttanate in giro su come funzionerebbero i gdr (tipo che per risolvere un problema personale fra te e un altro giocatore basta ingannarlo in gioco, per esempio)

Non ti viene voglia di dire "scusate, ma siete ciechi? Adesso vi spiego come funzionano davvero i gdr..."

In effetti, non è vero che bisogna giocare a giochi evoluti e semplici per capire il Big Model.  Quella è solo la strada più semplice, che esiste adesso per spiegarlo senza tanta fatica in modo divertente. Esiste anche la strada usata per produrlo: giocare vent'anni giochi farlocchi, cercare di farne di migliori, playtestarli, parlare dei risultati con altri, provare e riprovare, vedere i risultati, e discuterne. Ci vogliono magari circa 25 anni, forse meno perchè probabilmente i vent'anni a giocare giochi farlocchi si potrebbero ridurre ad un periodo più breve, però alla fine dovresti ricavare qualcosa di simile al Big Model.  Il vantaggio di questa strada è che, dovendotelo fare per riuscire a capire come fare un gdr che funziona, alla fine dei venticinque anni ne vedresti l'utilità...   8)

O, per essere più semplici:
Niente Big Model? Il massimo che ottieni è Vampire . E la regola zero è l'apice del design (come designer, insomma, hai calato le braghe)

Il punto magari è che NON E' FATTO PER TE. Nessuno viene pagato per fartelo capire. A te non serve, serve a chi il gioco lo fa. perchè il fatto che lo capisci, lo sai spiegare, etc, DOVREBBE AVERE LA MINIMA IMPORTANZA sulla sua utilità?

Io non capisco l'ingegneria aereonautica. Quindi, per fare gli aerei, è completamente inutile. A che serve? Tanto per volare basta che dico "se questo sasso non vola, fallo volare come ti pare a te, e se non sei capace non sei un bravo pilota..."   ::)

Davvero, questo è solo l'ennesimo post di una lunga serie che si è vista recentemente, che pare essere la nuova versione di "incasellatemi, subito, voglio essere incasellato, non vi lascerò in pace finchè non mi incasellerete, perchè poi dovrò sclerare per far capire che non mi faccio incasellare". 

Cioè, una volta, orde di giocatori volevano sapere "se erano narrativisti, gamisti o simulazionisti". Avevi un bel dire che non erano categorie applicabili alle persone, che tutti possiamo giocare tutto, non c'era verso. Non ti stavano a sentire. Erano ossessivi, pesanti, insistenti, finchè non gli davi una risposta. Alla fine o cedevi e gli dicevi, in mezzo a un sacco di distinguo, "probabilmente preferisci..." o altrimenti si autoetichettavano da soli.

E subito dopo, si lanciavano a fare thread su thread (devono essercene letteralmente centinaia su the forge, migliaia in giro fra i vari forum) a gridare il loro sdegno per essere stati "incasellati"

Adesso pare ce ne sia una versione aggiornata per l'attuale periodo. Hai un bel dire che la teoria te la studi se ti interessa personalmente, se ti piace, se ti appassiona, altrimenti puoi fregartene e campi bene lo stesso, hai un bel dire che l'ingegneria aeronautica la deve sapere l'ingegnere che ti costruisce l'aereo, non ti serve a te per comprare il biglietto e volare dove vuoi. Hai un bel dire. Ma, come al solito, come sempre, non serve ad un tubo perchè chi arriva sa già tutto. Ha le idee chiarissime, non si fa gabbare da quello che dico, nossignore: ha capito benissimo che se non si impara immediatamente tutto il Big Model non riuscirà a giocare.  A lui non la si fa!

Dopo un po' a scornarsi con il Big Model, di cui sinceramente non gli fregava una mazza, lo annoia e non gli serve a giocare, nove volte su dieci prima o poi me lo ritrovo qui (o altrove) a dirmi "non ne posso più di studiarmi questa roba, perchè mi costringi a farlo? Non mi serve a niente a me, quindi non serve a nessuno, non dovevano scriverla, e smettila di volermela fare imparare a tutti i costi".

Allora, penso di cambiare strategia. Spiegare che non sono caselle per inquadrare le persone è inutile. Spiegare che il Big Model puoi pure non impararlo, anzi, è meglio che non lo fai se non sei appassionato di teoria è stati inutile uguale.

No, la prima cosa da spiegare, d'ora in poi, sarà "impara a dare retta a Moreno, altrimenti ti randella". Quella sì che è una cosa utile a tutti...    ;D

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:So di non sapere :P
« Risposta #4 il: 2012-07-03 15:58:05 »
lol moreno xD

Giacomo, riguardo al mio intervento: non riesco a riassumere/riformulare quello che abbiamo detto, perchè faccio veramente fatica per iscritto. Per questo il mio post precedente, secondo me è difficile parlarne via forum e per me è molto più facile farlo a voce. Però il mio parere dipende da un mio personale difetto, per te potrebbe essere diverso.

Quello che posso dire a riguardo è l'opinione che mi sono fatto io sul Big Model: il BM è un linguaggio tecnico, ovvero una serie di definizioni. Queste servono, a chi le ha capite e accettate, per poter parlare di [partite a] giochi di ruolo senza dover ogni volta parafrasare e spiegare i termini che usano. Puoi benissimo farne a meno se riesci a spiegare a parole tue quello che intendi.

Non sono sicuro che sia l'idea giusta, ma deltronde non mi interessa sapere il BM, quindi a me basta :s
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:So di non sapere :P
« Risposta #5 il: 2012-07-03 16:28:47 »
Ciao Jackvice :)
Ribadisco quanto detto da Moreno, ma provo a riassumerlo un attimo con uno schemino...

se il tuo obbiettivo è quello di DIVERTIRTI giocando ai gdr
allora la Teoria/BM/etc non ti serve a una fava
ergo, qundo ti siedi al tavolo tu giochi per giocare e divertirti ... fine.

se il tuo Obbiettivo è quello di PRODURRE un gdr tuo
allora la Teoria/BM/etc ti può essere molto ultie
ergo, quando ti siedi al tavolo tu giochi per divertirti ma hai anche un interesse a sperimentare cose per capire/imparare la Teoria ...fine.

Altro davvero non c'è.
E allora dov'è il problema???

Quanto segue è un'analisi accurata di quello che ho passato IO all'epoca.
Forse non è universale, ma sinceramente vedo TANTI fare lo stesso percorso.

Il PROBLEMA nasce (ancora una volta) dalla cultura formatasi attorno al gdr Tradizionale.
Perchè?
Perchè siccome i Tradizionali hanno regole create per non essere usate, e ti insegnano che il massimo valore è l'essere capaci di improvvisare TUE regole e sistemi al volo in modo da adattarti volta per volta a chi hai al tavolo... è passata come scontata l'idea non detta che "il GdRrista bravo/esperto/figo è quello che capisce i sistemi di gioco e ci sa anche un pò smanettare".
Il chè è follia... è come dire che per essere un bravo videogiocatore devi saper programmare, o per essere un esperto giocatore di boardgame devi saperne produrre.


Però i parpuzienti non sanno questo, e quindi affacciandosi all'universo dei gdr che esistono al di fuori del cortiletto Tradizionale si sentono in dovere ANCORA PRIMA DI GIOCARE, di dover capire questi strani giochi Moderni... e peggio ancora, capire questa strana Teoria che ci sta dietro.
Anche perchè se un gioco non lo "capisco" solo guardando la copertina, come faccio a decidere se provare a giocarci o meno?
(sottotesto: tanto ho già giocato a Vampiri, D&D e Cyberpunk, so già come funziona un gdr, quello che voglio valutare è se il Setting mi arrapa, o se si tirano 2d6 invece di 1d12 ... queste sono le differenze fra gioco e gioco)


Eh... poi ti trovi davanti al BM e ovviamente succedono i casini che ben tutti sanno.

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:So di non sapere :P
« Risposta #6 il: 2012-07-03 16:32:21 »
Adesso la mia domanda: se come Ezio dice "gioca e vedrai che capirai la teoria forgita", allora perchè dover definire un modello (Il Big Model) se poi appunto serve comunque giocare per capirlo?
Se devo comunque vedere il cammellopardo (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7785.0.html) per capire cos'è, perchè dovrei andare a scrivere un bestiario e descriverlo? Inerzia del genere umano, quella di classificare le cose? Entusiasmo improvviso (tipo l'Eureka! di Archimede)?

Perché dopo che il cammellopardo l'hai visto, e hai capito che è una giraffa, puoi ragionare sul suo habitat, sulle sue abitudini, ecc. ecc. ^_-

Oh, ma voi vi fidereste di un medico che ha studiato solo sui libri senza mai vedere un essere umano (tipo Zoidberg di Furturama)?

O di un avvocato che non ha mai visto un processo vero ma se n'è solo fatti raccontare un paio da suo cugggino che c'è stato?

Di un meccanico di auto che non ha la patente B?

[ TROLLFACE ]E di un game designer che non ha mai giocato DUE giochi diversi (i Parpuzi contano come uno: si basano sulle stesse poche regole)? [ /TROLLFACE ]


Fuor di metafora (ché le metafore fanno ridere ma sono facilmente pervertibili): il Big Model diventa utile DOPO che l'hai capito, ti offre strumenti di analisi molto potenti per capire cosa non va in una partita concreta e ragionare sulle soluzioni.

E poi c'è anche questo:

Quello che posso dire a riguardo è l'opinione che mi sono fatto io sul Big Model: il BM è un linguaggio tecnico, ovvero una serie di definizioni. Queste servono, a chi le ha capite e accettate, per poter parlare di [partite a] giochi di ruolo senza dover ogni volta parafrasare e spiegare i termini che usano.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:So di non sapere :P
« Risposta #7 il: 2012-07-03 16:32:49 »
Patrick, il Big Model non è SOLO terminologia.  Certo, dà un nome alle cose. ma le mette pure in relazione fra di loro, in una relazione ERETICA per "il senso comune dei gdr di una volta", che ne stravolge completamente l'idea di cosa sia un gdr (vedere tutte le polemiche antiche sui roll-players, sui buoni giocatori che non fanno l'interesse del loro personaggio, sul metire ai giocatori, sul non parlare mai out-of-character, sull'orrore per il metagame, etc.)

Ecco qualche esempio di affermazione "eretica" del Big Model. Ciascuna ha dato vita ad oltre dieci anni di polemiche furibonde, ed è stata negata ad oltranza da intere comunità di ultimi giapponesi abbandonati nelle isole del pacifico.

(le prendo dall'articolo di Emily Care Boss per comodità)

1. Social Contract (Contratto Sociale): i giochi di ruolo sono attività sociali
2. Exploration (Esplorazione): ciò che avviene nella fiction condivisa è determinato dal consenso dei partecipanti
3. Creative Agenda (Intento Creativo): i giocatori hanno intenti e priorità diverse, e a volte inconciliabili, riguardo a quello che desiderano dal gioco.
4. Techniques (Tecniche): per “sistema” si intendono tutti i metodi attraverso cui agiamo sul gioco
5. Ephemera (dal Greco, cose effimere e transitorie): il sistema è la somma totale delle regole così come sono usate in gioco in una specifica sessione di gioco e include interazioni non formalizzate fra i partecipanti

Vorrei semplicemente far notare come la prima, descritta nel modello dal  mettere TUTTO dentro la scatola più grande del "contratto sociale", è tutt'ora la più contestata in pratica, e demoplisce completamente decenni basati sulla compressione della parte sociale per far posto alla "cosa importante", il gioco.  Qualunque modello precedente al Big Model metteva il gioco come cerchio più ampio e relegava la parte sociale ad un angolino da ridurre il più possibile.

Per la seconda, Baker è stato in pratica cacciato da tutte le mailing list a cui ha partecipato prima di arrivare su the forge, ed è tutt'ora una cosa che pochissimi giocatori capiscono. Per il gdr tradizionale è eresia: è il GM che decide, i giocatori non hanno voce in capitolo.

Sulle tre non ne parliamo, veniamo da quasi quindici anni di flames terrificanti su quell'argomento. Provate a dirlo in qualunque altro forum italiano sui gdr se vi volete divertire a fare un po' di fuoco e fiamme...

Sì, davvero, "semplicemente un vocabolario"...   8)

[crosspost con Hasimir]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:So di non sapere :P
« Risposta #8 il: 2012-07-03 16:43:21 »
Grazie del chiarimento, moreno ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:So di non sapere :P
« Risposta #9 il: 2012-07-03 16:44:45 »
Senza contare che i 5 punti esposti da Moreno nascono proprio dall'analisi dei giochi tradizionali, e non sono una astrazione che cade dall'alto. Sono il frutto di osservazioni di gioco giocato, gioco TRADIZONALE!

Infatti ogni GDR di qualunque epoca se confrontato con i 5 punti suddetti ci rientra!!!

Per cui è uno strumento di analisi di destrutturazione dell'attività di di giocare GDR molto utile per chi vuole provare a cimentarsi in Game Design, ma del tutto superflua per giocare a un GDR qualsiasi GDR!

jackvice

  • Visitatore
Re:So di non sapere :P
« Risposta #10 il: 2012-07-03 17:46:54 »
Hmm mi sono spiegato proprio male allora (ed effettivamente non so scrivere) :P

Davvero, questo è solo l'ennesimo post di una lunga serie che si è vista recentemente, che pare essere la nuova versione di "incasellatemi, subito, voglio essere incasellato, non vi lascerò in pace finchè non mi incasellerete, perchè poi dovrò sclerare per far capire che non mi faccio incasellare". 

No Moreno, io sono d'accordo con tutto quello che avete scritto. ^^ Non vengo direttamente da Parpuzio e ho giocato a diversi giochi di "nuova concezione" (non quanto te o altri, ma ho giocato comunque a più di 10 giochi "cappuccino e brioche" ormai ^^). Non sto cercando di essere incasellato, anzi! Quello che sto cercando di capire è se il livello di pensiero riguardo al BM che ho è giusto secondo te (perchè ti ho preso come riferimento al riguardo, permetti? :P) e cioè:

- Il Big Model non è un insieme di regole/leggi e non va preso come una cosa "discesa dall'alto"
- Sarei scemo (e stavo per farlo all'origine, ma poi leggendo i tuoi post ho capito) se studiassi il BM senza avere un'esperienza empirica del gioco
- Posso benissimo farne a meno e anzi, posso costruirmene uno io e ignorare totalmente quello di Edwars e combriccola

Queste 3 cose le ho evolute proprio durante e dopo il discorso avuto con Patrick, appunto poco più di una settimana fa. La conclusione quindi è stata che "se vuoi (e solo se vuoi) capire la teoria forgita, prima giochi tanto tanto tanto, e poi è automatico che quelle cose alla fine ti risulteranno scontate perchè tu stesso ne hai fatto esperienza".

Penso che tanto io quanto te vogliamo che questa storia delle persone che si strappano i capelli per capirlo e fanno voli pindarici senza giocare finisca, credimi. Volevo solo che tu capissi che non sono il solito che viene a dirti "ma perchè i giocatori non possono essere narrativisti!" e scemate del genere che non stanno ne in cielo ne in terra. Cose che ho imparato leggendo i tuoi post ^^


Io non capisco l'ingegneria aereonautica. Quindi, per fare gli aerei, è completamente inutile. A che serve? Tanto per volare basta che dico "se questo sasso non vola, fallo volare come ti pare a te, e se non sei capace non sei un bravo pilota..."

Questo penso dimostri che non mi sono spiegato per niente bene... :( Il fatto è che sempre secondo me il Big Model serve a chi l'ha sviluppato per fare/capire meglio i GdR, non per istruire gli altri su delle leggi/regole. Per questo mi chiedevo a che cosa serviva renderlo pubblico a tutti così com'è invece di dire "gente, giocate di più, meno pippe mentali" e basta. Sono convintissimo che il Big Model è ed è stato fondamentale per lo sviluppo dei giochi di ruolo (anzi, grazie a Dio che ci sono arrivati)...solo il modo in cui è stato posto è stato frainteso dalla gente ed ha avuto gli effetti contrari (chi meglio di te può raccontarlo?).

Non ti viene voglia di dire "scusate, ma siete ciechi? Adesso vi spiego come funzionano davvero i gdr..."

Ecco, penso che questa sia, di tutte le risposte, l'unica pertinente. La mia domanda era "perchè andare in giro a spiattellare al mondo una cosa che comunque non puoi insegnare e comunque non può essere capita?". Quello che hai detto è logico, grazie ^^

Conlcudendo, per essere sincero non ho mai giocato per capire il Big Model, ma sempre per divertirmi. Anzi, ho sempre ragionato sulla teoria forgita solo dopo aver fatto le giocate e solo se saltava fuori il discorso, ma mai intenzionalmente. Penso che questo lo possano confermare le persone che spesso hanno giocato con me ^^ Sarei idiota se non giocassi per divertirmi ma per imparare una teoria! :P
« Ultima modifica: 2012-07-03 18:09:02 da jackvice »

Re:So di non sapere :P
« Risposta #11 il: 2012-07-03 19:17:40 »
La cosa buffa ripensandoci è che molti di noi: chi consciamente, chi no, erano già arrivati a certe consapevolezze. Ron e soci hanno fatto un ottimo lavoro di chierificazione teorica ma chi gioca da tanto anche solo con un pizzicore dietro la nuca alla Spiderman aveva da tempo capito che c'era qualcosa di sbagliato nelle varie golden rules dei giochi anni '90.
Molti casomai lo attribuivano al gruppo, alle persone, alla stanchezza, ma il BM mette in nuce cose che c'erano anche PRIMA e ci sono SEMPRE STATE.

Solo che a parlarne a livello di forum ci si sente "minacciati" e "offesi" e si alzano barriere psicologiche o altro, per questo bisogna giocare ai giochi nuovi, per avere un vero confronto, per uscire dal senso comune e da abitudini incancrenitesi da decenni di gioco sempre uguale.

Poi a rivedere indietro anche esperienze passate, tutto diventa chiaro, ma vale sopratutto per i VECCHI giocatori abituati fino alla nausa a certe ritualità.

Per gli altri partire dalla teoria secondo me non fa male e non è nemmeno difficile da capire. A volte mi è capitato vedere giocatori del tutto nuovi che alle solite manfrine da master erano loro (senza teoria o altro) a indispettirsi e chiedere perchè di certi comportamenti che fatti a Risico o Monopoli farebbero saltare sulle sedie.

Il nostro annoso problema è che siamo sempre GDRRisti e spesso abituati a cattive abitudini e per liberarsene è meglio sedersi e farsi una bella partita a TB O CANI prima di sfogliare un solo capitolo di teoria.

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:So di non sapere :P
« Risposta #12 il: 2012-07-03 20:55:53 »
Quasi mi spiace essere arrivato dopo tutte queste risposte, forse ci saremmo risparmiati una bella paginata di roba con un semplice "il big model non serve conoscerlo per giocare* ma è un grande aiuto per chi vuole fare game design".
Però meno male che non è successo, ci sono tante cose interessanti in quello che avete scritto. Fanmail a Moreno che povero non se ne becca mai una quando fa i suoi spiegoni.

*meglio conoscere le regole dello specifico gioco che i principi che ci stanno dietro, no?

jackvice

  • Visitatore
Re:So di non sapere :P
« Risposta #13 il: 2012-07-03 21:31:50 »
Scusate, ma la cosa sta andando OT, parecchio.
Nessuno, a parte Mattia e Moreno (pur comunque aggiungendo molte altre cose) ha dato una risposta alla domanda del topic. Avete solo aggiunto elementi di contorno ad un discorso già fatto mille volte sul quale io non volevo assolutamente discutere (ovvero cos'è il Big Model, "bisogna prima giocare, poi parlare di teoria" ecc.). E per questo me ne prendo le colpe, in quanto probabilmente la mia domanda è stata posta male, perdonatemi :/ Queste sono cose che sapevo già, comunque (anche se una rinfrescata non fa mai male, ovviamente ^^).
La domanda comunque era completamente diversa dal solito rant dei "parpuziani" che si lamentano di questo e quello, ma pare sia scaduto proprio lì, peccato :( Forse ho aperto un topic su un argomento così tanto eviscerato per altri motivi che c'è stata una specie di inerzia nel rispondermi così, non ve ne faccio una colpa... ho notato che interventi "sbagliati" sul Big Model succedono molteplici volte nel forum e il lavoro di seguire tutti quegli interventi e correggere quelle persone (mi riferisco a Moreno) è lodevole, veramente ^^ Ma il mio non voleva essere un rant parpuziano o altro.
Quindi, con rammarico...

-CHIUDO-

EDIT: I miei toni non vogliono essere ne impositivi ne arroganti, sia chiaro. Sto "moderando" una discussione che io stesso ho aperto e devo vagliare quali risposte siano coerenti con la domanda posta, tutto qui. Sapete che, per quanto non vi conosca di persona e sia nuovo qui, nutro per voi un rispetto parecchio alto, non mento :) ... quindi non pensate che questa chiusura sia una "sberla", per favore.
« Ultima modifica: 2012-07-03 21:38:02 da jackvice »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:So di non sapere :P -CHIUSO-
« Risposta #14 il: 2012-07-04 15:43:38 »
Post di Mirko Pelliccioni cestinato perché pubblicato a thread chiuso (c'è scritto qui sopra, e pure in grassetto).

Come sempre, Mirko può recuperare il contenuto del suo post dal Cestino e aprire un thread a parte (ma rispettando il più possibile la regola contro "l'eterno ritorno").
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: