Autore Topic: Come farsi conoscere  (Letto 5067 volte)

jackvice

  • Visitatore
Come farsi conoscere
« il: 2012-05-14 20:31:02 »
Ciao a tutti ^^
beh, il titolo è abbastanza esplicativo. Ho cercato di spargere la voce il più possibile riguardo a Burning Opera; Elargito copie gratuite alla LudicAego e grazie a Daniele altre copie verranno incluse nel welcome kit di INC; Ho praticamente aperto un account di google+ per fare la pagina del gioco; ho aperto un topic su The Forge (palesemente ignorato poi -.-) e qui.
Ma secondo voi, qual'è l'arma migliore?
Ammetto di essere un emerito sconosciuto, e questo non aiuta. Anche qui sul forum, non mi conosce moltissima gente (certo, devo dire che le persone attive le ho incontrate "quasi" tutte di persona, a parte alcuni).

Vorrei avere, gentilmente, delle possibili proposte da chi magari se ne intende un po' di queste cose.

Vi dirò che ho anche pensato a "rompere le scatole" ai pezzi grossi, ma non mi va di fare il barboncino scodinzolante sempre tra i piedi dei giganti; non vorrei dare fastidio (come se non avessi già rotto le scatole -.-).
Ditemi voi ^^

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Come farsi conoscere
« Risposta #1 il: 2012-05-14 20:35:34 »
Il segreto è avere un gioco valido (che è il punto fondamentale) e qualcuno di rompiscatole (con una faccia come il sedere – tipo me) che ti faccia da ariete nei confronti dei “pezzi grossi” e piccoli. Per il resto sta nei giusti consigli da parte di persone più o meno amici e nella capacità di seguirli quando sono appropriati. Credo che questa sia una buona ricetta. Credo.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Come farsi conoscere
« Risposta #2 il: 2012-05-14 21:05:02 »
se fosse g+ evocherei un po' di gente...ci provo comunque: evoco Claudia Cangini, Michele Gelli, Davide Losito e Iacopo Frigerio! (vediamo che succede :P)

Secondo me (che ho esperienza pari a zero) il modo di farsi vedere è: sfruttare qualsiasi cosa ti dia visibilità di per sè, centralizzare le informazioni e pubblicizzarle MA non andare a "rompere" individualmente a nessuno. E spera che qualcuno decida di dar visibilità a sua volta al tuo gioco. Un po' come diceva Khana nel suo topic sulle pagine g+, una cosa importante è quante volte la tua pagina viene ricondivisa da terzi.
Poi chiaramente se trovi un "personaggio famoso" che pubblicizza la tua opera ottieni un sacco di visibilità, però andare a chiedere direttamente credo non faccia altro che far danni...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Come farsi conoscere
« Risposta #3 il: 2012-05-14 21:18:50 »
L'argomento è pure interessante, ma io non ci sto dentro ad affrontare discorsi articolati pre INC. Se volete ancora sentire la mia opinione dovrete aspettare ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:Come farsi conoscere
« Risposta #4 il: 2012-05-14 21:40:30 »
Questa è un'opinione da profano, ma il miglior modo per farsi conoscere, soprattutto oggi e in Italia, in questo ambiente è il passa-parola.
Il miglior modo per ottenere che una persona consigli un gioco a un'altra persona è far sì che questa persona sia entusiasta del gioco.
Il miglior modo per rendere una persona entusiasta di un gioco è (se il gioco merita) farglielo giocare. In alternativa, scrivere report di giocate particolarmente belle o fornire suggestioni partite dal gioco.

Perché Monsterhearts ha un seguito enorme, adesso, in questo forum? Perché alcuni giocatori lo hanno provato, ne sono rimasti entusiasti, ne hanno scritto report esaltanti, altri giocatori sono stati incuriositi e agganciati e a loro volta hanno scritto actual play, e così vi; poi il fatto che sia effetivamente un bel gioco ha fatto tutto il resto.

Re:Come farsi conoscere
« Risposta #5 il: 2012-05-15 09:07:51 »
In generale Matteo dice cose intelligenti e condivisibili.


A me però sovviene che, per dare una risposta veramente sensata, ci vuole prima una domanda ulteriore: da chi vuoi farti conoscere Giacomo e a che scopo?
La risposta non è così scontata come può sembrare.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Come farsi conoscere
« Risposta #6 il: 2012-05-15 09:49:53 »
domanda: potrebbe essere sensato aprire un topic più generico sull'argomento nella sezione "sopra" a questa?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

jackvice

  • Visitatore
Re:Come farsi conoscere
« Risposta #7 il: 2012-05-15 19:55:07 »
In generale Matteo dice cose intelligenti e condivisibili.


A me però sovviene che, per dare una risposta veramente sensata, ci vuole prima una domanda ulteriore: da chi vuoi farti conoscere Giacomo e a che scopo?
La risposta non è così scontata come può sembrare.

Mah, ad essere sincero, è proprio quello che chiedo a voi ^^'
Almeno, la mia idea e come quella di tanti: far girare il gioco nel mondo, avere feedback e sperare in un "passa-parola" piuttosto forte. No, non ho fretta, voglio solo sapere qual'è la via giusta per ottenere tutto questo. Non è necessaria una "scorciatoia", alla fine è il tempo che la fa da padrone in queste cose.

Grazie a tutti delle risposte, se ritenete la cosa di dominio più pubblico, allora spostiamo ^^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Come farsi conoscere
« Risposta #8 il: 2012-05-15 20:12:37 »
se ritenete la cosa di dominio più pubblico, allora spostiamo ^^
dipende da te: se vuoi consigli mirati per il tuo caso, tieni la discussione quì. Se vuoi (o qualcuno, chiunque vuole) fare un discorso più ampio e generico sul "far conoscere il proprio gioco", basta aprire un nuovo topic (o, appunto, spostare questo)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Come farsi conoscere
« Risposta #9 il: 2012-05-15 21:18:39 »
Mah, ad essere sincero, è proprio quello che chiedo a voi ^^'
Almeno, la mia idea e come quella di tanti: far girare il gioco nel mondo, avere feedback e sperare in un "passa-parola" piuttosto forte. No, non ho fretta, voglio solo sapere qual'è la via giusta per ottenere tutto questo. Non è necessaria una "scorciatoia", alla fine è il tempo che la fa da padrone in queste cose.

Grazie a tutti delle risposte, se ritenete la cosa di dominio più pubblico, allora spostiamo ^^
Credo chei l punto sia: ritieni il gioco già finito e quindi vui diffonderlo al pubblico? Hai invece bisogno di testarlo, e quindi cerchi possibili playtester?

jackvice

  • Visitatore
Re:Come farsi conoscere
« Risposta #10 il: 2012-05-15 23:37:25 »
Mah, ad essere sincero, è proprio quello che chiedo a voi ^^'
Almeno, la mia idea e come quella di tanti: far girare il gioco nel mondo, avere feedback e sperare in un "passa-parola" piuttosto forte. No, non ho fretta, voglio solo sapere qual'è la via giusta per ottenere tutto questo. Non è necessaria una "scorciatoia", alla fine è il tempo che la fa da padrone in queste cose.

Grazie a tutti delle risposte, se ritenete la cosa di dominio più pubblico, allora spostiamo ^^
Credo chei l punto sia: ritieni il gioco già finito e quindi vui diffonderlo al pubblico? Hai invece bisogno di testarlo, e quindi cerchi possibili playtester?

La seconda, perchè non è ancora qualcosa di completo, e ho visto che ha ancora delle lacune. Questo però viene con i playtest e i blindtest ^^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Come farsi conoscere
« Risposta #11 il: 2012-05-16 00:06:40 »
dunque,la domanda è "come faccio a trovare playtester per il mio gioco"?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Come farsi conoscere
« Risposta #12 il: 2012-05-16 00:11:11 »
Il passa-parola funziona bene, ma funziona meglio il passa-parola-di-persone-influenti.
Ci tengo a precisare che questo post lo scrivo da persona-con-un-gioco che ha bisogno di passa-parola-di-persone-influenti, e non mi sto inserendo io nella categoria.



Ora... come si fa a ottenere un passa-parola da un "persona influente"?
Difficile.
Non perché le persone influenti siano V.I.Ps da televisione che non hanno tempo per i comuni mortali, ma perché le persone cosiddette influenti hanno comunque una vita e un hobby (il GdR) che normalmente fanno per divertirsi ^^
Quindi devi costruirti o beccare "di culo" un momento in cui tale persona fantomatica ha tempo/voglia/interesse a provare il tuo gioco.


Qui arriva il "consiglio": o partecipi ad una di quelle Con particolarmente "ricche" di Playtest (di norma GiocaCarpi ed Etruscon, che nell'inverno del 2012 hanno avuto la malaugurata idea di capitare nello stesso weekend...) oppure la strada che secondo me dovresti seguire è - sebbene più lunga - in realtà semplice.
Inizia a giocare con gli altri ai giochi che vengono proposti. Fatti conoscere come persona e come giocatore.
Fai vedere che ci sei e che sei partecipe, più agli eventi dal vivo che qui sul Forum. Questo forum è un momento di confronto e di raccolta molto funzionale, ma esiste come strumento espressivo di una comunità che poi si insegue e si incontra agli eventi.


Ti assicuro che, sebbene sia una cosa molto banale da dire, non è semplice.
Non lo è perché è normalissimo che negli unici tre slot di un weekend di gioco, chiunque (comprese le persone influenti) abbiano soltanto voglia di svagare.
E fare un playtest di un gioco pronto al 90% è un'attività che richiede - per essere fatta seriamente - un certo tipo di impegno che non puoi "pretendere".


Personalmente io sono (notoriamente) interessato a tutti i design italiani.
Il problema è che con l'inaspettato successo del Game Chef Pummarola e l'inaspettatissimo successo del Gran Turini, ci sono MOLTI giochi che vorrei provare ora, a partire proprio da quello di Matteo che, tra le altre cose, è anche un amico.
Poi ci sono quelli che ho "votato", primo tra tutto I Figli del Sole di Lavinia che davvero mi ha colpito per la solarità che può produrre.
Sicuramente leggerò anche Burning Opera e a quel punto ti darò le mie impressioni.


La strada che hai intrapreso di aprire un thread su The Forge è corretta.
Tieni presente che comunque, ti possono tranquillamente ignorare anche lì, come mi è stato del tutto ignorato Dawn of a New Tomorrow fin tanto che parlava di vampiri... ed è stato ignorato anche su Story Games.
Uno pensa "sarà il tema Vampiri che ha stufato", poi esce Monsterheart... e tutti corrono. :)
Dove sta la differenza?


Mi sono fatto questa idea:
un gioco in playtest è, per l'appunto, in playtest / via di sviluppo.
un gioco "edito" è concluso.
Può essere anche che il numero di persone che erano interessati a Dawn of a New Tomorrow era lo stesso identico delle persone interessate a Monsterheart. Ma... sicuramente DoaNT è meno pronto di MH. Non c'è dubbio su questo: DoaNT è ancora in playtest.
Ora, tu personalmente, se dovessi dedicare la tua sola serata di gioco settimanale ad un nuovo titolo... andresti a prendere un gioco in playtest di un autore sconosciuto (per quanto promettente), oppure proveresti un hack di un gioco blasonato, scritto da un autore blasonato?


Quindi, da persona che ha attraversato il momento che stai attraversando tu: non deprimerti, non arrabbiarti, non pretendere, non fare la vittima, non darti per vinto.
Porta il tuo gioco con te in ogni momento in cui vai in giro per Convention e tieniti sempre pronto a dare dimostrazioni anche di 15 minuti tra uno slot e l'altro. Gioca con più persone possibili e fatti conoscere.
Mantieni le sessioni di playtest "massiccio" in casa, con gli amici, e distribuisci in giro solo ashcan o blindtest version di cui conosci pregi e difetti e, semplicemente, parlane.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

jackvice

  • Visitatore
Re:Come farsi conoscere
« Risposta #13 il: 2012-05-16 14:31:06 »
Il passa-parola funziona bene, ma funziona meglio il passa-parola-di-persone-influenti.

Ora... come si fa a ottenere un passa-parola da un "persona influente"?
Difficile.
Non perché le persone influenti siano V.I.Ps da televisione che non hanno tempo per i comuni mortali, ma perché le persone cosiddette influenti hanno comunque una vita e un hobby (il GdR) che normalmente fanno per divertirsi ^^
Quindi devi costruirti o beccare "di culo" un momento in cui tale persona fantomatica ha tempo/voglia/interesse a provare il tuo gioco.

Eh, questo non l'ho nemmeno provato, come detto. E penso la stessa cosa :P

Qui arriva il "consiglio": o partecipi ad una di quelle Con particolarmente "ricche" di Playtest (di norma GiocaCarpi ed Etruscon, che nell'inverno del 2012 hanno avuto la malaugurata idea di capitare nello stesso weekend...) oppure la strada che secondo me dovresti seguire è - sebbene più lunga - in realtà semplice.
Inizia a giocare con gli altri ai giochi che vengono proposti. Fatti conoscere come persona e come giocatore.
Fai vedere che ci sei e che sei partecipe, più agli eventi dal vivo che qui sul Forum. Questo forum è un momento di confronto e di raccolta molto funzionale, ma esiste come strumento espressivo di una comunità che poi si insegue e si incontra agli eventi.

Infatti, è quello che vorrei fare, ma il mio grave problema è che sono un universitario (quindi non lavoro ancora) senza molti soldi e senza automobile propria. Dipendo dagli amici nei viaggi lunghi (come molti di noi del resto), e questo spesso non è un problema...ma tipo venire ad INC mi è stato impossibile più per una questione economica e di esami che altro (da qui la proposta di Daniele di portare lui il mio gioco). Non posso permettermi di spendere tutti quei soldi, ne in un colpo solo ne "a pezzi". Infatti a GnoccoCON forse ci sarò a Settembre (esami permettendo comunque), perchè si possono abbattere i costi. Proverò ad andare a più CON, con tutta la buona volontà del mondo che già ho, ma niente è certo. Non è "vittimismo", non chiedo l'elemosina, è solo realtà.
E immagino che il forum sia uno spazio più per discutere "tra una CON e l'altra" ^^

Ti assicuro che, sebbene sia una cosa molto banale da dire, non è semplice.
Non lo è perché è normalissimo che negli unici tre slot di un weekend di gioco, chiunque (comprese le persone influenti) abbiano soltanto voglia di svagare.
E fare un playtest di un gioco pronto al 90% è un'attività che richiede - per essere fatta seriamente - un certo tipo di impegno che non puoi "pretendere".

Quoto, e non lo pretendo affatto :P

Personalmente io sono (notoriamente) interessato a tutti i design italiani.
Il problema è che con l'inaspettato successo del Game Chef Pummarola e l'inaspettatissimo successo del Gran Turini, ci sono MOLTI giochi che vorrei provare ora, a partire proprio da quello di Matteo che, tra le altre cose, è anche un amico.
Poi ci sono quelli che ho "votato", primo tra tutto I Figli del Sole di Lavinia che davvero mi ha colpito per la solarità che può produrre.
Sicuramente leggerò anche Burning Opera e a quel punto ti darò le mie impressioni.

Grazie, ma non sovraccaricarti di cose o mi scoppi XD

La strada che hai intrapreso di aprire un thread su The Forge è corretta.
Tieni presente che comunque, ti possono tranquillamente ignorare anche lì, come mi è stato del tutto ignorato Dawn of a New Tomorrow fin tanto che parlava di vampiri... ed è stato ignorato anche su Story Games.
Uno pensa "sarà il tema Vampiri che ha stufato", poi esce Monsterheart... e tutti corrono. :)

Ma che strano....guardacaso hanno ignorato palesemente anche me XD

Mi sono fatto questa idea:
un gioco in playtest è, per l'appunto, in playtest / via di sviluppo.
un gioco "edito" è concluso.
Può essere anche che il numero di persone che erano interessati a Dawn of a New Tomorrow era lo stesso identico delle persone interessate a Monsterheart. Ma... sicuramente DoaNT è meno pronto di MH. Non c'è dubbio su questo: DoaNT è ancora in playtest.
Ora, tu personalmente, se dovessi dedicare la tua sola serata di gioco settimanale ad un nuovo titolo... andresti a prendere un gioco in playtest di un autore sconosciuto (per quanto promettente), oppure proveresti un hack di un gioco blasonato, scritto da un autore blasonato?

Vero... ahimè :/

Quindi, da persona che ha attraversato il momento che stai attraversando tu: non deprimerti, non arrabbiarti, non pretendere, non fare la vittima, non darti per vinto.
Porta il tuo gioco con te in ogni momento in cui vai in giro per Convention e tieniti sempre pronto a dare dimostrazioni anche di 15 minuti tra uno slot e l'altro. Gioca con più persone possibili e fatti conoscere.
Mantieni le sessioni di playtest "massiccio" in casa, con gli amici, e distribuisci in giro solo ashcan o blindtest version di cui conosci pregi e difetti e, semplicemente, parlane.

Sul sottolineato: per ora niente di tutto ciò ^^

Per il resto hai ragione, cercherò di farlo ^^ GRAZIE ^^


Tags: