Autore Topic: Nausicaa della Valle del vento: che GdR?  (Letto 1839 volte)

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Nausicaa della Valle del vento: che GdR?
« il: 2012-05-08 22:13:18 »

Questo topic è uno split, nato dal topic "Ricollegare il film": [size=78%]http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3550.315.html[/size]


Luca afferma:

Mi sono convinto.

Nausicaa: Pilota. Poi diventa un Mistiticatore. (non ho idea di come sia il Touchstone)


Allora io contesto:
Sì, ma Nausicaa non ha nulla a che fare con ImdA per quanto mi riguarda :/ Lo vedo più simile a Shock a sto punto, anche se al momento non esiste un gdr che esprima ciò che vuole esprimere Miyazaki con le le sue opere


In tal caso, qual'è la Prassi?



La mia risposta, a dire il vero un pò frettolosa (perché sto guardando Sucker Punch):
Sono molto ferrato sull'argomento   (in primis perché adoro Miyazaki; secondo perchè mi sono documentato parecchio poiché sto creando un gioco a riguardo, che si chiama Mukashi2 fra l'altro  )Fra le tematiche più importanti nelle sue opere c'è lo scontro tra l'uomo e la natura e la guerra (ve ne son anche altre), però queste sono le più evidenti in Nausicaa.Quindi come prassi direi A favore dell'uomo/a favore della natura e Guerra/Pace 


Questa è la risposta di Luca
Scusa, ma non riesco a immaginarlo.

Nausicaa: Scala altissimo su ENTRAMBE le cose. Uh-uh. Idem Yupa.
Asbel: parliamoci chiaro. Non gliene frega un cazzo prima, dopo... secondo me non gliene frega troppo neanche dopo, ovvero non mi pare lacerato dai dubbi.
Kushana: le frega solo dei suoi uomini, prima. Poi, si ritira. Che diavolo, alla fine nell'ottica di "avere le mani insanguinate" non è poi molto diversa da Mirarupa.
Selm e Charuka: questi mi sembrano gli unici che potremmo dire che preferiscono una cosa rispetto all'altra. Inzialmente. Solo per alcuni esseri umani. E se non consideriamo che Selm ha una strada che è anche a favore dell'umanità in toto...

In generale rispettare una cosa lì è abbastanza sinonimo di rispettare l'altra. Il quid del manga è come non distruggere ulteriormente il mondo, il viaggio di Nausicaa per scoprine di più da una parte e il rigettare in qualche modo i propri legami con chi o cosa ti sta vicino per abbracciare una visione più universale dall'altra.
Perfino per Kurotowa, alla fine. Ma anche per Kushana o per Selm; che diavolo, forse perfino per il Maestro del Giardino. L'eccezione sono i personaggi vuoti come Mirarupa o quelli incapaci di intendere e di volere (il dio guerriero).
E... essendo sostanzialmente un processo lineare, sebbene segua via molte diverse per ognuno, non credo possa venire con Shock. Ora, questo non c'è nemmeno in AW, vero (e su due piedi non saprei in che gioco ci sia). Però lei è una fottutissima testacalda solitaria dopo un'apocalisse di quelle stronze (o se lo è. Una santa testacalda che punta la spada in faccia alla gente. Forse all'inizio neanche santa), Kushana è chopper inside, Kurotowa un operatore sfigatissimo.

Peraltro secondo me M. raramente affronta abbastanza raramente tematiche del genere, in ogni caso. Disegnare bei paesaggi non è affrontare il discorso, cosa che fa in Mononoke Hime, Nausicaa, forse Totoro. Si interessa sostanzialmente alla formazione del bambino e dell'adolescente, in riflesso degli adulti incontrati.



Molto intrigante ^^
Mi prendo un pò di tempo per organizzare le idee (e devo finire di vedere il film ;D ) e ti rispondo

Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Nausicaa della Valle del vento: che GdR?
« Risposta #1 il: 2012-05-09 01:12:10 »

Ciao, allora, innanzitutto una piccola premessa: come ho già detto secondo me al momento non vi è alcun gioco che possa esprimere le tematiche che Miyazaki vuole far intendere nelle sue opere; fra queste forse l'unica che può essere rappresentata mediante un GdR esistente è Nausicaa e ora passo a spiegare perché secondo me Shock la rende meglio di altri.

OK, eccomi qui...allora seguirò un processo lineare, primo descriverò le cose che reputo importanti dell'opera e poi passerò al lato GdR :D


Per iniziare...quali sono le tematiche portanti delle opere di Miyazaki? Il grande Maestro secondo me punta su lacune macrotematiche che si sviluppano diversamente in ogni sua opera: la relazione uomo-natura, la diversità culturale, la guerra  e la dimensione mitica e spirituale. In Nausicaa tutte queste tematiche vengono esaltate e si sviluppano in maniera unica.
La relazione uomo-natura si sviluppa nella netta contrapposizione tra la civiltà umana (vista come distruttrice) e la natura che appare aggressiva e selvaggia, ma il cui vero fine è salvare la terra dalla devastazione a cui viene sottoposta dall'uomo...ma in realtà centrale nel film è il recupero di una relazione intima con la natura.
Il contrasto tra le diverse civiltà viene mostrato mediante la guerra opposta alla pace; infatti la devastazione presente sul pianeta è gerata solamente dalla guerra, rappresentata dal Dio Guerriero (che ha forma umana, proprio a significare che l'uomo corrisponde ad una forza distruttrice). Questo porta poi al tema portante dell'opera, cioè la sopravvivenza della Terra (nel senso che è la guerra che genera il quid della sopravvivenza della terra, non viceversa.)
Infine vi è una contrapposizione tra mito e realtà, facilmente rilevabile sin dalle prime scene di apertura (mediante gli arazzi della stanza del padre di Nausicaa)


L'intera vicenda è, quindi, costruita sul contrasto e la riconciliazione di visioni opposte, siano esse collegate a diversi elementi (l'uomo contro la natura) siano interne ad un singolo elemento (la Giungla tossica che da minaccia diventa speranza oppure di Kushana che da che è forza motrice dell'esercito tolmekiano ritorna sui propri passi).
E Nausicaa è proprio l'ago di questa bilancia che mette a confronto le diverse tematiche.


Riguardo ai personaggi i cattivi hanno sempre la possibilità di redimersi e i buoni molto spesso si rifanno sia all'una sia all'altra visione.


C'è da aggiungere che molte cose si sono perse nel cartone poiché non è possibile inserirvi tutto ciò che è presente nel manga. Per esempio il percorso di cambiamento di Asbel non viene vissuto con la stessa intensità del fumetto proprio perché 2 ore sono poche per trasmetterlo. Il Dio Guerriero nel manga è un catalizzatore di eventi unico e il suo ruolo non è marginale come nell'anime.


So che il discorso andrebbe approfondito di più, ma come ho detto questa è una visione generale.


Centrando maggiormente il discorso GdR questi sono i motivi per cui, secondo me, ImdA non rende al meglio l'opera: innanzitutto ImdA pone l'attenzione sui personaggi, mentre in Nausicaa i personaggi servono unicamente ad esaltare le tematiche trattate nell'opera (che poi Nausicaa, essendo la protagonista, abbia una personalità forte è un cameo dell'opera perché i restanti personaggi non hanno personalità sufficientemente sviluppate); questo particolare lo accosta maggiormente a Shock, in cui il vero protagonista del gioco è lo Shock, non i personaggi che lo vivono. Ed infatti, a mio parere, si rilevano facilmente le 3 prassi Mito/Realtà, Uomo/Natura e Guerra/Pace.
Altro particolare è l'importanza che ha il sesso in ImdA, cosa che nelle opere di Miyazaki è inesistente e anche l'aspetto romantico viene retrocesso in secondo piano, se non addirittura estromesso.
Inoltre ImdA è un mondo caratterizzato da forza contrapposta a forza, cosa che invece nell'opera viene fortemente repressa, poiché latrice di distruzione...l'unico vero modo di contrapporsi alla forza è reagire in maniera positiva e costruttiva.
Tutte queste motivazioni rendono l'opera troppo differente da ImdA e, secondo me, associare un playbook ad un personaggio solo in funzione di alcuni aspetti del suo comportamento è come dire che Nausicaa è D&D poiché alcuni suoi personaggi sono chiaramente Guerrieri.

Queste sono un pò tutte le motivazioni che spingono la mia affermazione. Sono comunque aperto al dialogo, quindi se qualcosa non ti torna, basta chiedere ;)

P.S. Chiedo scusa se il discorso è esposto in maniera arzigogolata, ma l'ora è tarda e il cervello in pappa ;D

Ciao
Fil
« Ultima modifica: 2012-05-09 01:15:09 da Filippo Porcelli »
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Nausicaa della Valle del vento: che GdR?
« Risposta #2 il: 2012-05-09 21:10:52 »
Citazione
Per iniziare...quali sono le tematiche portanti delle opere di Miyazaki? Il grande Maestro secondo me punta su lacune macrotematiche che si sviluppano diversamente in ogni sua opera: la relazione uomo-natura, la diversità culturale, la guerra  e la dimensione mitica e spirituale. In Nausicaa tutte queste tematiche vengono esaltate e si sviluppano in maniera unica.

E già ammetto di non essere d'accordo.  :P
In Chihiro vedo solo la diversità culturale, per dire.

Comunque per il resto mi riferivo al manga, che ho letto ben più approfonditamente.

Citazione
L'intera vicenda è, quindi, costruita sul contrasto e la riconciliazione di visioni opposte, siano esse collegate a diversi elementi (l'uomo contro la natura) siano interne ad un singolo elemento (la Giungla tossica che da minaccia diventa speranza oppure di Kushana che da che è forza motrice dell'esercito tolmekiano ritorna sui propri passi).
E Nausicaa è proprio l'ago di questa bilancia che mette a confronto le diverse tematiche.

Qual'è secondo te la visione di Kushana? Per me non ha un "progetto".

Citazione
innanzitutto ImdA pone l'attenzione sui personaggi, mentre in Nausicaa i personaggi servono unicamente ad esaltare le tematiche trattate nell'opera

Su questo posso essere d'accordo. Nausicaa manga è un'opera filosofica, ergo la storia è al servizio della riflessione e non il contrario.

Citazione
Ed infatti, a mio parere, si rilevano facilmente le 3 prassi Mito/Realtà, Uomo/Natura e Guerra/Pace.

Beh, ma non puoi avere più Prassi in Shock.

Citazione
Altro particolare è l'importanza che ha il sesso in ImdA, cosa che nelle opere di Miyazaki è inesistente e anche l'aspetto romantico viene retrocesso in secondo piano, se non addirittura estromesso.

La tensione erotica c'è eccome. Non è che perché Chihiro è una bambina che non si innamora di Haku. In Nausicaa c'è decisamente fanservice (trent'anni prima di To Love-Ru magari il fanservice era un po' diverso) e situazioni un suggestive, di solito quando la pura protagonista è messa alle strette.
Certo, non scopano durante la storia, duh.

Citazione
Inoltre ImdA è un mondo caratterizzato da forza contrapposta a forza, cosa che invece nell'opera viene fortemente repressa, poiché latrice di distruzione...l'unico vero modo di contrapporsi alla forza è reagire in maniera positiva e costruttiva.

Oddio. Nausicaa fa saltare la cripta intera, e tutto sommato, mi sbaglierò ma c'è una vaga ambiguità su se ha lasciato andare Ohma a fare il suo verso Shuwa (nuclearizzare la città, grosso modo).
In generale anche quelli che diventano personaggi di esempio ("i buoni") combattono per i loro scopi, pur non massacrando gratuitamente, se capita lo fanno. In ogni caso la violenza è usata assai.

Citazione
Tutte queste motivazioni rendono l'opera troppo differente da ImdA e, secondo me, associare un playbook ad un personaggio solo in funzione di alcuni aspetti del suo comportamento è come dire che Nausicaa è D&D poiché alcuni suoi personaggi sono chiaramente Guerrieri.

Nausicaa non sarà DND (duh!), ma secondo me averla in testa come epic level ranger CB non è per niente fuori da suddetto gioco.

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Nausicaa della Valle del vento: che GdR?
« Risposta #3 il: 2012-05-09 23:07:31 »

Ciao, allora, scusa il microquoting, ma come discorso unico mi verrebbe difficile organizzare il tutto...rispondo così passo passo^^

E già ammetto di non essere d'accordo.  :P
In Chihiro vedo solo la diversità culturale, per dire.
Comunque per il resto mi riferivo al manga, che ho letto ben più approfonditamente.


Secondo me ciò che non va è che guardi l'opera sempre dal punto di vista dei personaggi...infatti ognuno di essi rappresenta alcune sfumature delle macrotematiche...mi vuoi dire che in La città incantata non è presente la visione mitica e spirituale?? Cioè, l'intera città incantata rappresenta queste tematiche ;D  E riguardo alle tematiche Uomo-Natura...i genitori di Chihiro (umani) non sono forse pieni di difetti e condannati ad essere trasformati in maiali a causa della loro ingordigia?? E lo spirito del fiume (adirato in reazione a ciò che gli hanno fatto gli umani) non appare come una creatura positiva, salvando la piccola Chihiro??
Ripeto, devi vedere l'opera come un tutto, non mediante i suoi personaggi ;)


Qual'è secondo te la visione di Kushana? Per me non ha un "progetto".


Kushana rappresenta appieno, secondo me, la negazione della forza contro la forza...quando capisce che reagire al regno di Dorok con altra forza non avrebbe un esito positivo si ritira...

Beh, ma non puoi avere più Prassi in Shock.



Le prassi sono due, in realtà...e riferito a Nausicaa quelle maggiormente presenti sono uomo/natura e Guerra/pace, in secondo piano vi è la tematica mito/realtà.

La tensione erotica c'è eccome. Non è che perché Chihiro è una bambina che non si innamora di Haku. In Nausicaa c'è decisamente fanservice (trent'anni prima di To Love-Ru magari il fanservice era un po' diverso) e situazioni un suggestive, di solito quando la pura protagonista è messa alle strette.
Certo, non scopano durante la storia, duh.



Secondo me Chihiro e Haku possono vivere una storia platonica, cioè non si rileva in alcun momento dell'opera una tensione erotica o sessuale, ma solo romantica (cosa che avviene anche nel caso di Howl e Sophie e che viene addirittura esclusa in altre storie, anche in Porco Rosso)

Oddio. Nausicaa fa saltare la cripta intera, e tutto sommato, mi sbaglierò ma c'è una vaga ambiguità su se ha lasciato andare Ohma a fare il suo verso Shuwa (nuclearizzare la città, grosso modo).
In generale anche quelli che diventano personaggi di esempio ("i buoni") combattono per i loro scopi, pur non massacrando gratuitamente, se capita lo fanno. In ogni caso la violenza è usata assai.


La violenza è usata sì, ma non è per nulla sostenuta...infatti l'unico modo che ha Nausicaa per farsi accettare dagli animali della giungla tossica è negare la forza in risposta alla forza, ma accettare di rispondere secondo una condotta pacifica, non confondere ciò che viene mostrato con ciò che trasmette.


Nausicaa non sarà DND (duh!), ma secondo me averla in testa come epic level ranger CB non è per niente fuori da suddetto gioco.


Boh, qui non concordo per nulla, mi sembra come dire che con i tradizionali ci puoi fare qualsiasi storia :/


Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Nausicaa della Valle del vento: che GdR?
« Risposta #4 il: 2012-05-10 02:48:16 »
Citazione
La città incantata non è presente la visione mitica e spirituale??

Personalmente penso che manchi il focus ecologista. Cioè, c'è giusto il dio del fiume, mi pare molto poco. Mi pare l'idea sia "la solita", bla bla lavoro onesto bla bla gentilezza della protagonista piccina bla bla scioglie i cuori a tutti. (detto così è terribile, per carità...)

Citazione
Kushana rappresenta appieno, secondo me, la negazione della forza contro la forza..

Provo a metterla così. Shock non necessariamente presenta i Fulcri come ideali o obiettivi del personaggio. Tuttavia tu stai mettendo come tali, credo, dicendo che il focus (del personaggio principale) è la conciliazione delle visioni opposte.
Se è così, suppongo che Kushana prima della sua "conversione" abbia un altro obiettivo. Un'altra visione. Ma quale?

Se no... non ho capito.

Citazione
Le prassi sono due, in realtà..

Hai ragione, errore mio.

Suppongo a questo punto che Guerra/Pace possano essere visualizzati, nel senso che capisco che personaggi ce l'avrebbero alto e quali basso.
NON riesco a visualizzare molto Uomo/Natura, per esempio, e soprattutto Mito/Realtà. Esempi?

Citazione
Secondo me Chihiro e Haku possono vivere una storia platonica, cioè non si rileva in alcun momento dell'opera una tensione erotica o sessuale

Intendiamoci sui termini. Per me una relazione non consumata nell'opera, ma suggerita, anche se si suggerisse che le cinture restano al loro posto, è erotismo.

Citazione
Boh, qui non concordo per nulla, mi sembra come dire che con i tradizionali ci puoi fare qualsiasi storia :/

A parte che citavo un gioco preciso e non "i tradizionali" (ehi, avranno un rapporto malato con la fiction che vorrebbero esprimere... ma sempre dei riferimenti hanno! I Nosferatu non faranno bene Murnau, ma quello dovrebbero ricordare...), in ogni caso solo per un'idea di ranger. Non per il resto del gioco.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Nausicaa della Valle del vento: che GdR?
« Risposta #5 il: 2012-05-10 08:53:14 »
Cavolo ragazzi, tre post di multiquote di frasi singole sono illeggibili.

Sapete che non è il caso, possiamo evitarlo e fare discorsi coesi, per favore?

Grazie.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Nausicaa della Valle del vento: che GdR?
« Risposta #6 il: 2012-05-10 09:05:23 »
Citazione
La città incantata non è presente la visione mitica e spirituale??

Personalmente penso che manchi il focus ecologista. Cioè, c'è giusto il dio del fiume, mi pare molto poco. Mi pare l'idea sia "la solita", bla bla lavoro onesto bla bla gentilezza della protagonista piccina bla bla scioglie i cuori a tutti. (detto così è terribile, per carità...)

Credo che "Honobono" sia il termine che stai cercando, è il termine che di solito viene usato per questo tipo di storie, diciamo "zuccherose" (come anche Totoro, per capirci)
Blood & Souls for Arioch

Tags: