Autore Topic: [AW] mi aiutate con il "presagio"?  (Letto 3808 volte)

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
[AW] mi aiutate con il "presagio"?
« il: 2012-05-12 12:08:58 »
 Ho iniziato a giocare al mondo dell'apocalisse come MC, gli altri hanno un chopper, uno schianto, un arsenale, una sapientesta.
Mentre "aprire la mente riesco a gestirlo" (anzi, permette di inserire elementi interessanti e avere sempre cose da chiedere), ho problemi con il presagio della sapientesta. Cioè non ho avuto problemi concreti, ma leggendo la mossa so che avrei problemi a gestirla.
 
Vedere qualcosa o qualcuno collegato al maelstrom ok, ma "isolare un frammento", "inserire informazioni", "aprire una finestra" (!) sono tutte cose che lì per lì mi lasciano spaesato.
So che la risposta a questo mio dubbio dipende anche dalla risposta alla domanda "cosa è il maelstrom psichico" magari, però, mi chiedevo, voi come avete gestito la cosa? Avete degli esempi? 
« Ultima modifica: 2012-05-12 14:02:10 da Zeph »
Matteo Polloni

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] mi aiutate con il "presagio"?
« Risposta #1 il: 2012-05-12 15:55:54 »
Io ho un AP in proposito, ma non ho tempo oggi né, temo, domani... Hai pazienza fino a lunedì? ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] mi aiutate con il "presagio"?
« Risposta #2 il: 2012-05-12 18:37:06 »
perfetto, tnx ^^
(tanto è un dubbio che mi è venuto guardando ai personaggi, il sapientesta non ha ancora preso la mossa "il labile confine della realtà", ma ha optato per il più simpatico "me lo sento nelle ossa" [mossa geniale XD])
Matteo Polloni

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] mi aiutate con il "presagio"?
« Risposta #3 il: 2012-05-14 17:04:57 »

Ed eccomi qua.
Grazie della pazienza, ma proprio non avevo tempo.

Il mio AP è relativo ad un Misticatore, Visione, che ha accesso a Presagio tramite i suoi fedeli.
L'apocalisse di questa campagna è, per quanto hanno scoperto i giocatori (siamo alla 6ª o 7ª giocata, un po'di carte sono già scoperte ^_- ), il fatto che esseri umanoidi metallici volanti sono comparsi e hanno iniziato a sterminare l'umanità.

Il Presagio l'ha usato, una volta, con la scelta "aprire una finestra", per mostrare ai suoi fedeli quale fosse il nemico, aprendo nell'aria una specie di portale per far vedere loro l'essere extradimensionale che controlla tutti gli sterminatori metallici.

Un'altra volta è riuscito, complice una combinazione di mosse con il Senzafaccia e passando attraverso un Mossa che gli ha permesso di "entrare in scena" (non ricordo quale, forse una Speciale di uno dei due, o Me Lo Sento Nelle Ossa o roba simile) di aprire un ponte telepatico per comunicare a distanza attraverso il Maestrom come fanno gli esseri metallici.
In un paio di occasioni i fallimenti per interagire col Maestrom sono diventati un "sanno dove siete e non tollerano le intrusioni... Saranno lì tra mezz'ora al massimo (nel contesto: MOLTO POCO) e la carovana è ancora tutta accampata e indifesa. Che fai?"

Presagio per "inserire elementi nel Maelstrom" è interessante se ci sono altri PG (o PnG. Amici o nemici.) che abbiano accesso ad esso. Per esempio, se sono separati, chi ha Presagio può lasciare informazioni che qualcuno raccoglierà Aprendo la Mente.

"Isolare un frammento" per me varia parecchio secondo il Maelstrom, ma vedila così: se pensi al Maelstrom come ad un'altra dimensione, Isolare Un Frammento significa poter estrarre un qualcosa di tangibile in questa realtà. Ok, non è chiaro, ma potrebbe essere, che so, mettere un'anima (umana che è passata di là? Una non umana?) in un barattolo, oppure registrare una voce dal Maelstrom su un supporto riproducibile, fotografare un fantasma, ingabbiare un qualcosa che vive al di là della barriera tra due mondi...

 Ecco, una cosa fondamentale per come ho capito io la mossa, e più in generale il gioco, è che se un'opzione non ha senso per chi sta usando una mossa... Non usarla in quel momento. Se invece ha senso (con un po' di creatività, perchè no), bene, meglio, evviva!

Dimmi se hai domande. ^_^


P.S.: e sì, "Me lo sento nella ossa" è una mossa davvero davvero interessante, io la prenderei sempre, potendo... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] mi aiutate con il "presagio"?
« Risposta #4 il: 2012-05-14 17:42:30 »

grazie mille per l'esempio, mi sono venuti in mente diversi spunti, mi serviva giusto qualcosa per sbloccarmi ^^
(considerando che l'anomalia che ha causato l'apocalisse l'avevo pensata come di natura "temporale" azioni come "aprire una finestra" può portare a scene interessanti in effetti)

Citazione
Ecco, una cosa fondamentale per come ho capito io la mossa, e più in generale il gioco, è che se un'opzione non ha senso per chi sta usando una mossa... Non usarla in quel momento. Se invece ha senso (con un po' di creatività, perchè no), bene, meglio, evviva!
concordo
intanto ho preparato i fronti e preso due appunti su quello che è emerso nella prima sessione e stasera procedo con la seconda.
Se mi vengono dubbi non esiterò a chiedere.

Citazione
il fatto che esseri umanoidi metallici volanti sono comparsi e hanno iniziato a sterminare l'umanità
che tamarrata! bello
(mi fa venire in mente una sorta di apocalisse meccanica, un dio-macchina e angeli incavolati neri e robotici)
Matteo Polloni

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] mi aiutate con il "presagio"?
« Risposta #5 il: 2012-05-14 18:07:46 »
"Isolare un frammento" per me varia parecchio secondo il Maelstrom, ma vedila così: se pensi al Maelstrom come ad un'altra dimensione, Isolare Un Frammento significa poter estrarre un qualcosa di tangibile in questa realtà
Oppure rendere inaccessibile quel frammento, cosí che altri non possano accederci (io l'ho sempre interpretato cosí; "isolare" non è "estrarre").

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] mi aiutate con il "presagio"?
« Risposta #6 il: 2012-05-14 18:11:25 »
Ecco, a proposito, mi sono accorto di una cosa: AW non gestisce bene due cose.

1) i "mostri senza volto". Quando il manuale dice di "dare un nome a chiunque" e di "rendere i PnG umani", tu seguilo. ^_- I "mostri tutti uguali e senza volto" funzionano sul brevissimo periodo, poi diventano noiosetti in fretta. Infatti adesso ho rimediato facendo capire ai giocatori che in questi "cosi" ci sono (spesso? raramente? Si vedrà, io ho un'idea...) anime umane.

2) i "mostri forti". A suon di mosse i PG possono cavarsela da praticamente qualsiasi cosa. La mia campagna è passata MOLTO in fretta da "gli umani temono queste cose" a "ora ci organizziamo e gli restituiamo la cortesia a suon di piombo" (che è figo, sì, ed è quello per cui AW nasce: PG fighissimi, ecc... avviso solo di non sperare di "mettere sotto i PG" con forze preponderanti, specie con un Pilota, uno Schianto, un Chopper e un Senzafaccia nel gruppo O_o; Il Misticatore non combatte neanche per sogno, ma è quello che "sente le cose" e può influenzare il Maestrom attraverso il quale i "cosi" comunicano... Fa' tu i conti... ^^; ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] mi aiutate con il "presagio"?
« Risposta #7 il: 2012-05-15 18:15:38 »
 Sono d’accordo in pieno sul punto 1, sto cercando di dare personalità e volti a tutti i png (anche i predoni per dire). Se poi muoiono pace, se sopravvivono gli si crea una specie di background e i loro nomi e volti diventano più importanti; diciamo che ne acquistano forza quando rientrano in scena.
 es.: quando il chopper testa-di-cazzo ha scoperto che il suo rivale jack-gambe-di-gomma (che ha deciso di lasciare in vita nell’ultimo scontro) lavora in realtà per il signore della guerra che gli ha fatto uno spregio, beh, non l’ha presa bene, e quando jack-gambe-di-gomma tornerà in scena con la sua banda ci sarà da divertirsi.
 
Sul punto 2 dipende.
 Dipende da quello che vuoi mettere in scena, se un’apocalisse con possibilità di redenzione (gli umani prendono coscienza di quello che è successo/succede e provano ad alzare la testa e risolvere il problema) o senza via di fuga (non si esce dal circolo di violenza dell’apocalisse).
In ogni caso essendo i pg degli strafighi in ogni situazione alla quale prendono parte faranno la differenza. 

 (p.s.: come è forte e tamarro lo schianto! E come è divertente la mossa del chopper “branco di ladri” XD)


p.p.s.: anche io avevo inteso isolare come "estrarre" ad una prima lettura ^^
Matteo Polloni