Autore Topic: Spiegare i GdR al Nipote  (Letto 9964 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #15 il: 2009-04-16 15:42:38 »
Crossposting col mondo... mi viene in mente ora: InSpectres? Magari nella versione "coi ragazzinI", che non ricordo ora come si chiama?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #16 il: 2009-04-16 16:00:34 »
Dunque...io gioco di ruolo coi miei alunni da anni: sperimento sistemi diversi, poche regole e molta narrazione...a volte funziona, altre no.
La cosa di cui c'è da sorprendersi è che, man mano che gli anni passano, i ragazzi hanno sempre meno fantasia e i loro personaggi sono senza spessore, ispirati ai modelli (che poi, per me, sono anti-modelli) che hanno davanti: ragazzine super trendy, veline, modelle, giornaliste d'assalto a caccia di scoop per le bimbe, calciatori, motociclisti, o attori famosi per i maschietti.
E' veramente dura: a chi prova a "svegliare" la fantasia di questa generazione va tutta la mia stima!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #17 il: 2009-04-16 16:03:56 »
Oh, Glenda mi ha fatto venire in mente una cosa! Non molto tempo fa, fra gli Actual Play su The Forge, c'era l'esperienza (stra-positiva!) di una maestra d'asilo che aveva proposto uno hack di In a Wicked Age alla sua classe. Non scherzo.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #18 il: 2009-04-16 16:09:30 »
Glenda, sei un'insegnante e giocatrice? Ti dispiace se apro un thread privato per chiederti un paio di cose?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #19 il: 2009-04-16 18:39:37 »
Citazione
[cite]Autore: Aetio[/cite][p]Ti dispiace se apro un thread privato per chiederti un paio di cose?[/p][span class=CommentSignature][/span]

Se poi salta fuori qualcosa d'interessante, dispiace a noi se resta tutto privato! :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #20 il: 2009-04-16 19:52:55 »
Citazione
Oh, Glenda mi ha fatto venire in mente una cosa! Non molto tempo fa, fra gli Actual Play su The Forge, c'era l'esperienza (stra-positiva!) di una maestra d'asilo che aveva proposto uno hack di In a Wicked Age alla sua classe. Non scherzo.

Wow! Sarebbe fantastico se postassi il link :)

Citazione
AiPS lo escludo a priori, anche se a malincuore. Ogni "modulo" durerebbe 5 giorni, e contandone uno per il pitching non sono abbastanza per una serie completa, inoltre non è un gioco in cui sia semplice gestire le assenze o i nuovi arrivi che potrebbero verificarsi

Penso che sarebbe comunque divertente giocare solo l'episodio pilota, o magari fare più sessioni in cui tutti hanno sempre presenza in scena 2: ovviamente il gioco perderebbe molto, però l'estrema immediatezza del sistema potrebbe essere quello che serve a dei ragazzi di 13 anni! imho ovviamente ;)
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #21 il: 2009-04-16 20:13:03 »
Aetio sì, sono un'insegnante e giocatrice...ma giocatrice molto arraffona e poco sensibile alla teoria (infatti quando leggo i vostri topic e sento nominare giochi e sistemi, spesso non capisco).
Chiedi pure, qui o in privato...se posso essere utile sono contenta
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #22 il: 2009-04-16 22:27:15 »
Citazione
[cite]Autore: AetioPS:[/cite] AiPS lo escludo a priori, anche se a malincuore. Ogni "modulo" durerebbe 5 giorni, e contandone uno per il pitching non sono abbastanza per una serie completa, inoltre non è un gioco in cui sia semplice gestire le assenze o i nuovi arrivi che potrebbero verificarsi.


Visto quanto sopra, non so quanto possa esserti utile il mio intervento, comunque ci provo lo stesso.
La mia esperienza con i giocatori più giovani in assoluto è stata con un tavolo che spaziava, penso, dagli 8 agli 11 o giù di lì (alla Ludoteca dei Cacciatori di Teste). Abbiamo giocato AiPS ed è venuta fuori una roba tipo Naruto meets The Griffin (°__°;;).

Mantenerli "sul pezzo" abbastanza a lungo da completare il pitch non è stato semplice, ma, giocando, la loro familiarità con ritmi e clichè da serie animate è stata utilissima. Ci stavano dentro, insomma.

Purtroppo erano tutti maschi e quella sera faceva molto cool scherzare sempre e comunque e prendersi per il culo a vicenda, quindi ne è uscita una serie parecchio comico/demenziale.
Alla fine però hanno fatto quella che mi sembra la cosa più importante (a parte uno che aveva la reattività di un mitile...) sono stati creativi, si sono fatti da soli il loro intrattenimento. Superficiale e già visto quanto si vuole, ma fatto con le testoline loro.

Prova eventualmente a valutare se può valere la pena di provare un hack di AiPS in versione "film per la TV" o "serie in 2 episodi". Se un hack del genere ti interessa possiamo anche ragionare insieme su come strutturarlo.
« Ultima modifica: 2009-04-16 22:59:40 da renatoram »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #23 il: 2009-04-17 11:46:34 »
Aperto il topic per Glenda. Pubblico, così Korin non brontola XD

Claudia, sarebbe meraviglioso, ma aspettiamo un attimo. Inutile mettersi a lavorare per qualcosa di ancora così incerto ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #24 il: 2009-04-17 13:20:48 »
Citazione
[cite]Autore: Aetio[/cite][p]Apertoil topic per Glenda. Pubblico, così Korin non brontola XD[/p][p]Claudia, sarebbe meraviglioso, ma aspettiamo un attimo. Inutile mettersi a lavorare per qualcosa di ancora così incerto ^^[/p]

Grazie. :P

Io però insisto che già a livello scuole medie gli puoi far provare CnV, con una Città fatta apposta: niente cose troppo truculente o morbose, ma un bel problemino spinoso a livello sociale: qualcuno parla male di un altro, e la faccenda degenera...
Figurati se un 12enne non lo attiri con l'idea di "e adesso comandi tu". ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #25 il: 2009-04-17 14:57:03 »
Oddio...si vede che non hai la mia Prima B...con loro al massimo (e dico al MASSIMO) riesci a fare qualcosa che somiglia a Dragon Ball...se va bene! Col primo gruppo mi è toccato fare una specie di "Isola dei famosi" che ho poi dirottato su un'avventura alla "Lost"...o almeno ci ho provato: il risultato è stato demenziale. Comunque, il mio modo di giocare è molto più simile a AiPS che ad altro...solo, senza le carte...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #26 il: 2009-04-17 16:43:40 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]Oddio...si vede che non hai la mia Prima B...con loro al massimo (e dico al MASSIMO) riesci a fare qualcosa che somiglia a Dragon Ball...se va bene! Col primo gruppo mi è toccato fare una specie di "Isola dei famosi" che ho poi dirottato su un'avventura alla "Lost"...o almeno ci ho provato: il risultato è stato demenziale. Comunque, il mio modo di giocare è molto più simile a AiPS che ad altro...solo, senza le carte...[/p]


Indubbiamente.
Ma credo di aver bisogno di almeno due delle seguenti condizioni

A) Ragazzini che conosco
B) Pochi ragazzini
C) Ragazzini che vengono a cercare me, incuriositi, tipo Convention

e
C1) Conoscere meglio Cani io XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #27 il: 2009-04-17 16:56:22 »
Sai Eziollo che quasi quasi ti consiglierei The Questing Beast? Così, a pelle... E' fantasy ma molto diverso dall'EUMATE che conosco i videogiocatori, è ben caratterizzato in partenza, il tono non deve essere necessariamente truculento ne particolarmente maturo quindi sarebbe adatto... Inoltre, tutti i ragazzini avranno visto almeno una volta nella vita qualche film Disney, quindi sanno già, magari inconsciamente, cosa voglia dire scegliere una forma animale per un personaggio in maniera "metaforica".

Da ricordare anche che il sistema di TQB obbliga i giocatori a narrare, tramite MOV e MOD, e quindi nessun timido potrebbe nascondersi dietro il gioco degli altri: quando ti tocca, narri, volente o nolente (non come in The Pool classico dove scegli se narrare o prendere il dado).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #28 il: 2009-04-17 17:13:05 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo[/cite]qualche film Disney, quindi sanno già, magari inconsciamente, cosa voglia dire scegliere una forma animale per un personaggio in maniera "metaforica".

Expecto Patronum :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Spiegare i GdR al Nipote
« Risposta #29 il: 2009-04-17 17:13:44 »
Citazione
[cite]Autore: Aetio[/cite]C1) Conoscere meglio Cani io XD

A questa si rimedia. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: