Autore Topic: Avengers (con spoiler)  (Letto 18257 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #30 il: 2012-05-15 09:04:54 »
puoi fare qualche esempio di traduzione completamente scazzata? Tipo, dialogo inglese, corrispondente italiano del film, e perchè non è una buona traduzione?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #31 il: 2012-05-15 14:30:33 »
Dovrei avere il dialogo inglese, che non ho (sì, la traduzione è tanto fetente che ti accorgi che è sballata senza bisogno di leggere l'originale). Ci sono diversi punti in cui durante il film ci sono cose tipo uno che parla di Thor ma so dal seguito che in inglese parla di sì stesso, o qualcuno parla di Hulk ma si capisce che in originale parlava di Loki,  cose così. Se rivedi il film e ci stai attento te ne accorgi da solo tanto sono plateali (all'inizio cercavo di ricordarmele apposta, ma erano troppe, del tipo "accidenti che svarione in questa scena. Devo ricordarmela per sfancularli nel forum. E anche questa. E questa... e quest'altra... aiuto! Non me le ricorderò mai!")

L'unica che posso citare perchè di quella SO il testo originale (era in uno dei link che avevo postato) è quella che ho già citato, "court death" tradotto come "lusingare la morte", che non ha nessuna giustificazione, nemmeno come necessità di labiale o tempi. E' semplicemente una cappella di traduzione E di senso in italiano (insomma, i miei dubbi non sono solo sulla conoscenza dell'inglese...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #32 il: 2012-05-15 14:41:32 »
ah, giusto, quella. Parlavi di "doppio senso", che doppio senso ci sarebbe? (cioè, io non ne vedo, però a) il mio italiano ha un po' di buchi, e b) forse il doppio senso dipende dalla conoscenza di Thanos, che io ho visto per la prima volta proprio in quella scena... XD)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #33 il: 2012-05-15 14:42:42 »
Thanos corteggia la morte. Letteralmente, nel senso che ce sta a provà XD
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #34 il: 2012-05-15 14:50:45 »
E invece delle rose le porta i pianeti sterilizzati.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #35 il: 2012-05-15 14:57:13 »
sono così romantici...
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #36 il: 2012-05-15 15:09:57 »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #37 il: 2012-05-15 15:11:28 »
Già... una cosetta leggera leggera, portabilissima in ogni stagione e con ogni abito...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #38 il: 2012-05-15 15:22:10 »
Spammo anche qui la mia teoria sul nuovo elemento di Tony Stark, se non l'ho già fatto.
Avete presente l'elemento scoperto da Stark senior, di cui Tony trova la struttura molecolare nel modellino del padre verso la fine di Ironman 2?
Per me somiglia tanto tanto all'energia del Tesseract/Cubo Cosmico, considerate che non conosco i fumetti Marvel se non per vie molto traverse, ma credo che nei film abbiano fatto una serie di collegamenti collaterali molto forti.
Ora come ha fatto Stark a studiare il Cubo ai suoi tempi? Boh... però la luce è quella, è un'energia pulita ed inesauribile, è stato lui a ritrovarlo tra i ghiacci...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #39 il: 2012-05-15 15:34:59 »
Più in dettaglio...

La Morte nel Marvel Universe è un personaggio (così come suo "fratello" Eternità, e Lord Chaos, Master Order, Infinity, etc: insomma l'idea sarebbe che ogni concetto è personificato). E' stata anche la "nemica" in alcune delle avventure più "psichedeliche" del Dr. Strange degli anni 70, ma in genere è considerata troppo potente per usarla come supercriminale.  Di solito si vede assistere e basta (non parla mai). Può apparire come scheletrica ma più spesso è una donna bellissima (e silenziosa) incappucciata.

E Thanos è un Dio (un Titano, per la precisione, che nel Marvel Universe significa essere un Eterno... insomma, è una genealogia un po' complicata, nel film mi sa che la tagliano) che dopo averla vista, si è innamorato di lei. E ci esce pazzo ("Thanos, the Mad God" è il suo titolo ufficiale, credo) perchè lei non se lo fila proprio, gli gira attorno, si fa vedere, ma non lo guarda neanche.

E lui che fa? La corteggia. Facendole regali. Una volta ha spento un quinto delle stelle nell'universp. Un altra volta ha ucciso metà della popolazione dell'universo (supereroi compresi), una roba così...

Nei fumetti la cosa si è arzigogolata a livelli di telenovela (come al solito) con lei che gli ridà la vita dopo che viene ucciso da Adam Warlock, e poi lo tradisce, e lui che si vendica, etc, ma è tutta inutile sovrastruttura su un character concept semplice e chiarissimo: Thanos è un tizio potentissimo, con un esercito e una mente diabolica, che letteralmente "corteggia la morte"

Ma "corteggiare la Morte", in inglese e in italiano, significa anche correre un rischio elevatissimo, senza motivo.

Da qui il fatto che, mentre il suo povero minion gli dice che attaccare la terra sarebbe un rischio elevatissimo, "corteggiare la morte", Thanos sorride: perchè è proprio quello che vuole fare. E per il lettore Marvel che l'ha riconosciuto, il senso è chiaro: corteggiare la Morte? Per Thanos è un invito (a nozze, spererebbe lui, ma tanto lei non se lo fila... la cosa umoristica della cosa è che qualunque lettore lo sa, solo Thanos sembra non capirlo..)

Ora, "lusingare la morte"... che cavolo vuol dire? Lasciamo stare anche la terrificante cappella di traduzione, ma NON HA SENSO IN ITALIANO!

Come traduzione, google translate avrebbe fatto meglio. Pare fatta pescando a caso una parola da dizionario sperando di beccarci...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #40 il: 2012-05-15 15:46:06 »
fanmail a moreno che si è spiegato in maniera chiara e concreta! :D
grazie, ora capisco le perplessità (e la citazione totalmente mancata)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #41 il: 2012-05-15 15:56:14 »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #43 il: 2012-05-15 17:10:53 »
Ah, ecco. Grazie. ^_^

Ora, che ne dite di fare il toto-personaggi per Avengers 2?

Categoria "quello che vorremmo" e categoria "il più probabile per me".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Avergers (con spoiler)
« Risposta #44 il: 2012-05-15 17:12:11 »
Ma non sono sempre loro o dite che inseriscono meraviglie come.... Wasp... ::)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: