Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[G+] Cam Banks su: "Marvel Heroic Roleplaying è diverso, fatico ad impararlo"

(1/2) > >>

Patrick:
Segnalo questa interessante "bloggata" di Cam banks:
https://plus.google.com/u/0/106054691212656263140/posts/4Fkgzigk8U1

Luca Bonisoli:
Resta il fatto che oggettivamente il manuale non è chiarissimo.
Basterebbero tre righe all'inizio di ogni capitolo che diano la visione d'insieme (basterebbe anche solo spiegare i criteri generali che stanno dietro alle singole regole di dettaglio) e sarebbe tutto molto più facile.
Io ho iniziato a collegare tutto in modo organico solo dopo aver riletto il manuale due volte... ed essermi scritto tre pagine di appunti!  ::)

Mattia Bulgarelli:
Concordo con Banks nel dire che la "struttura classica da manuale Classico" viene applicata acriticamente a, tipo, TUTTO", ma concordo anche con Luca (ne parlavamo in privato): Marvel Heroic Roleplaying (che non è il vecchio Marvel Superheroes RPG! Occhio al titolo del post!) non è spiegato bene.

Mancano "le visioni d'insieme", il "riassuntivo delle procedure", un indice analitico agile... è ostico. Oh, poi magari il gioco è bello, chissà. ?_?
Ma da leggere è tosto.


Patrick:
editato il titolo ^^

Danilo Moretti:
Concordo, a volte mi è sembrato di leggere il bugiardino di un farmaco... Traspare l'idea che si siano impegnati molto per conferire una coerenza interna alle regole e alla estetica dei fumetti ma che al contempo si siano persi nel "formale" e si siano dimenticati che il lettore non è necessariamente un tecnico. E se consideriamo che per un gioco formulato per favorire un approccio informale al gioco organizzato (mancanza di sistema di creazione di Personaggi, struttura delle avventure organizzata a grandi linee e meccaniche di gioco che prediligono lo spirito dei fumetti) il tutto risulta decisamente "opaco", che pare scritto con l'intento di soddisfare (prima) le aspettative dei game designer "là fuori" che non il generico giocatore.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa