Autore Topic: [AiPS] Aetatis Aeterna  (Letto 5370 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Aetatis Aeterna
« Risposta #15 il: 2009-04-12 14:52:37 »
E così fu... che giovedì i nostri baldi giovini si riunirono sotto la luce delle stelle per completare il pilot. Gran bella partita, mi sono proprio divertito, e spero anche gli altri. C'è ampio spazio di miglioramento, certo, ma già così è una delle esperienze di gioco più soddisfacenti di sempre.

[size=24]EPISODIO PILOTA (2a parte)[/size]

Introdotta in questa sessione la figura del DJ. La Lavi ha portato un po' di musica, e Paolo ha messo il carico a coppe con una ventina di MP3. Dato che di musica ci capisco meno che di letteratura uzbeka ho chiesto agli altri di darmi una mano in questo senso, ed è stato proprio Paolo che si è occupato di "mettere su i dischi", ovviamente con input da parte di tutti. L'introduzione della colonna sonora ha arricchito e migliorato tantissimo la partita.

[size=18]5a SCENA (Fra)[/size]
OBBIETTIVO: Avanzamento di trama
ARGOMENTO: Il Dott. Summers scopre che qualcuno sa della sua scoperta
SET: Il laboratorio del Dott. Summers

La scena inizia con la solita AE che, dissolvendosi dal sigillo della lettera consegnata ad Herakles, diventa la firma su un monitor, in calce ad un messaggio elettronico inviato da "Munch" che riporta la frase "Esiste un modo per rendere mortale cià che è immortale". Vediamo il Dott. Summers, in un laboratorio scuro e pieno di attrezzature, chino al PC, mentre il suo assistente gira per la stanza. Lo scienziato è interdetto, leggendo sullo schermo. Suona un campanello e l'assistente apre, rivelando un individuo alto, elegantissimo, con la spilla AE, come il padre di Edward. Costui entra e, senza troppi preamboli, senza presentarsi, rivela a Summers che sa della sua scoperta. Gli offre uno scambio: il professore distruggerà la formula, e in cambio i suoi meriti verranno finalmente riconosciuti, diventerà immortale.

POSTA: Inganno l’immortale fingendo la distruzione della formula
   TRATTI GIOCATI: Geniale Scienzato; Jimmy (legame)
POSTA PERSA, Narra Paolo: Il Dott. Summers preme titubante alcuni tasti, e sembra che stia per cancellare la formula dal suo computer, mentre il suo assistente sposta alcuni fogli. Jimmy inciampa, e li lascia cadere, mentre la telecamera li inquadra, rivelando che sono schemi della schermata che compare sul PC. L'immortale interrompe lo scienziato e, affermando che conosce la differenza tra una criptazione e una cancellazione, provvede lui a sovrascrivere i dati della formula.

Al solito la prima scena è un po' fiacca, ma già qui la musica di Paolo ha contribuito ad arricchire l'atmosfera, scaldandoci tutti. Giustamente premiato con fan mail.

[size=18]6a SCENA (Lavi)[/size]
OBBIETTIVO: Avanzamento di trama
ARGOMENTO: Padre Jefferson e la figlia adottiva passeggiano per le strade
SET: Città bassa

I due personaggi fendono la calca, simbolicamente in direzione opposta. Il braccio del prete è sulle spalle della ragazza, che ha gli occhi bianchi, ciechi. Improvvisamente la ragazza sbotta  e urla all'uomo di lasciarla stare. Inciampando e sorreggendesoi alle pareti, scivola in un vicolo. Qui padre e figlia si confrontano. Lei gli sbatte in faccia l'accusa di averla sempre castrata, che se solo l'avesse lasciata andare, se non fosse stato così stupidamente bigotto, lei sarebbe potuto diventare qualcuno, partecipare ai concorsi, farsi un nome, raggiungere l'immortalità.

POSTA: Le faccio capire che davvero l’ho fatto per il suo bene.
   TRATTI GIOCATI: Ooooooops... manca l'appunto. Credo però che abbia giocato il legame con la figlia e "Testa calda"
POSTA PERSA, Narro io: Padre Jefferson non riesce a controllarsi, prova ad essere dolce, ma non ce la fa, e la sua durezza prende il sopravvento. Urla in faccia alla figlia adottiva, la spaventa e umilia. Lei, in lacrime, scappa, mentre il prete, distrutto dal senso di colpa, si accascia contro una parete.

Mentre Angelica scappa arrancando dal vicolo la telecamera inquadra Herakles, che osserva la ragazza allontanarsi, e poi si avvicina al prete nel vicolo.

Scena senz'altro interessante, e in crescendo. Inizialmente l'idea della Lavi era dichiaratamente un po' "loffia", e ha chiesto quell'argomento così generico appunto per scaricare il barile. Ho colto la palla al balzo e ho sparato uno dei bangs che avevo preparato. Credo di aver capito soltanto in questo momento quanto efficace sia questo tipo di tecnica. La scena ha coinvolto tutti, la Lavi si è sentita decisamente chiamata in causa, la tensione era talmente palpabile da indurmi a spendere 5 punti budget (!!) durante il conflitto, e gli altri a far piovere carte comprate con la fan mail sul povero prete. Angelica è diventata il focus della parte centrale della serata, e sicuramente tornerà in scena, e avrà del peso. La musica, Loss of Me, suggerita dalla Lavi come "Tema di Angelica", è stata usata per sottolineare la disperazione di Padre Jefferson, rimasto solo nel vicolo, dando un tocco unico alla scena. Alla fine Paolo, che in questa sessione ha regalato e su cui è piovuta fan mail, è anche voluto entrare in scena in una breve inquadratura dopo il conflitto, che si è gestito da solo, con l'approvazione del tavolo. Quello ha in mente qualcosa di malvagio per la figlia del prete...

[size=18]7a SCENA (Triva)[/size]
OBBIETTIVO: Avanzamento di trama
ARGOMENTO: Angelica incontra Ford
SET: Città bassa, di fronte ad un'officina

Nella sua fuga disperata la ragazza cieca va a sbattere contro cose e persone. Seguendo le pareti delle case si infila in una piccola stradina lurida e davanti ad una vecchia officina (presente quella del Gufo in Watchmen?), va a sbattere contro Henry Ford. Entrambi cadono a terra. L'amareggiato immortale si preoccupa per lei, prova a consolarla, e, una volta calmata, si fa dire cosa succede. Al sentirlo la sua voce si fa dura, più severa, e rimprovera la ragazza per la sua ingenuità.

POSTA: Faccio riflettere Angelica sulla realtà degli immortali.
   TRATTI GIOCATI: Personaggio del Passato
POSTA VINTA; Narra l'Alex: Ford rimprovera la ragazza, spiegandogli come gli immortali siano un'elite dittatoriale che sta distruggendo il mondo, non un obbiettivo a cui ambire. Lei sembra rifletterci, si calma, si asciuga le lacrime. Non è del tutto convinta, ma sicuramente ora sta iniziando a pensare...

Attendevo con ansia la scena chiamata dallo spettatore. Inizialmente doveva essere un intermezzo, senza protagonisti inizialmente in scena, ma poi è risultato evidente come l'Alex volesse fortissimamente spendere fan mail per entrare in scena, probabilmente per sottolineare il ruolo di "equilibratore" che Ford sembra avere, e il tavolo si è reso conto come una scena del genere potesse comunque essere migliore, quindi il Triva ha cambiato senza problemi l'Argomento. Ne è risultata una gran bella scena. Non ho chiamato il conflitto quando Ford ha provato a calmare la ragazza, perché per me ne sarebbe venuto fuori uno migiore, e infatti dopo pochi istanti l'Agnes e Fra sono saltati su in coro (ragazzi, ma ve l'eravate preparata?) chiedendo il conflitto che poi è stato giocato. Pioggia di fan mail che ha svuotato il pool spettatori rimpinguato dal conflitto precedente.
« Ultima modifica: 2009-04-12 14:52:55 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Aetatis Aeterna
« Risposta #16 il: 2009-04-12 14:58:04 »
[size=18]8a SCENA (Paolo)[/size]
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Padre Jefferson e Herakles si confrontano sui rispettivi modi di confrontarsi con gli altri
SET: Lo spazio sotto i cavalcavia abbandonati.

I due Protagonisti camminano fianco a fianco lungo il tipico canale da telefilm americano, parlando tra di loro, animatamente, anche se non si capisce bene di cosa. Arrivano sotto il cavalcavia sotto cui staziona la banda di Herakles. I due si appoggiano ad un pilone e, come da copione, iniziano a litigare sui soliti argomenti. In preda all'ira Herakles scaglia lontano il proprio casco, che rotola fra i membri della banda. A questo punto succede però qualcosa di inaspettato. Uno dei ragazzi, un tipo grosso, taurino e pelato, scaglia indietro il casco, e incomincia con veemenza a rinfacciare ad Herakles di essere solo un parolaio, un poseur, un buffone che fa finta di essere con loro, ma poi gioca con gli immortali e si scopa le ragazze borghesi. Padre Jefferson viene messo in mezzo al vortice di insulti, e si becca del fanatico ipocrita. Alcuni della banda si allontanano dal tipo, altri lo applaudono. Spiky, la donna di Herakles, e tra quelli che lo stanno a sentire...

POSTA: Paolo= Riportare la banda dalla mia parte - Lavi= Mettere il tipo taurino in ridicolo davanti alla banda
   TRATTI GIOCATI: Paolo= Irruento Biker; Protagonismo e compensazione; Spiky (Legame) - Lavi= Testa calda; Dio mi parla

POSTA VINTA PER ENTRAMBI; Narra Paolo: Il primo a reagire è Padre Jefferson, che si fa avanti e, con freda durezza, molla uno schiaffo al contestatore. Stupito, incapace di reagire al gesto evidentemente inatteso e alla pura forza della personalità del prete, dalla sua sicurezza inflessibile, il ribelle si congela, interdetto. Herakles coglie quest'attimo per reagire a sua volta, e si lancia in un discorso che neanche Lenin nell'Aprile del 1917, infervorandosi e urlando. La banda è riconquistata, e Spiky con lei, i motociclisti acclamano il rinnovato carisma del loro capo, e, sgommando e urlando, saltano sulle moto, rombando con lui nel canale. Il contestatore rimane solo col prete, smarrito e confuso, privato improvvisamente del terreno sotto i piedi. Padre Jefferson gli lancia un'ultima occhiata e, mentre il rombo delle moto si allontana, lui si avvia verso il tramonto.

Di nuovo, una grande scena e, di nuovo, Paolo che regala. Anche la contestazione era uno dei bang che mi ero preparato, e mi sembrava il momento perfetto per spararlo, infatti ho beccato due piccioni con un colpo. Sia la Lavi che Paolo mi guardavano con occhi sgranati, mentre giocavo "il taurino", e nei loro occhietti malvagi si leggeva chiaramente "Ora lo ammazzo, ma come si permette? Ora lo ammazzo..." La musica (Fortuna Vulnera Plango, il Tema di Padre Jefferson) ha aiutato molto, e qui siamo riusciti a gestire anche il crescendo della scena abbastanza a ritmo.
Tecnicamente questa scena sarebbe dovuta toccare a me (avendo finito il giro), ma ho preferito glissare. Ero già abbastanza preso da quello che gli altri mettevano in gioco, e avevo già investito abbastanza, emozionalmente parlando, nelle scene precedenti, quindi avrei quasi sicuramente chiamato una scena ben peggiore di questa, che è stata semplicemente fantastica, probabilmente anche perché entrambi i giocatori si sono intensamente consultati prima che Paolo partisse con la narrazione.
Speravo di giocare un paio di scene, dopo questa, per chiudere l'episodio, ma non l'abbiamo fatto. Un po' il tempo stava scadendo (ci siamo persi un po' prima di giocare, giovedì sera :D ), un po' tutti erano d'accordo che questa sarebbe stata una grande conclusione per l'episodio pilota della nostra serie. Facendo saltare del tutto il giro ho chiesto se qualcuno voleva aggiungere altro, una breve scena di chiusura, il tipico codino. Si è fatto sotto Fra.



[size=18]9a SCENA (Fra)[/size]
OBBIETTIVO: Avanzamento di trama
ARGOMENTO: Edward cerca l’origne del messaggio, disperatamente
SET: Camera Edward, lavorando sul computer

Il rombo delle moto diventa quello della ventola del PC. La puntata si chiude come era iniziata, con Edward al computer, che lavora frenetico. In sottofondo la musica di Orff suona quasi impercettibile.

POSTA: Trovare l’origine del messaggio
   TRATTI GIOCATI: Geek; Munch (legame)

POSTA VINTA; Narro Io: Nel crescendo della musica il ragazzo lavora sempre più freneticamente. Finestre si aprono e si chiudono sul suo schermo verde. Programmi, mappe, schemi, chat in cui chiede aiuto ai suoi contatti, al suo amico Munch. Al suo culmine la musica si interrompe. Edward ha trovato qualcosa. Una mappa satellitare sul monitor zooma: Nord America, Costa Est, Città sulla Costa Est, un piccolo palazzo in un quartiere elegante, popolato dalle figure in abiti su misura ormai identificabili come immortali. Sembra un vecchio pub inglese. Sull'insegna in legno, dipinto in rosso, il logo AE.

La puntata si chiude in nero, e riprende con un gruppo all'interno del locale appena visto che suona Balrog Boogie Forse la stessa Diablo Swing Orchestra? Devo ricordarmi di chiedere... per me ci starebbe...

Scena velocissima, un vero e proprio codino. Per me ha chiuso bene la puntata, dando un finale aperto, e proprio sul gong dell'orario massimo entro cui dobbiamo smettere di giocare.

[size=18]PREVIEW[/size]
-Padre Jefferson in ginocchio davanti all’altare in lacrime “Perdonami padre, Perdonami”, tra i tuoni di una tempesta.
-Camera di Edward socchiusa, mentre il ragazzo lavora a computer. Nello spiraglio l’occhio del padre. La porta si chiude.
-Doc Summers scrive una mail ad Edward, le parole non si leggono a causa del riflesso.
-Edward in mezzo alla gente in strada, spaventato, col PC sotto il braccio.
-Popolazione in rivolta davanti alla sala da the (l’edificio da cui è partita la mail).
-Herakles che pedina Angelica, con occhio un po’ ambiguo.
-Angelica circondata a una festa da ragazzoni di college americano.

[align=center]-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^-^[/align]


Come ho detto prima la puntata è stata, per me, straordinaria. Mi sono divertito davvero, davvero tanto, e credo che sia così anche per gli altri. La colonna sonora ha fatto fare un salto di qualità non indifferente, e, credo, ha contribuito TANTISSIMO alla riuscita della partita. Generalmente non sono mai stato un grande fan della musica mentre si gioca, ma ora, in questo gioco, mi sento di consigliarla a tutti. Mi è piaciuto in particolar modo l'avere un tema musicale per i personaggi... devo ricordarmi di chiedere a Paolo di indicarne uno anche per il suo.Ho anche toccato con mano l'efficacia del gioco a bangs. L'avevo ovviamente già provato, ma mai con questi risultati.
Una cosa di cui questa sessione mi ha convinto è stata che AiPS sia un gioco da giocare con ritmi abbastanza serrati. Il Pitching dà una carica di energia alla serie che deve essere sfruttata al meglio, bisogna sfruttarla fino in fondo per mandare avanti la baracca, e nel corso del gioco si vengono a creare scene "forti" che hanno questo stesso effetto (credo che in questo caso sia stata la prima scena con Angelica a far partire realmente la serata). Se si lascia trascorrere troppo tempo tra una puntata e l'altra questa spinta si esaurisce, e bisogna ripartire da capo.


In conclusione invito tutti i maledetti lurkatori del gruppo dei giocatori di Aetatis Aeterna a dire anche la loro, e non lasciare sproloquiare solo me XD


[size=18]REPERTORIO ICONOGRAFICO[/size] XD

Angelica, la figlia adottiva cieca di Padre Jefferson




La banda di Herakles (Finalmente riesco a mostrare quello che intendo io per "banda di ribelli anni '40" a Paolo. Se non ti va bene... se ne parla ^^)



AVVERTENZE
La serie verrà sospesa a data da destinarsi causa impegni scolastici di alcuni dei Protagonisti. E' un peccato, ma confido che, prima o poi, riusciremo a finirla. Siamo tutti decisamente coinvolti, e Aetatis Aeterna non farà la fine di Dresden!
« Ultima modifica: 2009-04-12 15:14:58 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AiPS] Aetatis Aeterna
« Risposta #17 il: 2009-04-12 17:05:36 »
Che bello questo AP, Ezio! Grazie ancora, davvero!

Qualche commento sparso:

- Sono completamente d'accordo con le tue osservazioni sull'aspetto "energia" della serie e anzi ti dico: occhio questo iato, è rischioso!

- Che bello, anche a me piacerebbe tanto avere il dj! Da master ci ho già provato e ho scoperto che per me è impossibile arbitrare e djare insieme... La vostra soluzione, invece, mi sembra favolosa.

- I Bang sono fichissimi! Poca spesa, tanta resa!  ^__^

- Tutto questo traffico di fan mail mi da l'idea di un tavolo davvero coinvolto. E anche a sentire le scene mi sembra che davvero  "ci stiate dentro". Complimenti a tutti!
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Aetatis Aeterna
« Risposta #18 il: 2009-04-14 18:58:42 »
Claudia... potessi incorniciare i tuoi ringraziamenti e i complimenti lo farei. Li trasmetterò al resto del gruppo (che tanto lurka già), e sicuramente faranno tanto piacere anche a loro. ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AiPS] Aetatis Aeterna
« Risposta #19 il: 2009-04-17 16:32:35 »
Ciao a tutti! Sono Paolo, il giocatore di Herakles.
Ringrazio in pubblico Ezio per l'ottimo lavoro che fa con gli Actual Play che scrive, e ringrazio tutta la comunità per i consigli e i complimenti. ^^

Sono felice che tutto il gruppo stia apprezzando la colonna sonora. C'è da dire che col fatto che siamo tutti metallari, scegliere i brani è una corsa in discesa... ;)
Ezio, in questi giorni correggerò e completerò la raccolta. Forse ho trovato il tema musicale per Herakles: The Rage, Judas Priest
Per la sigla di testa invece pensavo Heroines, Diablo Swing Orchestra. In alternativa valuterei qualcosa degli Apocalyptica.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[AiPS] Aetatis Aeterna
« Risposta #20 il: 2009-04-17 17:04:51 »
Ciao Paul!!!

Ecco, in effetti se c'è un personaggio che mi sta su è proprio Herakles! XDXDXD

Ben arrivato! :)

[AiPS] Aetatis Aeterna
« Risposta #21 il: 2009-04-17 17:13:48 »
Sul serio o fai il Veluttin-contrario? XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[AiPS] Aetatis Aeterna
« Risposta #22 il: 2009-04-17 17:16:42 »
Veluttin-contrario!!! XDXDXDXD

+1 bacchettata...

Tags: