Autore Topic: Dott. Coyote  (Letto 1931 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Dott. Coyote
« il: 2012-05-08 13:54:17 »
So che è passato un po' di tempo, ma dopo il Game Chef avevo bisogno di riprendermi da quelle settimane di review selvagge! E soprattutto di giocare!!
Ecco il testo provvisorio del gioco, non avendo assolutamente esperienza di geepform o altra roba simile chiedo aiuto al potente mezzo della comunicazione via internet per dare una struttura a questa idea folle, che a quanto ho letto ha ottenuto molti complimenti per il colore...


DOTT. COYOTE

di Giulia Cursi, Matteo “triex” Suppo e Simone “-Spiegel-“ Micucci


Giocatori: da 4 a n (la ACME non garantisce il corretto funzionamento del gioco oltre i 15.000 partecipanti)
- Un giocatore è il Dott. William D. Coyote.
- Un altro giocatore può impersonare occasionalmente la Preda.
- Gli altri sono gli allievi del Dott. Coyote.

Il Dott. Coyote introduce il gioco e svolge piccoli compiti di gestione.

La Preda deve:
- Scappare.
- Deridere il povero “cacciatore/allievo”.
- Avere una frase tipica da ripetere in continuazione.

Gli allievi devono creare trappole originali ed improbabili per catturare la Preda, più saranno inventivi e divertenti più saranno votati dal pubblico. Il personaggio che alla fine avrà ricevuto più voti sarà il vincitore.


MATERIALE

Scatola ACME: contiene una serie di gadget (scritti su foglietti), che rappresentano sia oggetti di uso comune che splendidi ritrovati della tecnica (es. un razzo, pillole genera terremoto,...).
Tavolo: zona in cui si può parlare, disegnare e scrivere.
Set: zona in cui è vietato fare tutto quello che è possibile al tavolo, ci si può esprimere solo con cartelli già preparati o mimando. La Preda può parlare.
Lampadina/Lanterna: oggetto il cui scopo è simboleggiare l’idea.
Coccodrilli: uno o più.

SVOLGIMENTO

Il Dott. William D. Coyote parla alla classe e spiega agli studenti che saranno messi alla prova, chi risulterà il più gradito dal pubblico otterrà un premio molto ambito, una serie a cartoni tutta sua.

FASE 1: Creare la scatola ACME
Ogni giocatore (incluso Willy D. Coyote) scrive su tre cartellini degli oggetti o macchinari che saranno poi utilizzati per creare la trappola (esempio: costume da pipistrello; pillole tornado; catapulta; pillole terremoto; kit del piccolo chimico; colori 3D; scatola di fiammiferi; vernice invisibile; jetpack ecc…)
Il giocatore che fa’ il Dott. Coyote prende la scatola ACME e la mette sul tavolo, proprio vicino alla lampadina.
Si pescano tre cartellini e si mettono sul tavolo, disponendoli intorno alla lampadina.

FASE 2: Progetto
Ci si siede al Tavolo per decidere come catturare la preda.
Questo piano deve includere almeno uno dei tre elementi estratti dalla scatola ACME.
Quando un giocatore sente di avere un piano che possa funzionare prende la lampadina e la alza sulla sua testa. Lo espone brevemente, prendendo i cartellini degli oggetti che userà (verranno poi pescati altri cartellini nei turni successivi, in modo da tenerne sempre tre a disposizione per i progetti seguenti). Così facendo ottiene la possibilità di andare sul Set.

FASE 3: Il Set
Sul Set non si può parlare o scrivere, una volta lì si può solo mimare ciò che si sta facendo. Il giocatore può portarsi sul set dei fogli con brevi frasi scritte (esclamazioni, domande ecc…).
Una volta che ha completato la trappola (in genere questo viene identificato perché il preparatore mette un’esca come del becchime, oppure perché semplicemente si nasconde per aspettare l’arrivo della preda) un qualsiasi giocatore (se necessario scelto dal Dott. Coyote) irrompe sul set per impersonare un elemento della trappola che sfugge al controllo comportandosi diversamente, mandando irrimediabilmente per aria i piani del personaggio di turno.
Il personaggio uscirà poi dal set, tornando al tavolo, per riportare la sua esperienza, dire dove ha sbagliato e rispondendo ad eventuali domande dell’esaminatore.
A questo punto il pubblico (composto dal Dott. Coyote, dagli altri giocatori e da qualsiasi altro spettatore) può esprimere il proprio giudizio che potrà essere positivo o negativo, a voi scegliere la modalità che preferite (cartelli con voto, acclamazione, ecc…). Dopo tutto questo si ritornerà alla fase di progettazione, in cui qualcun altro avrà la possibilità di mettere in pratica il proprio piano.

FASE 4: Il Finale
Il gioco arriva alla sua conclusione, nel momento in cui ogni giocatore avrà effettuato tre tentativi di catturare al preda.
Il giocatore che avrà ricevuto più feedback positivo, sarà dichiarato vincitore e avrà una serie tutta sua. In caso di pareggio saranno entrambi dati in pasto ai coccodrilli.



Dunque l'idea della Preda era un figata, ma non so assolutamente cosa farle fare a parte deridere il poveraccio che sta mimando.
Inoltre avevamo pensato di inserire obbligatoriamente l'ideazione di un nome finto-scientifico per il proprio personaggio. Nel nome scientifico va' inserito un riferimento alla specie (si passa dal cane, alle papere a un uomo anche) e un aggettivo che descrive l'atteggiamento del personaggio, difatti si parla di Vile Coyote...
La scatola ACME dovrebbe diventare un must di ogni vero gdr live, tutti dovrebbero averne una a casa. XD

Di base comunque quello che voglio ottenere è un party-game, un gdr live da giocare praticamente con chiunque. Dovrebbe essere una variante figherrima del gioco dei mimi e i Pictionary allo stesso tempo e deve essere piuttosto semplice, così da poter essere interessante anche per i più giovani.
In questo il tema scherzoso riferito ai cartoon della Warner Bros aiuta, e visto che ci sono delle cose ricorrenti in praticamente tutti i cartoon dei Looney Toons ho pensato che si potesse ricreare a grandi linee uno o più episodi, un po' come Il Gusto del Delitto che ha una struttura basata su quella del giallo all'inglese.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Dott. Coyote
« Risposta #1 il: 2012-05-08 14:30:57 »
Come già detto dal dottor Tronchi, una delle idee migliori è la scatola, e potrebbe essere una buona idea valorizzarla di più, costringendo ad esempio ad usare più oggetti presi da essa. Siete già riusciti a playtestarlo?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Dott. Coyote
« Risposta #2 il: 2012-05-08 14:51:08 »
No non lo abbiamo playtestato perché temo che ad un certo punto ci saremmo ritrovati a non sapere di preciso cosa fare. Poi al momento ho fatto fatica a trovare gente per una campagna di Mondo dell'Apocalisse costante, figuriamoci convincere delle persone a fare personaggi dei cartoni...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:Dott. Coyote
« Risposta #3 il: 2012-05-08 17:21:27 »
Mi sa che questo non viene bene su G+, vero?  ;D
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Dott. Coyote
« Risposta #4 il: 2012-05-08 17:29:04 »
No non viene proprio.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Dott. Coyote
« Risposta #5 il: 2012-05-23 14:16:16 »
Vorrei esporre alcuni dubbi ancestrali:

- La Preda! Cavoli deve esserci una preda con una frase tipica che stia lì per rompere le scatole... il problema è che non so cosa farle fare di specifico.

- Claudia e Michele avevano proposto una modifica sulle frasi scritte, nel senso che invece di scriverle a fantasia dei giocatori che si creassero degli album ad anelli, con alcune esclamazioni tipiche dei cartoon Warner B., e ogni volta che il giocatore ne utilizzava una mostrandola al pubblico doveva strapparla via.

- Come si decide che la preda è stata presa?
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: