Autore Topic: [Risposta a Dairon] L'estetica implicata... e quello che si gioca  (Letto 3409 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Allora, ho seguito le ultime discussioni con Dairon e provo da qui ad affrontare un possibile problema di fondo.

Luca, perdonami se ti 'psicanalizzo' un attimo ma leggendo la questione dell'estetica e i tuoi dubbi sul Conciatore mi sono fatto un'idea su che problema di approccio ci possa essere dietro tutta l'idea dell'estetica implicata.

A me sembra che tu stia andando più in là dell'estetica/stile implicata dal manuale, e che in realtà punti qualcosa di simile all'ambientazione in senso classico. Quindi cercando di capire cosa significa fetish lì dentro, cosa può essere il Conciatore lì dentro, quanto più essere verosimile una totale perdita cognitiva della società in 50 anni (quindi cercare una verosimiglianza sè stante del setting) e così via.
Insomma, cerchi di analizzare un setting minimalissimo per vedere cosa il manuale si aspetta.
E il problema base con questo è che l'ambientazione nel manuale non c'è. Non c'è un'ambientazione costruita e dettagliata che va rispettata. Davvero ci sono soltanto quelle tre linee di cornice (il mondo è finito da 50 anni, c'è una cosa chiamata Maelstrom e la scarsità di risorse riguarda tutto tranne armi e benzina), i principi dell'MC, la fighezza di base dei personaggi e basta.

L'MC ha il compito di rendere reale il Mondo dell'Apocalisse, non (necessariamente) di renderlo come il pianeta Terra. Ed è un Mondo che il manuale non dice cosa sia, e quindi da dove esce? Esce dal tavolo, e quindi non può vedersi che in gioco. Vuoi spingere sulla preservazione dei ricordi nel MdA? Se sei MC hai un sacco di opportunità di mettere quello che ti piacerebbe vedere nel gioco. Guarda a pag. 132 sui Fronti: MC, quando crei un fronte, segui la tua ispirazione. Scegli le cose che sono suggestive per te, quelle che ti fanno pensare ad apocalisse, amore, sangue, pericolo, violenza, traumi. I racconti antichi come Afflizione (magari Illusione o Usanza)? Se sono una cosa che ti fa pensare all'apocalisse... mettili e pigia su essi, ovviamente senza venire meno ai Principi. Ma il fatto che il vecchio cantastorie non sia immortale, o che i PG siano liberissimi di ignorare il filone della cultura orale se non viene esso a cercarli, non ti impedisce proprio di metterlo di partenza.

Se sei giocatore ugualmente le flag ci sono e parecchie. Rispondere alle domande, per esempio: svelando che tuo padre era il vecchio cantastorie e che l'ultimo suo racconto parlava di..., oppure facendo il Conciatore cantastorie (se non può essere Scaltro & Cortese raccontare un mito dell'Apocalisse davanti ad una folla ferma e affascinata che se non fossi tu a raccontarlo se ne sarebbe già andata borbottando "ma con 'ste storie io mica mangio", cosa lo è?), o il Driver che Baratta in racconti di comunità in comunità, o che ne so, uno Strizza Cervelli per spiegare i cui poteri attingi a Jung, l'inconscio collettivo e ricordi dell'Età dell'Oro rimasti sepolti nelle teste che li hanno consciamente dimenticati? Finché il piacere intellettuale non va a scapito del gioco (e per me farsi problemi sulla possibilità che in 50 anni la memoria collettiva sia obliterata... beh, ha quel rischio), a me sembra tutto fattibile davvero.
(Nota, sono personaggi che avevo già pensato. Non esempi inventati ora. Quindi, per quanto non AP perchè non verificati in gioco, sono idee venute davvero.)

Ugualmente per la questione del Conciatore: mi sembra che tu cerchi di inquadrarlo fin troppo, o comunque di vederci dei paletti imposti da manuale che per me esistono per essere rovesciati di prospettiva da chi vuole. Per dire, io avevo immaginato un personaggio coperto di tatuaggi mobili - che, nota, sono nel novero degli oggetti preziosi che può avere; quando si spoglia non è tanto il fascino che emana a bloccare le persone, quanto le figure in movimento a spaventarle o ipnotizzarle.
Ipnotico parla di suggestionare le persone con cui passi del tempo da solo, che è tutto e niente. Potrebbe voler dire fargli una proiezione privata del film che possiedi, raccontagli una storia che non dirò a nessuno se non a te davanti al fuoco, e chissà cos'altro.
Perduto, di nuovo, è un atto 'misterioso' quanto l'aprire la mente: è tutto e niente. Magari proietti il film e la persona che volevi vedere esce dalla proiezione. Magari racconti "mi ricordo di quando III sbucò da dietro il pilone", e III sbuca da dietro. E chissà cos'altro.
E se c'è una mossa che non ti convince... beh, non la prendi. Ci sono due mosse nel playbook, e una - Mozzafiato - è un aumento di caratteristica. Quindi, nel dubbio prendi quella, ne prendi un'altra e piuttosto dedicherai gli avanzamenti ad ottenere mosse di altri playbook e così via.
Non parliamo di classi di prestigio, di cose già definite nell'ambientazione del manuale. Il playbook è quello che un personaggio sa fare: tutto il resto, il 90%, è roba che decidi tu.
 
Correggimi se sbaglio ma la mia impressione è quella, e secondo me mettere il tuo gusto come metro in gioco e non fermarsi a 'apparentemente il manuale blocca il mio gusto' chiarirebbe molti dubbi  :) 
Dubbi che comunque troveranno la loro soluzione giocando materialmente quello che vuoi. Quindi ti invito, alla tua prossima partita, a fare il Conciatore o usare l'abbigliamento fetish o portare racconti di come era il Mondo Prima. Fallo, introduci quello che ti affascina e vedi il risultato!

( So che è un minestrone, ma visto che per me un paio di topic presentavano lo stesso problema di prospettiva ho provato a suggerire una soluzione.)
« Ultima modifica: 2012-05-09 12:20:31 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Mah. Non so se in AW ci sia "poca" ambientazione. Certo è poca rispetto anche a un Mouse Guard, ma c'è.

Fatto è però che non mi sono venute in mente domande del genere sul suddetto gioco. Perché "a leggerlo come un documentario" sembra sensato una volta che hai fatto la tara dell'intelletto dei roditori? Forse. Però non mi faccio domande del genere neanche su Polaris (che come "ambientazione implicata" non è così leggero nemmeno lui). Perché è fantastico? Possibile, ma, visto che non faccio una piega all'idea del Maelstrom, mi viene da pensare sia perché mi vedo buttato davanti il Principio di renderlo reale. Reale, non "cliché che si reggono in piedi da soli". E secondo me in generale la fiction più popolare oggidì ha un principio di realtà stupidamente basso, nel senso che io sono di quelli che leggono "bla bla razza buona" e già archivia ampiamente quell'opera come "società assurde", o vede un'astronave coi ponti come una nave terrestre e avrà difficoltà a trovare interessante il combattimento che seguirà per irrealismo.
Non direi che la possibile assenza implicata di una "leggenda" sia totalmente incredibile, però insomma, boh. Mi sembra una questione minima per cercare di dire cosa vogliono sentire le orecchie dei PNG (vorranno sentire qualcosa di...decente ogni tanto? Una sera ogni dieci giorni? Dopo le risa dei loro pochi bambini, che vorrebbero sentire ogni giorno).

Non direi che è una questione di gusto. Magari non mi piace avere il chopper SM perché insomma ecccheccazzo vai sull'arsopiano vestito così? Beh, non lo prendo, pace.

Citazione
o che i PG siano liberissimi di ignorare il filone della cultura orale

Beh, questo in ogni caso, certo.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Aspetta, scusa ma non ti seguo*. Soprattutto quando parli della fiction attuale e non capisco come si incastri nel discorso. Quel che ho detto è che se vuoi la leggenda nella fiction la inserisci, e i mezzi da giocatore e da MC li hai. E se è un argomento a cui tieni fallo, perché ne guadagnerà tutto in termini di *presa* e di intensità.

E ugualmente sulla questione di gusto e il chopper SM non colgo a cosa risponda. Su caldo&fetish ho detto la mia, cioè che ci sono ampi(ssimi) spazi di manovra. E poi noto che fai coincidere un po' troppo Caldo con sensuale/erotizzante, quando il Sedurre è una mossa su due (anzi, un sottoinsieme dell'altra mossa) basata su Caldo.
In generale continuo a pensare che cerchi di farti troppo l'idea in astratto di cosa si aspetta il setting da te giocatore, come se fosse un'altra ambientazione su splatbook ma solo più implicita. Per amore dell'analisi e dell'elucubrazione? E' una caratteristica anche mia, ma mi sono accorto che in questi casi è spesso deleteria, specie se ti fa vedere paletti dove non ve ne sono. Perchè? Perchè rischia di auto-limitarti e di non mettere quello che vuoi in gioco (nel peggiore dei casi, di non farti giocare per via di quelle barriere sentite a pelle.)
No, davvero: scaccia delle idee sull'estetica implicita, prendi quello che il manuale dice esplicitamente e passalo in gioco. Giocalo, assolutamente! Prendi le idee che vorresti vedere dentro, fidati di quegli spazi di manovra e gioca con voglia di esplorare quel mondo. E magari qualcosa in più si sarà chiarito.

*: anche perchè stai rispondendo su tre Fronti quando speravo di dirottare un po' tutto, almeno le questioni dell'implicito, su questo topic D:
« Ultima modifica: 2012-05-09 20:07:45 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Citazione
Quel che ho detto è che se vuoi la leggenda nella fiction la inserisci, e i mezzi da giocatore e da MC li hai.

A dire il vero è questo il mio dubbio scatenante. Se "non si sa", si possono raccontare storie?

Per il chopper: l'esempio è di puro realismo (rendi il mondo reale). Magari io sento che in tot condizioni il vestito bondage è un po' troppo irrealistico, ti scotti le chiappe/muori di freddo - ma non c'è problema a non metterlo dentro. E' chiaramente ignorabile.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Finché non ti chiedono delle ali da pipistrello di pelle non capisco il problema dei vestiti fetish del Chopper, considerato che non è l'unico ad avere quell'opzione.
Il vari vestiti di Jack Soggetto Zero di Mass Effect per me rientrano facilmente nella categoria fetish, anche se sono chiaramente futuristici.
Poi il mondo è sempre un post-apocalittico, risulta strano se qualcuno va' in giro con il completo nero e la cravatta stile Iene, certo che se hai un'apocalisse ghiacciata o tossica i pg non possono dire di andare in giro nudi.

Poi se tu dici che tuo padre in gioco ti raccontava che prima si usavano delle piccole ciotole di vetro per bere l'acqua allora è vero, e le storie non le devono per forza conoscere tutti, perché non puoi raccontarle?
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il problema rimane uno: la mancanza totale di ACTUAL PLAY.

Discutere di queste cose PRIMA di averle provate, prima di aver testato il gioco fregandosene e giocando, semplicemente, è del tutto inutile e, anzi, controproduttivo. E contrario alle regole del forum.
Non si può discutere delle "impressioni che mi ha dato un gioco" prima di provarlo.

Si può discutere di cose concrete, della taglia dei dadi o del significato di "ricaricare", ma tutto il resto... è fuffa, e va discussa con l'actual play alla mano.


Sono, lo dico senza problemi, pipponi mentali, che svaniscono come neve al sole non appena ci si confronta col gioco IN CONCRETO.
Senza questo genere di approccio non è proprio possibile parlarne.
« Ultima modifica: 2012-05-09 21:12:48 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Stavo per scriverlo, ma non avrei potuto farlo meglio di te Ezio. Fanmail
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Citazione
Non si può discutere delle "impressioni che mi ha dato un gioco" prima di provarlo.

Non lo sto facendo. Non ho detto che AW mi sembra irrealistico, per esempio. Cosa che poi sarebbe un po' assurdo implicare che mi faccia da sola piacere o meno il gioco.
Sto chiedendo che cosa si può fare e cosa no, considerati i punti fissi del gioco (che non devono contraddirsi, right?), nonché dei significati di alcune parole ("fetish") nel contesto.

Se per esempio mi dite "si può fare" o "fetish è totalmente soggettivo" (mi pare siano le risposte generali), niente da aggiungere e vi ringrazio.
« Ultima modifica: 2012-05-09 21:29:57 da Dairon »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Prego.

Fabio, thread chiuso?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Thread chiuso.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: