Autore Topic: [AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni  (Letto 10986 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #30 il: 2012-05-09 20:35:30 »
Ovviamente, nella domanda, non sto chiedendo se la storia raccontata o meno della gente sia reale "dal punto di vista di Dio".

Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #31 il: 2012-05-09 20:41:24 »
L'ambientazione del Mondo dell'Apocalisse è appena tratteggiata perché si suppone che si definisca in gioco col contributo di tutti.


Qualcuno sente il bisogno di speficicare che quando si va sull'arsopiano bisogna darsi la crema solare? Improvvisamente ci si brucerà a uscire senza.
A nessuno interessa? Ci si potrà aggirare per giorni sotto il sole senza cappello impunemente.


Stessa cosa con la storia o qualsiasi altro elemento: gli elementi di cui il gruppo sente il bisogno verranno esplorati e specificati, quelli di cui non frega niente a nessuno resteranno vaghi e indefiniti.


It's as simple as that, vivi sereno e gioca senza farti tutti 'sti problemi.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #32 il: 2012-05-09 20:44:30 »
Stessa cosa con la storia o qualsiasi altro elemento: gli elementi di cui il gruppo sente il bisogno verranno esplorati e specificati, quelli di cui non frega niente a nessuno resteranno vaghi e indefiniti.


It's as simple as that, vivi sereno e gioca senza farti tutti 'sti problemi.

Fanmail
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #33 il: 2012-05-09 21:00:00 »
Quoto superclaudia e rilancio il consiglio già dato:
sei l'mc e ti interessa saperlo? Chiedi ai pg e costruisci sopra.
Sei un pg e ti interessa saperlo? Chiedi ai png, l'mc ci costruirà sopra.

Nella mia campagna il fortificatore chiama il megafono il "forte voce" ed il chopper chiama il bazooka proprio "bazooka". Mentre un png riparatutto ha una radio funzionante che chiama "il parla lontano". Per tutti è risultato accettabile. Nessuno ha indagato perchè si è tramandato oralmente il nome del bazooka e non quello del megafono o della radio.

Il fortificatore ha ottenuto che la valuta della tenuta siano i pezzi di carta stampata e c'è un'asilo dove si insegnano cose tratte da quei pezzi di fogli Un tizio insegna in un asilo/banca in cui si conservano questi fogli e sembra saper leggere, ma il giocatore del fortificatore mi ha detto che quello fa solo finta perchè nessun'altro lo sa fare e gli serviva di inventarsi un ruolo per avere vitto e alloggio pagato.

Qualche altro png sa leggere? Forse, non mi è ancora servito saperlo. Se sarà fico e realistico magari si.

Il backstory del mondo dell'apocalisse si crea nel momento in cui si gioca! A differenza di altri giochi in cui si gioca sopra alla backstory.
Vuoi mettere un'infinito insieme di possibilità definito ad ogni campagna piuttosto che un finito insieme di fatti detta "ambientazione"?

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #34 il: 2012-05-09 21:07:04 »
Diciamo che mi interessa anche se è considerato andare contro il manuale inserire una narrazione sociale tra la gente, in fiction.

Sembra di no, perfetto.

Vi sembrerà ovvio che si potesse fare? Eh, boh, a me non sembrava scontato.  :o
« Ultima modifica: 2012-05-09 21:26:22 da Dairon »

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #35 il: 2012-05-10 00:27:30 »
aggiungo una cosa, che magari è superflua: la benzina. Come è scritto nel manuale (p. 298) non importa se la benzina evapora a manetta e dopo 50 anni non esiste più...
(solo un ingegnere si chiederebbe del perchè la benzina non è evaporata)

ad AW inizio a giocare domani, e forse ci sono cose di cui non riesco a rendermi conto ora che sono senza pratica, ma come in altri giochi (boh, mi viene in mente shock con le sue minuzie e i giocatori che hanno autorità su una propria materia) quello che interessa ai giocatori viene chiarito in modo che sia credibile, magari verosimile, anche se non scientificamente provato
Matteo Polloni

Tags: