Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Dairon:
Ovviamente, nella domanda, non sto chiedendo se la storia raccontata o meno della gente sia reale "dal punto di vista di Dio".
Claudia Cangini:
L'ambientazione del Mondo dell'Apocalisse è appena tratteggiata perché si suppone che si definisca in gioco col contributo di tutti.
Qualcuno sente il bisogno di speficicare che quando si va sull'arsopiano bisogna darsi la crema solare? Improvvisamente ci si brucerà a uscire senza.
A nessuno interessa? Ci si potrà aggirare per giorni sotto il sole senza cappello impunemente.
Stessa cosa con la storia o qualsiasi altro elemento: gli elementi di cui il gruppo sente il bisogno verranno esplorati e specificati, quelli di cui non frega niente a nessuno resteranno vaghi e indefiniti.
It's as simple as that, vivi sereno e gioca senza farti tutti 'sti problemi.
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-05-09 20:41:24 ---Stessa cosa con la storia o qualsiasi altro elemento: gli elementi di cui il gruppo sente il bisogno verranno esplorati e specificati, quelli di cui non frega niente a nessuno resteranno vaghi e indefiniti.
It's as simple as that, vivi sereno e gioca senza farti tutti 'sti problemi.
--- Termina citazione ---
Fanmail
Manfredi Arca:
Quoto superclaudia e rilancio il consiglio già dato:
sei l'mc e ti interessa saperlo? Chiedi ai pg e costruisci sopra.
Sei un pg e ti interessa saperlo? Chiedi ai png, l'mc ci costruirà sopra.
Nella mia campagna il fortificatore chiama il megafono il "forte voce" ed il chopper chiama il bazooka proprio "bazooka". Mentre un png riparatutto ha una radio funzionante che chiama "il parla lontano". Per tutti è risultato accettabile. Nessuno ha indagato perchè si è tramandato oralmente il nome del bazooka e non quello del megafono o della radio.
Il fortificatore ha ottenuto che la valuta della tenuta siano i pezzi di carta stampata e c'è un'asilo dove si insegnano cose tratte da quei pezzi di fogli Un tizio insegna in un asilo/banca in cui si conservano questi fogli e sembra saper leggere, ma il giocatore del fortificatore mi ha detto che quello fa solo finta perchè nessun'altro lo sa fare e gli serviva di inventarsi un ruolo per avere vitto e alloggio pagato.
Qualche altro png sa leggere? Forse, non mi è ancora servito saperlo. Se sarà fico e realistico magari si.
Il backstory del mondo dell'apocalisse si crea nel momento in cui si gioca! A differenza di altri giochi in cui si gioca sopra alla backstory.
Vuoi mettere un'infinito insieme di possibilità definito ad ogni campagna piuttosto che un finito insieme di fatti detta "ambientazione"?
Dairon:
Diciamo che mi interessa anche se è considerato andare contro il manuale inserire una narrazione sociale tra la gente, in fiction.
Sembra di no, perfetto.
Vi sembrerà ovvio che si potesse fare? Eh, boh, a me non sembrava scontato. :o
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa