Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Un gioco Narrattiva per Manfredi

<< < (3/4) > >>

Manfredi Arca:
Io gioco a vampiri solo se posso lanciare palle di fuoco che fanno danni aggravati  8)

No, comunque, la cosa di cui ho davvero bisogno è di un gioco che non mi/ci faccia incappare nell'errore denunciato dall'autore di La mia vita col padrone (presente nell'edizione italiana) e cioè skippare al conflitto--> lanciare i dadi.

Sporchi segreti ne è scevro?

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-05-08 19:40:01 ---No, comunque, la cosa di cui ho davvero bisogno è di un gioco che non mi/ci faccia incappare nell'errore denunciato dall'autore di La mia vita col padrone (presente nell'edizione italiana) e cioè skippare al conflitto--> lanciare i dadi.
--- Termina citazione ---

Cioè una IIEE con i denti?   8)

Sporchi Segreti ha quel problema di cui ti parlavo: SE vi ricordate di rappresentare "nella fiction" le varie dichiarazioni (cioè, guardi i tuoi dadi e dici "4-3, afferro la pistola e cerco di torcergli il braccio"), il conflitto viene dettagliato e concreto. Se invece vi perdete nel Perudo e fare trenta dichiarazioni senza descrivere nulla, e poi terminate con "OK, hai vinto tu", allora tutto questo ve lo perdete.

Fra i giochi che ti abbiamo citato, quello che più si aggrappa alla fiction con le unghie e con i denti è Spione, perchè in pratica E' narrazione.  E quando vai alle carte, sospendi un attimo la storia, disponi le carte senza descrivere nulla, e POI parti a giocare con la scaletta delle carte pronta che non definisce prima nessun evento. Se non dettagli, in Spione fai letteralmente scena muta, non puoi parlare: non c'è altro.

Peccato poi che ti abbiano bocciato Trollbabe, perchè quello è addirittura il "corso di studi" per giocare i conflitti...

Ma comunque, nessuno dei giochi di Narrattiva presenta quel problema, SE giocato secondo le regole.  Avventure in Prima Serata ne soffre se pre.-narri (ma dopo che ho tappezzato letteralmente il forum di cartelli alti sei metri a dirti di non farlo, se lo fai ti meno. Forte.). Idem LMVCP.

Sinceramente, quello che ti consiglio è di leggerti le descrizioni e decidere quello che ti ispira di più. La differenza vera la fa la volontà di imparare il regolamento e usarlo.  Più interesse hai più è facile che fai lo sforzo.

Moreno Roncucci:
P.S.: riguardo ad Annalise, altro che palle di fuoco...

Leggiti questa partita divisa in due thread...
Esempio di creazione personaggi (per Internoscon 2010): http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2259
Come è finita la partita di Internoscon 2010 con quei personaggi: [INC'10][Annalise][Actual Play] Veni, Vidi, Vici  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2535.0.html

Manfredi Arca:
Ecco. Sono indeciso. Sembra molto molto interessante Annalise....
mi tocca rompere il salvadanaio?

EDIT: per il decidere in base alle descrizioni. Mi interessano molto le meccaniche, non nello specifico, ma ad esempio gruppo/pg singoli, scene si/no, regole che conducono o solo risolutive etc etc

Questo perchè, per farti un esempio, io ho adorato il colore di NcaS, ma dopo aver giocato ad altri giochi che ti ... "aiutano" (non so trovare un termine migliore) nel costruire la fiction, non credo che avrò voglia di rigiocarlo.

Antonio Caciolli:
per annalise avevo scritto un po' di cose a suo tempo anche se erano forse troppo basate su una primissima prova

http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=163&t=16755&hilit=annalise+sarkone

cmq di solito i pg fanno scene separate ma sono legati dalla stessa minaccia che affligge tutti. Il sistema dei conflitti e fatto a poste ortogonali e quindi quando parte un conflitto potrebbero esserci sviluppi totalmente inaspettati. Altra cosa molto bella è che puoi prendere descrizioni di altri per creare dei claim da usare nei conflitti e questo mantiene alta l'attenzione di tutti.
L'unica cosa che può essere problematica è che se hai il panico da pagina bianca le scene possono non venire troppo bene, ma in un gruppo si trova il modo

di solito con tre sessioni finisci una storia

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa