Autore Topic: Informazioni su "Mist-Robed Gate"  (Letto 5206 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #15 il: 2012-05-30 14:04:47 »
Ecco ora torna già di più ;) facci sapere se Shreyas dice qualcosa


Piuttosto, ammetto, ieri mi sono accorto di un'altra cosa:


Citazione
Il gioco prevede poi evidentemente (te l'avevo chiesto, e in caso riconfermamelo) la possibilità che i giocatori, nelle loro scene, non contrattino *solo* le fazioni ("divento dei vostri se tu uccidi il figlio dell'imperatore", per dire, è fattibile). Tuttavia, dal momento che la lealtà delle fazioni è sostanzialmente l'unica cosa regolamentata, si finisce su un tira e molla continuo di pura contrattazione che comincia a dare i frutti solo quando dopo tre ore di scene qualcuno si decide a smettere di parlare per metafore, passando al pugnale sfoderato.


Mi devo smentire: in verità il tira e molla non si avvia dato che la contrattazione delle fazioni è l'unica cosa possibile (diversamente da quello che invece avevo pensato): il coltello infoderato può smettere di girare solo nel momento in cui uno dei giocatori modifica le sue fazioni in base a quello che crede che l'altro giocatore voglia. Ergo, può terminare solo con un cambio di fazione.


Secondo me questo, che secondo me è un problema (sostanzialmente di noia), potrebbe essere risolto facilmente semplicemente facendo una dichiarazione che chiarisca quello che il giocatore ha capito (l'equivalente di cambiare il dato sulla scheda): "va bene, ucciderò l'imperatrice per voi", ad esempio, può già funzionare. Tuttavia questo uscirebbe dal discorso del "detto-non-detto" legato al pugnale infoderato, per cui non so cosa potrebbe succedere.


Il manuale dice qualcosa a riguardo di questa possibilità?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #16 il: 2012-05-30 14:24:40 »
In realtà, sul manuale è esplicitato che non sono solo le fazioni: quello che si fa col Rituale è una richiesta, che può essere cambiare fazione, ma anche no; l'esempio che fa è il chiedere di sposare qualcuno, cosa che non necessariamente fa cambiare Lealtà.
Non ricordo se ho portato questo esempio, alla INC, ma quando ho giocato con Rafu mi è stato chiesto di uccidere un altro PG, e io ho chiesto in cambio di essere liberata (spirito della natura asservito tramite rituale). Nessun cambio di Lealtà.

Aggiunta: Se ricordi, avevo parlato della difficoltà di fare richieste che vadano fuori dalla scena, proprio perché come avere conferma che si è capito è piú sfumato.
All'interno della scena, è previsto: se ricordi, ripassi il coltello all'altro, che può metterlo già per segnalare che sí, hai fatto quello che chiedeva.
« Ultima modifica: 2012-05-30 14:26:34 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #17 il: 2012-05-30 19:07:28 »
Shreyas ha fatto +1 senza ulteriori commenti; quindi ipotizzo concordi.

Tags: