Autore Topic: Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere  (Letto 7929 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Mi presento, sono Matteo

Ciaaaaaaao Matteo

La mia carriera giocodiruolista è cominciata nel lontano anno di non ricordo, quando verso gli 8 anni ho trovato la scatola nera di Dungeons&Dragons (quella con il dungeon di Zanzer al suo interno). Naturalmente non ci ho capito niente, e giocavo ad altri giochi di ruolo come "Giochiamo ai powerranger" "Giochiamo ai dinosauri" "Giochiamo a calcio" "Ma non è un gioco di ruolo!" "Facciamo finta di essere la nazionale" "Ahhh ok"

Alle superiori, complice la nuova edizione di d&d (all'epoca la terza) e una giornata di autogestione, trovo il mio primo gruppo con cui giocare pen&paper, ovviamente facendo il master. Il contratto sociale prevedeva di giocare il mercoledì pomeriggio in un'aula vuota del liceo (e pare che ci sia qualche gruppo che ancora oggi segue le nostre orme), nonché di pranzare con panini del macdonald, perlomeno finché non siamo passati ad una più salutare pizza da asporto.

All'epoca lo stile di gioco non era niente di più che un mero dungeon crawling, ma già c'era l'ambizione a fare di più. Complice internet, mi convinsi che il mio ruolo da master era privilegiato, che avevo l'unica e sola responsabilità di fare una storia interessante e il pesante e ingrato compito di giudicare le azioni dei personaggi. A quel tempo risalgono i primi tentativi di trama, i premi in px per l'interpretazione, il bieco railroading e la disperazione nel tentativo di fermare PG ormai fuori da ogni controllo "Ok, trovi un artefatto che cambia il tuo allineamento in buono" "Ma in realtà non dovresti fare così" "Ma il mago ha un campo antimagia".

Gli scontri tra personaggi e master si risolvevano solitamente con un discorsetto "Ma è per il bene della storia".

Cominciava inoltre a manifestarsi il lato trasgressivo di me, che consisteva nell'adottare spesso e volentieri la regola zero. D'altronde dovevo preparare gli incontri al volo, per cui andavo a spanne, e poi se li preparavo in maniera corretta i miei pg li facevano fuori senza problemi: "Ma hai ucciso 4 orchi in un round, sei una falciatrice!" "Ragazzi, questo incontro era di 6 livelli superiore al vostro... cosa devo fare con voi?"

Non degnammo di uno sguardo la 3.5, bieca aberrazione commerciale, e poi c'era internet, con le ultime teorie alla moda, come per esempio l'abolizione di diplomazia, percepire intenzioni e raccogliere informazioni, che distruggevano il roleplay. In realtà tutti i dadi distruggevano il roleplay, e il combattimento pure, ed era un po' un problema, perché alla fine tirare i dadi e combattere era divertente. Ma bisognava giocare nella giusta maniera.

Dopo un tentativo fallito di giocare al GiRSA, cominciavo finalmente ad ingranare come master. Le ultime campagne sono state memorabili, ed è solo per via della fine del liceo che il gruppo si è sciolto. Dopodiché mi sono lanciato in campagne condotte in chat, nelle quali, per via della mancanza dei dadi (poco degnamente sostituiti dagli script) ci si affidava completamente e ciecamente alla volontà del master. Ho avuto i miei problemi anche lì, perché decidere cosa fare dei pg è un compito assai gravoso.

Nel frattempo venivo a conoscenza del gioco di ruolo in assoluto migliore di tutti: Vampire. Le vette di roleplay raggiunte da questo gioco erano leggendarie, e facevano passare d&d come un gioco per principianti. In effetti era difficile fare il narratore di vampiri, ma le mie abilità nel condurre i giochi senza guardare le regole erano all'altezza, e così riuscii a fare una cronaca di successo con mondo di tenebra, giostrandomi tra il ruolo di illusionista e di suonatore di basso.

Poi venne la crisi. Non so per quale motivo ma nessuna campagna o cronaca che facessi partire superava le prime due sessioni. Eppure le storie erano fenomenali, degne di essere scritte in un libro, stavano in piedi da sole, senza bisogno dei pg. Perché non restavano?

Smisi di giocare, cincischiai nello scrivere un libro, che al momento ha raggiunto lo spessore impressionante di 3 pagine. Questo periodo oscuro, il medioevo della mia vita, mi vide anche perdere la maggior parte degli amici, per motivi non attinenti al goco di ruolo e quindi non rilevanti.

Poi, come spesso capita, una serie di coincidenze mi portò ad uscire da questa situazione: Un vecchio PG mi contattò per chiedere se facevo il master a una dimostrazione di d&d, accettai, andò male come al solito ma mi consigliò un libro: Il trono di spade. Comprai questo libro, comprai tutti gli altri libri, entrai nella chat relativa, mi iscrissi al forum, scoprii la sezione del forum relativa ai giochi di ruolo e scoprii che ne esistevano altri. C'era un utente in particolare che sosteneva cose indicibili. Abolire la regola zero? Riscattare il metagioco? Tirare i dadi per interpretare? Ahahah, impossibile, voglio dire, sono 10 anni che gioco di ruolo e mi vuoi venire a dire che ho sbagliato tutto? Epperò le ultime esperienze erano state deludenti.

Nel frattempo usciva la quarta edizione di d&d (sì, ho quasi finito la narrazione e sono ormai nell'epoca moderna). Mi procurai un manuale in inglese e cominciai a leggerlo, storcendo il naso: decisamente non era più un gioco di ruolo: tutti i personaggi erano potenti, mentre invece è risaputo che lo scopo del gioco è riuscire a interpretare i personaggi scarsi, come il mitico bardo. Epperò il ranger era figo, faceva molto ranger, nella mia idea. Persino giocare un ranger elfo sarebbe stato divertente, seppure "banale".

Riuscii a trovare un gruppo di d&d4, la cui master (una master donna? Questo sì che era fantasy) era anche lei una seguace di questa misteriosa setta dei forgiti, che usavano parole e tecniche astruse come Fortune in the middle. Mi interessai all'argomento, non mi lessi le centinaia di post sul forum the forge, anzi, non lo aprii neppure. Mi accontentai dei riassunti, dei post "divulgativi", del glossario.

Si può dire oggi che io conosca abbastanza bene questa teoria, sebbene non abbia mai giocato a uno di questi giochi. Tuttavia ne ho sentito parlare, e questo è già tanto. In realtà ho fatto una partita di playtest a Fiasco, che però è un po' poco per affermare di essere un forgita xD

In ogni caso, anche se tecnicamente sono e mi sento anche un parpuzio, disapprovo l'utilizzo denigratorio di questi nomignoli (sarà perché sono un parpuzio ma danno fastidio XD), perché dietro a ogni parpuzio e ogni forgita c'è una storia, ci sono degli sbagli, ci sono delle convinzioni errate, ci sono fallimenti e successi.

Questo sono io e il mio background: Sono una persona che gioca.

Saluti^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #1 il: 2009-04-13 16:15:12 »
La tua presentazione è spassosissima :D

Benvenuto!

Se hai voglia di provare a giocare altre cose suggerisco di cercare compagni di gioco per un Play by Forum o postare un annuncio per la ricerca di giocatori nella tua zona.

A rileggerci presto.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #2 il: 2009-04-13 16:20:22 »
In realtà, visto che il primo amore non si scorda mai e in questo caso il primo amore è stato d&d, sto esaminando il regolamento di Storming the wizard tower e scrivendo un programmino per giocarci via chat. Il play by forum l'ho sempre guardato con sospetto èé.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #3 il: 2009-04-13 19:53:50 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]sto esaminando il regolamento di Storming the wizard tower e scrivendo un programmino per giocarci via chat.[/p]


Allora poi facci sapere come va :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #4 il: 2009-04-13 22:38:48 »
E cosí zitto zitto ti stavi studiando la teoria? E bravo triex :D

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #5 il: 2009-04-13 23:44:31 »
Guarda, ho semplicemente dato un'occhiata qua:

http://www.gdrutopia.com/teoriagdr/doku.php

Poi ora stavo leggendo http://www.gdritalia.it/viewtopic.php?t=11514&postdays=0&postorder=asc&start=0 che vorrebbe provare a criticare la teoria, ma per ora la critica più sensata è che non è completa (che novità) e non è corretta dal punto di vista scientifico.

Personalmente credo che ha permesso a tutta una serie di idee di fare capolino nel mondo dei giochi di ruolo. Che poi non sia LA teoria definitva è irrilevante.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #6 il: 2009-04-14 21:49:22 »
minchia!!!!!

grazie per il revival!!!! quanti ricordi

rileggendomi non posso dir altro che "solo gli stupidi non cambiano mai idea" (la cosa che mi fa più paura è che solo certi ******* la cambiano troppo spesso)

ops... che cafone ... Benvenuto!!!! (fighissima la presentazione)
« Ultima modifica: 2009-04-14 21:51:18 da Antonio »

Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #7 il: 2009-04-14 21:59:09 »
Se non ci hai ancora giocato, giocare a un gioco non-tradizionale fa capire di più che leggere solo articoli e teoria. Come sempre, del resto.

Quindi te lo consiglio fortemente, PBF o dal vivo (meglio ancora!).

E soprattutto ... di dove sei? Io ad esempio sono in ricerca giocatori.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #8 il: 2009-04-15 01:43:57 »
Decisamente, saresti un ottimo blogger.

Benvenuto!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #9 il: 2009-04-15 02:09:14 »
Ciao Matteo, benvenuto!

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Poi ora stavo leggendohttp://www.gdritalia.it/viewtopic.php?t=11514&postdays=0&postorder=asc&start=0che vorrebbe provare a criticare la teoria, ma per ora la critica più sensata è che non è completa (che novità) e non è corretta dal punto di vista scientifico.[/p]


Oh, mi ero scordato di quel thread delirante...  =:-I
Lascialo perdere, in quel thread stanno a discutere di qualcosa che si sono sognati loro, non del Big Model...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #10 il: 2009-04-15 02:43:06 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]con le ultime teorie alla moda, come per esempio l'abolizione di diplomazia, percepire intenzioni e raccogliere informazioni, che distruggevano il roleplay


spettacolare questa....



Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Lascialo perdere, in quel thread stanno a discutere di qualcosa che si sono sognati loro, non del Big Model...


beh diciamo che anche chi lo spiegava non lo spiegava proprio benissimo dai :D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #11 il: 2009-04-15 12:02:31 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Lascialo perdere, in quel thread stanno a discutere di qualcosa che si sono sognati loro, non del Big Model...[/p]
[p]beh diciamo che anche chi lo spiegava non lo spiegava proprio benissimo dai :D[/p]


Appunto. Non ha proprio nulla di utile quel thread...  =:-I
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #12 il: 2009-04-15 18:00:21 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Guarda, ho semplicemente dato un'occhiata qua:[/p][p]http://www.gdrutopia.com/teoriagdr/doku.php[/p]


Meno male che ogni tanto qualcuno legge quelle traduzioni.
Non è stata fatica buttata al vento :)
« Ultima modifica: 2009-04-15 18:00:38 da Gabriele Pellegrini »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #13 il: 2009-04-15 18:04:41 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]Meno male che ogni tanto qualcuno legge quelle traduzioni.
Non è stata fatica buttata al vento :)


quelle traduzioni sono una manna dal cielo

Outing: Sono un parpuzio ma sto cercando di smettere
« Risposta #14 il: 2009-04-15 18:32:22 »
Ci sarebbero anche queste nuove traduzioni da aggiungere a quella pagina

http://gdrfree.wikidot.com/rpg-design-handbook

Tags: