Autore Topic: Aiuto! A tutti i tastieristi!  (Letto 2791 volte)

Aiuto! A tutti i tastieristi!
« il: 2009-07-28 20:16:19 »
Ciao a tutti!
C'è qualcuno più o meno esperto di tastiere, master keyboard, midi e compagnia disponibile a dare qualche consiglio ad un povero pianista nuovo al mondo delle tastiere? ^__^"
Sto per cambiare setup e vorrei poter parlare con qualcuno per togliermi gli ultimi dubbi...
Nel caso vi ringrazio già da prima :P

cya!

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Aiuto! A tutti i tastieristi!
« Risposta #1 il: 2009-07-29 11:28:55 »
Dipende dove ti sposti...io volevo passare direttamente a periferiche che si interfacciassero direttamente con reason e FL, anche se poi ho abbandonato la cosa...di midi ne so pari a 0 (avendo cercato il salto direttamente ad un controller per pc)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Aiuto! A tutti i tastieristi!
« Risposta #2 il: 2009-07-29 13:39:16 »
Il mio salto è esattamente quello...voglio prendere una scheda usb per interfacciare il pc con una master keyboard ed usare il pc per i loop ed i vst...e fondamentalmente i vari vst che usi girano sui canali midi. La mia domanda è, per metterla "terra terra" come dicevano quelli della Dandini qlk anno fa...se devo usare due master keyboard con vst diversi, mi servono I/O midi sulla sk audio o basta un canale e si mettono in serie?

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Aiuto! A tutti i tastieristi!
« Risposta #3 il: 2009-07-31 07:38:57 »
Per tutte e due le keyboard devi mettere un midi merge (se ti servono contemporaneamente), altrimenti se ne alterneresti l'uso una patchbay midi va altrettanto bene. Attenzione che esistono dei patchbay che hanno anche la funzione di midi merge (mentre prima era esclusiva)

Io stavo per prendere direttamente un controller con interfccia firewire, quindi la latenza non sarebbe stata un problema. Non ne ho esperienza, ma usare un midi-usb a quanto pare può avere qualche tipo di latenza.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Aiuto! A tutti i tastieristi!
« Risposta #4 il: 2009-07-31 10:42:38 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]usare un midi-usb a quanto pare può avere qualche tipo di latenza

Prendi sempre questi pareri cum grano salis e ricordati che “certa gente” giurerebbe su sua madre che giocare a Quake a 600fps sia più fluido che giocarlo a 300fps (e non cercare di spiegargli che l'occhio umano non vede dettagli superiori ai 20-30fps e quindi una volta che superi i 60fps sei già a cavallo)… che poi sono circa le stesse persone che credono che un cavo HDMI placcato in oro oxygen-free sia migliore di uno scrauso.
PS: non so niente in specifico a latenze MIDI-USB, però mi dà l'idea di essere una cosa di quel tipo più basata su credenza che su fatti, così a naso. Ne ho solo approfittato per tirare fuori un paiodi commenti che mi restavano sul gozzo. E particolarmente OT, ma dopotutto siamo in area chiacchiere e distintivo, no? :P

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Aiuto! A tutti i tastieristi!
« Risposta #5 il: 2009-07-31 12:01:36 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]che poi sono circa le stesse persone che credono che un cavo HDMI placcato in oro oxygen-free sia migliore di uno scrauso.


I venditori di cavi nei negozi di Hi-Fi li amano, credo.

Nota per chi non lo sapesse: se la connessione e' digitale l'oro sui contatti non serve a una mazza! Erano espedienti dell'era analogica e non hanno piu' senso. Un cavo HDMI da 6 euri e' ESATTAMENTE IDENTICO a uno da 40 EUR. O il segnale passa, o non passa.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Aiuto! A tutti i tastieristi!
« Risposta #6 il: 2009-07-31 12:14:48 »
Col digitale è proprio l'apoteosi della cagata (eppure al Mediaworld i cavi HDMI vanno da 10€ fino a 100€), ma i cavi da 500€/m erano inutili anche in analogico, eh. ;-)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Aiuto! A tutti i tastieristi!
« Risposta #7 il: 2009-07-31 13:16:17 »
Come inutili? Per i venditori erano utilissimi! :-)

Aiuto! A tutti i tastieristi!
« Risposta #8 il: 2009-07-31 14:39:53 »
A quanto ne so (ma potrei sbagliare eh...), già la USB 2.0 è più veloce del segnale Midi per cui non guadagni praticamente un cavolo con una firewire che costa mediamente 200€ in più...

Le tastiere mi servono contemporaneamente, si...anche perchè una dovrebbe (se ne sarò capace) controllare i loop i campionamenti etc (provate a suonare UnOpened dei Sonata live e ditemi se è possibile senza loop :D ) e tenere alcuni strumenti mentre l'altra ne controllerebbe altri (mediamente piano, archi, pad, fiati, lead)...
Ad ogni modo se ho capito bene, mi serve un 2x2...ok... :)

Aiuto! A tutti i tastieristi!
« Risposta #9 il: 2009-08-01 11:57:48 »
Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite][p](provate a suonare UnOpened dei Sonata live e ditemi se è possibile senza loop :D )[/p]

Bella domanda effettivamente :D Loro come fanno? (tra parentesi delle loro è una delle mie preferite)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Aiuto! A tutti i tastieristi!
« Risposta #10 il: 2009-08-02 21:39:02 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Bella domanda effettivamente :D Loro come fanno? (tra parentesi delle loro è una delle mie preferite)[/p]


Mandando in loop campionati alcuni dei giri e suonandoci sopra...ad una precisione quantomeno chirurgica :D

Aiuto! A tutti i tastieristi!
« Risposta #11 il: 2009-08-04 10:11:09 »
@Paolo: sai che forse ascoltandola bene non ci sono giri campionati ma un uso oculato degli split? mmm...visto che devo suonarla questa è il caso di capirlo il prima possibile :D

ah btw, se interessasse a qualcuno (e magari ci fosse in giro qualcuno che ne sa di Midi e Reason/Forte...uno ce prova :D ) ho finalmente fatto il mio acquisto....non vedo l'ora di andare in ferie per godermela hihihihi ^________^

Tags: