Autore Topic: Tempistiche dei dadi  (Letto 4343 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Tempistiche dei dadi
« il: 2012-03-29 10:05:29 »
Domanda semplice-semplice.


Non mi è chiaro quando un personaggio deve tirare i suoi d6 durante un Posizionamento.
Subito? Appena l'avversario tira il d20? Man mano che li avanza?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Tempistiche dei dadi
« Risposta #1 il: 2012-03-29 11:45:30 »
Subito, tutti insieme e mentre l'altro tira i d20 (dico l'altro perché dipende chi è)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Tempistiche dei dadi
« Risposta #2 il: 2012-03-29 12:06:33 »
Quindi so già di partenza quale sarà l'esito del Posizionamento.


Hmmm... devo vedere in gioco come funziona. Da leggere mi lascia perplesso.


Credo che lo porterò alla prossima con papabile
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Tempistiche dei dadi
« Risposta #3 il: 2012-03-29 12:43:44 »
uhm...
Certo che lo sai, è voluto, intanto l'atto è già partito, e se devi fallire fallirai, con tutte le conseguenze negative del caso; se vinci vincerai, ma quanti tick ti costerà? E come si svilupperà quello che fai, visto che sarai costretto a narrare nel botta e risposta (si evince, che il botta e risposta ti porta a narrare cose diverse da come le stavi cominciando a pianificare, ad esempio quando hai dato via all'atto).
E anche in un Atto contro un PG, ok, hai visto che ce la farai, hai vinto, ora... Come infliggergli la sconfitta in modo che lui possa accettarla e non escalare a Conflitto, il tempo per pensarlo è dato dallo scandire dei dadi.

Ha, comunque, una perplessità simile anche Matteo, che vede pleonastico l'uso di portare avanti uno alla volta i dadi dato che, a differenza di Committee, non c'è una lotta contro il tempo.
Per me ha senso, perché per me è bello costringere le persone a dover narrare per poter andare avanti, un po' il contrario di certi altri giochi e perché per me nella meccanica dell'Atto non è importante tanto la destinazione quanto il viaggio. I dadi uno dopo l'altro sono la macchina che ti permette il viaggio, vediamo quanto riusciamo a renderlo godevole.

Poi potrebbe non piacerti o non trovare senso nel tuo stile di gioco. è normale!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Tempistiche dei dadi
« Risposta #4 il: 2012-03-29 13:51:15 »
Condivido la perplessità di Matteo, ma, appunto, prima lo devo vedere in funzione ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Tempistiche dei dadi
« Risposta #5 il: 2012-03-30 01:12:35 »
ah ah ah...
Con me... Funziona!
Ma immagino che lo scopo dell'autore col playtest sia provare a vedere come si comporta con gli altri :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Re:Tempistiche dei dadi
« Risposta #6 il: 2012-03-30 22:01:06 »
Ha, comunque, una perplessità simile anche Matteo, che vede pleonastico l'uso di portare avanti uno alla volta i dadi dato che, a differenza di Committee, non c'è una lotta contro il tempo.


Sottolineo comunque che la mia perplessità era riferita a una versione precedente del gioco che avevo effettivamente provato, mentre questa l'ho solamente letta.
È possibile che all'atto pratico poi il dubbio si sciolga, ma ancora non ho avuto modo di testare.

Iacopo Frigerio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Tempistiche dei dadi
« Risposta #7 il: 2012-03-31 03:36:11 »
mah... indicativamente non credo che la cosa si sciolga, dato che (teoricamente) quella specifica parte dovrebbe rimanere inalterata...

A questo punto, fatemi un po' soddisfare la curiosità

Ezio, cosa ti perplime così a pelle? So che non l'hai giocato, ma cosa non ti torna?

Matteo, in realtà lo so già, ma se vuoi scriverlo :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: