Autore Topic: richiesta mondo dell'apocalisse  (Letto 8500 volte)

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
richiesta mondo dell'apocalisse
« il: 2012-05-03 18:34:31 »
 Ciao,
 finito di giocare una campagna ad altro (d&d 3.5 giocato alla cazzona) volevamo giocare con amici a iMdA che ho preso al comix ma che non avevamo ancora provato. In compenso abbiamo giocato qualche sera a shock e a fiasco (fiasco resta sempre il mio preferito al momento).
 Farò l’MC e mi appresto alla prima sessione, con tanto di gesto di lanciare sul tavolo i booklet ai giocatori e scelta sul tipo di apocalisse (a sentore credo che ci sarà un’apocalisse in tema natura selvaggia/dinosauri [stile cadillac & dinosauri/terranova ma più cruda chiaramente]).
Volevo sapere:
 - ho salvato i pdf dei booklet dal sito di narrattiva per stamparli; ho anche il senza faccia preso a lucca comix: ma si trova anche il pdf? [oppure devo fotocopiarlo artigianalmente? XD]
 - ho letto che ci sono anche altri booklet, di quelli si trovano pdf/immagini? [anche se magari per iniziare è meglio non mettere troppa carne al fuoco ed usare i personaggi base (però sono un inguaribile curioso)]
 
 p.s.: se è in una sezione sbagliata spostate pure. Ammetto di non seguire troppo assiduamente il forum, ma di guardarlo di tanto in tanto a seconda del gioco a cui sto giocando/pensando di giocare, mi sono ricercato/letto qualche discussione per capire meglio iMdA, quelle postate nel 3d sticky, ma non so se avete già affrontato questo argomento [in caso positivo chiedo venia XD]
Matteo Polloni

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #1 il: 2012-05-03 18:45:27 »
Del senzafaccia non ci sono PDF ufficiali, perché era un extra legato a Lucca; la cosa migliore è andare di fotocopie. Oppure, qui Ezio spiega a che condizioni lo spedisce.
Per gli altri, ufficiali ce ne sono vari: marmotta, touchstone, faceless/senzafaccia, hoarder, maestro d', grottesca, quarantine. Sono libretti speciali, dati in determinate occasioni e non liberamente scaricabili (per esempio, il maestro d' si aveva facendo il preordine); sono da ottenere da chi già li ha.
Nel mercatino puoi trovare discussioni di gente che li offre a certe condizioni, che possono variare dal raccontare esperienze personali, al mandare foto, ecc. (qui, per esempio, è la mia proposta per ottenere hoarder e grottesca).

Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #2 il: 2012-05-03 18:50:48 »
Ciao Matteo!


  Volevo sapere:

  - ho salvato i pdf dei booklet dal sito di narrattiva per stamparli; ho anche il senza faccia preso a lucca comix: ma si trova anche il pdf? [oppure devo fotocopiarlo artigianalmente? XD]

Temo la seconda che hai detto.

- ho letto che ci sono anche altri booklet, di quelli si trovano pdf/immagini? [anche se magari per iniziare è meglio non mettere troppa carne al fuoco ed usare i personaggi base (però sono un inguaribile curioso)]
Sicuramente qualcuno ti linkerà a strettissimo giro i thread in cui si parla di come ottenere altri libretti (edit: Appunto. Non ho fatto in tempo a dirlo ^__^), però a me premeva dirti che la scelta di quali libretti getti sul tavolo non è neutra e anche che non è un caso in cui aumentare la quantità migliora automaticamente la partita.

Intendo dire che scegliendo certi libretti ed escludendone altri influenzi gli argomenti che andrete ad affrontare, in particolare alcuni libretti si tirano dietro temi specifici. A me, quando MCizzo, piace dare un’impronta decisa alla campagna con questo sistema, a seconda di come mi gira al momento.

Considera anche che è il caso che l’MC conosca abbastanza bene i libretti dei PG quindi valuta se vuoi davvero metterci di tutto e di più anche alla luce di questo.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #3 il: 2012-05-03 19:53:48 »
PDF del Senza Faccia in Italiano:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5988.0.html


Enjoy ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #4 il: 2012-05-04 08:54:39 »
A quanto pare Ezio ha modificato le sue pretese... XD

Ad ogni modo la prima volta forse è bene partire con i booklet base, altrimenti ti ritrovi a spiegare assieme al gioco 15 libretti.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #5 il: 2012-05-04 08:56:38 »
A quanto pare Ezio ha modificato le sue pretese... XD

Ad ogni modo la prima volta forse è bene partire con i booklet base, altrimenti ti ritrovi a spiegare assieme al gioco 15 libretti.


Nu, non ho modificato nulla u.u


Però confermo quello che dice Giulia: partire coi booklet che avete, e solo dopo approcciatevi a quelli extra. In particolare state LONTANI dalla Marmotta.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #6 il: 2012-05-04 12:08:10 »
grazie mille per le risposte, ora sbircio subito i 3d per i booklet.

Sì, l'idea è quella di tenere solo gli origininali+il senza faccia senza aggiungere troppa carne al fuoco, tanto mi pare che quelli presenti nel manuale coprano un po' tutti i temi maggiori apocalittici; ho chiesto giusto perchè sono curioso (e magari li userò in futuro: dovessi essere giocatore ad es. se ho ben capito cosa è mi piacerebbe all'idea un quarantine)

@claudia: grazie del consiglio, tra l'altro ho letto con interesse la tua discussione di quando hai fatto l'MC (molto utile, e tra l'altro arricchita anche da disegni [se verrò preso abbastanza dalla cosa vedrò mi mettermi all'opera con la tavoletta grafica, visto che sono quelle cose che piacciono molto anche agli altri giocatori])

@ezio: no, dalla marmotta mi terrei a debita distanza... cioè, non so cosa sia, ma se è realmente una marmotta... cioè...
[l'idea del gioco è un'ambientazione un po' cruda, mondi dove sopravvive il più forte (opiù furbo), che c'entra la marmotta? con una cosa del genere si va alla deriva nel trash... XD]
Matteo Polloni

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #7 il: 2012-05-04 13:43:25 »
Si è una vera marmotta... lo so è inquietante... ::)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #8 il: 2012-05-04 13:45:42 »
Si vede che sottoterra si resiste meglio all'apocalisse, è risaputo!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #9 il: 2012-05-04 14:53:36 »
@ezio: no, dalla marmotta mi terrei a debita distanza... cioè, non so cosa sia, ma se è realmente una marmotta... cioè...
[l'idea del gioco è un'ambientazione un po' cruda, mondi dove sopravvive il più forte (opiù furbo), che c'entra la marmotta? con una cosa del genere si va alla deriva nel trash... XD]


È una marmotta.
Ma è anche un detective.


È una marmotta risolvi-crimini dal grilletto facile e dall'alito che sa di wiskey a basso prezzo.
Almeno quando non è in letargo.


La Marmotta cambierà tutto, dopo averla provata il Mondo dell'Apocalisse non sarà mai più lo stesso.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #10 il: 2012-05-04 15:05:47 »
hahaha, una sorata di cip&ciop agenti speciali versione noir/apocalittica... XD

inquietante...
(devo leggere il playbook XD)
Matteo Polloni

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #11 il: 2012-05-04 15:37:04 »
Matteo, la Marmotta è di gran lunga il caso più clamoroso e evidente, ma credi che gli altri booklet non "stravolgano" anch'essi il mondo dell'Apocalisse che verrebbe senza di loro?

L'apocalisse con un Chopper e senza Quarantine è la stessa di quella che viene con un Quarantine e senza Chopper? No, non sono manco parenti.

Tutti i booklet originali sono decisamente TROPPI (figurati con uno aggiunto).  Decidi il tipo di apocalisse che vuoi giocare e seleziona i 6 booklet che ritieni più adatti.

Fra l'altro questo ti farà risparmiare dalla mezz'ora alle due ore di tempo iniziale, a seconda di quanto sono lenti a decidere i tuoi giocatori (decidere prima che booklet scegliere, poi come combinare per esempio un Hardholder, un Chopper e un Driver...)
« Ultima modifica: 2012-05-04 15:39:47 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #12 il: 2012-05-04 16:50:07 »
 Moreno, sono completamente d'accordo. Ogni tipo di personaggio mette in evidenza di per se determinate tematiche (es. misticatore l'aspetto della fede [folle], il chopper il senso della banda ecc ecc che poi possono essere sviluppati in modi diversi).

 diciamo che la mia idea è questa: scegliere il tipo di apocalisse (credo appunto vincerà quella selvaggia/dinosauri da quanto ne so), poi far scegliere i booklet ai giocatori. Non devono sapere le regole per scegliere tanto, si va a gusti (anche perchè le regole su 4 le ha lette 1... [si, lo so che sarebbe meglio il contrario, ma non si può fare altrimenti]) e da quella scelta viene fuori che temi preferiscono affrontare.
 Mi pare un po' dispotico scegliere io quali personaggi escludere
 
 es. a me la fede non piace troppo come tema, non lo giocherei mai fossi un personaggio (a partire dal mio odio atavico per i chierici di d&d, anche se qui si ragiona su altre scale), come Mc lo potrei inserire come minaccia a seconda di quello che viene fuori alla prima sessione, ma di per se è un tema di fronte a cui, a pelle, rimango freddo.
 però se a un giocatore piace guidare un piccolo culto o una cosa del genere mi dispiacerebbe tarpargli le ali.
 tanto non devo preparare niente in anticipo come Mc (altrimenti non lo farei XD)
 [tanto è un bel po' che si gioca insieme a vari giochi facendo a turno come "master" e ci conosciamo, siamo veloci a scegliere (seduti al tavolo: 5 minuti e ognuno sta già compilando il booklet (salvo essere troppo ottimista :-P [ad essere sincero 2 avevano già sfogliato il manuale la scorsa settimana quando si è finita una campagna ed espresso preferenze (chopper e sapientesta)] )]
È per quello che non me la sentirei di fare una selezione tra i booklet base.
È proprio così sbagliato?
Matteo Polloni

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #13 il: 2012-05-04 16:53:44 »
Non è che sia sbagliato (le regole lo permettono), però da manuale è tuo diritto fare quella selezione, quindi farla non è dispotico: semplicemente, stai applicando le regole.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« Risposta #14 il: 2012-05-07 09:19:59 »
Specifico che è dura all'inizio avere nella stessa campagna pg che hanno molta roba, tipo il fortificatore e loperatore, o il misticatore e il chopper...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.