Autore Topic: [AP] Apocalisse notturna  (Letto 7976 volte)

Ezio

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Re:[AP] Apocalisse notturna
« Risposta #15 il: 2012-05-16 11:22:49 »
Io so perché Madame lo sta facendo, e perché cerca in tutti i modi di uccidere meno persone possible... il fatto è che Simone dovrebbe farmi queste domande.
Non basta te le sia fatte tu?
Mi spiego meglio, se tu sai i perché e le cose non vanno nella direzione che vuoi, come reagisce il tuo personaggio? Non puoi coinvolgere tu gli elementi che vuoi che siano coinvolti? Magari anche solo le tematiche, non gli elementi.

Faccio l'esempio pratico. Il colonnello sa perché Malia è il suo vice, ma nessuno ha cercato di capirlo. Verrà fuori. E se non verrà fuori per me è comunque un modo per aver ben chiaro il mio rapporto con quel personaggio.

Magari devi solo scavare più a fondo e metterci un carico da 10. Fare in modo che non sia evitabile l'argomento, anche se magari forzare un tema è peggio che ignorarlo...

A proposito, ooooh, la mia prima fanmail ^_^


No.
Serve che anche l'MC ne sia consapevole e che li intessa nella sessione.
Serve, in realtà, che anche l'MC ne sia interessato.

Questa è la seconda funzione delle domande: spostano il gioco su qualcosa che ENBTRAMBI, MC e giocatore, trovano coinvolgente.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rodrigo

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Re:[AP] Apocalisse notturna
« Risposta #16 il: 2012-05-16 11:35:23 »
Io so perché Madame lo sta facendo, e perché cerca in tutti i modi di uccidere meno persone possible... il fatto è che Simone dovrebbe farmi queste domande.
Non basta te le sia fatte tu?
Mi spiego meglio, se tu sai i perché e le cose non vanno nella direzione che vuoi, come reagisce il tuo personaggio? Non puoi coinvolgere tu gli elementi che vuoi che siano coinvolti? Magari anche solo le tematiche, non gli elementi.

Faccio l'esempio pratico. Il colonnello sa perché Malia è il suo vice, ma nessuno ha cercato di capirlo. Verrà fuori. E se non verrà fuori per me è comunque un modo per aver ben chiaro il mio rapporto con quel personaggio.

Magari devi solo scavare più a fondo e metterci un carico da 10. Fare in modo che non sia evitabile l'argomento, anche se magari forzare un tema è peggio che ignorarlo...

A proposito, ooooh, la mia prima fanmail ^_^


No.
Serve che anche l'MC ne sia consapevole e che li intessa nella sessione.
Serve, in realtà, che anche l'MC ne sia interessato.

Questa è la seconda funzione delle domande: spostano il gioco su qualcosa che ENBTRAMBI, MC e giocatore, trovano coinvolgente.
Ok, ma io dicevo che se le domande te le sei fatte puoi renderle interessanti per l'MC, PRIMA che lui ti faccia le domande ( e quindi poi farti fare le domande). It's a two way street...
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Ezio

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Re:[AP] Apocalisse notturna
« Risposta #17 il: 2012-05-16 11:37:32 »
Assolutamente, ma devi essere in grado di esplicitare e poi l'MC deve essere in grado di percepirle e incorporarle.


Di sicuro "farsele" non basta: bisogna "mostrarle".
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Re:[AP] Apocalisse notturna
« Risposta #18 il: 2012-05-16 11:42:19 »
Per amor di drammaturgia dico anche che questa forzatura, a mio parere, si può fare sono se la storia ha spazio per accettarla. Se la storia è già piena poi si entra in sensory overload e nulla è più importante.

Usare con cautela.
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Re:[AP] Apocalisse notturna
« Risposta #19 il: 2012-05-16 11:45:19 »
Traduci in actual play, per favore?
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Re:[AP] Apocalisse notturna
« Risposta #20 il: 2012-05-16 12:02:41 »
ok, faccio un esempio. Nella sessione che abbiamo giocato con Claudia ci stavamo occupando di:
- problemi di carestia e di mercati concorrenti
- Storie d'amore e triangoli (o quadrilateri)
- fan che strappa il cuore dal petto dei bambini
- il dramma del potere: perpetuare il male per garantire il bene
In quella sessione, in quel momento, non c'era posto per un altro tema.
La trama del fan e del cuore di bambino era molto interessante e poneva di fronte ad questioni morali da sviscerare. non c'è stato tempo perchè altre cose ci hanno assorbiti e quello è passato quasi in secondo piano. Semplicemente ci è sembrato meno "urgente" (moralmente o praticamente) del resto e quindi non ha avuto il giusto spazio.

Altro esempio (e ho premesso che le mie sono pippe drammaturgiche)
Prendi il primo Tomb Rider (film). Succede sempre qualcosa, c'è sempre qualcuno che salta, si rotola, si spara, lei è così tamarra che esce dal parcheggio sgommando e facendo fumo col la moto anche se nessuno la sta inseguendo. Risultato? Il film è noioso, perché nulla è importante.

Dico che ci sono momenti per buttare carne al fuoco (e la partita di Giulia mi sembra uno di quelli), ci sono momenti in cui buttare carne al fuoco vuol dire sacrificare qualcos'altro (l'AP che citavo) e altri in cui è distruttivo (tomb rider).

Ho anche una partita di Penny che è diventata noiosa proprio perché tutti volevano mettere il proprio colpo di scena ogni volta che avevano la parola.
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Giulia Cursi

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Re:[AP] Apocalisse notturna
« Risposta #21 il: 2012-05-16 13:14:43 »
Credo che Simone si sia fatto prendere dalle scene di azione, vi spiego perché:

A inizio sessione Simo mi chiede "Qualcuno nel tuo esercito vuole qualcosa da te, cos'è?"
Io rispondo "Vuole il permesso di frequentare mia sorella."

Passano quasi due ore di sessione e ad un certo punto dopo tutto sto casino chiedo: "Scusa ma mia sorella dov'è?"
Cavoli già mi figuravo chissà quali situazioni incasinate per lei e invece niente.
Vado da lei e ci scambio due parole, poi tutti che girano dicendo tra loro dobbiamo fare questo o dobbiamo fare quello... E lì mi è pure partita l'incazzatura in gioco perché ad un certo punto ho letto la situazione per capire chi era il capo, per essere certa di esserlo ancora io...
« Ultima modifica: 2012-05-16 13:17:10 da Nenhiril »
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