Autore Topic: [GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli  (Letto 22751 volte)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Ho pensato che sarebbe utile avere un elenco dei giochi che sono stati testati su G+, per capire quali funzionano, quali no, e, eventualmente, raccogliere consigli e indicazioni (sia sui singoli giochi che in generale sull'utilizzo del mezzo) nonchè schede e materiali utili per il gioco.

Questo primo post nasce da una mia ricerca sul forum (e da limitate esperienze personali) quindi si presta ad essere largamente ampliato dai vostri contributi.
Inserirò man mano in questo elenco i giochi indicati nei vari post.

Per iniziare a giocare su G+:
- qui trovate tutti i consigli utili
- qui trovate l'elenco di tutti quelli che si sono iscritti a gentecheg+ e hanno dato la disponibilità a giocare. Potete aggiungerli direttamente alle vostre cerchie (ancora grazie a Matteo!)
- qui e qui due post entusiasti su G+
- infine, qui, Claudia si offre di organizzare demo su G+


Un mazzo di carte (e i tarocchi) se serve, lo trovate qui.


Giochi che funzionano: 

- Avventure in prima serata
- Beyond the mirror
- Breaking the ice: "funziona benissimo" (Dario Delfino)
- Cani nella vigna
- Cuori di mostro (qui una raccolta di play aid e schede editabili. Grazie mille a Daniele!).
- City of fire and coin
- Clover
- Dilemma
- DO
- Donjon
- Dog Eat Dog 
- Don’t Walk in Winter Wood
- Il mondo dell'Apocalisse: ci sono già numerose campagne in corso; il gioco si presta e il blocco note di G+ consente di creare mappe abbastanza dignitose.
- Fantasmi assassini.
- Fiasco: "ha funzionato perfettamente col supporto, se ben ricordo, del blocco note" (Claudia). Daniele ha condiviso degli ottimi playaid apposta per Fiasco. Li trovate qui
- Forest Keeper
- Geiger Counter (per disegnare la mappa, si può usare anche la funzione drawing di google doc, dice Girolamo)
- Ghost/Echo
- Gioventù bruciata
- Hell4Leather: "ha funzionato senza grossi problemi (le carte le ha gestite un giocatore e gli altri si sono fidati)" (Dario Delfino). Qui trovate dei playaid (pdf editabili). Grazie a Daniele.
- Hybris (Solipsist) ("sembra fatto apposta", Khana)
- Kagematsu
- Lady Blackbird
- L'amore al tempo della guerra (Playaid qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8546.msg166427#msg166427. Grazie Paolo!)- Legend of Anglerre
- Mars Colony: qui trovate dei play aid (come pdf editabili). Grazie a Daniele.
- Monsterheart (qui una raccolta di play aid e schede editabili. Grazie mille a Daniele!).
- Monster of the week
- Non cedere al sonno
- Ocean
- Perfect
- Polaris: "giocato,con successo ma qualcuno lamenta la macanza di atmosfera,ad esempio,della candela" (Vanphanel)
- Psi*Run ("The trick is to create a spreadsheet reproducing the table, using colours to higlight the non-used slots.Than everyone rolls theyr dice and, maybe, write them in a shared doc. Also use shared docs for character sheets. Just use a square of a spreadsheet to write the text of a square of the table and the square below to write, time after time, the assigned die. Colour red the unused squares", citato da una post di Ezio su G+) (tipo questa)
- Remember tomorrow (qui le schede editbili. Grazie mille a Daniele!)
- Shock
- Shooting the moon (qui le schede su Gdooc)
- S/lay W/me
- Solipsist
- Sognami
- Spaccatutto
- Spione
- Sword without master
- The dreaming crucible
- The Mountain Witch (vedi qui per suggerimenti);
- The Mustang: "anche se immagino che potersi passare la fiaschetta di whiskey, magari davanti a un bel fuoco, sia un'altra cosa" (Girolamo)
- The Regiment
- The Questing Beast
- The Shadow of Yesterday
- Trollbabe: "Si presta particolarmente per via del modo particolare (scene a turni) in cui si giocano le singole avventure delle trollbabe" (Daniele)
- Fate Core
- Fate Accelerato
- Leverage
- Sorcerer
- Circle of Hands
- The Pool
- Dungeon World



Giochi non provati, su cui permane qualche dubbio:
- 3:16 (ha solo la plancia con le distanze in più, ma quella si può riprodurre facendo rettangoli per ogni distanza su GDocument condiviso e scrivendoci dentro, aggiornandolo poi in base a quello che accade in gioco.)
- La Mia Vita col Padrone
- Sporchi Segreti

Giochi che sembrano non poter funzionare su G+ (se non con difficoltà e vari compromessi alle regole):
- 1001 Notte: ha una regola che non si può applicare, su G+: due persone possono fare la stessa domanda solo se le mani s'incontrano nella ciotola. Si può provare ad approssimare con cose come "Se s'inizia a parlare insieme", ma di fatto si deve cambiare la meccanica.
- Bacchanal: ci sono problemi con la gestione delle carte, come precisato in questo post
- Arena: "non funziona perchè serve un mazzo di carte... carte che vengono estratte e scelte a turno dai giocatori, e poi giocate in vari modi: a faccia in giù, di lato..."
- Mist-Robed Gate: "Si può pensare di sostituire il coltello con un documento condiviso in cui si segna in che stato è, il pugnalare la scheda col semplice scriverlo, rinunciare alla gestualità... ma no, dubito che sarebbe la stessa cosa" (Mauro)
- Chronicles of Skin (in video-ritrovo è complesso disegnare sulla Skin; inoltre, risulta un po' meno immediato tenere sotto controllo tutte le carte e le pietrine - Girolamo);
- On Mighty Thews (in video-ritrovo non è semplicissimo disegnare la mappa coi Poli; si può scrivere, ma è meno evocativo - Girolamo).
- The Quiet Year: è fattibile, ma disegnare via hangout rende tutto molto più lento e complesso.

Qualche consiglio:
- se avete problemi di linea, premendo sull'ingranaggio in alto a destra dell'hangout si apre una finestra di impostazioni da cui poter scegliere l'opzione "Connessione lenta". L'effetto è che si vede solo chi sta parlando e gli altri partecipanti sono ridotti a avatar, ma piuttosto che perdere la connessione...
- può capitare che per problemi di linea (o impegni dell'ultimo momento) qualcuno diserti   l'hangout. Può valere la pena, quindi, avere pronto anche qualche gioco da meno giocatori (es: shooting the moon x2 o 3, fantasmi assassini, ...) per "riempire" la sessione saltata. 

Un utility specifica per G+: tabletop forge (non ho ancora avuto modo di testarlo)


Se servono griglie di combattimento (oltre a TF), anche http://roll20.net/ (segnalazione di Zachiel).


Utility per il gioco online in genere (ma penso siano utilizzabili anche insieme con G+). Non le ho testate, le ho riprese da questo post così come le citazioni:
- Vassal;
- MapTool (modulo per CnV; modulo di per NCaS; modulo per 3:16)
- Taebl, ("che e' una vera e propria app condivisa e super customizzabile. Direi che e' il top della gamma che si puo' trovare al momento in rete, anche se non facilissima da apprendere al primo colpo").
- Diceroller

Edit: aggiunti i giochi indicati e qualche breve descrizione. Organizzati i giochi in ordine alfabetico.
Edit2: modificato titolo del thread per renderlo più chiaro. Aggiunti alcuni piccoli consigli per l'utilizzo di G+.
Edit3: sistemati i link e aggiunti nuovi playaid.
« Ultima modifica: 2015-01-25 15:17:15 da Mar »
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

io ci ho giocato anche un Fiasco che ha funzionato perfettamente col supporto, se ben ricordo, del blocco note.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
giocato,con successo ma qualcuno lamenta la macanza di atmosfera,ad esempio,della candela, POLARIS.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Enrico Ambrosi

  • Membro
  • Ambrojoke
    • Mostra profilo
Giuro non pensavo che Fantsmi assassini potesse funzionare su G+. Lo pensavo più una cosa di occhiatacce e contatto diretto.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo

Provato:
- Psi*Run

Non provati, ma ti dico a scatola chiusa che funzionano:
- Kagematsu
- Spione
- Shock
- Trollbabe
- Solipsist


Non provati, e permane qualche dubbio:
- 3:16
- Sporchi Segreti
- 1001 Notte
- La Mia Vita col Padrone
« Ultima modifica: 2012-05-02 11:23:11 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Ho dei seri dubbi su 1001 Notte... Manca del tutto la possibilità di prendere le "gemme", tenersele ecc...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Appunto.

È facile tenere traccia di ciò su un documento di testo, ma viene a mancare tutta l'atmosfera, e c'è da vedere quanto ciò castra il gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Il fatto è che a me piace mettere le mani sugli oggetti e prendermeli, specialmente se fa' parte del gioco e sono colorati! XD
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Mille e Una Notte ha una regola che non si può applicare, su G+: due persone possono fare la stessa domanda solo se le mani s'incontrano nella ciotola.
Si può provare ad approssimare con cose come "Se s'inizia a parlare insieme", ma di fatto si deve cambiare la meccanica.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Mille e Una Notte ha una regola che non si può applicare, su G+: due persone possono fare la stessa domanda solo se le mani s'incontrano nella ciotola.
Si può provare ad approssimare con cose come "Se s'inizia a parlare insieme", ma di fatto si deve cambiare la meccanica.


Giusto, non ci avevo pensato. Le riserve aumentano a dismisura.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Ho editato il primo post inserendo tutte le vostre indicazioni in modo che tutte le informazioni utili possano restare all'inizio del thread
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Zachiel

  • Visitatore
Dopo Polaris, manca un "a capo"

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Grazie mille. Corretto.
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Sappiamo per certo che Bacchanal non funziona su G+, forse con un'applicazione apposita con le carte e il tavolo virtuale si, ma di base eviterei proprio.

Invece Gioventù Bruciata va bene.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Citazione
Invece Gioventù Bruciata va bene.


Come avete fatto con la tabella degli scontri? Google docs?
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Tags: