Autore Topic: [GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli  (Letto 22979 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #45 il: 2012-05-29 18:09:16 »
Ok. Quindi, se ho capito bene, appena ho un attimo sarebbe meglio aprire un apposito thread che contenga soltanto i consigli per iniziare a giocare? Anche se poi diventa in parte un doppione di questo? O a quel punto li tolgo da qui e li metto solo di là?

Il mi consiglio è di non cambiare il senso di un thread quando è già a pagina 3.  Che senso ha che qualcuno arrivi qui cercando consigli su come usare G hangout (avendo letto il nuovo titolo) e poi trova 3 pagine con solo elenchi di giochi che funzionano e non funzionano?

Lascia qui le cose che ti sembrano in topic, e apri topic separati per il resto. Designa un thread come il principale (probabilmente quello dei consigli per iniziare e le informazioni base) e mettici i link agli altri, fra cui magari uno sui giochi che funzionano e non funzionano.   Ma non cambiare mai gli argomenti dei thread una volta iniziati e non fare mai thread troppo lunghi.

Oltretutto, anche se vorresti mettere tutto in un post non ce la farai: ad occhio sei già vicino al limite di caratteri in un post.

P.S.: mi associo all'apprezzamento di Claudia, visto che oltretutto prima o poi sarò uno di quelli che dovranno consultare i tuoi thread...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #46 il: 2012-06-03 14:35:12 »
Altro gioco da aggiungere alla lista di quelli papabili per Hangout: Perfect, di Joe Mcdnaldo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #47 il: 2012-06-16 16:06:45 »
Segnalo questo immenso archivio di play aid per Google+ Hangouts per il pluripremiato Monsterhearts:

https://docs.google.com/folder/d/0BwFljisbtUVfM2hVOVg2M2d3SUE/edit.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #48 il: 2012-06-16 22:05:44 »
Aggiungerei Geiger Counter ai giochi che funzionano su hangout: se non si vuole usare un programma migliore per disegnare la mappa, anche un semplice Drawing di Google Docs/Drive può andare bene.
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #49 il: 2012-06-16 22:53:52 »
segnalo come playaid, per giochi che necessitino di griglie di combattimento, http://roll20.net/

Ha anche un suo sistema di videochat proprietaria, ma a quanto pare ha pure un plugin per hangout.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #50 il: 2012-06-18 00:55:15 »
Dopo averlo provato, sposterei Cani nella Vigna da "Giochi che funzionano" a "Ma anche no": Claudia e Simone, che hanno provato seriamente il gioco anche dal vivo, concordano che la mancanza della sensazione fisica dei dadi influisce parecchio; inoltre, per quanto valido il diceroller inserisce parecchi ritardi, che alla fine spezzano il ritmo.
Non bocciato-bocciato-bocciato, ma in questo caso l'hangout toglie veramente tanto; utile magari per far vedere le meccaniche, ma non per far provare l'atmosfera del gioco.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #51 il: 2012-06-18 09:51:44 »
Io non l'ho (ancora) giocato a tavolino, quindi non posso fare paragoni, ma Dario Delfino sì, e non mi pare si lamentasse particolarmente della differenza...
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #52 il: 2012-06-18 09:59:37 »
Dopo averlo provato, sposterei Cani nella Vigna da "Giochi che funzionano" a "Ma anche no": Claudia e Simone, che hanno provato seriamente il gioco anche dal vivo, concordano che la mancanza della sensazione fisica dei dadi influisce parecchio; inoltre, per quanto valido il diceroller inserisce parecchi ritardi, che alla fine spezzano il ritmo.
Non bocciato-bocciato-bocciato, ma in questo caso l'hangout toglie veramente tanto; utile magari per far vedere le meccaniche, ma non per far provare l'atmosfera del gioco.

Io su questa cosa la penso in maniera differente. È vero che non è la stessa cosa che al tavolo, ma non penso che sia molto differente da qualsiasi altro gioco che giochiamo via Hangout (con l’eccezione di quelli che si basano molto sull’atmpsfera, per es. Polaris).
Quindi mi accodo al parere di Girolamo e di Dario (?).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #53 il: 2012-06-18 10:11:19 »
Lo hai giocato o è un'impressione?
Comunque: a me non è dispiaciuto, però in effetto l'allungamento dei conflitti si fa sentire. Ma non credo sia la stessa cosa di altri giochi: per esempio, AW richiede di tirare due dadi, quando c'è da tirare, mentre Cani ne richiede una valangata e ha bisogno del supporto grafico, cosa che - almeno su Catchyourhare - rallenta parecchio il conflitto.
Dog Eat Dog: è un unico tiro di dadi, di cui si deve fare la somma, per il resto (a parte spostare i segnalini, che si fa facilmente) è parlato.
Fantasmi Assassini è completamente parlato.
Giusto per fare qualche esempio; a memoria, direi che al momento è quello che rende di meno, tra quelli che ho provato (con la possibile eccezione di The Dreaming Crucible, che dovrei riprovare).

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #54 il: 2012-06-18 10:39:01 »
No, qui ammetto che in Hangout è solo un’impressione.
Di giochi con parecchi dadi da tirare ho fatto Lady Blackbird, dove il numero di dadi rallentava, ma non quanto in Cani nella Vigna dove li devi spostare. Ammetto che sarebbe più lento, ma secondo me è comunque una cosa accettabile (Girolamo, Carlo e Dario ci giocavano, appunto).

Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #55 il: 2012-06-18 14:47:23 »
Che vi devo dire, io a Cani ci ho giocato tante volte. I conflitti hanno sempre rappresentato un picco emotivo nella sessione. Giocati on line invece... non so bene come spiegarlo ma non c'era quel passaggio di energia che c'è al tavolo, avevo la sensazione di muovermi immersa nella melassa.
Daniele, secondo me anche quel bel conflitto che abbiamo giocato a INC, rallentato in quel modo, senza la corrispondenza istantanea e senza lag delle espressioni sulle nostre facce e delle mani sui dadi, avrebbe perso terribilmente incisività.

Per me è un gioco che perde troppo rispetto a come è giocato al tavolo, non mi sentirei di riproporlo.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #56 il: 2012-06-18 16:56:16 »
Ok, io sono sempre molto indulgente con i giochi via Hangout.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #57 il: 2012-06-28 10:35:48 »
A questo punto io aggiungerei anche The Mountain Witch (ieri sera lo abbiamo provato). Basta che un giocatore all’inizio mostri le carte agli altri (e tutti cambiano finestra o si girano, tranne il giocatore al quale la carta è destinata). Per i play aid basta chiedere a Girolamo Castaldo che ha fatto un lavoro certosino su Google Documents.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #58 il: 2012-06-28 12:08:57 »
In realtà ci sono altri due punti potenzialmente critici da valutare (il Duello e l'assegnazione della Fiducia), quindi personalmente manterrei ancora un attimo la riserva, anche se sono fiducioso che tutto possa funzionare senza grossi problemi.
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[GcG+] Giochi che funzionano su hangout, playaid e consigli
« Risposta #59 il: 2012-06-28 12:29:18 »
segnalo come playaid, per giochi che necessitino di griglie di combattimento, http://roll20.net/

Ha anche un suo sistema di videochat proprietaria, ma a quanto pare ha pure un plugin per hangout.

Hanno aggiunto un sistema di carte da gioco.

Tags: