Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Cani nella Vigna] Dubbi da novellino su tratti e conflitti
Pietro Sabelli:
Ancora grazie per le risposte, nel frattempo (abbiate pazienza) mi è sorto un altro dubbio riguardo alla meccanica dell'Escalation: l'Escalation deve per forza seguire seguire il percorso parlare -> fisico -> lotta -> sparatoria? Nel momento in cui disarmo un avversario e inizio a insultarlo sto facendo un Escalation a verbale?
Manfredi Arca:
No, devi seguire la scaletta. Ad ogni rilancio l'ambito può variare proprio in base al rilancio stesso.
Ad esempio iniziamo il conflitto con io che
* blocco di forza la strada a mio fratello? Sono in ambito lotta, mio fratello subirà, se lo subisce, fallout lotta.
* Mio fratello rilancia verbale? Io subirò fallout (se lo subisco) verbale.
* Tiro fuori la pistola e gli sparo? (esempio ipotetico, è tuo fratello!?) tu sei in ambito sparatoria, e quello se subisce, subisce fallout sparatoria.
E cosi via.
Ricordati che le caratteristiche già tirate nello stesso conflitto non si ritirano.
Inoltre è importantissimo che sia a tutti chiaro su che ambito verte il rilancio.
Mauro:
Ricordati anche che non importa ogni singola cosa che fai, ma il nucleo del Rilancio: "Nel momento in cui disarmo un avversario e inizio a insultarlo", non è detto che sto andando a verbale. "Gli tiro un pugno nella bocca dello stomaco, dicendogli che è un idiota. Lo scopo è che faccia cadere l'arma" plausibilmente è Lotta.
Inoltre:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-05-04 11:37:02 ---Mio fratello rilancia verbale? Io subirò fallout (se lo subisco) verbale
--- Termina citazione ---
Attenti: l'ambito di rilancio non indica il fallout.
Se in un Rilancio contro Fratello Josiah sparo a sua moglie (scopo, diciamo spaventarlo perché se ne vada), l'ambito è armi da fuoco, ma il fallout che Fratello Josiah subisce è Non fisico.
Partita ad alto sovrannaturale: "Invoco il Re della Vita perché fermi il suo cuore". Ambito: Non fisico. Fallout: Fisico (o superiore, dipende anche dal tavolo; comunque non Non fisico).
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: BoredUlam - 2012-05-04 11:27:09 ---Ancora grazie per le risposte, nel frattempo (abbiate pazienza) mi è sorto un altro dubbio riguardo alla meccanica dell'Escalation: l'Escalation deve per forza seguire seguire il percorso parlare -> fisico -> lotta -> sparatoria?
Puoi benissimo prima sparare (Armi da fuoco) ad uno e poi dirgli qualcosa (Verbale), non sei vincolato nei Rilanci che puoi fare.
--- Citazione --- Nel momento in cui disarmo un avversario e inizio a insultarlo sto facendo un Escalation a verbale?
Quindi sì, puoi Escalare come nel tuo esempio qui sopra.
Infine:
--- Citazione da: Mauro - 2012-05-04 11:50:10 ---Ricordati anche che non importa ogni singola cosa che fai, ma il nucleo del Rilancio: "Nel momento in cui disarmo un avversario e inizio a insultarlo", non è detto che sto andando a verbale. "Gli tiro un pugno nella bocca dello stomaco, dicendogli che è un idiota. Lo scopo è che faccia cadere l'arma" plausibilmente è Lotta.
Io uso questa house-rule: "nei casi dubbi, chi fa il Rilancio è invitato a dire l'Ambito che si applica (e gli altri, se hanno un dubbio, dovrebbero chiederglielo)".
Pietro Sabelli:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-04 12:03:38 ---Io uso questa house-rule: "nei casi dubbi, chi fa il Rilancio è invitato a dire l'Ambito che si applica (e gli altri, se hanno un dubbio, dovrebbero chiederglielo)".
Chiarissimo :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa