Autore Topic: [Shock: Human Contact] Uso delle Features nei conflitti  (Letto 2130 volte)

girolamo

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Una cosa che trovo difficile da mandare giù in Shock: Social Science Fiction è che nei conflitti si possa tirare un numero di dadi (che siano d4 o d10) pari al numero delle Features possedute al momento, senza necessità di inserirle a livello narrativo nel conflitto (il che, con le meccaniche del gioco, è d'altronde improponibile quando se ne ha più di una manciata).

Ora, poiché l'ambientazione di Shock: Human Contact mi affascina molto, coi suoi evidenti richiami a The Left Hand of Darkness, la mia domanda è: la regola di cui sopra è presente immutata anche qui?
Scorrendo la wiki del gioco mi pare di capire che la risposta sia (purtroppo) sì, ma volevo una conferma da parte vostra.

Grazie!
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

girolamo

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Re:[Shock: Human Contact] Uso delle Features nei conflitti
« Risposta #1 il: 2012-05-05 21:36:23 »
Proprio nessuno? :'(
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Dairon

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Re:[Shock: Human Contact] Uso delle Features nei conflitti
« Risposta #2 il: 2012-05-05 21:47:58 »
Mi pare sia immutata.

Dario Delfino

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Re:[Shock: Human Contact] Uso delle Features nei conflitti
« Risposta #3 il: 2012-05-05 21:51:07 »
Come te ho avuto l'impressione che anche in Shock: HC non ci sia necessità di incorporare le qualità nella narrazione.

Tuttavia non credo che la cosa sia un difetto... pensa a trollbabe: descrivi i suoi capelli, la forma delle corna, due oggetti che ha con sè e l'impressione che dà a chi la vede dal punto di vista sociale, combattivo e magico... eppure non sei obbligato ad inserire questi "tratti" nella narrazione, nè hai alcun bonus se lo fai.
Dario Delfino

Re:[Shock: Human Contact] Uso delle Features nei conflitti
« Risposta #4 il: 2012-05-06 01:17:34 »
Se non ricordo male (si tratta di un paio di anni fa) mi posi la tua stessa domanda, e qualcuno (forse Renato? O Ron alla INC'10?) mi rispose che era una caratteristica precisamente voluta del gioco; il ragionamento dietro tale implementazione sta nell'idea che una feature influenza la fiction quando viene scritta (e descritta), e quindi non c'è bisogno di portarla in gioco ulteriormente.

In effetti, se una le mie feature sono "Cane sciolto", "Ex-veterano della guerra del Viet-Nam" e "Quando non ho la mano sul grilletto, è sulla carica della granata" giocherò sicuramente un personaggio diverso da quello con feature "Mia figlia è la cosa più preziosa del mondo", "Collo robusto arrossato dal sole" e "Arrivo a stento a fine mese, ma sono comunque felice".

girolamo

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Re:[Shock: Human Contact] Uso delle Features nei conflitti
« Risposta #5 il: 2012-05-06 09:25:57 »
Ragionamento interessante, Matteo, anche se continuo a preferire i sistemi che consentono l'uso dei tratti nei conflitti solo previa narrazione.
Mi pare, infatti, che questi ultimi siano più flessibili, permettendoti di creare tratti variegati e utilizzarli ragionevolmente in base alla situazione, tipo: "Sono svelto con la pistola" e "Me la cavo egregiamente tra i fornelli".

Grazie a tutti per le risposte, comunque!
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Zeph

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Re:[Shock: Human Contact] Uso delle Features nei conflitti
« Risposta #6 il: 2012-05-06 09:52:01 »
da giocatore poco esperto di giochi non tradizionali approcciarmi a shock mi ha dato la stessa impressione di girolamo.
che le metto a fare le feature se non le uso? basta che descriva il mio pg all'inizio agli altri giocatori e che utilizzi questa descrizione quando creiamo l'antagonista. se non entrano in gioco quelle 3 "qualità" mi sembrano un po' buttate là...

poi posso essere d'accordo che aiutano a focalizzare il pg in 3 aspetti e in modo diretto lo rendono chiaro agli altri giocatori, però mi sarebbe piaciuto di più fossero rientrati nelle meccaniche del conflitto ^^
Matteo Polloni