Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Shock: Human Contact] Uso delle Features nei conflitti
girolamo:
Una cosa che trovo difficile da mandare giù in Shock: Social Science Fiction è che nei conflitti si possa tirare un numero di dadi (che siano d4 o d10) pari al numero delle Features possedute al momento, senza necessità di inserirle a livello narrativo nel conflitto (il che, con le meccaniche del gioco, è d'altronde improponibile quando se ne ha più di una manciata).
Ora, poiché l'ambientazione di Shock: Human Contact mi affascina molto, coi suoi evidenti richiami a The Left Hand of Darkness, la mia domanda è: la regola di cui sopra è presente immutata anche qui?
Scorrendo la wiki del gioco mi pare di capire che la risposta sia (purtroppo) sì, ma volevo una conferma da parte vostra.
Grazie!
girolamo:
Proprio nessuno? :'(
Dairon:
Mi pare sia immutata.
Dario Delfino:
Come te ho avuto l'impressione che anche in Shock: HC non ci sia necessità di incorporare le qualità nella narrazione.
Tuttavia non credo che la cosa sia un difetto... pensa a trollbabe: descrivi i suoi capelli, la forma delle corna, due oggetti che ha con sè e l'impressione che dà a chi la vede dal punto di vista sociale, combattivo e magico... eppure non sei obbligato ad inserire questi "tratti" nella narrazione, nè hai alcun bonus se lo fai.
Matteo Stendardi Turini:
Se non ricordo male (si tratta di un paio di anni fa) mi posi la tua stessa domanda, e qualcuno (forse Renato? O Ron alla INC'10?) mi rispose che era una caratteristica precisamente voluta del gioco; il ragionamento dietro tale implementazione sta nell'idea che una feature influenza la fiction quando viene scritta (e descritta), e quindi non c'è bisogno di portarla in gioco ulteriormente.
In effetti, se una le mie feature sono "Cane sciolto", "Ex-veterano della guerra del Viet-Nam" e "Quando non ho la mano sul grilletto, è sulla carica della granata" giocherò sicuramente un personaggio diverso da quello con feature "Mia figlia è la cosa più preziosa del mondo", "Collo robusto arrossato dal sole" e "Arrivo a stento a fine mese, ma sono comunque felice".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa