inCONtriamoci > Internoscon 2012

[Sabato Pomeriggio] Annalise (completo)

(1/9) > >>

Moreno Roncucci:

* ANNALISE  [ COMPLETO ]
* di Nathan Paoletta
* "Storie di Desiderio, Dolore e Redenzione"
Un gioco narrativista senza GM, per creare storie di Vampiri. Storie però viste... dalla parte delle vittime! Scordatevi i superpoteri!
* Organizzatore: Moreno Roncucci
* Numero giocatori: 3 (incluso l'organizzatore)
* Iscritti: Moreno Roncucci, Simone -Spiegel- Micucci, Giulia Cursi "Nenhiril"   (completo)
* Durata: 1 slot
* Note:  La prima fase del gioco sarà effettuata via forum, in maniera da iniziare il gioco ad Internoscon dalla seconda fase.
* Slot:  Sabato pomeriggio (14:30 - 18:30)
* Further informations:
 Info su NarrattivaAltri link utili:
Annalise di Nathan D. Paoletta
[Annalise] Errata e chiarimenti - http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1532
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1869
[Annalise] Consigli?  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1928
Esempio di creazione personaggi (per Internoscon 2010): http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2259
Come è finita la partita di Internoscon 2010 con quei personaggi: [INC'10][Annalise][Actual Play] Veni, Vidi, Vici  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2535.0.html

Moreno Roncucci:
Adesso dobbiamo creare i personaggi.

Questo thread è la creazione dei personaggi per la partita di INC 2010:
Esempio di creazione personaggi (per Internoscon 2010): http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2259
Fu un parto molto lungo e complicato perchè c'erano da dare informazioni storiche e molte correzioni nella prima fase.   Si può evitare di fare tutto quel lavoro.

Prima di tutto, bisogna decidere se ci mettiamo d'accordo (di massima) per un ambientazione o no. Il gioco prevede anche di giocare senza niente di preparato, con il giocatore che inizia che fa un personaggio e gli altri che gli vanno dietro.

Il giocatore che inizia qui è Giulia, poi Simone, poi Io (come da regolamento, so va in ordine inverso di esperienza col sistema).

Giulia, decidi tu se vuoi partire subito con la scena del tuo personaggio, o se preferisci prima discutere l'ambientazione (in ogni caso dovresti proporre tu l'ambientazione che vorresti)



Giulia Cursi:
Vorrei partire prima con l'ambientazione, comunque pensavo a qualcosa di molto vicino a noi, magari proprio ai giorni nostri.
La prima volta che ho giocato ad Annalise abbiamo creato studenti di un'università, pensavo a qualcosa di simile.

Moreno Roncucci:
Iniziamo dalle basi. Avete il manuale? Italiano o inglese? Avete dubbi su qualche procedura di gioco? (se sono cose importanti è meglio aprire un thread separato in Gioco Concreto)

------------------
Poi, discorso tempo:
Se avete letto l'inizio del thread sulla preparazione di Annalise per INC 2009, all'epoca usammo due slot e saremmo dovuti partire un ora prima, e comunque non abbiamo fatto in tempo a finire.  Però prima di disperarvi tenete conto che
1) In realtà siamo partiti persino più tardi dell'orario regolare, perchè sono dovuto andare a cercare Meme in camera per tirarlo giù dal letto.
2) Il pranzo ha portato via parecchio tempo.
3)il secondo slot è stato cortissimo perchè c'erano altri in macchina con alcuni giocatori che avevano fretta di tornare a casa.

Tutto sommato, di tempo "netto" abbiamo giocato poco più di uno slot. Con un giocatore in meno e una situazione più tranquilla penso si possa stare dentro uno slot, e in ogni caso se non ce la facciamo si può proseguire dopocena.

Per riuscirci però è indispensabile arrivare al tavolo già pronti per iniziare la seconda fase facendo la prima via forum (e volendo si può fare anche l'epilogo - la quarta fase - via forum)

------------------------------------
Ambientazione.

Direi di iniziare a discuterla partendo dalle caratteristiche. Copio-incollo  il questionario che avevo fatto allora:

-----------
- Sul livello di sovrannaturale:
1A) il sovrannaturale reale
1B) il sovrannaturale percepito dai personaggi (o noto ad essi) prima dell'inizio del gioco.

2A) Il livello di sovrannaturale sostanziale
2B) la spettacolarità di questo sovrannaturale (cioè, quanto si vede e percepisce quando si usa)

3A) il livello di sovrannaturale a disposizione degli NPC
3B) il livello di sovrannaturale a disposizione dei PC

e infine:

4) Lo stile (visuale e sensoriale in generale, culturale, etc.) di questo sovrannaturale.
---------------------

In base a queste domande delineiamo il tipo di ambientazione (di scuola?) che vogliamo giocare (da Harry Potter a Giurisprudenza a Bologna).

Premetto che mi terrò abbastanza defilato in queste scelte: per me personalmente l'affrontare situazioni a cui non avrei pensato fa parte del piacere del gioco...   8)

Moreno Roncucci:
Intanto che aspetto le risposte, segnalo un actual play di Ron Edwards con considerazioni interessanti sul colore e le meccaniche di Annalise:
[Annalise] In which there is neither Annalise nor a vampire

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa