Autore Topic: Un altro pbf  (Letto 24110 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #45 il: 2009-04-23 18:35:05 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]L'unico problema  che mi viene in mente potrebbe essere il fatto di concordare le azioni nei bdtp ogni volta: c'è il rischio di passare una decina di post a sistemare solo le poste... Ma magari mi sbaglio.

Non ne sono sicuro, ma non credo che il decidere la posta di SS/TSoY richieda maggiori scambi d'opinione che non in CnV… dove effettivamente a volte simo stati un po' rallentati dal mezzo (ok, parecchio rallentati), ma tutto sommato la cosa mi pare funzionare.

La prima posta va decisa in entrambi, se poi non si va in conflitto esteso ("conflitto esteso" in SolarSystem = BDTP in TSoY) si tirano i dadi, si narra cosa succede e finisce in un attimo. Se invece si va in conflitto esteso, direi che dura circa come un conflitto in CnV, ad ogni sotto-conflitto si può cambiare posta e/o adattarsi alla narrazione dell'altro (anche se, tecnicamente, qua non c'è nessun veto da aspettare per forza), ma nella maggior parte dei casi la gente non fa giocate assurde e quindi è raro che ci sia da tornare indietro.
Per la vita PbF credo sia comunque essenziale dare per assunto che "ogni frase è una proposta" (senza stare a usare allungamenti tipo "io pensavo che"/"io propongo che", che altrimenti non passa più) e si può sempre modificare a posteriori, che tanto non si scandalizza nessuno.

Chi saremmo per SS/TSoY?
Conto: Matteo, Antonio (G), Glenda, Luca, Lapo.
Chi si proporrebbe come master?
Io (oltre al fatto di non avere esperienza in tal senso, ma questo potrebbe essere secondario) temo che rallenterei troppo il gioco: alla fine in ogni conflitto PG-PNG il master deve intervenire quindi una sua assenza anche temporanea è sempre bloccante.

Ah… e con che ambientazione?
Se il master non è già esperto del SS (ma forse servirebbe maggiore esperienza anche da parte dei giocatori? non so), direi che conviene attenersi a TSoY…

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #46 il: 2009-04-23 18:44:24 »
io ancora non ho capito 'sto TSoY che ambientazione è...
...se è il solito fantasy con maghi guerrieri e elfi fritti e rifritti mi defilo.
In caso contrario ci sono.
« Ultima modifica: 2009-04-23 18:45:20 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #47 il: 2009-04-23 18:54:46 »
L'assunto di base di The Shadow of Yesterday (o, per meglio dire, della sua ambientazione: Near) è No gods. No monsters. Just people. È un'ambientazione fantasy con razze non umane, ma con un approccio e delle caratteristiche che personalmente, per quanto le ricordo dalla lettura del manuale, trovo interessanti. Per esempio ci sono gli Elfi, ma se non vado errato sono una sorta di "sotto-specie" umana, umani con determinate caratteristiche; arrischiandomi nello scavare nella mia memoria, direi che perdendo quelle determinate caratteristiche la "specie" può anche cambiare (e quindi, in definitiva, c'è da chiedersi se sia veramente una specie).

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #48 il: 2009-04-23 18:56:21 »
È un fantasy molto sui generis.
La sua tagline è: No Gods. No Monsters. Just People.
Per farti un'idea in prima persona puoi dare un'occhiata alla wiki o al pdf, ma in due parole biecamente riassunte a cavolo è così: un mondo  fantasy prospero viene devastato da un cataclisma, il gioco si ambienta abbastanza anni dopo da vedere una ri-nascita della civiltà ma non abbastanza tempo dopo che questa sia già formata e stabile, quindi i giocatori hanno ampio spazio di manovra per ‘modificare il mondo’ con il loro intervento… e come approccio è abbastanza eroistico, o meglio da ‘personaggi principali di un film’: possono anche essere deboli o stupidi, ma sono comunque (per qualche motivo che definisce il giocatore) personaggi su cui vale la pena girare un film e, quindi, che possano lasciare un segno nel mondo.
Da notare che, benché il mondo crato possa durare anche parecchio, i personaggi sono ‘a termine’ in quanto ad un certo punto, tendenzialmente, fanno qualcosa di ‘trascendente’ ed escono di gioco (a seconda dei casi potrebbero raggiungere il satori e ritirarsi in eremitaggio, morire in una battaglia e portare la pace in una regione con il loro sacrificio… una cosa qualsiasi, ma l'idea è che da quel momento in poi “si parlerà di loro”).
Ma se quel che ho scritto non ti de-ispira proprio totalmente, il mio consiglio è di seguire uno dei due link che ho scritto prima e vedere in prima persona ;)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #49 il: 2009-04-23 19:04:19 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]È un'ambientazione fantasy con razze non umane

Sì: ci sono umani, elfi, goblin e ratkin… ma, umani a parte, le altre tre razze sono del tutto diverse da come sono descritte altrove… gli elfi sono fatti più di mente che di materia (il corpo, essenzialmente, se lo plasmano con la mente), i goblin sono fatti di pongo (non sono proprio dei mutaforma, ma sono abbastanza flessibili/camaleontici…).

Un altro pbf
« Risposta #50 il: 2009-04-23 19:18:28 »
Sì, mi sembra di avere una vaga eco mnemonica sul fatto che la 'R.' stia proprio per Reagan. Che, per inciso, dovrebbe pure essere il suo vero nome. Clinton Reagan Nixon - genitori spiritosi.

Tornando al Solar System: io non conosco tsoy. Cioè, ho leggiucchiato qualche cosa in qua e là su varii siti, ma non ne so abbastanza per giocarla (non come master, per lo meno); del resto, l'idea di base mi piace.

Comunque, se ci fossero altre proposte, per me potremmo anche tirare su un'ambientazioncina ad hoc, tipo il pitching per aips.

Per il discorso della lunghezza nei conflitti, sì: mi riferivo a quelli estesi; dato che è possibile cambiare e rinegoziare varie volte la posta, e che in ogni turno tutti devono specificare quale sia, pensavo che sarebbe potuta risultare piuttosto ampia. Ma, alla fine, credo che con un po' di senso pratico, il problema potrebbe anche non porsi.

Ad ogni modo, per il SolS, quale che sia l'ambientazione, io ci sto

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #51 il: 2009-04-23 19:19:43 »
beh, diciamo che il mio odio per il fantasy è abbastanza radicato e profondo e sono anti-eroica per partito preso...però ho tanta voglia di giocare il PBF perché tutti quelli a cui partecipo vanno alla lentezza di una lumaca. Il tempo e la voglia di mettermi a leggere l'ambientazione sul manuale però francamente non ce l'ho...
In sostanza: se si decide di giocare ci sto
Se invece si tratta di scegliere tra più opzioni sono molto più per AiPS.
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Un altro pbf
« Risposta #52 il: 2009-04-23 19:22:37 »
Ah, ma il Solar System è il sistema che è utilizzato nell'ambientazione di The Shadow of Yesterday; tsoy è fantasy, ma il SolSys può essere utilizzato (magari con risultati di alterna qualità) per dar vita a qualsiasi cosa, dalle avventure rosa agli horror apocalittici, dalle space-opera alle favole di Esopo.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #53 il: 2009-04-24 03:06:46 »
Un posto in un tsoy/solar system mi piacerebbe davvero moltissimo.

Non mi dispiacerebbe neanche aips, però.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #54 il: 2009-04-24 07:55:22 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]Sì, mi sembra di avere una vaga eco mnemonica sul fatto che la 'R.' stia proprio per Reagan. Che, per inciso, dovrebbe pure essere il suo vero nome. Clinton Reagan Nixon - genitori spiritosi.

Avevo pensato anche io a "genitori spiritosi" come semplice spiegazione, ma il primo Reagan ha avuto il mandato nel 1981 e Clinton nel 1993, quindi considerando che stimo CRN sia un po' meno giovane di così, servirebbero genitori non solo spiritosi ma anche prescienti... il che risulta più difficile =)

Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]Tornando al Solar System: io non conosco tsoy

Beh, ma è una semplice ambientazione: se conosci il Solar System, a conoscere il crunch di TSoY secondo me non ci metti più di 2-3 ore.

Usare un'ambientazione ad hoc in realtà affascinerebbe anche me, ma non sono abbastanza fiducioso da masterizzarla come prima prova... se ci sono volontari in tal senso, partecipo volentieri.
Tra gli esempi che fa Eero nelle regole del Solar, sono rimasto estasiato dai due esempi sci-fi: quello cyberpunk in cui accenna a GitS e Appleseed e quello Marziano in cui fa l'esempio di Trascendenza.
Sono aperto anche a ambientazioni fantasy... molto meno invece ad altre cose tipo "guerra moderna" o "proibizionismo", mentre tendenzialmente mi piacciono quei setting paralleli alla nostra realtà come ad esempio quello di Vampiri.

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]sono anti-eroica per partito preso

Questo può essere un problema, dato che: SOLAR SYSTEM is a rules set for heroic tales and fantastic drama, akin to movies. The protagonist characters are important and colourful, striking deep into the issues of the game setting. Unlikely things happen to them, leading to exciting adventure and heartfelt dramatic situations.
« Ultima modifica: 2009-04-24 07:58:23 da lapo »

Un altro pbf
« Risposta #55 il: 2009-04-24 16:57:59 »
Citazione
Avevo pensato anche io a "genitori spiritosi" come semplice spiegazione, ma il primo Reagan ha avuto il mandato nel 1981 e Clinton nel 1993, quindi considerando che stimo CRN sia un po' meno giovane di così, servirebbero genitori non solo spiritosi ma anche prescienti... il che risulta più difficile =)

Ah, ah! Hai ragione, che cotto...
Sono di corsa, sto per partire per l'INC, comunque io, di massima, ci sto per più o meno tutto, con il SolS

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #56 il: 2009-04-24 18:13:27 »
Quindi in definitiva, chi c'è e cosa si fa?

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Un altro pbf
« Risposta #57 il: 2009-04-24 18:46:17 »
Anche io ci sto in linea di massima per tutto...ma avviso che i miei pg sono sempre un po' "sottotono", quindi se non vi sembra il caso scoraggiatemi voi.
Anzi, scoraggiatemi pure se c'è bisogno di studiarsi il manuale perché sono troppo faticona per farlo... :P
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Un altro pbf
« Risposta #58 il: 2009-04-24 21:24:25 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Chi saremmo per SS/TSoY?
Conto: Matteo, Antonio (G), Glenda, Luca, Lapo.
Chi si proporrebbe come master?

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Quindi in definitiva, chi c'è e cosa si fa?

Chi c'è e cosa si fa ce lo dobbiamo dire da soli... non possiamo aspettare che ce lo dicano dall'alto ;-)
Io ci sono per SS/TSoY come giocatore sicuramente, come master invece... dovrei valutare (temo che non ne avrei il tempo, o le skill, ma d'altra parte uno prima o poi deve provare, ma in caso vi chiederò di firmare una liberatoria per eventuali danni da master incompetente).
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]Cioè, ho leggiucchiato qualche cosa in qua e là su varii siti, ma non ne so abbastanza per giocarla (non come master, per lo meno); [...] se ci fossero altre proposte, per me potremmo anche tirare su un'ambientazioncina ad hoc, tipo il pitching per aips.

La consideriamo come una timida candidatura da master, questa?

TSoY vs custom: la prima è pronta, ma dovrebbero almeno leggiucchiarla tutti; la seconda non c'è bisogno di leggersela (per definizione scegliamo qualcosa che conosciamo tutti) ma è sicuramente più lunga la fase iniziale di crunch per creare ambientazione/attributi/segreti/chiavi (che poi sarebbe il pitch in gergo AiPS).

Mio brainstorming per se si decidesse per ambientazioni custom: Ghost in the Shell, Appleseed, Dune, Snowcrash, il mondo di Ranma e/o di Lamù (una sorta di Solar Teenager Manga Mutanti?), Vampiri (Anne Rice dei primi tempi o Masquerade, preferirei evitare il medioevo), sicuramente tanto altro che ora non mi viene a mente...

Un altro pbf
« Risposta #59 il: 2009-04-25 00:10:53 »
Per il Solar System, chiedete e vi sarà dato :)

Nel caso posso anche provare a fare il master.
Anzi, lo faccio senza problemi, ma preferisco fare una fase di pitch.
« Ultima modifica: 2009-04-25 00:12:09 da Caretaker »
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Tags: