Ok, chiarisco innanzitutto le mie due proposte che non erano chiare:
ARG/realtà - nel mondo di oggi ci sono tanti mezzi per nascondere delle realtà alternative, conosciute da pochi. Nell'epoca di internet, un link può portarti su un sito che apparentemente non ha molto da dire. Ma se hai gli occhi attenti, magari una piccola incongruenza può aprirti un nuovo mondo, che vive a metà fra internet e tecnologie e metà nella realtà. E dove tutti si conoscono solo per nick, non per nome. E magari il tuo rivale più acerrimo è il tuo vicino di casa.
1997 - Fuga da New York: In un molto futuro ma non troppo, una grossa crisi economico-politica ha reso ancora maggiore lo stacco fra chi ha tanto e chi poco e nulla. La criminalità è rapidamente aumentata e una stretta autoritaria da parte dello stato è stata la risposta. Grandi zone e quartieri interi di città sono state trasformate in prigioni in cui nessuno esce vivo, e in cui non c'è legge - è la jungla baby, come potrebbe immaginarla un criminale incallito. In queste zone a volte c'è bisogno di qualcuno che entri per una missione precisa. Qualcuno che di solito non ci entra di sua volontà, e che conosce bene la situazione... qualcuno che deve dimostrarsi più duro dei duri. E cosa farà poi con quello che recupera, chi può dirlo? Sempre che rimanga vivo a lungo...
Per le proposte, vediamo:
1. Buffy-style
2. Steampunk
3. Rinascimentale
4. Cyberpunk, Robot-intimista
5. Post-Atomico
6. Robot-Protettori
7. Vampiri.
E ricordatevi che poi si può sempre mischiare due o tre cose fra loro

Per la decisione, io sarei un'altro po' di sana discussione, e magari in AIPS-style, dire ognuno uno o due elementi che gli piacerebbe ritrovare.
(personalmente mi piace ad esempio andare verso situazioni "gritty" e non eccessivamente intimiste, con un'atmosfera in generale cupa ma con protagonisti che sono cazzuti - ops, posso usarlo come termine?

).